Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piero1987
Ciao a tutti. mi potete aiuatre per cortesia? Ho il seguente esercizio: Calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico della funzione y=|log(1-x)| e l'asse della x, con x appartenente [-2;1/2]. Il mio problema in questo esercizio ( e in generale con questo tipo di esercizi) è che non riesco a capire nel calcolo dell'area se fare $ int_(n)^(n+1) f(x) dx $ + o - $ int_(n)^(n+1) g(x) dx $ . In questo caso ho "aperto" il contenuto del valore assoluto. quindi ho ottenuto f(x) = ln(1-x)>0 ...
1
9 nov 2013, 16:45

androidiano
Salve a tutti creo un nuovo thread nel quale discutere di esercizi di Analisi II, seguendo il consiglio datomi in precedenza posterò traccia e tentativo di soluzione esercizio 1 tentativo di soluzione: spero di aver postato correttamente
20
2 nov 2013, 16:23

mrcbrt
Ciao ragazzi, ho trovato un problema a svolgere questo esercizio, vediamo se mi potete aiutare : Sia $ (Q,<=) $ linsieme dei numeri razionali oridnato dalla coonsueta relazione $ <= $. Sia $ A = { x in Q 0 <= x < 1} $ poichè 0 in A e $ 0 <= x $ $ AA A $ il minimo di A esiste e risulta min A = 0 . Proviamo che A non ha massimo. Supponiamo per assurdo che il massimo di A esista; chiamiamolo lambda . Allora lambda in A e, quindi,$ 0 <= lambda < 1 $. Poniamo ora: ...
8
7 nov 2013, 15:31

Jek1
Ciao a tutti ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio. Devo determinare i valori di $\alpha in R$ tale che la funzione $f(x)=\frac{1}{x^2} arctan(x^\alpha)$ risulti integrabile nell'intervallo $]0, +infty[$. Ora se non sbaglio dovrei risolvere il seguente limite: $lim_\{x \to +infty} \int_{0}^{x} \frac{1}{x^2} arctan(x^\alpha)dx $ Ho cominciato a risolvere il corrispondente integrale indefinito utilizzando il metodo di integrazione per parti ma poi mi blocco nel passaggio successivo. $\int \frac{1}{x^2} arctan(x^\alpha)=-\frac{1}{x}arctan(x^\alpha)+\int \frac {1}{x(1+x^{2\alpha})}dx$ Vorrei sapere innanzitutto se secondo voi ...
5
7 nov 2013, 23:01

alieno1
Salve, Devo calcolare il seguente integrale: \( \int \frac{1}{(x^4+a^4)^2}\ \text{d} x \) come posso scomporre $(x^4+a^4)$ ? In modo tale da ridurmi a un equazione di secondo grado per utilizzare il metodo dei fratti semplici
3
9 nov 2013, 12:24

Bandit1
ciao a tutti ragazzi sono un po' arrugginito con le derivate mi potete dare una mano nel derivare questa quantità rispetto al tempo? ricordando che derivare la x viene $1/(2sqrt(x))$ $sqrt(R^2 +v^2(t-t_0)^2)$ viene: $1/(2 sqrt(R^2 +v^2(t-t_0)^2) )* 2v^2(t-t_0)^2$ e quindi $1/( R +v(t-t_0)) * v^2(t-t_0)^2$ ho sbagliato qualcosa?
4
8 nov 2013, 19:35

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, ho nuovi dubbi sull'integrale di Lebesgue. (1) Se \( f \) e \( g \) sono funzioni assolutamente continue in \( [a,b] \), allora vale la formula di integrazione per parti \[ \int_a^b f' g = f(b)g(b)-f(a)g(a) - \int_a^b fg' \] Quel che mi domando è: se per ipotesi pongo che \( f \) e \( g \) sono assolutamente continue su \( \mathbb{R} \), è vero che \[ \int_{\mathbb{R}} f' g = f(+\infty)g(+\infty)-f(-\infty)g(-\infty) - \int_{\mathbb{R}} fg' \] (dove ovviamente \( f(\pm \infty) ...
2
13 ott 2013, 12:18

bblack25
Buon pomeriggio a tutti,avrei bisogno di un aiuto con questo limite: $lim_(x->pi) ((1+cosx)(4x-3pi))/((x-pi)^2cos^2(2x))$ Avevo pensato di soffermarmi sul rapporto $((1+cosx)/(z-pi))$ che è la parte da "sbloccare" e di considerare gli sviluppi di Taylor e quindi considerare il prodotto dei limiti: $lim_(x->pi) (1+cosx)/(x-pi)^2 * lim_(z->pi) (4x-3pi)/(cos^2(2x))$ In questo modo il primo rapporto lo risolverei con gli sviluppi mentre il secondo non è una forma indeterminata. Voi come lo risolvereste in maniera più immediata??Grazie!!
3
9 nov 2013, 15:33

piero1987
ciao a tutti potete dirmi se l'eserrcizio l'ho svolto in maniera corretta ? Calcolare l'area della della porzione di piano compresa tra le curve di equazione f(x)= $ 1/(sqrtx -1 $ e g(x) = 1+X^2 con x appartenente [0,1/4] io ho risolto in questo modo: $ int_(0)^(1/4) 1+x^2 -1/(sqrtx -1) dx $ $ int_(0)^(1/4) 1 dx+int_(0)^(1/4) x^2 dx-int_(0)^(1/4) 1/(sqrtx -1) dx $ risolvendo: $ x + x^3/3-2sqrtx - 2ln|sqrtx-1| $ sostituendo la x con gli estremi di integrazione avremo: $ 1/4+(1/4)^3/3-2sqrt(1/4)-2ln|sqrt(1/4-1)| - 0+0/3-2sqrt0-2ln(1)=0.645 $ L'ho risolto in maniera corretta? grazie mille ciao ciao
1
9 nov 2013, 11:15

Meomatrix
Buonasera ragazzi, ho un problema nel valutare se una funzione è pari o dispari per quanto riguarda un esercizio sulle serie di Fourier. Generalmente un funzione è pari se $f(x)=f(-x)$ è dispari se: $f(x)=-f(-x)$ Ora nel caso in immagine mi chiedo come faccio a verificare questo concetto.. perché $-x^2$ è dispari mentre $x^2$ è ...
8
8 nov 2013, 19:02

piero1987
Ciao a tutti mi aiutate per cortesia Ho il seguente esercizio: Calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico della funzione y= log(1-x) e l'asse delle x con x appartenente a [-1/2; 1/2]. Io ho fatto in questo modo: So che la funzione è positiva per x0. quindi mi calcolo l'area facendo la somma $ int_(-1/2)^(0) log(1-x) dx $ + $ int_(0)^(1/2) log(1-x) dx $ calcolando l'integrale ottengo : xln(1-x)-x-ln(1-x) quindi avrò [xln(1-x)-x-ln(1-x) ]( che va da -1/2 a 0) + ...
4
9 nov 2013, 09:44

ggiiuulliio
ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di aver postato bene e nel posto giusto. Sto cercando di risolvere questo esercizio del quale so già la soluzione: dato $$ I_m=\int_{-\pi/2}^{\pi/2} \cos^m(x) \; \text{d}x $$ ricavare la formula di ricorrenza $$ I_m=I_{m-2}-\frac{1}{m-1}I_m $$ la prima parte è abbastanza chiara, in quanto $$I_m=\int_{-\pi/2}^{\pi/2} \cos^{m-2}(x) (1-\sin^2(x)) \; ...
2
9 nov 2013, 09:34

alieno1
Salve, ho il seguente integrale : \( \int \frac{ \sqrt{x}}{x^3+1}\ \ \text{d} x \) risolvendo ponendo radice di x=t ho il seguente integrale: \( \int \frac{2t^2}{t^6+1}\ \text{d} t \) infine usando la regola per l'integrazione per parti il risolutato mi viene zero ma non è possibile, come lo posso risolvere?
2
8 nov 2013, 21:08

4mrkv
12.20 F.A. Rudin link. Mi sembra dica che \(f(p) \in V\) iff \(p \in \omega\) e \(E(\omega)=0\). La parte diretta è semplice: se \(f(p)\in V\) allora \(p \in f^{-1}(D_{i})\) e pongo \(\omega=f^{-1}(D_{i})\). Per la parte inversa, ipotizzando che \(\mbox{int}(f(\omega))\neq \emptyset\) ho \[ \begin{split} f(p) &\in D_{i} \\ &\subset \mbox{int}(f(\omega)) \\ &\subset f(\omega) \\ \end{split} \] siccome \(D_{i}\) formano una base. Ora \(E(D_{i})=0\) e quindi \(f(p)\in V\). E' ...
4
7 nov 2013, 14:14

3Caos0
Salve ragazzi oggi inizio la mia guerra contro i limiti,e vi chiedo con gentilezza se potreste darmi una mano con questo limite: $lim_(x->0) x^2 arctan (1/x) $ x^2 = 0 arctan 1/0 = infinito esce una forma indeterminata dal momento che si tratta di zero per infinito... non saprei proprio come sbrogliarmi ! Grazie in anticipo !
2
8 nov 2013, 09:31

spode
Come si risolvono le serie in valore assoluto, tanto richieste prima di applicare il ben più facile criterio di Leibniz? è proprio necessario verificare prima il valore assoluto?
7
3 nov 2013, 20:38

BoG3
Ciao, ho bisogno di una mano... tanto per cambiare! Mi trovo a fare questo esercizio: $int(x^2-2)/(x^2-2x-3)dx$ ok, divido numeratore per denominatore ed ottengo: $int (x^2-2)/(x^2-2x-3) = int 1dx + 2 int (x+1)/(x^2-2x-3) dx$ lascio da parte per il momento la prima aprte, che è molto semplice e mi concentro sulla seconda: $ int (x+1)/(x^2-2x-3) dx = A/(x-1)+B/(x+3)$ ottengo che $Ax+3A+Bx-B = x+1$ da cui, mettendo in evidenza la $x$ al primo membro: $x(A+B)+(3A-B)$ da cui ricavo le equazioni: ${(A+B=1),(3A-B=1):} => {(A=1/2),(B=1/2):}$ e quindi: $ int (x+1)/(x^2-2x-3) dx = int 1/2/(x-1)dx + int 1/2/(x+3)dx = 1/2int 1/(x-1)dx + 1/2int 1/(x+3)dx$ ora riscrivo ...
1
6 nov 2013, 19:29

Sk_Anonymous
Come posso calcolare questo limite?
9
6 nov 2013, 22:12

ProxyBar
ciao a tutti, ho un problema con la verifica del seguente limite : $lim_(x->3)(x-4)/(x-3)^2=-infty$ Tramite la definizione di limite, ponendo la funzione minore o uguale a - K ottengo un intervallo di x di valori dipendenti da K, a questo punto non riesco a capire quale dei due valori scegliere da assegnare al delta dell'intorno. Potreste spiegarmi per favore come si fa in questi casi? grazie per le eventuali risposte.
6
26 ott 2013, 14:11

luigina2
Ciao a tutti, devo calcolare i seguenti limiti: 1) $lim_(n->infty)1/nint_(1/n)^infty(sin x/x^2)dx$ Ho osservato che la funzione integranda è finita attorno a infinito, ma diverge attorno allo zero perché $sin x/x^2$ è asintoticamente equivalente a $x/x^2$ cioè $1/x$ che diverge sempre. Quindi cosa posso concludere? 2) $lim_(n->infty)int_(0)^inftynxe^(-sqrt(n)x)dx$ Ho fatto un cambio di variabili $nx=y$, quindi $lim_(n->infty)int_(0)^inftynxe^(-sqrt(n)x)dx = lim_(n->infty)int_(0)^inftyye^(-sqrt(n)y/n)1/n dy = lim_(n->infty)1/n int_(0)^inftyye^(-y/sqrt(n))dy$ Ora vorrei che $ye^(-y/sqrt(n))$ fosse limitato ma non riesco a motivare ...
1
8 nov 2013, 10:01