Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dragonspirit1
Data $ y'=(pisin(y)-2y)x $ devo verificare l'esistenza globale: per il teorema devo quindi verificare la lipschitzianità della $(pisin(y)-2y)x $ rispetto alla y. $ (partial f)/(partial y) (pisin(y)-2y)x rightarrowxpicos(y)-2x<xpi-2x $ e quindi dovrebbe essere verificata la condizione giusto? per la seconda condizione devo verificare che $ (pisin(y)-2y)x $ sia sottolineare. devo quindi trovare due funzioni limitanti in x $ | (pisin(y)-2y)x |< a(x)|y|+b(x) $ il seno posso maggiorarlo con la funzione constante 2 ad esempio e l'altra è lineare. $ | (pisin(y)-2y)x |< a(x)|y|+b(x)rightarrow { ( b(x)=pix ),(a(x)=-2x ):} $ è ...
1
4 gen 2014, 12:00

dragonspirit1
data l'equazione differenziale $ u'=t/n(1+u^2) $ con $ n in N "\"{0} $ si richiede di risolvere il problmea di cauchy con $ u(0)=1 $ al variare di n. risolvendo normalmente il problema trovo che la soluzione è $ u(t)= tg(t^2/(n2)+pi/4) $ ma la n non capisco come possa influire sulla risoluzione...e dato che si richiede di risolverlo al variare di n vuol dire che ho sbagliato qualcosa e tralasciato qualche elemento importante. gli altri punti richiedono di dimostrare la convergenza puntuale ...
4
3 gen 2014, 21:59

Mascurzo91
Ciao! Ho da calcolare un limite con parametri reali, non posso usare i polinomi di Taylor. Arrivo ad un certo punto e non so più come andare avanti. In sostanza mi trovo di fronte ad una forma indeterminata applicando i limiti notevoli. Il limite in questione è \(\displaystyle \forall \alpha>0 \) \(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{((1+x)^\alpha -1)(\sin(x))^\alpha}{x^\alpha - \ln(1+x^a)} } \) Raccogliendo a fattor comune \(\displaystyle x^\alpha \) e applicando il limite notevole del seno ...
1
4 gen 2014, 09:24

dennysmathprof
se abbiamo la funzione [tex]f(x)=x+\int_{0}^{x}\cfrac{1}{1+e^{f(t)}}dt[/tex], cerchiamo la [tex]f^{-1}(x)[/tex] buon anno con salute e nuovi problemi di matematica
9
31 dic 2013, 19:25

dragonspirit1
salve ho un problema sulla soluzione di un ultimo quesito di un compito d'esame di analisi 2: data l'equazione differenziale $ y'=2xy+4x $ si dovevano risolvere i seguenti punti: - determinare y tale che soddisfi la condizione iniziale y(0)=0 e qui semplice problema di cauchy e ho trovato la generale soluzione $ y=y_0e^(x^2)-2e^(x^2)(e^(-x^2)-e^(x_0^2) ) <br /> rightarrowy(0)=y_0-2(1-1) :=0 <br /> rightarrowy_0=0 $ quindi la soluzione è $ y=-2e^(x^2)(e^(-x^2)-1 ) $ -calcolare il limite $ lim_(x rightarrow+oo) y(x) $ calcolata prima e fa +inf -determinare le soluzioni costanti ...
4
3 gen 2014, 18:36

Bacchinif
Salve, sto avendo delle difficoltà nella risoluzione del seguente integrale indefinito e suoi simili. $ \int(x^3-16x^2-39x+74)/(x^4+4x^3-7x^2-22x+24)dx $ Se non erro questo dovrebbe essere un integrale del tipo : $ \int(p(x))/(q(x)) $ dove $ q(x)<p(x) $ , dato che $ p(x)=3°Grado $ e $ q(x)=4°Grado $ . Riesco, di norma, a risolvere integrali del tipo : $ \int(p(x))/(q(x)) $ , dove $ p(x)=1°Grado $ o $ p(x)=k $ e $ q(x)=2°Grado $, in quanto li risolvo avvalendomi del "metodo delle costanti", trovando, cioè, al ...
2
3 gen 2014, 18:34

andros1
studiare il carattere della seguente serie al variare del parametro $alpha in RR^+$ $\sum_{n=1}^infty (-1)^n (1+n^2 log(n))/(n^alpha)$ io ho fatto cosi : -visto che $a_n$ non ha segno costante applico l' assoluta convergenza e mi libero del $(-1)^n$; -osservo che ora $a_n>0$ applico il confronto asintotico e ho : $ a_n ~ (n^2 log(n))/(n^alpha)= log(n)^(n^2)/(n^alpha)$ che posso scrivere come $\sum_{n=1}^infty 1/((n^alpha)*log(n)^(-n^2)$. se $alpha>1$ converge se $alpha=1$ visto che $beta<1$ diverge a $+infty$ se ...
8
3 gen 2014, 18:25

maria601
Studiare la continuità e la derivabilità della seguente funzione : $ f(x) = e^ (x^2+5/x ) se x<0, ( 2x^3 + x )/(x^2+2) se x $>=$0 $ A mio avviso la funzione è contina, per la derivabilità ho provato a fare la derivata a sinistra di zero e calcolare il suo limite per x che tende a zero ma è complicato de è forma indeterminata difficile , cosa ne pensate?
9
3 gen 2014, 09:42

Nibe1
Ciao L'esercizio mi chiede di determinare il lavoro fatto dal campo vettoriale $ vec(F) =e^(y^2)hat(i) +(2yxe^(y^2)+xy)hat(j) $ quando un corpo si muove lungo la line chiusa percorsa in senso antiorario determinata da un segmento di linea retta che va da A(1, -1) a B(-1,1) e dalla porzione di circonferenza goniometrica che unisce B ad A . Il mio problema riguarda essenzialmente la parametrizzazione di tale curva. Come dovrei procedere? grazie in anticipo.
5
2 gen 2014, 20:02

dragonspirit1
Salve non riesco a determinare la natura dei seguenti punti critici della funzione: $ f(x,y,z)= xy^2-x+xz-yz $ risolvendo il sistema gradiente trovo i seguenti punti: $ (sqrt 3/3,sqrt 3/3,2/3);(-sqrt 3/3,-sqrt 3/3,2/3) $ ma la mia matrice hessiana risulta essere: $ H(x,y,z) (( 0 , 2y , 1 ),( 2y , 2x , -1 ),( 1 , -1 , 0 ) ) $ e per i punti $ H(sqrt 3/3,sqrt 3/3,2/3)rightarrow (( 0 , 2sqrt 3/3 , 1 ),( 2sqrt 3/3 , 2sqrt 3/3 , -1 ),( 1 , -1 , 0 ) ) $ ora con il metodo delle sotto matrici di nord ovest non ricavo alcuna informazione e neanche dal calcolo diretto della forma quadratica......gli autovalori vedo subito che il primo è zero.Non conosco nessun altro metodo per ...
2
3 gen 2014, 09:55

N56VZ
Ciao ragazzi devo risolvere la seguente eq. differenziale: $ { ( u'(t)=2e^(-u(t)) ),( u(0)=ln 3 ):} $ Ho risolto l'eq. nel modo seguente $inte^(-y)=2t+c$ che diventa $-e^(-y)=2t+c$ mi ricavo c, usando la condizione iniziale: $c=-1/3$ Adesso l'esercizio mi chiede il valore di $e^(u(3))$ tuttavia arrivato a questo punto trovo che il valore è $-3/17$ che non è tra le soluzioni, cosa sto sbagliando?
5
2 gen 2014, 18:08

bugman
Salve, ho un problema con la risoluzione di un integrale reale attraverso l'utilizzo delle nozioni di analisi complessa (nello specifico funzioni polidrome, punti di diramazione e tagli) L'integrale è $\int_1^infty dx/{x sqrt(x^2 -1)}$ , e devo ricondurlo ad un calcolo di residui. Se considero la funzione $f(z)=1/{z sqrt(z^2 -1)}$ ho introdotto la polidromia della radice quadrata, che in questo caso ha tre punti di diramazione (1 ,-1 e $infty$). Per eliminarla considero un taglio, in particolare quello tra ...
0
3 gen 2014, 17:30

Cristina_Cri
Ciao =) Mi potreste gentilmente spiegare come si dimostra che questa funzione è invertibile nel suo dominio? $f(x)={(e^x)−1$ per $-1<=x<=0$ ----------${sqrt(x)$ per $0<x<=2$ Grazie mille
6
2 gen 2014, 19:17

turtle87crociato
Mettiamo che una funzione sia definita e derivabile in tutto l'insieme dei numeri reali. Ne calcoliamo la funzione derivata e osserviamo che il dominio di questa nuova funzione ottenuta non sia tutto $ RR $. Dei punti in cui $ f'$ non è definita, cosa si può dire? Come si procede per l'analisi della derivabilita' di $ f $ nei punti dove $ f'$ non è definita?
6
3 gen 2014, 03:24

davide940
determinare i valori di a $ in $ R tale che $ ax^2 -ln(1+x^2) >= 0 $ io avevo pensato di studiare la derivata prima tuttavia in questo modo riesco solo a vedere se la funzione è crescente o decrescente non se è maggiore o minore di zero.
2
3 gen 2014, 15:51

turtle87crociato
Perchè, quando si dimostra il teorema de l'Hopital, che vale per funzioni definite e derivabili in un intorno di un punto $c$, di accumulazione per il dominio di una funzione, ma non necessariamente appartenente a quel dominio, si parte con l'allargare la funzione anche al punto $c$, includendolo "artificialmente" nel dominio? La dimostrazione che cito è la seguente, presa da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_ ... C3%B4pital, allorchè dice: "Pertanto è possibile supporre che sia ...
3
2 gen 2014, 16:46

The_Cam
Salve a tutti! Sto cercando di sitmare la serie definita \( \underset{n=2}{\overset{\infty}{\sum}}\left(\frac{\log\log n}{n}\right)^{2} \) . Ho pensato di usare l'identità di Parseval e quindi di trovare una \( f(x) \) di periodo \( 2L \) tale che \( \frac{\log\log n}{n}=a_{n} \) oppure \( \frac{\log\log n}{n}=b_{n} \) ( \(a_{n} \) e \( b_{n} \) ennesimi coefficienti di Fourier ) e con \( a_{0}=0 \) in maniera tale da avere poi \( \underset{n=2}{\overset{\infty}{\sum}}\left(\frac{\log\log ...
3
3 gen 2014, 13:14

irelimax
Salve a tutti, devo studiare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x}{n^x}$ in $E=[0, \+infty)$. Per $x = 0$ ho sia convergenza puntuale che uniforme. Per $x \geq 2$ ho convergenza puntuale. Per la convergenza uniforme ragiono così. Voglio studiare la convergenza totale quindi considero il $$ sup_{x \geq 2} |\frac{x}{n^x}| = sup _{x \geq 2} \frac{x}{n^x}$$ , poi osservo che $$ \frac{x}{n^x} \leq ...
4
2 gen 2014, 19:14

blume92
ciao a tutti!scusatemi ho un problema con una fiunzione potreste perfavore aiutarmi? Allora :il testo è $ f(x) = <br /> sqr(x + k ) se x > 0<br /> sin^(2) x + 1 se x  0 $ Per k = 0 tracciare il grafico della funzione y(x) = \int (da 1 a x) f(t) dt , precisando insieme di defnizione, continuita, derivabilita, monotonia e convessita e calcolare y(π) . Vi spiego il mio dubbio praticamente io so che in 0 c è un salto della funzione f(x) per k=0 allora se devo studiare la funzione integrale che passa per 1 a x e quindi devo farlo solo ...
1
2 gen 2014, 17:01

Sk_Anonymous
Per calcolare lo sviluppo di $f(x)=1/log(1+x)$ per $x->0$ di grado 1, come faccio? E' corretto $1/log(1+x)=1/(x+o(x))$. Soltanto che dovrei portare $o(x)$ al numeratore. Il risultato è $1/x+1/2+o(x)$. Non capisco da dove viene $1/2$.
5
2 gen 2014, 13:37