Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maxoi
Ciao a tutti, nelle tracce di esame degli scorsi appelli capita spesso questo tipo di esercizi: "Dire se esiste una soluzione reale della seguente equazione. Se esiste, è unica? x^10\(\displaystyle -8x^8+x^2+12=0 \) " Io ho provato verificando i limiti agli estremi del dominio, che risultano tender entrambi a + infinito. Ho pensato anche di derivare la funzione per capire dove fossero eventuali minimi, perchè nel caso le loro ordinate fossero state maggiori di zero tracciando un grafico ...
3
29 dic 2013, 12:43

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, non mi è chiaro il concetto di insieme denso in un altro, in particolare in quali contesti si utilizza e soprattutto la sua utilità in Matematica. Mi rendo conto che la domanda non è semplice e che è piuttosto generica, tuttavia credo che qualche cosa riusciremo a tirar fuori col proseguire della discussione. Chi mi aiuta?
10
7 nov 2013, 22:26

lucia88
Ciao, data una funzione $f:I=[a,b]-->R$ devo trovare gli zeri della funzione a t.c. $f(a)=0$ Prima, appunto, di cercare gli zeri(con metodo di newton,bisezione,secanti,corde,regula falsi,ecc) devo imporre delle condizioni: affinché lo zero esista(dal teorema degli zeri): 1) f continua in I 2)$f(a)f(b)<0$ affinchè ci sia un unico zero: 3)$f'' !=0$ (condizione ovviamente sufficiente ma non necessaria) ci sono condizioni migliori di queste per la ricerca degli zeri? Poi ...
2
29 dic 2013, 13:23

giovy24
lim (e^x - x) : x^2(rad(1+x^2) x^3) x->-inf. il risultato è 2 help meee!non mi esceee! grazie mille in anticipoooo!
1
29 dic 2013, 14:51

asker993
ragazzi, secondo voi come si calcola questo limite? lim sqrt(x2 + 3x + 2) − |x|....ovviamente non è=0 ma 3/2..ma non capisco come ci siano arrivati... x→+∞
4
28 dic 2013, 15:32

cmarghec-votailprof
Si calcoli il flusso del rotore del campo vettoriale $F=(x,y,z)$ attraverso la superficie $S$ di equazione $z=1-x^2-y^2$ con $(x,y)$ appartenente al cerchio $C$ con centro nell'origine e raggio $1$; si assuma che $S$ sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente negativa. Allora io l'ho svolto in questo modo: 1)Sono passata in coordinate polari 2)ho trovato il det della matrice in cui ...
7
8 mar 2013, 14:43

ludwigZero
Salve. Ho riscontrato problemi nel generalizzare una derivata parziale. Vale la catena di uguaglianze: (dove $ D^n $ sta per derivata parziale n-esima rispetto alla $x$) io non riesco a capire 1) perchè si mette la parte immaginaria e non rimane semplicemente $1/(1+y^2))$ dove inoltre $y = 2 pi x$ 2) da dove esce quel $(-i)^n$ ?
1
28 dic 2013, 19:07

Spremiagrumi1
Leggendo dal libro Pagani-Salsa: "L'esistenza della derivata in una direzione non da informazioni circa l'esistenza della derivata in un'altra direzione. Per esempio la funzione ${ ( f(x,y)=x^2/(x^2+y^2)se(x,y)!=(0,0) ),( f(0,0)=0 ):}$ ha $De2 f(0,0)=0$ mentre $De1 f(0,0)$ non esiste. L'allievo è invitato a verificare i calcoli." Non capisco, la funzione da prendere in considerazione $f(0,0)=0$, però con un qualsiasi incremento dovrei prendere l'altra o sbaglio? Mi da le due formule ...
19
27 dic 2013, 10:39

Rosy19931
Cari ragazzi, volevo un'informazione: un esercizio mi chiede di calcolare il \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} n^2 \int_{0}^{+ \infty} \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{x} e^{ -x^2} dx \) ho un'idea ma volevo chiedere se è corretta: essendo il \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty} \frac{1-cos(x)}{x^2} = \frac{1}{2}\) allora è vero che: \(\displaystyle \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{\frac{x^2}{n^2}} < \frac{1}{2}\) e quindi \(\displaystyle \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{\frac{x^2}{n^2}} x e^{ ...
3
28 dic 2013, 17:32

Rosy19931
Cari matematici, ecco a voi un nuovo esercizio bellissimo che ci ha lasciato la professoressa di analisi reale... Calcolare il \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \int_{0}^{+ \infty} (1+ \frac{x}{n})^{-n} x^{ \frac{-1}{n}} dx \) (Suggerimento: spezzare l'integrale nella somma di 2 integrali ed applicare opportunamente la disuguaglianza di Bernouilli: \(\displaystyle (1+ \frac{x}{n})^{n} \geqslant \frac{x^2}{4}, n \geqslant 2\) ) Allora, premesso che ci ho pensato un sacco oggi a ...
3
27 dic 2013, 17:06

icaf
GRAFICI Miglior risposta
Sapete indicarmi il procedimento per disegnare il grafico delle funzioni presente nella foto?? Grazie
1
28 dic 2013, 13:36

Ariz93
Salve facendo un esercizio sul'eserciziario del Buttazzo- Acerbi, ho riscontrano un esercizio inusuale,Non volendo guardare la soluzione vi posto qui la traccia e dove sono arrivato io. \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)^n \) sono arrivato a dire che \(\displaystyle \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)^n = \large e^{\large log \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)^n}=\large e^{\large n log \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)} \) e ho visto che asintoticamente ...
10
28 dic 2013, 11:16

teresamat1
Dimostrare che la serie $\sum_{n=1}^prop ((z+i)/(z-i))^n$ definisce una funzione olomorfa su un disco aperto di raggio 1 e centro -i. Sappiamo che una serie di potenza definisce una funzione olomorfa nel disco di convergenza. Io ho pensato che quella serie converge se $|(z+i)/(z-i)|<1$ e risolvendo questa disequazione ottengo che è soddisfatta in ${z in CC , z=u+iv | v<0 }$ In più il suo raggio di convergenza è 1. Quindi non capisco, mi basta per concludere che allora la seria definisce una funzione olomorfa su un ...
9
27 dic 2013, 13:20

niccoset
La definizione riportata sul libro di analisi è la seguente: Sia $ f:[a,b]->RR $ , $ f $ si dice lipschitziana se esiste una costante positiva $ L $ tale che $ |f(x)-f(y)|<=L|x-y| $ , $ AA x,yin RR $. Se applico la definizione al seguente esercizio: Dire se la funzione è lipschitziana $ y=x $ se $ 1<=x<=2 $ $ y=1/2 $ se $ 2<x<=3 $ La funzione non essendo continua nell'intervallo $ [1,3] $ non dovrebbe essere ...
10
27 dic 2013, 18:43

Neik0s
Ciao ragazzi... mi scuso in anticipo per come ho postato l'esercizio... ma ci sono stato dietro due ore e non riuscivo a scriverlo con ASCIIMathML. Quindi vi posto un immagine ! Vorrei saperlo fare... ma è uno di quegli esercizi che quando mi trovo davanti dico... e mho? Ricordo di averne fatto uno simile con gli sviluppi di McLaurin, ma non riesco a trovarlo... confido in voi. Grazie in anticipo, Roberto.
4
27 dic 2013, 18:10

Neik0s
Buonasera a tutti ! Sta sera vagavo sulle dispense di analisi e mi imbatto in questo calcolo integrale. Andando "a naso" ho deciso di fare come segue: $\int [sin(nx) ][sin(mx)] dx $ $m$ $^^$ $n$ interi positivi diversi tra loro. Io ho ragionato così: Ho usato le formule di Werner, ottennendo: $ 1/2 $ $\int cos(nx-mx) - cos(nx+mx) $ Ho applicato il metodo di sostituzione per la risoluzione dell'integrale ponendo : $ nx -mx = t $ Quindi: ...
4
26 dic 2013, 23:32

Gnamma1
Ragazzi una domanda scema. Quando risolvo un esercizio Sui campi vettoriali mi viene chiesto se è conservativo e lo è. A questo punto dovrei calcolare l 'integrale di linea lungo un triangolo ABC: in questo caso esso è uguale a zero perchè il campo è conservativo oppure dovrei parametrizzare ogni segmento e procedere ? Ultima cosa l'insieme di definizione e tutto R ^2 privato l origine che tipo di insieme è?
4
27 dic 2013, 23:04

matematicamenteparlando
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio: se $f(x) > 0$ in (a,b) e $sqrt(f(a)) = sqrt(f(b))$ esiste $c ∈ (a,b)$ tale che $f′(c) = 0$ Vero o falso? Grazie mille a tutti
10
26 dic 2013, 18:43

Gnamma1
Ragazzi una domanda scema. Quando risolvo un esercizio Sui campi vettoriali mi viene chiesto se è conservativo e lo è. A questo punto dovrei calcolare l 'integrale di linea lungo un triangolo ABC: in questo caso esso è uguale a zero perchè il campo è conservativo oppure dovrei parametrizzare ogni segmento e procedere ? Ultima cosa l'insieme di definizione e tutto R ^2 privato l origine che tipo di insieme è?
1
27 dic 2013, 21:06

Fastfreddie87
Buonasera,colgo l'occasione per accodarmi a questo post un pç "generico" per proporre una equazione differenziale che non riesco in alcun modo a risolvere. $ x^2f'''(x)-xf''(x)+f'(x)+xf(x)f''(x)-f(x)f'(x)+xf'^2(x)=0 $ con le seguenti condizioni al contorno : $ f'(0)=f(0)=0 $ Esso deriva dallo studio di un getto assialsimmetrico in coordinate polari. Ho provato a risolvere anche mediante Mathematica ma non riesco(attraverso la funzione DSolve). Ringrazio coloro che mi aiuteranno e auguro a tutti buon Natale
6
24 dic 2013, 19:51