Spiegazone Appunti del Professore
Mi chiamo Matteo e Sono iscritto al primo anno di ingegneria,
e sto trovando essenziale l'esistenza di internet e dello Zwirner;
non ostante tutto non riesco a studiare gli appunti del professore, e precisamente il teorema sul prodotto di due limiti,
nelle foto allegate, nella seconda più precisamente, nell'ultimo passaggio compare epsilon primo al quadrato, e non capisco
come mai.
ringrazio anticipatamente il forum, e colgo l'occasione per porre gli auguri di buone feste
e sto trovando essenziale l'esistenza di internet e dello Zwirner;
non ostante tutto non riesco a studiare gli appunti del professore, e precisamente il teorema sul prodotto di due limiti,
nelle foto allegate, nella seconda più precisamente, nell'ultimo passaggio compare epsilon primo al quadrato, e non capisco
come mai.
ringrazio anticipatamente il forum, e colgo l'occasione per porre gli auguri di buone feste
Risposte
ecco la seconda foto
Mi sembra che, se
$|f(x)-l|
e
$|g(x)|<|m|+epsilon'$,
allora
$|f(x)-l|*|g(x)|
$|f(x)-l|
$|g(x)|<|m|+epsilon'$,
allora
$|f(x)-l|*|g(x)|
questo perchè?
Perché se $x,y>0$ e $x<3$ e $y<5$ allora $xy<15$, no? Le conosci le regole per operare con i segni di minore e maggiore?
ho sbagliato scrivendo la risposta, il mio "Questo perche?" intendeva il perchè fosse diverso dagli appunti del prof
Ma cosa è diverso? chiarotta ti ha scritto come maggiorare il primo valore assoluto, il secondo viene maggiorato così $|l|\cdot|g(x)-m|<|l|\epsilon'$. Non capisco dove vedi cose differenti.
ottimo, ora mi è molto più chiaro, il mio errore era considerare il primo membro semplicemente uguale ad "epsilon" che moltiplica "m", dato che "g di x" è uguale ad "m", ed è per quello che non mi risultava l' "epsilon quadro".
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.