Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho due tipi di derivate e non riesco a capire la differenza, la prima è:
$(del)/(delT)ln(P(t,T)) |_(t=T)$
e l'altra è semplicemente:
$(del)/(delT)ln(P(t,T))$
Mi dite la differenza per favore?
Salve, so che è una domanda stupida ma per me fondamentale per risolvere un esercizio.
Allora
$ [(1)/(4i)]* [(1)/(e^(2it)+1)] /[(t^2-8t+32)]$
Questa frazione lò ridotta a
$ [(1)/(4i)]* [(e^(-2it))/(t^2-8t+32)]$
è corretto ?
Salve ragazzi! Ciò che vi chiedo dovrebbe essere per voi qualcosa di molto banale.
Sto studiando il momento polare in meccanica razionale. Dopo i sistemi discreti di vettori applicati, subentrano i campi vettoriali.
Ebbene, questi sono gli appunti (identici al libro): abbiamo un dominio dello spazio aperto e misurabile \(\displaystyle Ω \). Associo ad ogni punto \(\displaystyle P \) di \(\displaystyle Ω \) un vettore \(\displaystyle \vec{a} \), ottenendo l'applicazione \(\displaystyle ...
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi come devo procedere se facendo il metodo dei razionali fratti uno tra a e b mi risulta =0. Significa che ho sbagliato/devo usare un altro metodo? oppure continuo l'integrale semplicemente "cancellando" una delle due frazioni? grazie
Ciao a tutti,
ho una domandina sul dominio di una funzione...
perchè la $ f(x)= sgn((x^2-1)/(x))(1+(1/x^2)) + log(3+e^x) $ NON è definita per x = +1 e -1 ?
la funzione $ y = sgn(x) $ non è definita anche qualora l'argomento sia uguale a 0 ? Oppure sbaglio?
grazie
Salve volevo chiedere se sono nel punto giusto per porre la mia domanda a rigguardo della trasformata di fourier e spazi di banach. grazie.
Ho tale forma:
$w= y/(x(x+y)) dx+ x/(y(x+y)) dy$ Ho dimostrato che essa è chiusa, mi resta da dimostrare che essa è esatta. Innanzitutto il dominio è $R^2$ con $(x,y)!=(0,0)$ e$ y!=-x$ Ora per dimostrare che è esatta devo vedere se trovo una primitiva?
Ho un problema ragazzi, più che la soluzione dell'esercizio vorrei comprendere bene i passaggi da fare per arrivare a determinare gli estremi.
La funzione è la seguente $ sqrt (4 | x | - 1/x ) $
Prima di tutto devo studiare il dominio giusto? ovvero
$ 4|x| - 1/x >= 0 $
$4(x) - 1/x >= 0$
$4(-x) - 1/x < 0$
Giusto?
Ora devo studiarle separatamente e vedere se sono dotate di asintoti orizzontali per vedere se ci sono estremi assoluti giusto?
Dopo di ciò separatamente faccio le derivate e le pongo ...
Ho come soluzione di una EDO:
$(1/3) ln (1+y^3)^3 = (1/2)ln(1+x^2)-ln(x) +c $ e poi devo verificare $y(1)=1$
Ora come faccio a ricavarmi $y(x) $?
Salve, mi servirebbe apprendere il metodo per rincondurre serie come queste
$ sum(n/(n+2))^(n^2)e^(nx $
o
$ sum(logn/n)^nx^(n^2 $
a serie di potenze, se è possibile, in modo da poterne studiare io stesso l'insieme di convergenza. Se non fosse possibile, che metodo dovrei usare?
PROGRAMMA IN FORMA STANDARD
MAX Z = -2X1 - 3X2
SOGGETTO A:
2X1 + X2-X3 = 4
- 3X1 + 2X2 -X4 = 3
X2 -X5 = 3
X1,…, X5>= 0
DUALE IN FORMA STANDARD
MIN W =4U1 + +3U2 + 3U3
SOGGETTO A:
2U1 - 3U2 >=-2
U1 + 2U2 + U3 >=-3
U1; U2; U3 >=0
COME FACCIO A TROVARE L’OTTIMO DUALE ATTRAVERSO LE CONDIZIONI DI COMPLEMENTARIETÀ?
IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE E' TROVARE IL VALORE DELLE X NEL PRIMALE.
Aggiunto 48 minuti più tardi:
forse ho capito come fare ma se mi potete dare una conferma mi ...
$lim_{x \to \+infty} x sen ((x pi - 5)/ (x+7))$
Ho un problema con questo limite, dovrebbe venire $ 5 + 7 pi $ invece a me viene $+ infty $.
Come mai?
Io ho diviso $ sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ ovvero $ (sen ((x pi - 5)/ (x+7))) /((x pi - 5)/ (x+7)) $
in modo da ottenere il limite notevole $ (sen x )/ x = 1 $
naturalmente ho moltiplicato anche per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ che moltiplicava il tutto per $ x $ .
Dovrebbe venire $lim_{x \to \+infty} 1 $ $lim_{x \to \+infty} x((x pi - 5)/ (x+7))$ giusto?
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale? Grazie
$ int (sqrt(e^(2t) (cos t -sin t)^2+ e^(2t) (sin t + cos t)^2))$
Dopo vari passaggi ottengo: $ int (sqrt(e^(2t) (-2sin t + 2 sin 2t)$
Potete dirmi se ho fatto bene e come posso continuare?
Buonasera ragazzi,
Ho il seguente esercizio sul quale non so come iniziare, potreste darmi una dritta solo per iniziare?
Confido nel vostro aiuto
Calcolare :
$ int int int_(D)y dx dy dz $
Dove D è dato da :
$ D={(x,y,z)in R^3 : x^2+4x+y^2<=0,sqrt(3)y<=4+x, mod(z)<=1} $
per mod(z) intendo valore assoluto di z
Sapreste spiegarmi perché:
$e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)[dP_{i}(t) + D_{i}(t)P_{i}(t)dt] = d(e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)P_{i}(t))$ ??
$(x-a)/(x^a(x-1)^(2a))$
aiutatemi, devo studiare l'integrabilità della funzione in [0,1] al variare di a>0
Buongiorno a tutti ragazzi .
Mi date conferma per ciò che sto scrivendo :
|e^(ipx)|=1.
Posso affermare che nel caso in cui l'esponente sia negativo , quindi :
=|e^(-ipx)|=1, per le stesse ragioni che portano ad affermare che il primo è uguale a 1.?!!
Cioè , |e^ipx|=|cos(ip)+sin(ip)|=sqrt(cos^2(ip)+sin^2(ip)|=1.
$y'+ (1+y^3)/(xy^2(1+x^2)) =0$ Come potrei procedere? non ho idee...
Da un po' rifletto su una questione alla quale non riesco a dare una motivazione sensata e soprattutto FORMALE:
se $ intf(x) dx $ è solo un SIMBOLO che indica l'insieme delle primitive di $ f(x) $ , come mai per calcolarlo lavoriamo su $ dx $ come se fosse un differenziale? Non mi sembra molto sensato lavorare su qualcosa che è usato come simbolo?
La cosa è sensata quando sto calcolando un integrale definito e $ dx $ è l'incremento infinitesimo ma per ...
Ciao. Volevo un chiarimento su un punto di un esercizio.
Dato un dominio D= {$ (x^2)+ 4(y^2)<=4$}
È una funzione f:$ e^-[(x^2)+(y^2)]$
Mi chiede di dare una rappresentazione grafica edile se D è chiuso e limitato e se esistono ma xo min.
Per la rappresentazione grafica ho disegnato un elisse, inoltre D è chiuso e limitato quindi per il th di Heinz-borel so che D è compatto ed essendo f continua allora per il th di weierstrass esistono max e min.
Un secondo punto mi chiede di determinare i ...