Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Escher1
Ciao, devo calcolare un integrale curvilineo in campo complesso, il problema qui è che la curva è data da un dominio. Poi dovrò fare l'integrale curvilineo sul bordo del dominio. L'integrale è: \(\displaystyle 12Im( \int_{\gamma} |z| (z + \frac{1}{z})) dz \) \(\displaystyle D = Re(z) + Im(z) \ge 0; Im(z) \ge 0; |z| \leq 1 \) Ho difficoltà a disegnare il dominio. Vi dico come ho pensato di fare: Ho sostituito nel domio: \(\displaystyle Re(z) = \frac{z+\bar{z}}{2} \) \(\displaystyle Im(z) ...
2
21 giu 2014, 10:25

maryenn1
Ciao potreste aiutarmi con questo esercizio? $ f(x, y) = ye^(−x^2−y^2) $ determinare la derivata direzionale della funzione f nel punto di coordinate (0, 1) nella direzione parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante nel verso delle x crescenti.
15
20 giu 2014, 18:40

livrea
Ciao a tutti qualcuno sa spiegarmi come si svolgono questa tipologia di esercizi: Data la seguente funzione calcolare \(\displaystyle f^8(0) \) \(\displaystyle f(x)= 1/(x^2-2)^2 \) potete spiegarmi i vari passaggi? grazie
6
21 giu 2014, 12:18

maryenn1
Ciao a tutti,potete aiutarmi con questo esercizio? Determinare gli estremi assoluti della funzione f nella regione interna al triangolo delimitato dagli assi cartesiani e dalla retta di equazione $ x + y = 1/3 $ $ f(x, y) = xy − 3x^2y − 3xy^2 $ Ho determinato i punti critici della funzione,ma non so come procedere..Grazie!
8
21 giu 2014, 10:39

andros1
Buongiorno ragazzi Ho un problema a stabilire la convergenza di questo integrale, soprattutto per la presenza di quella arcotangente : $\int_0^(+infty) 1/x^2 arctg(x^-2)dx$ potete darmi qualche consiglio ?
3
10 giu 2014, 09:43

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: si studi il segno della funzione f(x): $[2-e^(x)+2(√|e^(x)-1|)]*log[|(2/π) arcsin(x/(x-1))|] $ applico la legge di annullamento del prodotto e ottengo due disequazioni che però non riesco a risolvere.. $[2-e^(x)+2(√|e^(x)-1|)]>0$ $log[|(2/π) arcsin(x/(x-1))|] >0 $ se mi potete dare una mano... sto impazzendo non riesco a capire come risolverle.. se mi aiutate.. grazie..
21
18 giu 2014, 10:22

salvioc9
ciao ragazzi chi mi può aiutare nella risoluzione di questo esercizio? Io riesco a svolgere solo serie riconducibili a serie di potenze e questa proprio nn so dove mettere mano :S $ xi x^n n^x $ determinare: L'insieme P di convergenza puntuale L insieme U dei convergenza uniforme Grazie mille
6
17 giu 2014, 16:00

maryenn1
Ciao a tutti,ho un problemino con questo esercizio: Classificare i punti critici della funzione: $ f(x, y) = ye^(−x^2−y^2) $ e determinare gli estremi assoluti della funzione f nel cerchio di equazione: $ x^2 + y^2 <= 1$ Allora ho determinato i punti stazionari: $ P(0, -sqrt(1/2)) $ che risulta un punto di minimo relativo $ Q (0,sqrt(1/2)) $ che risulta un punto di max relativo Fin qui tutto bene,ora il mio dubbio è:questi sono gli estremi relativi all'interno del cerchio,giusto?Per trovare gli estremi ...
5
20 giu 2014, 17:06

asabasa
Buongiorno a tutti, cerco disperatamente il teorema di esistenza ed unicità per i sistemi di equazioni differenziali lineari. In particolare mi interessa come si dimostra che la matrice è continua.
3
19 giu 2014, 10:16

comariob
Salve a tutti, è da un pò che sto impazzendo con la dimostrazione della formula di Taylor con resto di Peano. Ho visto varie dimostrazioni e quella che mi è sembrata più chiara è quella riportata a questo link (pag. 3) http://www.aero.polimi.it/~lastaria/bacheca/EAMAG/teoremi_3_taylor.pdf Ho compreso tutto, il senso della dimostrazione, ponendo caso studio per n=2 e l'applicabilità di Hopital. Usando due volte Hopital, all'ultimo passaggio, però dice $ lim_(x -> xo) (f''(x)-f''(xo))/2 = 0 $ L’ultimo passaggio `e giustificato dalla continuità di ...
1
20 giu 2014, 15:53

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono ritrovato questo esercizio, ma arrivo ad un punto a cui non so più andare avanti. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Sia \( \Sigma \) la superificie ottenuta ruotando attorno all'asse $z$ la circonferenza sul piano $yz$ con centro $(0,2,0)^T$ e raggio $1$. Si calcoli il flusso del campo vettoriale \( F(x,y,z)=\sqrt{y^2+z^2}\underline{i}\arctan(x+z)\underline{j}+\frac{(z+1)^2}{\sqrt{x^2+y^2}}\underline{k} \) uscente ...
1
19 giu 2014, 21:00

alfredbass
Buonasera, vorrei fare una domanda riguardo equazioni in campo complesso. Data questa equazione: $ z/(1+|z|)=9/(4\bar z) $ Ed una volta averla trasformata così, dopo alcuni passaggi algebrici: $ 4|z|^2-9|z|=9 $ Considerato che z=x+iy, vado a sostituire nell'equazione, trovando: $ 4x^2+4y^2-9\sqrt{x^2+y^2} -9=0 $ Ora, il mio prossimo passo sarebbe quello di andare a separare parte Reale e parte Immaginaria, ma, in questo caso, la parte Immaginaria è assente. La mia domanda è: in casi come questo, ...
4
20 giu 2014, 00:31

Blitz87
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo integrale indefinito che ho optato di risolvere "per parti"... mi spiego meglio: $ int 1/x^2 * arctg(x/2)dx $ in base alla derivazione per parti: $ intarctg(x/2)d(-1/x)=-(arctg(x/2))/x -int-1/x *1/(1+(x/2)^2)*1/2dx $ $ =-(arctg(x/2))/x -int-1/(2x*(x^2+4))dx $ in questo punto mi sono completamente bloccato Grazie a tutti in anticipo
2
20 giu 2014, 13:17

Meetmat
Non riesco a capire cos'è una forma differenziale, e mi è anche difficile capire la simbologia usata. Questa è la definizione riportata sul mio libro: Una forma differenziale $ omega $ su $ Omega $ è una applicazione $ omega:Omega-> L(RR^n,RR) $ che ad ogni $ x in Omega $, associa una applicazione lineare $ omega(x):RR^n->RR $. Forme differenziali e campi sono in corrispondenza biunivoca tramite la relazione $ omega(x)(h)=F(x)*h , AAh inRR^n $. Il libro dice che $ omega(x) $ è il lavoro ...
9
19 giu 2014, 18:20

Light_1
Salve a tutti , sto svolgendo un esercizio di fisica , non capisco questo passaggio : Tenuto conto che la funzione vettoriale $r$ è radiale sul piano , si ha : div$r$= $ (partial r_x)/(partial x) +(partialr_y)/(partial y) =2 $ Grazie per l'aiuto.
4
19 giu 2014, 15:03

Vikhr
Devo verificare sfruttando la definizione di un limite finito il limite seguente: $lim_(x,y->0,0)(3x^3+2x^2+2y^2)/(x^2+y^2)=2$. Purtroppo, se non ricevo un input, chiedermi di risolvere questo esercizio è come chiedermi di sollevarmi in aria sbattendo le braccia come se fossero ali. So che devo effettuare una maggiorazione per un $\epsilon$ grande a piacere, ma non ho idea di come arrivarci applicando artifizi alla funzione in questione. Di nuovo grazie mille per ogni aiuto.
7
19 giu 2014, 21:05

maryenn1
Ciao a tutti,ho un problemino con questo esercizio: devo classificare gli eventuali punti critici della seguente funzione: $ f(x, y) = log((x − 1)^2 + y^2) + x $ Ho calcolato le derivate parziali prime,e i punti in cui esse si annullano sono $ P(-1 , 0) $ e $ Q (1 , 0) $ Poi ho fatto le derivate seconde e ho calcolato il determinante hessiano nel primo punto P,ottenendo che esso è un punto di sella.Fin qui tutto bene,il problema è che andando ad inserire le coordinate del punto Q all'interno delle derivate ...
2
20 giu 2014, 12:22

-Troy-1
Ciao, sono alle prese con un integrale apparentemente piuttosto immediato, ma che non riesco a risolvere: \( \int_0^\pi \sqrt{1+\sin^2 x}\) \(dx\) Se al posto del + ci fosse un meno, chiaramente potrei sfruttare la prima relazione fondamentale della trigonometria e semplificare il tutto. In questo caso, invece, ho provato a procedere per sostituzione... ma con risultati disastrosi Qualcuno che possa venirmi in aiuto? Grazie
6
11 giu 2014, 13:42

maryenn1
Ciao a tutti,ho la seguente funzione di due variabili: $ f(x, y) = x + y/x +8/y $ Innanzitutto mi è venuto un dubbio sul campo di esistenza,dovrebbe essere $ x≠ 0 U y≠0 $ giusto? [nota]Scusate la domanda sciocca![/nota] Poi devo scrivere l’equazione del piano tangente al grafico della funzione f nel punto $ (1,−1,−8).$ Allora ho: $ z= f(1, -1)+ fx (1, -1) (x-1) +fy (1, -1) (y+1) $ Svolgendo i calcoli: $ z=2x-7y-17 $ è corretto? o sbaglio qualcosa? Grazie
2
20 giu 2014, 10:23

ZeTaMaster
Mi servirebbe solo un input su come scomporre la seguente ODE per poter trovare la soluzione, vedo che è non lineare del primo ordine : $y'+(1+y^3)/((xy^2)(1+x^2))=0$
13
20 giu 2014, 10:53