Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mimmo931
Per favore aiutatemi, questo limite mi esce infinito ma deve uscire zero. lim di x che tende a + $ \infty $ $ log(e^x-3)^2-2x $
4
24 giu 2014, 22:00

maryenn1
Ciao a tutti sto studiando le equazioni differenziali lineari del I ordine e la mia prof. ci ha spiegato 2 tecniche di risoluzione,una è il metodo del fattore integrante e l'altro,invece,non sono proprio riuscita a capirlo,qualcuno mi può dare una mano?
6
25 giu 2014, 09:47

Meetmat
Se ho $ f:Omega sub RR^r->RR^n $ invertibile con inversa $ f^-1 $ , mi potete spiegare questa cosa: Derivando l'identità $ f^-1(f(x))=x ,AAx in Omega $ con la regola della catena si ottiene $ D(f^-1(f(x))D(f(x))=Id $ per ogni $ x in Omega $ perciò $ D(f(x)):RR^r->RR^n $ è iniettiva. Non riesco veramente a capire il perchè dell'ultima affermazione "perciò $ D(f(x)):RR^r->RR^n $ è iniettiva". Non credo sia nulla di difficile ma non riesco davvero a vederlo e siccome nel testo viene ripresa questa affermazione vorrei ...
10
25 giu 2014, 11:14

abcde123451
SI consideri la superficie S di rotazione di 2π attorno all'asse x della curva : $g(x) = (x,0,cosx)$ con x appartenente $[0,π/2 ]$ Scrivere l'equazione del piano tangente a S nel punto $(π/8 , (sqrt(3)π)/8, sqrt(2)/2 )$ Calcolare l'area di S. [ utilizzare il fatto che $int1/(sqrt(t^2+1)) = ln(t+sqrt(t^2+1))$ ] La prima cosa che ho fatto è stata scrivere le equazioni della superficie : $x=x(t)$ $y=y(t)sinw$ $z=z(t)cosw$ con $0<w<2π$ $x=x$ $y=0$
5
24 giu 2014, 17:00

laurabf
Salve a tutti!! Sono nuova di qui..ma da subito voglio farvi i miei complimenti per il sito: ben fatto e di facile approccio..ce ne solo talmente tanti in giro che non è così facile!! Detto questo, passiamo al mio piccolo problema. Ho la seguente espressione con i numeri complessi: $z^3$ = $|z|^2$ + $4$ con $z$ $in$ $C$ Ho provato a risolverla sostituendo al posto di z = a + ib ma ci sono delle soluzioni che non mi ...
9
23 giu 2014, 12:39

1000ragioni
Ciao ragazzi, sto svolgendo un problema e spero possiate darmi una mano a proseguirlo Ecco il testo: " Trova l'insieme di tutte le soluzioni della disequazione: 4 $(Sen(x))^2 $ + 2 ($sqrt(3) + 1)Sen(x) + sqrt(3)$ < 0 nell'intervallo [0, 2$\pi$)". Le possibili soluzioni sono: $RR$, $(7/6\pi, 4/3\pi)uu(5/3\pi,11/6\pi), (4/3\pi,11/6\pi), (7/6\pi, 4/3\pi)$ Per iniziare opero il cambio variabile Sen(x) = t, per cui la disequazione diventa: 4 $(t)^2 $ + 2 ($sqrt(3) + 1)t + sqrt(3)$ < 0 Ora quindi posso usare la formula per le ...
11
22 giu 2014, 05:53

fede161
Ho un dubbio su un passaggio matematico in questo esercizio. Dice: Si consideri lo spazio metrico completo $ C^0([-1,1]) $ delle funzioni continue nell'intervallo $ [-1, 1] $ a valori complessi con la distanza $ d(f,g)= Sup _(-1<=x<=1) |f(x)-g(x)| $ Si determini se la successione di funzioni $ f_n(x)= sqrt(1/n+x^2) $ è di Cauchy. Nella risoluzione dell'esercizio mi dice che la successione è di Cauchy in quanto $ d(f_n,f_m)= Sup_(-1<=x<=1)|sqrt(1/n+x^2) -sqrt(1/m+x^2)| = |1/n-1/m| to 0 $ Come fa ad arrivare a $ |1/n-1/m| $ ?? Grazie per la risposta.
6
24 giu 2014, 23:49

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di svolgere il seguente esercizio Si consideri lo spazio delle funzioni continue $ C([a,b]) $ su un intervallo $ [a,b] $ a valori reali (o complessi) a) si dimostri che la seguente funzione definisce una metrica su di esso: $ d(f,g)= Sup _(x in [a,b])|f(x)-g(x)| $ e che lo spazio è completo. Ora... nessun problema per dimostrare che definisce una metrica. Tuttavia non capisco una cosa, quando dimostro che è completo, ovvero che ogni di Cauchy ammette limite in ...
3
24 giu 2014, 22:18

Vikhr
Devo calcolare $int_D int dxdy/(xy)$ sul dominio definito da $(x,y)$ che appartengono a $R^2$ con $1/3<=x+y<=3$ e $1/2<=y/x<=2$. Per farlo è meglio sostituire x+y con u e $y/x$ con v. Il problema è che non so come giungere al determinante jacobiano. Cosa dovrei fare? Come esprimo x e y? Grazie mille.
13
22 giu 2014, 20:00

Vikhr
Salve. Ho la seguente equazione: $xdy-ydx=ydy$ (e altre che richiedono artifizi simili) e non riesco a riscriverla in una forma che mi permetta di separarne le variabili. Come mi suggerite di procedere? Sono arrivato fino a $dy=ydx/(x-y)$ e da qui non riesco ad andare avanti. Grazie mille.
9
23 giu 2014, 20:09

Mrsviviana
Ciao ragazzi mi dareste una mano con la risoluzione di questo integrale? $ int int int_(D)^()1/(sqrt(x^2+y^2)) dx dy dz $ $ D= x^2+y^2+z^2<= 1 , z>= 0 ,x^2+y^2<=z^2 $ Mi servirebbe solo capire come si inzia, cioè come è fatto D e come è più semplice "suddividerlo per avere degli estremi di integrazione decenti. io avevo pensato do considerare z tra 0 e 1 e x^2+y^2 minori di z^2 e usare per queste un passaggio alle coordinate polari. cosi facendo l'integrale mi verrebbe 2 $ pi $
5
24 giu 2014, 09:22

Mimmo931
Come si svolge questo tipo di serie con parametro? Determinare tutti e solo i valori $ \alpha \ $ $ \in $ R tali che la serie numerica sia convergente $ \sum_{n=1}^(+\infty) arcsin(1/(1+\alpha^(2n))) $
4
29 mag 2014, 19:55

maryenn1
Qualcuno potrebbe aiutarmi con l'enunciato del teorema di esistenza e unicità globale del problema di cauchy?La mia prof. ci ha elencato 3 ipotesi: 1) l'insieme di definizione della funzione f è una striscia del piano del tipo$ (a,b)*R $ 2)f è localmente lipschitziana rispetto ad y ed uniformemente rispetto ad x.Pertanto: $|fy|<=L$ 3)in particolare,la terza dice che $ ∃ L_1,L_2 : |f(x,y)|<= L_1 + L_2 |y|$,cosa significa? Grazie:)
3
24 giu 2014, 10:32

asabasa
Dato il problema di Cauchy (1) $$ \left\{ \begin{array}{c} \dot x= f(t,x)\\ x(t_0)=x_0 \\ \end{array} \right. $$ con $f: (\alpha,\beta) \rightarrow R^n$ dove $f : (alpha,beta) \times RR^n leftarrow RR^n$ è continua, localmente lip e con crescita alpiù lineare : $|f(t,x)| \le L_1+L_2|x|$ $Rightarrow$esiste una e una sola funzione che risolve (1) in tutto $(alpha,beta)$ $(t_k,x_k)$ , $\forall k=0,1...$ Applicando il teorema di esistenza locale ripetutamente al problema di dati iniziali ...
1
23 giu 2014, 20:12

battle1
Ciao ragazzi, come da titolo mi sto cimentando nello svolgimento di alcuni integrali definiti... \( \int_{1}^{2} {\frac{x+2}{x-2}}\, dx \).... sto effettuando lo svolgimento in questo modo...vi prego di correggermi effettuo la divisione tra polinomi ottenendo Qx=1 e Rx=5 ottengo in questo modo \( \int_{1}^{2} {\frac{x+2}{x-3}}\,dx =\int (1+ {\frac{5}{x-3}})dx \) proseguendo ottengo \( \ 1\int dx + 5\int{\frac{1}{x-3}}\,dx \) da qui in poi ho delle perplessità... (ps. scusate ma sto ...
2
24 giu 2014, 13:23

ire881
Ciao a tutti!! Ho il seguente integrale improprio: $int_(0)^(1) 1/(sqrt(x(1-x))) dx $ Discuterne la convergenza e determinare la sua primitiva. Innanzitutto ho notato che in entrambi gli estremi la funzione è indefinita. Ho diviso quindi l'integrale in due parti: $int_(0)^(1/2) 1/(sqrt(x(1-x))) dx + int_(1/2)^(1) 1/(sqrt(x(1-x))) dx$ Ho utilizzato il confronto asintotico con $1/(sqrt(x))$ per il primo e con $1/(sqrt(1-x))$ per il secondo e con questo criterio, ho trovato che convergono anche i miei integrali. Mi sono però bloccata sulla primitiva, ...
1
24 giu 2014, 11:02

CarloB.1
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum. Vorrei chiedervi suggerimenti per la risoluzione dei seguenti esercizi di Analisi: 1) $f(x,y)= ln(1+x^2y^2)$ 2) $\sum_{n=1}^(+infty) 1/((n+1)(2-x^2)^n)$ 3) $y' +(2x)/(1-x^2)y = (1-x)^2cosx$ Se mi spiegate in dettaglio per capire ogni singolo esercizio, dato che credo di aver fatto un po' di confusione. Grazie mille!
8
13 feb 2014, 13:54

Leonida_Alfa
Ciao a tutti, mercoledì' ho un esame, e il mio vero tallone d'achille rispetto a tutto il programma sono le serie. Quindi cerco di esercitarmi il piu' possibile a riguardo, ma purtroppo c'e' una serie che non riesco proprio a fare! L'esercizio e' il seguente: determinare al parametro di a(a appartiene a R) il carattere della serie: $ sum_(n = 1)n^a(ln(1+1/n)-sin(1/n)) $ Ovviamente la serie va da 1 a + infinito. Ora, il mio problema non sono tanto i calcoli, quanto i procedimento logici che devo applicare al ...
3
23 giu 2014, 19:55

maryenn1
Ciao a tutti,qualcuno ha dei link sul teorema di esistenza ed unicità in piccolo ed in grande chiari e semplici? Grazie
4
21 giu 2014, 18:59

WLEFEBO
Salve a tutti, è il mio primo post e spero che sia tutto a post. Volevo chiedere se esiste un altro metodo, oltre a quello che fa uso dei teoremi di De l'Hôpital e oltre quello che impiega gli infinitesimi (i famosi "o piccolo"), per calcolare il seguente limite, apparentemente innocuo ma che senza certi mezzi di Analisi sembra insidioso e inattaccabile: lim [1/(1 - cos x) - (2/x²)] per x che tende a 0. Voglio risolverlo con l'uso del limite (1 - cos x)/x² e credo si possa risolverlo ...
3
11 giu 2014, 22:50