Esercizio sui punti critici

maryenn1
Ciao a tutti,ho un problemino con questo esercizio:
devo classificare gli eventuali punti critici della seguente funzione:
$ f(x, y) = log((x − 1)^2 + y^2) + x $
Ho calcolato le derivate parziali prime,e i punti in cui esse si annullano sono $ P(-1 , 0) $ e $ Q (1 , 0) $
Poi ho fatto le derivate seconde e ho calcolato il determinante hessiano nel primo punto P,ottenendo che esso è un punto di sella.Fin qui tutto bene,il problema è che andando ad inserire le coordinate del punto Q all'interno delle derivate seconde (per calcolare l'hessiano) mi ritrovo una forma 0/0.
Le derivate parziali seconde sono:
$ fxx =(2 ((x-1)^2+y^2)-(2x-2)^2)/((x-1)^2+y^2)^2 $
$ fyy= (2((x-1)^2+y^2)-4y^2)/((x-1)^2+y^2)^2 $
$ fxy= (-2y(2x-2))/((x-1)^2+y^2)^2 $
E non so come procedere.Qualcuno può darmi una mano?

Risposte
gio73
Ciao, prima di procedere a cercare i punti critici dovresti controllare il dominio della funzione, cioè dove essa è definita. essendoci un logaritmo è chiaro che il suo argomento deve essere strettamente positivo cioè
$(x-1)^2+y^2>0$
essendo questa una somma di quadrati sarà sempre positiva tranne il caso i cui le basi $x-1$ e $y$ siano entrambe nulle e ciò accade propio nel punto $Q(1;0)$, lì perciò la nostra funzione non è definita e non possiamo quindi andarci a cercare un punto critico propio lì. Che ne pensi?

maryenn1
Hai proprio ragione! Me ne ero dimenticata!!! Scusami l'esercizio mi dice anche di scrivere l’equazione del piano tangente al grafico della funzione f nel punto $ (0, 0, 0) $.
Secondo i miei calcoli essa è: $ z=-x $ o ho sbagliato qualcosa?
Grazie !:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.