Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pollon871
Ciao a tutti. L'esercizio mi chiede di calcolare \(\displaystyle \int_0^{+\infty} \frac{xsenx}{1+x^2} \) La prima cosa che faccio è porre \(\displaystyle f(z)=\frac{z}{1+z^2} \) che ha come singolarità isolate che sono poli del primo ordine, \(\displaystyle i \)e \(\displaystyle -i \) Dal momento che \(\displaystyle e^{iz}=cosz+i senz \), ciò che faccio è studiare la funzione \(\displaystyle g(z)=e^{iz}f(z) \). Considero D il semicerchio di centro O e raggio \(\displaystyle R>2 \) in ...
7
13 lug 2014, 20:25

pollon871
Ciao a tutti, ho un (moltissimi ) problema con l'integrale di Lebesgue. Ho questo esercizio Determinare il carattere della seguente serie numerica \(\displaystyle \sum_{n=1}^∞ \int_1^∞ \frac{e^{-x^2 n}}{1+e^{-x^2 n}} dx \) Per prima cosa ho posto \(\displaystyle g_n(x)=\frac{e^{-x^2 n}}{1+e^{-x^2 n}} \) successione di funzioni misurabili (?) non negative quasi ovunque; allora posso passare al limite sotto il segno di integrale e trovare che \(\displaystyle \sum_{n=1}^∞ \frac{e^{-x^2 ...
1
6 lug 2014, 19:01

pollon871
Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio calcolare \(\displaystyle lim_{n-> +\infty} \int_1^n x^{-2}(senx)^n dx \) Allora quello che so io è che se abbiamo \(\displaystyle lim_{n-> +\infty} \int_{E_n} f_n(x) dx \) e se \(\displaystyle E_n \) sono a due a due disgiunti, allora detto \(\displaystyle E= \bigcup_n E_n \) e detto \(\displaystyle lim_{n-> +\infty} f_n(x)=f(x) \)si ha che \(\displaystyle lim_{n-> +\infty} \int_{E_n} f_n(x)= \int_E f(x) \) Tuttavia questo ragionamento non può ...
5
14 lug 2014, 10:53

pollon871
Quando ho un esercizio del tipo ''Calcolare l'integrale \(\displaystyle \int Σ (-1)^n f_n(x) \) non posso applicare il corollario al teorema di convergenza monotona (BEPPO LEVI) perchè si chiede che ''sia \(\displaystyle Σ g_n(x) \) e sia \(\displaystyle g(x) \) la somma della serie, se\(\displaystyle g_n(x) \) sono NON NEGATIVE quasi ovunque allora \(\displaystyle Σ \int g_n(x) = \int Σ g_n(x) = \int g(x) \)''; Tuttavia nel nostro caso\(\displaystyle g_n(x)= (-1)^n f_n(x) \) e non ...
1
14 lug 2014, 19:23

CaMpIoN
Ho dei problemi con la dimostrazione del limite: \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} \left(1+\frac{1}{n}\right)^n \) Praticamente prendo in riferimento la dimostrazione che si trova su wikipedia, questa partendo dall'identità \(\displaystyle \sum_{k=0}^{\infty} \frac{1}{k!}=\mathit{e}\) Cerca di mostrare che il limite sopra è uguale alla sommatoria. Ecco ciò che fin'ora ho capito: Si definisce una successione $s_n$ come: \(\displaystyle s_n=\sum_{k=0}^n \frac{1}{k!} \) E' per ...
3
14 lug 2014, 10:14

faby941
Ciao ragazzi , non riesco a capire come si fa a disegnare questo dominio : $D={ (x,y)€R^2 : |x|<=1 , |y|<=1}$ se ho capito bene dovrebbe venire un quadrato con gli spigoli in $(1,1) ; (-1,1) ; (-1,-1) : (1;-1)$ ma potrei sbagliarmi ! non capisco proprio come si fa a disegnarlo, ho intuito che sia quello solo grazie alle soluzioni numeriche dell'esercizio.. potete aiutarmi a capire per favore? grazie mille
2
14 lug 2014, 17:56

Arjen10
Salve a tutti, ho iniziato a svolgere questo esercizio per il quale vorrei una mano a sbloccarmi Vi mostro i passaggi eseguiti Calcolare gli estremi relativi della funzione $ f(x,y) = 4x^4-16x^2y+x$ Ho calcolato la derivata parziale rispetto ad $x$: $16x^3-32xy+1$ Poi la derivata parziale rispetto ad $y$ : $f'(y)=-16x^2$ Ho messo a sistema le soluzioni imponedole uguali a 0 : $\{(16x^3-32xy+1 = 0),(-16x^2 = 0):}$ Volevo provare a risolvere il sistema per semplice sostituzione ma ho ...
3
14 lug 2014, 18:06

donkeyking
Salve a tutti, ho un dubbio nello svolgimento del seguente esercizio: Sia dato il campo vettoriale: $ X=(3y^4z^2)e1+(4x^3z^2)e2-(3x^2y^2)e3 $ -è irrotazionale ? -è conservativo ? (se sì, calcolarne il potenziale) Per la prima richiesta vedo che le condizioni di irrotazionalità: $ (partial v1)/(partial y)=(partial v2)/(partial x) $ $ (partial v1)/(partial z)=(partial v3)/(partial x) $ $ (partial v2)/(partial z)=(partial v3)/(partial y) $ non valgono, quindi il campo non è irrotazionale. Ora...io so che conservativo implica irrotazionale, quindi, dal momento che il campo non è irrotazionale posso dire che il ...
1
14 lug 2014, 17:57

antonanto-votailprof
Salve ragazzi, ho un dubbio su questa dimostrazione Teorema $f,g:Xrarr R$ misurabili allora $f+g$ misurabile Dimostrazione $F:R^2rarr R$ tale che $F(a+b)=a+b AA (a,b)in R^2$ è continua Infatti, è continua in $(a_0,b_0)in R^2 hArr \forall \varepsilon > 0 \exists \delta > 0$ tale che $||(a,b)-(a_0,b_0)||< \delta \Rightarrow |F(a,b)-F(a_0,b_0)|< \varepsilon $ $ |F(a,b)-F(a_0,b_0)|=|(a+b)-(a_0+b_0)|=|(a-a_0)+(b-b_0)|\leq |a-a_0|+|b-b_0|\leq 2||(a,b)-(a_0,b_0)||$ Quindi F uniformemente continua, quindi continua. Sia $h:X\rightarrow R$ tale che $h(x)=F(f(x),g(x))= f(x)+g(x)$. Allora h è misurabile per un teorema precedente che non sto adesso a scrivere. Il dubbio che ho io riguarda la ...
1
14 lug 2014, 15:02

Yumina92
Ho una domanda su analisi 2. Ho fatto già degli esercizi simili, ma il testo era più semplice ed ero riuscita a capire come semplificare l'integrale triplo. "Data a>0 , sia P la piramide di vertice $ (0,0,a) $ e con base il quadrato $ (1,1,0) ; (1,-1,0) ; (-1,1,0) ; (-1,-1,0) $ Dato $ g(a) = int int int_(P) z(|z| + |y|) dx dy dz $ , dire quali delle seguenti soluzioni è giusta ... Ho segnato alcune delle risposte tipo $ g(3) = 4$ $g(4) = 1 $ $g(2) = ? $ che è la risposta giusta, ma non so quando valga (non l'ho ...
8
13 lug 2014, 16:51

fabyana92
Salve a tutti, ho un problema con questa forma differenziale: $\omega$ $= [2(x-2)/((x-2)^2+y^2)-1/(x-y^2)]dx +2y[1/((x-2)^2+y^2) + 1/(x+y^2)]dy $ Ora, svolgendo le derivate parziali trovo che la forma chiusa, ma il dominio non è semplicemente connesso. Quindi passo al calcolo dell'integrale curvilineo. Il testo dell'esercizio dice : "calcolare l’integrale curvilineo esteso all’arco di circonferenza $x^2 + y^2 = 1$ contenuto nel secondo quadrante e orientato in senso orario" Io ho pensato di poter utilizzare le formule di Gauss Green dato ...
5
14 lug 2014, 14:52

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi ho una semplice curiosità non so se quello che sto per dirvi e' una cosa innacetabile matematicamente. Allora visto che studiando i limiti notevoli mi sono imbattuto nella dimostrazione del classico limite notevole sinx/x è uguale a 1 per x tendente a zero. nella dimostrazione grafica della circonferenza sono rimasto un po perplesso per il calcolo dell area del settore circolare la quale esce x/2 che dopo ho capito banalmente. ma io avrei trovato quel area in un altro modo cioè ...
11
14 lug 2014, 15:16

maryenn1
Ciao a tutti, è giusta questa definizione di insieme stellato o convesso? Un insieme E si dice stellato se fissato un punto $P_0$ ,la distanza di ogni generico punto $P$ da $P_0$ è contenuta in E. Inoltre,un insieme stellato è a connessione lineare semplice,ma non vale il viceversa,giusto?
2
14 lug 2014, 16:11

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno può dirmi quando una forma differenziale viene detta localmente esatta e quando si parla di insieme sconnesso?
4
13 lug 2014, 17:13

Stas92
Cerco di aiuto con geometria.. qualcuno sa come si fa questa domanda: Sono date le rette r :  x = z, 2x- 3y = 1 e-> s :  y = z, x + y = 1 . Determinare il luogo geometrico dei punti dello spazio equidistanti da r e s. vi ringrazio tantissimo!!
2
10 lug 2014, 20:19

fenghuang
Ciao a tutti, mi son trovato a fare un esercizio che non ho mai visto e non ho idea di come muovermi per risolverlo, né a che parti della teoria ricondurmi, quindi speravo che qualcuno potesse darmi qualche dritta Comunque, ecco qui l'esercizio: mi viene chiesto di calcolare, giustificando il procedimento, il limite $\lim_{n \to \infty} \int_{3}^{pi} (x^3 -n)/(x^2 + n) dx$ Così a muzzo ho pensato di occuparmi prima dell'integrale, fissando $n$ come fosse un parametro e provando a integrare, per poi, dopo, ...
2
13 lug 2014, 22:20

Arjen10
Salve a tutti, sto studiando le serie numeriche e le serie di potenze ma ho qualche difficoltà. Innanzitutto vorrei capire una cosa : $\sum_{n=1}^\(+infty) (e^((n^2+n)/(n^2+1))-e)$ Che vuol dire studiare la seguente serie numerica? quali sono i passi che devo svolgere per ''studiare una serie''?Vorrei capire come funzionano questi esercizi dato che non sto capendo nulla Aiutatemi per favore
2
12 lug 2014, 17:55

koloko
Esercizio 8 pagina 55 libro Esercizi di Matematica 1, Salsa - Squellati Domanda: dimostrare che $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}\leq 2$ Risposta: $\sum_{k=1}^n\frac{1}{k^2} = 1+\sum_{k=2}^n\frac{1}{k^2} = 1+\sum_{k=1}^{n-1} \frac{1}{(k+1)^2} \leq 1+\sum_{k=1}^{n-1} \frac{1}{k(k+1)}$ per cui, passando al limite per $n->\infty$ e ricordando che $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n(n+1)}=1$ (serie di Mengoli) si ricava che $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n^2}\leq2$. Mia domanda: in che modo viene fuori $k+1$ al denominatore?
4
13 lug 2014, 19:52

sméagol1
Devo mostrare che \(e^{1/x}\) non è una distribuzione. Considerando \([0,1]\) (per def. all'esterno di \(]0,1[\) è nulla) si ha \begin{split} \int_{0}^{1}e^{1/x}\mbox{d}x &=\lim_{\epsilon \to 0^{+}} \int_{\epsilon}^{1}e^{1/x}\mbox{d}x \\ &=[\int_{1/2}^{1}+\int_{1/3}^{1/2}+...]e^{1/x}\mbox{d}x \\ &=\sum_{k=1}^{\infty}\int_{1/(k+1)}^{1/k}e^{1/x}\mbox{d}x \end{split} Per il teorema della media integrale la somma non rispetta la condizione necessaria. E' corretto?
8
12 lug 2014, 00:45

fenghuang
Ciao a tutti, sto facendo un po di esercizi sulle serie di funzioni e ho riscontrato un problema(onestamente non è che ci abbia capito molto in generale sulla parte pratica dell'argomento ) nel seguente esercizio e speravo poteste darmi una mano a risolverlo. Mi viene chiesto di determinare il raggio di convergenza $ρ$ e, quando possibile, il comportamento in $x= +- ρ$ 1) $\sum_{n=1}^infty n^(-1) x^(n^2)$ nella soluzione mi viene detto che gli unici coefficienti non nulli sono gli ...
3
13 lug 2014, 01:14