Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matnice
Salve, devo trasformare tre numeri in forma trigonometrica, ma non riesco prima a trasformarli in forma $a + ib$: $ z=(2-i)/((i+3)^3 - 8)$ $ z=1/i$ $z=(-i)^3$ Che manipolazioni posso fare?
4
28 ott 2014, 21:13

alberto.frontino
Salve a tutti. A lezione di Analisi I abbiamo dimostrato il seguente teorema: "Esiste un numero reale $c$ tale che $c^2 = 2$" Il mio prof ha adoperato la dimostrazione presente a pagine 9 e 10 dei seguenti appunti: http://www.dmi.units.it/~fonda/AppuntiAnalisi1.pdf Rivedendoli, però, non capisco la logica della dimostrazione. Le ipotesi mi sono chiare ed è anche chiaro il fatto di considerare i due casi $c^2 > 2$ e $c^2 < 2$ e mostrare che sono falsi (dimostrazione per assurdo). ...
2
28 ott 2014, 15:05

Izzo2
Mi spiego meglio. La mia prof di Analisi 1 non vuole che noi utilizziamo il falso sistema per risolvere le disequazioni fratte, ma un altro metodo, che non ricordo bene come fosse, mi sembra che per esempio data una disequazione $(x+3)/ (x+1) > 0$ , viene posto sia il numeratore che il denominatore prima > 0 , e successivamente, < 0. Risolvendo poi dovrei intersecare gli intervalli che ho in entrambi i casi per trovare il risultato?
1
28 ott 2014, 17:00

Chiò1
Ciao ragazzi facendo vari esercizi sulle derivate dovevo calcolare la derivata di $log_{1/2}x$ e io avevo dato come risultato applicando la formula $1/(xlog(1/2))$ mentre il risultato è $1/(x(-log(2))$ qualcuno mi spiega perché? help
4
28 ott 2014, 11:54

_luca94_1
Ciao a tutti, come si potrebbe dimostrare che la succesione $ln(n)/n$ decresce da un certo indice in poi? Grazie
2
27 ott 2014, 17:52

stagna1
salve a tutti. non mi è chiaro cosa intenda con "sviluppando questa funzione fino al terzo ordine". detto $ t=ax+bx^2+cx^3+o(x^3) $ lo sviluppo di $ sin(x+t) $ al terz'ordine è $ (x+t) $ oppure $ (x+t) - (x+t)^3/6 $? grazie.
2
28 ott 2014, 07:34

marione111
Salve, ho un esercizio svolto, che ho provato a fare prima di guardare lo svolgimento, mi sembra di non aver fatto errori di calcolo, eppure mi trovo un risultato errato. Penso proprio di aver fatto un errore diciamo "teorico", ma non riesco a venirne a capo. Questo è il mio svolgimento: $lim_(x->0)$ $(log(1+sin^2 x))/(arctan x^2) =$ $= lim_(x->0)$ $ ((log(1+sin^2 x))/(sin^2 x) sin^2 x) ((arctan x^2)/(x^2) x^2)^-1 =$ $= lim_(x->0)$ $ ((log(1+sin^2 x))/(sin^2 x) sin^2 x) *$ $ lim_(x->0) $ $ ((arctan x^2)/(x^2) x^2)^-1 =$ $= limy->0)$ $ ((log(1+y))/(y) y) *$ ...
3
27 ott 2014, 12:36

stichtom1
Salve a tutti, studiando la formula di Taylor non ho ben capito se il polinomio che ottengo è un'approssimazione di quello di partenza o un'equivalente di quello iniziale. Vi chiedo questo perchè mi è stato detto che trovo un approssimazione, ma allora non capisco come è possibile andare a sostituire nel calcolo del limite un polinomio con il suo "equivalente" polinomio di Taylor. Scusate per la domanda banale e grazie in anticipo per le risposte.
2
27 ott 2014, 23:43

GiuseppeZeta
Determinare estremi locali e globali della funzione... $ f(x,y)=e^(x^4-4x^2+3y^2 $ Io vorrei ridurre la funzione esponenziale al suo esponente... è giusto come ragionamento?? E inoltre, dovrei stabilire però se crescente o decrescente poichè qualora fosse decrescente dovrei invertirne il risultato che ottengo! Ho provato a farlo ma non esce! :'( Qualche suggerimento???
9
26 ott 2014, 00:26

marcoh1
Salve a tutti devo svolgere degli esercizi sulle serie nei quali mi si chiede di stabilire se la serie converge assolutamente e dopo di determinare gli intervalli di convergenza uniforme. A proposito di questo ultimo punto, non ho capito in quale intervallo devo calcolare la conv. uniforme. Faccio un esempio: $\sum_{n=1}^infty (1-x/n)^(n^2)$ in [0,3]. Converge assolutamente per ogni x>0. Quando vado a calcolare il sup(mod(Fn(x))) come faccio a capire se devo sostituire con un a>0 il primo, il secondo e ...
3
26 ott 2014, 12:25

alevise1992
Ciao a tutti, mi è stata proposta una disequazione da risolvere nel campo dei complessi: $ Re(z+ibar(z))*Re(z)<= z*bar(z) $ Il problema mi richiede di trovare tutti i numeri complessi che risolvono tale disequazione. Sono un pò titubante rispetto a come risolverla, più di tutto a causa di quei Re(). Ho provato così: $ Re[x+iy+i(x-iy)]*Re(x+iy)<=|z|^2 $ $ Re(x+iy+ix+y)*Re(x+iy)<=|z|^2 $ $ Re[(x+y)+i(x+y)]*Re(x+iy)<=|z|^2 $ ---> E qui arriva la parte che non capisco se sia giusta o no.. $ (x+y)*(x)<=|z|^2 $ $ x^2+xy<=x^2+y^2 $ $ xy<=y^2 $ ...
6
25 ott 2014, 18:46

GiuseppeZeta
4) la funzione è $ f(x,y)=(x^4+y^4)e^(-(x^2+y^2)/2 $ Diciamo che ho pensato di ridurre un pò la funzione sostituendo l'esponenziale con l'esponente (ma l'esponenziale è decrescente e l'esponente andrebbe moltiplicato per l'altro pezzo di funzione... quindi... si complica ancor di più... avete qualche suggerimento??? Grazie in anticipo!
7
26 ott 2014, 00:21

Fab527
Salve, scrivo in quanto sono un po' (molto ) confuso sul concetto di differenziale. Ho studiato che per determinare se una funzione a più variabili e a valori scalari è differenziabile posso sfruttare il teorema del differenziale totale (nel caso le derivate parziali esistano e siano continue), o posso verificare in un punto che questo limite $ lim_((x,y)->(x_0,y_0)) (f(x,y)-f(x_0,y_0)-[f_x(x_0,y_0),f_y(x_0,y_0)](x-x_0,y-y_0))/sqrt( (x-x_0)^2 +(y-y_0)^2 $ sia finito e tenda a zero. Se invece ho una funzione a più variabili e a valori vettoriali, faccio tutto ciò per ogni singola ...
7
22 ott 2014, 19:22

Sk_Anonymous
ciao a tutti, vorrei capire come procedere nella risoluzione di questo esercizio. Data la seguente serie di funzioni: $\Sigma_{n=1}^{∞} log(1+nx)/(nx^n)$ studiarne la convergenza uniforme. nel calcolo del superiore nell'intervallo in cui le f della serie sono continue: $ SUP |S_n(x) - S(x) |$ si nota subito che il calcolo della somma $ S $ della serie non è immediato. Come procedere in questi casi? grazie
3
25 ott 2014, 23:48

GiuseppeZeta
Senza fare calcoli determinare la natura dell'origine per la funzione: $ f(x,y,z)=x^3(seny)^2+y^3log(1+z^2) $
7
26 ott 2014, 00:39

GiuseppeZeta
Data l'equazione $ (y-1)z+e^z+(x^2+x)logy-1=0 $ Si dica se tale funzione ammette sulla retta y=1 punti di massimo o minimo locali.. Io non so poprio come procedere, qualche dritta?
6
26 ott 2014, 00:43

simox2
Ciao a tutti, Sto studiando la trasformata di Laplace e in un libro di esercizi ho trovato il seguente: [size=130]\(\displaystyle \qquad(1)\,\,\, \mathcal{L} \left \{ \cos(at) \right \} = \int_0^\infty e^{-st}\cos(at)\,\text{d}t \)[/size] La risoluzione usa il metodo di integrazione per parti, e fin qui nessun problema. Premetto che non ho ancora studiato analisi complessa (solo numeri complessi), però mi è venuta una curiosità: Sfruttando la proprietà: [size=130]\(\displaystyle \cos(x) ...
2
26 ott 2014, 16:29

sh1n
Salve ragazzi avrei bisogno di capire perché lim (x-2)/e^x as x->-infinity dà meno infinito come risolultato.Ho provato con un cambio di variabile del tipo t=e^x oppure y=-x per cercare di portare il limite rispettivamente a 0 o più infinito,ma nulla,non riesco a venirne a capo.
3
26 ott 2014, 22:10

Webster
Vorrei chiedervi qual'è il teorema che afferma la non esistenza di prodotti interni indotti dalle norme $p in [1,+oo), p!=2$. Grazie
1
27 ott 2014, 00:42

francicko
Ho trovato una dimostrazione del il $lim_(x->0)x^x=1$, $lim_(x->0)(e^logx)^x$, $lim_(x->0)e^(xlogx)$ e sapendo che $lim_(x->0)xlogx=0$ si ha $e^0=1$, conoscete o sapreste darmi una dimostrazione più diretta? Grazie!
6
22 ott 2014, 23:27