Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
donkeyking
Salve a tutti, ho problemi nello svolgimento del seguente esercizio. Devo calcolare l'integrale doppio $ int int_(D) y^3 dA $ dove D è la regione triangolare di vertici $ (0,2),(1,1),(3,2) $. Io ho provato a risolverlo determinando la retta che passa per A e B e quella che passa per B e C. La prima ha valore $ y=2-x $ mentre la seconda $ y=(x+1)/2 $ Quindi il mio dominio sarà: $ 2<=y<=2-x $ se $0<=x<=1$ $ 2<=y<=(x+1)/2 $ se $1<=x<=3$ e l'integrale diventa ...
2
2 nov 2014, 14:11

dribusen
salve ragazzi....ho questo integrale doppio solo che non so se il procedimento che faccio è giusto...e non ce la faccio ad inserire qui nel testo il disegno del grafico che ho fatto.....:(:( il testo dell'esercizio è il seguente: calcolare l'integrale della funzione [math]<br /> f(x,y)= e^{\frac{y}{sex(x)}}[/math] sul dominio compreso tra l'asse delle x, la funzione [math]y=sen(x)[/math] e le rette di equazione [math]x=\frac{\pi}{4} e x=\frac{\pi}{2}[/math] in pratica a me esce fuori questo integrale ...
2
31 ott 2014, 21:19

dribusen
Calcolo centroide? Miglior risposta
salve ragazzi, ho un serio problema. nel programma di esame è stato inserito il calcolo del centroide ma il docente lo ha fatto l'ultimo giorno di lezione e sinceramente non ci ho capito molto. vi riporto il testo dell'esercizio di esame riguardante il centroide. Calcolare il centroide del dominio {[math]D={(x,y) \in \Re^2 : 0\le x \le \alpha , \beta_1(x) \le y \le \beta_2(x)}[/math]} dove [math]\beta_1(x) = \frac{x}{2}[/math] , [math]\beta_2(x)= \sqrt{x}[/math] ed [math]\alpha[/math] è la seconda intersezione (ad [math]x>0[/math]) delle curve [math]y= \beta_1(x) e y=\beta_2(x)[/math] io non so dove mettere ...
2
31 ott 2014, 20:50

Chiò1
Salve a tutti ragazzi, ho dei problemi con questo limite e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Vorrei sapere se è giusto il procedimento e se è possibile procedere in altro modo. Il limite è: $limx->-∞ (3-x)/(√(-x+1))$ io lo risolvo così $limx->-∞((3-x)/(√(-x+1)))(√(-x+1))/(√(-x+1))$ da cui ottengo $limx->-∞ (3√(-x+1)-x√(-x+1))/(-x+1)$ metto in evidenza x $limx->-∞ ((x((3/x)√(-x+1)-(√(-x+1))))/(-x(1+1/x)))$ il denominatore viene $-1$ e poi non so come continuare, sono certo che sbaglio procedimento mi aiutate?
3
2 nov 2014, 14:45

Fab527
Salve, vi chiedo aiuto per il seguente esercizio: "Calcolare l'integrale curvilineo $ int_gamma omega $ , dove $ omega = (y+z)dx+(z+x)dy+(x-y)dz $ e $ gamma $ è la circonferenza intersezione tra la superficie sferica di equazione $ x^2 + y^2 +z^2=1 $ e il piano $ z=y $ " Direi che ciò che devo fare mi è chiaro, ovvero arrivare a questo integrale $ int_(a)^(b) <F(r(t)),r'(t)> dt $ dove $ F $ è il campo che ricavo dalla forma differenziale e $ r(t) $ la parametrizzazione. Ma il punto è ...
1
2 nov 2014, 14:46

stranamentemate
a me nel calcolo della derivata di questa funzione esce il risultato che ho cerchiato in rosso dove sbaglio? non capisco perchè abbia posto x>= 0 anche perchè il logaritmo non avrebbe significato, ma non capirei nemmeno il perchè supporre x>0
3
1 nov 2014, 18:40

leomagicabula
ciao a tutti! Sto facendo questo integrale doppio e pur ammettendo che sia facile arrivo ad un punto che non sono più in grado di svoglerlo. Mi dareste una mano? grazie in anticipo Si calcoli \(\iint_{D} \frac{x^2}{1+4x^2+9y^2} \ dx\ dy\) dove \(D \ = \ \left \{ (x,y) \in \mathbb{R^2} \ . \ 4x^2+9y^2 \le \; 1 \right \}\) allora, penso che siamo tutti d'accordo nel dire che D è un ellisse, quindi l'ho parametrizzato così: \(\begin{cases} x=\sqrt{2} \ \rho \ cos \ \theta \\ y= \sqrt{3} \ \rho ...
2
24 ott 2014, 13:50

ing.nunziom
Perchè $\bar\nabla\cdot(\rho\vec{u})=\vec{u}\cdot\bar\nabla\rho+\rho\bar\nabla\cdot\vec{u}$?
5
1 nov 2014, 12:24

Fal3na
Scusatemi se è il secondo post su esercizi trigonometrici, ma tra 5 giorni ho l'esame di analisi I e mi trovo in serie difficoltà.. l'esercizio dice: tenendo presente le proprietà degli archi associati, trovare i valori dell'arco x che soddisfano le seguenti uguaglianze: 1. cos(2x+pi/6)=-1/2 2. tg(2x-pi/3)=sqrt3 3. 4cos^2=3 , 0
3
1 nov 2014, 14:30

GiuseppeZeta
3) Ho una funzione $ f(x,y)=4y^2-4x^2y^2-y^4 $ e dopo aver calcolato i punti critici ho che un punto critico è (k, 0).. che però ha Hessiano nullo.. Procedo ad uno studio locale...ma come procedo??? Deve essere minimo locale per |k|1. Mi date un aiuto su come procedere? Grazie mille in anticipo!
1
26 ott 2014, 00:15

fireball-votailprof
Calcolare la trasformata zeta della sequenza: $x[n]=a^{n}u[n]+b^{n}u[-n-1]$, $|b|>|a|$ ($u[n]$ è la sequenza gradino unitario) Sulle slide essa risulta: $X(z)=\frac{[2z-(a+b)z]}{(z-a)(z-b)}, |a|<|z|<|b|$ Ma il risultato non mi convince. Tale risultato a me viene solo se fosse stato $x[n]=a^{n}u[n]-b^{n}u[-n-1]$, $|b|>|a|$. Siete d'accordo?
3
1 nov 2014, 15:55

stefano8612
Ciao a tutti, ho appena iniziato a studiare analisi e ho provato a fare il seguente esercizio: Si considerino le funzioni $f$ e $g$ de finite da $f(x) = |e^x - 2|$ e $g(x) = 2- |e^x - 2|$ (1) Tracciare i gra fici di $f$ e $g$. (2) Determinare il numero di soluzioni dell'equazione $g(x) = c$, al variare di $c in RR$. (3) Risolvere esplicitamente l'equazione $g(x) = -1$. Ho fatto i grafici delle due funzioni. Cosa vuol ...
9
29 ott 2014, 16:41

Matnice
Salve, voevo verificare se le soluzioni di questa equazione fossero corrette: $(1-z)^5=(1+z)^5 ->(1-x-iy)^5=(1+x+iy)^5 -> {1-x=1+x$ e $ -iy=iy}$ $->$ $x=0$ e $iy=0$ Concordate?
3
30 ott 2014, 22:42

andrea.corzino
Volevo sapere quale fosse la definizione di differenziale...perche guardando un po' su interneti trovo definito il differenziale df di una funzione a una variabile sia come: $ df=f'(x)* Deltax $ sia come $ df=f'(x)* dx $ cioè qual è la differenza tra le due = entrambi corrispondono alla definizione di differenziale? perche io $ Delta x $ lo interpreto come una variazione(incremento)della variabile indipendente x finito,mentre $ dx $ lo interpreto come un ...
4
31 ott 2014, 15:35

GiuseppeZeta
Salve a tutti ho un esercizio sugli estremi vincolati che mi sta dando qualche problema... 1)Determinare i punti di estremo per f vincolato a g=0. 2) I punti trovati sono anche di estremo locale per f? $ f(x,y)=(y-x^2)(x-y^2) $ $ g(x,y)=y-x $ Io sono partito subito con i moltiplicatori di Lagrange perchè mi riesce bene e lo reputo uno strumento molto potente! Ci sono alternative migliori in questo caso? Comunque il problema che nel fatto che quando vado a calcolare le derivate parziali ...
1
1 nov 2014, 12:17

bibus12
Ho un esercizio che mi chiede di svolgere la convoluzione di un segnale periodico con un gradino unitario: $ x(t) = sen(\pi t) (u(t) - u(t-2)) $ $ h(t) = u(t-1) - u(t-3) $ Il primo e' un grafico periodico che incontra l'asse x nel punti 0 , 1 e 2 (ecc) Il secondo un rettangolo ( gradino unitario ) che incontra l'asse x nei punti 1 e 3. Per eseguire la convoluzione ruoto rispetto all'asse y il secondo grafico. In questo modo il grafico avrà estremi $ t-3 $ e $ t - 1 $ , traslandolo verso ...
0
1 nov 2014, 12:09

maria.talarico.33
|3.50+x|=5.70-c come si risolve questa equazione? qualcuno che mi spiegasse il procedimento per favore
1
31 ott 2014, 17:19

marione111
Salve, come al solito ho un limite svolto, ma usando un altro procedimento non mi trovo con il risultato. Dovrebbe trovarsi $1+ √2log(7)$. $= lim_(x->0)$ $(root(7) (1+arctan(sqrt(2) x)) log(x+7)-log7)/arctan(x/7)$ $= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) [(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1+1] $ $= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) {[(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1]/arctan(sqrt(2) x) arctan(sqrt(2) x) +1} $ $= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) {[(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1]/arctan(sqrt(2) x) (arctan(sqrt(2) x))/(sqrt(2) x) (sqrt(2) x) +1} $ $= 1 * 1 * (1/7 * 1 * 0 +1)$ Uffa
3
31 ott 2014, 16:02

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo la variazione totale della carica ___PRESERVED_0___ indicata dalla notazione \(|\mu|=\mu^+ +\mu^-\). Sono completamente convinto che questa notazione non sta ad indicare un modulo. Giusto? Grazie a tutti! EDIT: corretto segno.
2
31 ott 2014, 20:05

Usernamer1
$ x^4>=(y-1)^4 $ che punti individua sul piano cartesiano?
3
31 ott 2014, 11:53