Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ElCastigador
Vorrei porre una domanda teorica per quanto riguarda la derivazione: In una funzione f(x) esiste la retta tangente al grafico nel punto c $ rArr $ f(x) è derivabile in c E' vera o no questa implicazione.Ci sono casi in cui in una funzione esiste la retta tangente in un punto ma la funzione non è derivabile in un punto?Avevo pensato a |x| per quanto riguarda x=0 ma vorrei conferme.
5
7 gen 2015, 20:45

lucia88
Perdonate l'ignoranza, ma non riesco a calcolare il seguente integrale: $\int_{(0,\pi)} |cos(2kx)|$ io praticamente ho usato il fatto che il coseno è positivo su $(0,\frac{\pi}{2})$ e negativo su $(\frac{\pi}{2},\pi)$ e spezzato l'integrale (in modo da togliere il modulo): $\int_{(0,\pi)} |cos(2kx)|=\frac{\int_{(0,\frac{\pi}{2})} 2k cos(2kx) -\int_{(\frac{\pi}{2},\pi)} 2k cos(2kx)}{2k}=0$ In realtà il risultato corretto è 2 . Dove sbaglio?
3
7 gen 2015, 20:29

Bart994
Salve e buon anno a tutti! Sto approcciando per la prima volta alla risoluzione di esercizi sulle trasformate di Fourier. Non ho ben capito come risolvere il seguente esercizio: $ f(x) = xsen(5x) -pi<=x<=pi $ . Utilizzando le formule note ottengo: $ i d/(domega )hat(sen5x)(omega) $ da cui ricavo: $ pi[delta (omega-5) - delta(omega+5)] $ . A questo punto, come procedo? Ci sono delle strade alternative? Grazie
2
8 gen 2015, 10:32

andrea.corzino
quanti sono i possibili modi per calcolare il polinomio ,arrestato al terzo ordine,di questa funzione: $ f(x)=sen(cosx) $ per $ x->0 $ in genere io tendo sempre a vedere se è possibile ricondursi a una delle espansioni di taylor-mclaurin notevoli attraverso una sostituzione, in questo caso: $ cosx=t $ se $ x->0 $ ,allora $ t->1 $ ciò significa che se applico tale sostituzione equivarrebbe a calcolarmi il polinomio di taylor di $ sent $ ...
1
6 gen 2015, 12:09

marthy_92
Ciao a tutti ! Chiedo delle conferme per quanto riguarda l'impostazione di questi due esercizi, non avendo purtroppo i risultati 1) Calcolare mediante le formule di gauss green l'integrale doppio $ int int_(D)^()3x^2ydxdy$ esteso al dominio D in figura, ove $ gamma1: x^2/16 +y^2/4=1 $ è un arco di ellisse, e $ gamma2: x^2-2x+y^2=0 $ è un arco di circonferenza Ho usato la formula di gauss green $ int int_(D)^() (partialF)/(partialx)(x,y)dx dy = int_(+partialD)^() F(x,y)dy $ $ int int_(D)^() 3x^2ydx dy = int_(+partialD)^() x^3ydy $ Poi ho considerato le parametrizzazioni delle curve della frontiera di ...
1
6 gen 2015, 18:23

dennysmathprof
Un dolcino dalla Grecia,ultimo per 2014 Abbiamo per la funzione f : [tex]\displaystyle\forall x\ge 0, e^{f ' (x)}+f(x)=e^{2x}+x^2, f(0)=0[/tex]. vogliamo dimostrare che [tex]f(x)=x^2[/tex] Tanti auguri e buon anno . Dennys
6
31 dic 2014, 11:38

lucabro1
Il testo è il seguente: $\lim_{n\to+infty} \frac{n^n \ln(n)+(n!)^n \cos(n\pi)}{(-1)^{n+1}[(n-1)!]^n+(2n)!\sin(\frac{n\pi}{2})}$ Ok il mio tentativo di svolgimento è il seguente: Considerando $(n!)^n=[n(n-1)!]^n=n^n[(n-1)!]^n$ riscrivo sostituendo e raccogliendo $n^n$ $\lim_{n\to +\infty} n^n \frac{ln(n)+[(n-1)!]^n\cos(n\pi)}{(-1)^{n+1}[(n-1)!]^n+(2n)!\sin(\frac{n\pi}{2})}$ poi ho provato a dividere per $[(n-1)!]^n$ $\lim_{n\to+\infty} n^n \frac{\frac{ln(n)}{[(n-1)!]^n}+\cos(n\pi)}{(-1)^{n+1}+\frac{(2n)!\sin(\frac{n\pi}{2})}{[(n-1)!]^n}}$ Ho pensato anche se $[(n-1)!]^n$ non fosse uguale a $\{[n(1-1/n)]!\}^n$ e quindi asintoticamente uguale a $(n!)^n$. Ma poi non riuscivo a vedere come poteva essere utile... Da qui in poi ho cercato di fare una marea di ...
6
2 gen 2015, 15:50

TBT55
Ciao a tutti, stavo risolvendo questo vecchio esame di analisi quando mi sono imbattuto in questa equazione complessa: \(\displaystyle (z+1)^3 = 1+ i \) . Il nostro prof non ci ha insegnato a risolverle in "modo esponenziale", ma sostituendo z+1 con una variabile tipo w. Ecco, io risolvendo e infine sostituendo ottengo che la prima soluzione per esempio è \(\displaystyle z0 = -1+ 2^(1/6) (cos(π/12)+isen(π/12)) \), mentre il mio prof (che ha usato il metodo esponenziale senza averlo mai spiegato ...
5
7 gen 2015, 20:54

WalterWhite1
salve ragazzi ho un problema con il resto del polinomio di taylor, nel caso l'approssimazione sia lineare la formula dice che il resto è $f''(c_x)/2(x-x_0)^2$ il mio problema negli esercizi è trovare quel punto $c_x$ tale che poi valga $|f''(x)|<M$ chiedo se qualcuno può illuminarmi. Inoltre degli esercizi mi chiedono di approssimare con il suddetto polinomio di taylor un valore, del tipo $sqrt(10)$ e trovarne l'errore di approssimazione, fino a trovare l'approssimazione ci ...
1
7 gen 2015, 15:12

lucathebest1
Ciao a tutti ho avuto un problema nel risolvere la seguente equazione differenziale del secondo ordine $ y''-9y=x^2 $ con $ y(0)=-2/81 $ e $y'(0)=3$ ho provato a mettere a sistema applicando la formula $y= ax+b$ $ y'=a $ $ y''=0$ e mi viene in totale $y=c1e^(3x)+c2e^(-3x)+x^2/9$ mi potreste gentilmente dare una mano per risolverla? grazie in anticipo
2
7 gen 2015, 17:26

Sk_Anonymous
ciao ho il seguente esercizio: mi interesserebbe qualche suggerimento a riguardo.. ho ipotizzato che la serie sia geometrica in un intorno di $1/2$, è corretto? inoltre non mi è chiara la seconda richiesta: detta f la funzione somma, cosa si intende col "calcolare la f nel punto $-3/2$ a meno di un errore"? In cosa consiste tale errore? Forse intende di procedere al calcolo mediante la serie..
12
6 gen 2015, 16:53

betti92
Ragazzi sono ufficialmente entrato in crisi. Mi trovo davanti a questa funzione e la traccia mi richiede di farne lo studio completo (dominio, segno funzione, limiti e asintoti, continuità e derivabilità, intervalli ci crescenza e decrescenza, grafico, minimi relativi e assoluti). Sto facendo tutto giusto ? f(x) = $(x^2 + 4x) * e^ (-2/3x) $ 1) il dominio è tutto l'insieme R. 2) segno della funzione : f(x) > 0 $(x^2 + 4x) * e^ (-2/3x) $ >0 --> $e^ (-2/3x) $ > 0 x$(x^2 + 4x)$ >0 x>0,4 La ...
10
29 dic 2014, 13:10

Sossella1
Ciao a tutti! Ho il seguente limite nel quale penso di aver fatto un sacco di confusione $ lim_(x -> oo ) (2^(x+1/x) + log |x|)/(x^2+1) $ Considero il caso positivo (+ infinito) $ lim_(x -> oo ) (2^(x+1/x) + log |x|)/(x^2+1)=lim_(x -> oo)(2^((x^2+1)/x) + log x)/(x^2+1) $ Ora pongo $ x^2+1=y $ $ lim_(x -> oo)(2^(y/sqrt(y-1))+log(sqrt(y-1)))/y=lim_(x -> oo)(2^(y/sqrt(y-1))+1/2*log(y-1))/y $ e poi mi fermo perchè non so come continuare Per cortesia, potete indicarmi dove ho sbaglaito? Grazie mille
3
7 gen 2015, 14:44

stichtom1
Ciao a tutti, ho risolto questa equazione differenziale: \(\displaystyle y' = t + ty^2 \)e ho trovato come soluzione \(\displaystyle y = tan(t^2 / 2 + C1) . \) Poi devo risolvere il problema di Cauchy\(\displaystyle y(0)=1 \) e qui sorge il mio dubbio, la costante verrebbe \(\displaystyle C1 = tan(1) \). Come soluzione devo prendere solo la prima o tutte le infinite soluzioni e quindi \(\displaystyle C1 = pi/4 + kpi \)? Perchè Wolfram Alpha prende solo la prima, ma io avrei preso tutte le ...
1
6 gen 2015, 17:50

paulucc955
Salve ragazzi , sono incappato in questo problema. Per quali valori del parametro reale k l'asse del segmento di estremi M(-1,3-k) e S(4-k,2) è parallelo alla retta di equazione 2x + y +1=0.1 .I coefficienti della retta sono a=2 e b=1, quindi affinché risultino paralleli devono avere i coefficienti a e b proporzionali giusto? quindi se ricavo 4-k-(-1)=5-k e 2-(3-k)=-1+k metto tutto in matrice per vedere per quale k sono proporzionali = $ ( ( 5-k , -1+k ),( 2 , 1 ) ) $, mi viene -3k+7=0 ...
1
6 gen 2015, 19:18

ElCastigador
Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false motivando la risposta con dimostrazione o controesempio: -{an^2+2}n è una sottosuccessione di {am}m -{ $ sqrt(an) $ } è una sottosuccessione di {an}n Come si risolvono applicando la definizione?Perchè nella prima domanda cambia indice da n a m e nella seconda invece è n per entrambe?Non riesco prorpio a risolvere questi tipi di esercizi poichè non ho ben compreso il concetto di sottosuccessione,cioè come si fa a verificare se una data ...
4
4 gen 2015, 15:35

ElCastigador
Dimostrare o smentire mediante controesempio la seguente affermazione: -L'insieme dei punti di accumulazione di $ {x in Q:[x]=0 } $ è [0,1] con [x] intendo la parte intera di x Come posso risolverlo?
9
7 gen 2015, 16:34

ElCastigador
Come posso dimostrare questa affermazione f è integrabile in [0,1] $ rArr $ $ int_(0)^(1) f(x) dx>= int_(0)^(t) f(x) dx $ per ogni t appartenente a [0,1]
4
7 gen 2015, 16:53

maryenn1
Ciao a tutti non capisco come impostare gli esercizi di questo tipo: Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = x i+yj +zk$ uscente dalla porzione di paraboloide di equazione $z = 1 − x^2 − y^2 $contenuta nel semispazio $z >= 0$ Qualcuno può aiutarmi?
7
7 gen 2015, 15:59

DarkIchigo
Salve, per calcolare la lunghezza di una curva uso la formula di approssimazione di Cavalieri-Simpson poiché gli integrali sono impossibili da calcolare con le conoscenze attuali. Quasi sempre la formula approssima molto bene, però in questo caso no e vorrei saperne il motivo; inoltre vorrei sapere se c'è qualche altra formula di approssimazione da utilizzare nel caso Cavalieri-Simpson non funzioni. [math]g(t)= [2cos(t)+cos(2t),2sen(t)+sen(2t)][/math] ...
4
6 gen 2015, 16:09