Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matte_487
Ciao a tutti! Prima di tutto complimenti per il lavoro che svolgete sono uno studente (fuori corso da tempo purtroppo ) che è alle prese con l'esame di Analisi. Lo scritto l'ho svolto l'altro giorno ed ora, visto che non ho modo di riscontri per capire se ciò che ho fatto è giusto, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per arrivare il più preparato possibile all'orale della prossima settimana L'esercizio di analisi di cui vorrei sapere procedimento e se foste così gentili anche del ...
7
3 apr 2015, 18:35

stefano8612
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà a risolvere questa tipologia di esercizio: Sia data la funzione $f$ il cui grafico è rappresentato in figura: Si consideri quindi la funzione: $h(x) = log f(x)$. Determinare: (a) il dominio di $h$ (b) i limiti di $h$ agli estremi del suo dominio (c) gli intervalli di monotonia di $h$. Tracciare quindi un grafico qualitativo di $h$. Non so proprio come iniziare. Come trovo il dominio di ...
13
4 apr 2015, 00:56

rita212
ciao ragazzi mi spiegate dove sbaglio nell'eseguire questo esercizio??? perchè trovo solo un minimo assoluto anzichè trovare un minimo relativo?? ho caricato l'immagine scusatemi ma non so usare latex
7
7 apr 2015, 20:44

Mito125
Ho il seguente problema: $\{(y' = 2y+1),(y(0)=1):}$ Usando la formula risolutiva generale $y(x)=ce^(-\int 2dx)+e^(-\int 2x)\int (e^(\int 2dx)dx)=ce^(-2x)+e^(-2x)\int(e^(2x)dx)$ Il secondo integrale lo risolvo con la sostituzione $u=2x\ du=2x ->1/2 e^(2x)$ $y(x)=ce^(-2x)+e^(-2x)*1/2 e^(2x) = ce^(-2x) +1/2$ $y(0)=c + 1/2 = 1 -> c=1/2$ $y(x)=1/2 (e^(-2x) +1)$ Il risultato però dovrebbe essere $y = (3e^(2x)-1)/2$ Dove sbaglio? Ho ripetuto due volte l'esercizio ma non capisco l'errore... Grazie
6
8 apr 2015, 10:31

waltermath
Salve, ho difficoltà a capire intuitivamente la definizione di FUNZIONE NUMERABILE. La definizione mi riporta: Sia $f: RR^n \to RR$ diremo che $f$ è numerabile se $AA$ $t in RR$ l'insieme $f^-1 (t,+infty)$ = ${x in RR^n : f(x) > t}$ è misurabile. L'insieme in questione potrebbe essere vuoto e quindi di misura zero? In "soldoni" funzione misurabile vuol dire che il dominio deve essere misurabile ? Nell'argomentare la definizione, ponendo ...
2
7 apr 2015, 20:06

kipliko
Buona sera a tutti, ho un problema nel comprendere il procedimento da adottare nel criterio del confronto asintotico. Ho la seguente serie: $\sum_{n=1}^ infty [pi/2 - arctg(n^(alpha/2))]$ Dopo aver appurato che il limite della successione tende a 0 (condizione necessaria ma non sufficiente) pongo: $beta=alpha/2$ Ed ottengo: $arctg(n^beta)$ Arrivato a questo punto comincio ad avere dei problemi, nel senso che mi viene da dire che: $arctg(n^beta) ~ n^beta$ E questo è vero solo se: $lim_(n->0) (arctg(n^beta) )/(n^beta)$ = L Dove se L è ...
5
7 apr 2015, 19:41

primavera1
esercizio di matematica finanziaria...purtroppo non riesco ad interpretare il testo...potreste aiutarmi? Per importi si intende la rata? Ho fatto tanti tentativi, ma non mi è mai venuto il risultato Una rendita è costituita dagli importi [400, 300, 600, 100] disponibili alle scadenze annue [1, 3, 5, 7]. Sia il tasso di valutazione pari al 5% e il regime finanziario quello dell'interesse composto. Trovare il valore della rendita al tempo 4 ed il valore attuale della rendita. Risultato: ...
1
7 apr 2015, 20:50

Netfrog
Ciao a tutti, ho un esercizio sui massimi/minimi che (tra i tanti) non mi esce. E' questo: Sia \(\displaystyle f:A\rightarrow R \). A è un rettangolo [1/2,3]x[1,2]. \(\displaystyle f(x,y)=\int_{1}^{y}(\frac{e^{2xt}}{y}+x) dt \) Applicando il teorema fondamentale del calcolo integrale è corretto sostituire al posto di t y nell'integranda? Poi dato che la derivata rispetto a y di y è 1 e x non compare tra gli estremi ho che la derivata prima rispetto ad x e quella rispetto ad y coincidono e ...
1
7 apr 2015, 16:31

marysax90
Un saluto a tutti i forumisti. Consideriamo una successione ${a_n}$ di numeri positivi che converge a zero in maniera monotona e la serie di potenze (complesse) $\sum_{k=1}^\infty a_n z^n$. Supponiamo che il raggio di convergenza di questa serie sia $R=1$. In realtà si può dimostrare che questa serie converge anche sul bordo del disco unitario del piano complesso, eccetto al più nel punto $1$. Ora supponiamo che il raggio di convergenza della serie sia ...
4
5 apr 2015, 01:11

simone.montanari.92
Ho due successioni di cui devo calcolare il limite ma ho problemi per via del $(-1)^n$ che mi crea sempre problemi 1_ $ lim_(n->oo)(-1)^n(n)/(n^2+1) $ io ho svolto nel seguente modo $ lim_(n->oo)(-1)^n lim_(n->oo)(n)/(n^2+1) $, dove ho $lim_(n->oo)(n)/(n^2+1) =0$ e quindi il tutto dovrebbe venire $0$. il mio dubbio è se si può moltiplicare la forma indeterminata $(-1)^n$ per $0$, anche se il $(-1)^n$ oscilla tra $-1$ e $1$ 2 $ lim_(n->oo)(-1)^n (n^2+1)/(n+1) $ stesso ...
2
7 apr 2015, 19:21

shinobi9
Ciao!avrei una curiosità...in vari contesti della fisica (per trovare l'equazione generale della conduzione, o la conservazione della massa ecc...) si usa fare un bilancio in un cubetto infinitesimo di materia..nella quale è defin ito un campo vettoriale V=V(X) ad esempio tridimensionale..però quando si fanno i bilanci di solito si fa incrementare "una componente alla volta" del campo vettoriale...ad esempio si vede cosa succede sulla faccia x e sulla faccia x+dx della sola componente ...
2
7 apr 2015, 15:28

simone.montanari.92
Non riesco a capire il modus operandi per questo tipo di esercizi, in particolare per la derivabilità. l'esercizio è il seguente 'Determina i parametri a e b in modo che la seguente funzione sia continua e derivabile in $ RR $ $ f(x)={ ( -ax-2 \rightarrow x<-1),( x+b \rightarrow -1<=x<=0 ),( 1+sinx \rightarrow x>0 ):} $ ( $ \rightarrow $ consideratela come fosse 'per', non sapevo come porre le condizioni della $x$) ' CONTINUITA' Ho iniziato con la continuità trovandomi i limiti destro e sinistro 1) $ lim_(x->0^-)f(x)=lim_(x->0)(x+b)=b $ 2) ...
11
5 apr 2015, 14:25

ukemux
Nel caso dei polinomi di secondo grado è semplice, basta calcolare il delta e vedere se è negativo. Ma se ho un polinomio di questo tipo? $x^3 +22x^2 +60x +K$ Inoltre se dovessi selezionare K in modo da avere solo radici reali, come potrei fare? Grazie a tutti in anticipo
3
1 apr 2015, 11:50

davboc
Ciao a tutti! Sto cercando di capire il motivo per cui una funzione del tipo e^sen(x) non abbia una funzione integrale elementare, secondo Riemann. La funzione è continua nel suo dominio, quindi come giustificare in termini di proprietà questo comportamento? grazie per la cortesia a tutti voi.
2
6 apr 2015, 20:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di analisi dimostra le seguenti equivalenze, valide per un $A$ aperto e connesso (il che equivale a connesso per poligonali, che sono curve regolari a tratti, come tutte le curve oggetto dei seguenti teoremi):"V. barutello, M. Conti, D.L. Ferrario, S. Terracini, G. Verzini, Analisi matematica":1k7fvpeg:Sia \(\boldsymbol{F}:A\subset\mathbb{R}^3\to\mathbb{R}^3\) un campo vettoriale di classe $C^1$. Le seguenti affermazioni sono ...
9
4 apr 2015, 11:13

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo, su un testo di fisica, che un piccolo spostamento \(\Delta\mathbf{s}\) -diciamo da $P_i$ a $P_f$ come nella figura della cui pessima qualità mi scuso, ma è la prima volta che uso Geogebra- di un corpo puntiforme rispetto ad un altro corpo puntiforme -situato nel punto $O$- fa variare la distanza tra i due corpi da $r$ a $r+\Delta r$, dove:\[\Delta r=|\Delta\mathbf{s}|\cos(\pi-\phi)=-|\Delta\mathbf{s}|\cos\phi\]dove ...
2
28 mar 2015, 12:48

Pancy000
Ciao ragazzi!! Prima di tutto, buona Pasqua!! A pancia piena, ho avuto la malaugurata idea di mettermi a fare un po' di matematica... Sto facendo le funzioni iniettive, suriettive e biunivoche: insomma, sono proprio all'inizio. Ho un esercizio che chiede questo: "Data f : R → R definita da f(x) = 2x^2 − 3x − 2 determinare il codominio e stabilire se la funzione `e iniettiva e se `e suriettiva. Determinare una restrizione invertibile." Dunque, essendo una parabola, è una funzione non ...
2
5 apr 2015, 15:15

Ryuzaky*
Salve, sto cercando un modo per massimizzare questo rapporto: $ \frac{\sum_{k=0}^\infty a_k}{\sqrt{\sum_{k=0}^\infty a_k^2}} $ ovvero devo scegliere i coefficienti $a_k$ per avere il risultato maggiore possibile, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come fare ? ho provato ad usare $a_k=r^k$ ottenendo $\sqrt{\frac{2}{1-r}}$ per 1-r
3
4 apr 2015, 15:48

roberto.biccario
Salve ragazzi, ho un (altro) problema da risolvere.. date due funzioni $f(x) $ e $ g(x) $ definite in tutto R, come faccio a dire se esiste un punto $ x0 $ tale che $ F'(x0) = G'(x0) $ ? La mia idea era di utilizzare il teorema di Rolle, ma le funzioni non sono definite in un intervallo, ma in tutto R..
7
3 apr 2015, 11:28

giulia.cavallaro1
$ sum_(n = 1\)^(oo ) [(tan(1/n)-(1/n))n^2] $ Non so come procedere, grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
4
28 mar 2015, 18:52