Chiarimento "determinare una restrizione invertibile"

Pancy000
Ciao ragazzi!! Prima di tutto, buona Pasqua!! :-D
A pancia piena, ho avuto la malaugurata idea di mettermi a fare un po' di matematica...
Sto facendo le funzioni iniettive, suriettive e biunivoche: insomma, sono proprio all'inizio.

Ho un esercizio che chiede questo:
"Data f : R → R definita da f(x) = 2x^2 − 3x − 2 determinare il codominio e stabilire se la funzione `e iniettiva e se `e suriettiva. Determinare una restrizione invertibile."

Dunque, essendo una parabola, è una funzione non iniettiva e, visto che è definita da R --> R, non è suriettiva; giusto?
Per determinare una restrizione invertibile devo rendere la funzione suriettiva (restringendo l'insieme di arrivo della funzione alla sola immagine) e iniettiva... ma come si fa a renderla iniettiva?
Devo "modificare" il dominio della funzione?

Risposte
Brancaleone1
Ciao Francesca, buona Pasqua a te :)

"Francesca.S":

Dunque, essendo una parabola, è una funzione non iniettiva e, visto che è definita da R --> R, non è suriettiva; giusto?

Ok

"Francesca.S":

Per determinare una restrizione invertibile devo rendere la funzione suriettiva (restringendo l'insieme di arrivo della funzione alla sola immagine) e iniettiva... ma come si fa a renderla iniettiva?
Devo "modificare" il dominio della funzione?

Più che modificare sarebbe meglio dire restringere ;)
Consiglio: prima rendila iniettiva, e dopo suriettiva - così non rischi di sbagliare l'immagine.

Pancy000
Grazie mille della risposta Brancaleone!!
Sto studiando tutto da autodidatta e non sapevo se il procedimento che avevo immaginato fosse giusto... :D mi hai rassicurata :-D
Grazie anche per il suggerimento pratico, non ci avevo pensato che era meglio renderla prima di tutto iniettiva! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.