Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maximealive
Salve, dovrei calcolare i punti critici della seguente funzione: $ (x^4+y^4)e^(-(x^2+y^2)/2) $ Non riesco nella risoluzione del sistema, quando pongo il gradiente uguale a zero per il calcolo dei punti critici(il sistema ottenuto dovrebbe essere il seguente): $ e^(-(x^2+y^2)/2)x(4x^2-(x^4+y^4))=0 $ $ e^(-(x^2+y^2)/2)y(4y^2-(x^4+y^4))=0 $
5
20 apr 2015, 15:52

gugione
Ciao, devo definire l'insieme $A_*$ dei minoranti e stabilire se $4inA_*$ dove A quando $A = {x^2 − 4x : x ≥ 5}$ Io ho svolto l'esercizio, ma la condizione finale $x >= 5$ mi lascia un attimo con qualche dubbio riguardo a quale sia la vera soluzione. Io ho fatto cosi: $x^2 - 4x >= 4$ $x^2 - 4x - 4 >= 0$ --> ottenendo $x >= 2$. A questo punto? Ho affermato che 4 non appartiene all'insieme dei minoranti...spero di non aver sbagliato Grazie
2
20 apr 2015, 16:25

Huldre
Ciao, ho dei problemi nella spiegazione di punti in cui la funzione risulta discontinua. Purtroppo sul libro viene scritto in maniera non molto chiara. Io scriverei che: $f: I \to RR$ $\bar x$ $in$ $RR$ 1)Per la discontinuità Eliminabile scriverei: $\lim_{x \to \bar x^+}f(x)$ $=$ $\lim_{x \to \bar x^+}f(x)$ $!=$ $f(\bar x)$ 2)Discontinuità Prima Specie ( a salti) . E poi spiego che il salto è dato dalla differenza dei limiti delle due ...
4
20 apr 2015, 10:19

morfiero95
f(x) = arctg (x^3+1) / (x^2-1) qual'è la positività di questa funzione??
2
20 apr 2015, 17:55

Sacaio
Una derivata certamente molto banale, eppure non riesco a trovarmi in accordo col risultato restituito da Wolfram Alpha: Quel $+1$ da dove esce? Personalmente, attenendomi alla formula $\frac{d(a^x)}{dx} = a^x log(a)$ e alla proprietà dei logaritmi $log(a x) = log(a) + log(x)$ pervengo al seguente risultato: \[ \frac{d(2x)^x}{dx} = (2x)^x (log(x) + log(2)) \] Grazie per l'aiuto!
3
19 apr 2015, 05:58

bugger
Ciao a tutti, ho un (grosso) dubbio su un esercizio di esempio svolto sul libro. L'esercizio mi chiede di calcolare la convergenza in $(0,1)$ di $f_n(x)=\frac{n}{(1+nx)^2}$ che dice che non converge in quanto non è equilimitata nell'intervallo. Ma è così perché facendo il limite $lim_{n\to\infty}\frac{n}{(1+nx)^2}$ , per vedere la convergenza puntuale , quando $x=0$ il limite fa $\infty$ mentre quando $x=1$ il limite fa $0$? Grazie e scusate la banalità della domanda
5
19 apr 2015, 15:45

arnold123
Facendo alcuni esercizi sulla ricerca di massimi e minimi di funzioni di 2 variabili su insiemi compatti, mi sono saltate fuori 2 equazioni la cui risoluzione mi è alquanto oscura (ciò probabilmente è anche colpa dell'ora tarda, ma sinceramente non riesco a saltarne fuori). Le equazioni sono le seguenti: 1) - $\sin(x) + x^3*(1 - x^4)*\sin(root(4)(1-x^4)) = 0$ 2) $\sin(\cos(x))*\sin(x) - \sin(\sin(x))*\cos(x) = 0$ nel caso 1) si vede ad occhio la soluzione x=0 , ma sarà l'unica? (controllando su WolframAlpha, si vede che è l'unica) c'è un modo per risolverla ...
8
18 apr 2015, 00:22

Light_1
Salve a tutti , sto cercando di risolvere questo problema nel modo più semplice possibile . Considerando \( N\gg 1 \) oscillatori classici unidimensionali , con la stessa massa e frequenza , determinarne l'energia interna nel limite di N molto grande. Allora prima di tutto ho che l'Hamiltoniana del sistema è $ H_n = \sum (p_i ^2/(2m)+1/2momega^2q_i^2) $ dove la somma è estesa a tutti gli N oscillatori. In pratica devo impostare questo integrale , $ Sigma (E,N)= int_(H_n<=E) (d^Nq d^Np)/h^N $ Con $h$ che è solo una ...
6
20 apr 2015, 11:42

Fab527
"$ L(q,dot(q),t) $ ha una simmetria se è invariante rispetto a un gruppo di trasformazioni $ f(q,t) in C^oo $ tale che $ f(q,0)=q $, con $ f in R^n $ , $ q in R^n $ , $ alpha in S sube R $ , $ 0 in S $." Definito ciò, espongo il dubbio che ho, che si trova nell'enunciato del teorema di Noether: "Se $ L(q,dot(q),t) $ ha una simmetria $ f(q,t) $ allora si conserva lungo il moto la quantità $ C(q,dot(q)) =sum_i (partialL)/(partialdot(q)_i)(partialf_i)/(partial alpha)|_(alpha=0) = grad_(dot(q)) L * (df)/(dalpha)$ " Come si ottiene l'ultima uguaglianza? Io ottengo che ...
3
17 apr 2015, 14:31

corsara73
Ciao a tutti ho bisogno di una mano per risolvere qs integrale doppio $\int int arctg(y/x) dxdy$ su un domino che è una semicirconferenza di centro (0,1) e raggio 1 con y>0. sono passata in coordinate polari x=1+ρcosθ Y=senθ con 0
15
18 apr 2015, 15:17

mimm8
Serie di funzioni Miglior risposta
ciao :hi incontro delle difficoltà nello studio di questa serie di funzione riconducibile a una serie di potenze. [math]\sum_{n=3}^{\infty} \frac{e^{3nx-2n+4}}{n^2-3n+2}[/math] in particolare dovrei determinare il raggio di convergenza, gli insiemi di convergenza puntuale ed uniforme e la somma della serie. Un grazie in anticipo. :love
1
19 apr 2015, 15:54

Simonebarr93
Ciao a tutti sto cercando di capire i differenziali esatti per termodinamica ma ho parecchi dubbi. Innanzitutto il libro mi dice che affinché una forma differenziale sia esatta deve essere esistere una funzione f tale che A(x,y)dx+B(x,y)dy=de(f)/de(x) dx+de(f)/de(y) dy==df Dunque deduco che ogni funzione per cui si può scrivere df ammetta un differenziale esatto. df posso scriverlo se f è derivabile perché esistono sempre le derivate parziali. Invece un'altra cosa sono le funzioni ...
1
16 apr 2015, 21:21

Lanzi-60
Salve Volevo chiedervi un aiuto circa un esercizio. L'esercizio è questo: "Stabilire se esistono valori di k per i quali la forma differenziale: $\omega$(x,y)=kycos(x+y)dx-[ycos(x+y)+sin(x+y)]dy è esatta e per tali valori calcolarne una primitiva" Ho calcolato il dominio dicendo che è definita in R^2 ed è un insieme connesso. Poi ho calcolato le derivate parziali $(del)/(dely)$ f(x,y)dx, con f(x,y)=kycos(x+y) $(del)/(delx)$ g(x,y)dy con ...
4
18 apr 2015, 12:00

shinobi9
Ciao! Ripropongo una domanda fatta qualche tempo fa senza risposta!:) questa volta dato che a quanto pare mi esprimo male linko direttamente la foto del testo. Si tratta della determazione della equazione di continuità (conservazione della massa) su un cubetto infinitesimo....considerando che u e v https://www.dropbox.com/s/oimd1pct7oqlo ... 4.png?dl=0 sono componenti di un campo vettoriale bidimensionale lungox e y...volevo sapere..quando trova "la variazione" da una faccia all'altra...matematicamente corrisponde a fare il ...
2
17 apr 2015, 17:53

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Non ho capito una parte della dimostrazione del criterio del rapporto per serie a termini positivi. Riporto il testo, sperando che qualcuno mi chiarisca le idee.rapporto Sia data la serie $\sum_(k=0)^(+oo)a_k$ con $a_k>0 \forall x>=0$. Si supponga che esista, finito o infinito il limite $lim_(k->oo)\frac{a_(k+1)}{a_k}=l$. Allora se $l<1$ $a_k$ converge, se $l>1$ $a_k$ diverge. dimostrazione: Sia $l$ finito. Si ha che ...
5
15 apr 2015, 23:47

Vanzo95
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere chiarimenti su come si stabilisce il dominio della seguente funzione: $ sqrt(log_(1/2)(arctan((x-pi )/(x-4)) $ Per trovare il dominio ho impostato questo sistema di disequazione: $ { (log_(1/2)(arctan((x-pi )/(x-4)))>=0),( arctan((x-pi )/(x-4))>0):} $ Per quanto riguarda la seconda disequazione so che l' arcotangente è positiva se il suo argomento è positivo. Di conseguenza la soluzione della seconda disequazione sarà data dall' unione dei seguenti sistemi: $ { ( x-pi>0 ),( x-4>0 ):} $ e $ { ( x-pi <0 ),( x-4<0 ):} $ Dunque ...
8
18 apr 2015, 13:19

bugger
Ciao a tutti, purtroppo ho sempre incontrato delle difficoltà nell'usare la definizione per dimostrare l'esistenza di un limite. Non riesco a capire "la strada" da seguire, o se semplicemente visto ad "occhio". Ad esempio, usando la definizione devo dimostrare che $lim_{(x,y)->(0,0)}\frac{x^4}{x^2+y^2}=0$ Io so che la definizione è la seguente $ lim_{(x,y)->(0,0)}f(x,y)=l hArr \forall \epsilon>0 \exists\delta>0 : \forall(x,y)\inD-{(x_0,y_0)} $ $ \sqrt{(x-x_0)^2+(y-y_0)^2}<\delta \rArr |f(x,y)-l|<\epsilon $ che applicata al mio limite dovrebbe essere $\forall \epsilon>0 \exists\delta>0 : \forall(x,y)\inD-{(0,0)} $ $ \sqrt{x^2+y^2}<\delta \rArr |\frac{x^4}{x^2+y^2}-0|<\epsilon $ Il valore assoluto della funzione lo posso ...
5
17 apr 2015, 22:40

gospelone
Sappiamo che per la risoluzione di alcuni limiti è lecito sostituire gli sviluppi di Taylor. Se non vado errato ciò è possibile poiché approssimando la funzione iniziale con un polinomio di Taylor lo scarto (differenza tra polinomio e funzione) è un o-piccolo ( trascurabile). Primo dubbio: sotto quali premesse è possibile sostituire "l'asintotico"? Secondo dubbio: Per la risoluzione di quali tipi di problemi-esercizi è possibile sostituire l'asintotico? Per gli integrali,serie,limiti e per cosa ...
3
17 apr 2015, 08:12

piergiorgiof1
Ciao a tutti, ho avuto qualche problema a risolvere questo limite che apparentemente mi sembrava banale. Spero che qualcuno possa aiutarmi. $lim_(x->0)(cosx)^(1/(x^2))$ Ho provato tutto quello che ho imparato finora riguardo i limiti notevoli ma niente.
10
16 apr 2015, 16:08

Nana_82
Ciao Mi potreste gentilmente spigare come risolvere quest'equazione differenziale del primo ordine? 2y'x+yy'=4x+2y+y'-4 Ho semplificato l'equazione in modo da estrarre y': y'(2x+y-1)=2(2x+y-2) $rArr$ y'=$(2(2x+y-2))/(2x+y-1)$ però non so come procedere per arrivare alla soluzione.. Grazie in anticipo
5
17 apr 2015, 12:09