Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gare93
Usando Cauchy Goursat mi esce chhe l'integrale è uguale a $2pii$. Moltiplicandolo per $1/2pii$ uscirebbe quindi 1. Il fatto che il risultato sia 2 è dovuto al fatto che l'integrale ha periodicità $2pii$ e uindi su $4pi$ fa due giri?
1
17 giu 2015, 10:30

Light_1
Salve a tutti , non riesco a trovare l'errore che faccio in questo passaggio, Avendo che $ psi(x)=1/(sqrt(2pih_t))int_(-oo)^(+oo) dpe^(ikx) varphi (p) $ $ varphi (p) =1/(sqrt(2pih_t))int_(-oo)^(+oo) dxe^(-ikx) psi(x) $ con $k=p/(h_t)$ e sapendo che gli operatori definiti in seguito rispettano la relazione di commutazione $ [hat(x),hat(p) ]=ih_t $ ho dunque che in questo senso che \( \psi (x)\longleftrightarrow \varphi (p) \) Ora voglio calcolarmi l'effetto dell'operatore \( \hat{p} \) definito in questo modo $ \hat{p} psi(x)=h_t/(i)(partial)/(partialx)psi(x) $ ho allora $ h_t/(i)(partial)/(partialx)psi(x)=h_t/(i)(partial)/(partialx)1/(sqrt(2pih_t))int_(-oo)^(+oo) dpe^(ikx) varphi (p)= $ ...
2
15 giu 2015, 15:52

francescoipp
Salve, risolvendo un problema di meccanica razionale mi sono bloccato ad una semplice equazione in seno e coseno. Purtroppo non ne riesco a venire a capo, ho provato a dividere tutto per seno e coseno, ma niente, mi ricaverei lo stesso un'equazione in due variabili. L'equazione è questa: $ -(mgl)/3costheta + 3/2mglsentheta+costheta*sentheta=0 $ . Suggerimenti?
6
17 giu 2015, 11:36

gugione
ciao a tutti, all'esame mi é capitata un'equazione per ricorrenza...ma ho problemi una volta trovata la funzione generatrice!! Il problema, spero, sia legato alla scomposizione per fratti semplici. Mi potreste dire se sia corretta o meno? $f(x) = x/((1-x)(x^2+1-2x))$ io ho scomposto così: $A/(x-1) + B/((x-1)^2) + C/(1-x) = (A(x-1)+B + C(-x+1))/((x-1)^2)$ posso togliere il denominatore. $Ax - A + B - Cx + c$ pongo il sistema: 1) $A-C = 1$ 2) $-A + B + C = 0$ da qui in poi mi blocco...trovo b...ma non le parti restanti...non capisco!! Grazie ...
4
17 giu 2015, 10:13

Bisteccone
buongiorno ragazzi, ho quest'integrale $\int int e^(y^2) dxdy$ con $x/4<=y<=x^(1/3)$ e $y>=1$ ora il grafico è questo per come si presenta l'integrale, il dominio dev'essere normale a y sennò è irrisolvibile quindi $1<=y<=2$ ma non capisco come ottenere la x tra due funzioni di y
7
16 giu 2015, 11:51

brownbetty1
Salve a tutti. Ho il seguente insieme $E$ (in due casi) nel quale la f.d. $omega$ è ivi esatta. Nel caso a), l'integrale che calcolo lungo la spezzata $gamma_a$, vale $ int_(gamma_a)^() omega = int_(x_0)^(x) F_1(t;y_0) dt + int_(y_0)^(y) F_2(x;t) dt $. Nel caso b), invece, l'integrale che calcolo lungo la spezzata $gamma_b$, vale $ int_(gamma_b)^() omega = int_(x_0)^(x) F_1(t;y) dt + int_(y_0)^(y) F_2(x_0;t) dt $. In base ad un noto risultato, i due integrali calcolati dovrebbero essere uguali. Però, osservandoli, nessuno mi garantisce che $F_1(t;y_0) = F_1(t;y)$ e ...
3
15 giu 2015, 18:15

WalterWhite1
ragazzi qualcuno saprebbe 'rispolverarmi' come si fanno integrali di questo tipo? $ int_()^() 1/((1+cost)(3+2cost))dt $ ho provato con formule trigonometriche e sostituzioni, ma proprio non riesco a ricordare come si risolva.
6
16 giu 2015, 09:56

WalterWhite1
salve ragazzi, ho ancora un problema con questi benedetti integrali di analisi 2, riporto l'esercizio -Data la circonferenza di centro l’origine e raggio $R$, determinare il baricentro del settore circolare individuato dalla circonferenza e dalle rette $y = ±xtan(α)$, sapendo che la sua densita è pari ad 1. so che il baricentro è dato: $ 1/(massa) int int int_()^()y dx dy dz $ (escludo le altre 2 coordinate in quanto si dovrebbe trovare lungo l'asse y che è di simmetria per la figura) e la massa da ...
4
16 giu 2015, 12:54

Estalion
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e il sito mi è stato parecchio utile per capire alcuni concetti, quindi ringrazio infinitamente. Oggi all'esame mi è capitata questa serie numerica che non sono riuscito a risolvere $ sum_(n = 1\ldots) (e^(1/n^2) cos(1/n) ) ^(n^3) $ Avevo pensato di applicare il criterio del confronto, ma a dire la verità non mi è mai stato abbastanza chiaro... La mia idea era questa, confrontare quella sommatoria per quest'altra : $ sum_(n = 1\ldots) (1/2e^(1/n^2) cos(1/n) ) ^(n^4)$ Però mi sa che non va bene, perché ...
10
15 giu 2015, 18:48

Riccardo_91
Salve a tutti, voglio mostrarvi il seguente limite di successione : $ \lim n*sin(x) $, con $ n \rightarrow +\infty $, e $ x \in [0;2\pi] $ Da un mio punto di vista, tende a $ +\infty $ in $ x \in (0;2\pi] $, e non vale in $ 0 $ dove vale effettivamente $ 0 $. In $ 2\pi $, dividendo e moltiplicando per $ x $, trovo effettivamente che tende ancora a $ +\infty $. Voi che dite?
4
16 giu 2015, 13:56

phigreco1
Quante sono le soluzioni $z in CC$ dell'equazione $(z^4+4)(z^3-8)=0$ con $Re(z)<0$?
4
15 giu 2015, 10:13

Comeover
$lim_(x->0) ((2x+3)/x^3)*((3-5^(x^2)-2+4x^3)/(2-4x^3))$ Mi aiutereste a risolvere questa forma indeterminata?si dovrevve arrivare a $-3/2*log(5)$
5
16 giu 2015, 09:38

romanovip
Salve ragazzi ho un problema con gli integrali doppi con il modulo $intint_D (1/3y+2xe^y)dxdy$ con $D={1/2<|x|<1 , x^2<y<sqrt(|x|)}$ come disegno il dominio?!
10
14 giu 2015, 15:29

lorrr96
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale; qualcuno può aiutarmi? \(\displaystyle \int\frac{1-x}{1+\sqrt{x}} dx \) Io ho posto \(\displaystyle t=\sqrt{x} \) da cui \(\displaystyle x=t^2 \) e \(\displaystyle dx=2t dt \) l'integrale diventa quindi \(\displaystyle \int\frac{2t-2t^3}{1+t}dt \) poi ho diviso il numeratore per il denominatore: \(\displaystyle -2t^3+2t=(t+1)(-2t^2+2t) \) ottenendo quindi \(\displaystyle \int\frac{(t+1)(-2t^2+2t)}{t+1}dt=\int-2t^2+2tdt \) il quale ...
1
16 giu 2015, 04:02

WalterWhite1
salve ragazzi, sto cercando di fare degli esercizi sugli integrali di superficie ma proprio non riesco a capire come svolgerli, vi sarei molto grato se potreste spiegarmi il metodo passaggio dopo passaggio, in particolare su questo esercizio : Si consideri nel piano x y la regione limitata E la cui frontiera è la curva regolare definita dalle seguenti equazioni parametriche: $x = c o s t + 3/2 s i n t ,<br /> y = 3/2 sin t - cost$ $ t in [0, 2pi]$ Dopo aver calcolato l’area di E, si trovi l’area della superficie piana ottenuta ...
3
12 giu 2015, 10:15

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono trovato davanti questo esercizio, ma il problema è che non riesco a trovare i valori i valori per cui si annulla il gradiente. Aiutatemi per favore Trovare i punti stazioni e stabilirne la natura di $ f(x,y)=\sqrt(x^2+4y^2)-1/2x^2+y^2 $ allora calcolo il gradiente $ \partial_x f(x,y)=(x)/(\sqrt(x^2+4y^2))-x $ $ \partial_y f(x,y)=(4y)/(\sqrt(x^2+4y^2))+2y $ ora devo fare $ { ( (x)/(\sqrt(x^2+4y^2))-x =0 ),( (4y)/(\sqrt(x^2+4y^2))+2y=0 ):} $ ho provato a mettere $ (1)/(\sqrt(x^2+4y^2))=1 \text{ (che viene fuori dalla prima equazione)} $ ma poi non vado da nessuna parte.. Qualche idea?
1
15 giu 2015, 19:00

Silente91
Mi aiutate a risolvere questa equazione differenziale ? non riesco a capire che metodo utilizzare per svolgerla. Vi ringrazio in anticipo! $ y'=(x+y)^2-x-y-1 $
5
15 giu 2015, 10:17

Sprix
Salve a tutti e buona domenica! Avrei bisogno del vostro aiuto, ho svolto questi esercizi ma non sono sicura se sono risolti correttamente. Qualsiasi consiglio e parere è ben accetto!! Grazie mille Primo Esercizio: 1a: 1b: Secondo Esercizio: 2a: 2b: 2c: 2d:
5
14 giu 2015, 15:51

romanovip
l'esercizio mi dice di verificare se la forma e chiusa ed esatta e di calcolare una primitiva... $w(x,y)=(3sqrt(xy^3)+1/sqrt(x))dx+(3sqrt(x^3y))dy$ $F_1=(3sqrt(xy^3)+1/sqrt(x))dx$ $F_2=(3sqrt(x^3y))dy$ faccendo le derivate non mi escono uguali derivata rispetto a y di $F_1=(9y^2x)/(2sqrt(xy^3)$ derivata rispetto a x di $F_2=(9x^2y)/(2sqrt(yx^3)$ come procedo?
8
14 giu 2015, 12:09

Duj91
Ciao a tutti, in un testo di esame veniva chiesto: Stabilire se esiste un potenziale del campo vettoriale $F=(y^2/(x+y)^2;x^2/(x+y)^2)$ tale che $U(1,1)=U(4,2)$ $f(x,y)=y^2/(x+y)^2$ e $g(x,y)=x^2/(x+y)^2$. Risulta $ (partial f(x,y))/(partial y)=(partial g(x,y))/(partial x) $ Il campo vettoriale non è conservativo in $R^2$ in quanto non è semplicemente connesso nel suo dominio $A={(x,y)inR^2:y!=-x}$ Risulta invece conservativo e quindi ammette potenziale nei due sottoinsiemi di ...
8
12 giu 2015, 18:10