Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daddarius1
Salve ho $f(x,y)=((x^2 -y^2))*(1- x^2))$. Calcole le derivate $fx= 2x- 4x^3 +2y^2 x$ e $fy=2y x^2 - 2y$ e le pongo uguali a zero. Risolvo la seconda equazione $y(x^2 -1)=0 $ che da soluzioni $y=0, x=+- 1$, che mese nella prima equazione mi danno per y=0 $4x^3 - 2x=0$, $x(4x^2 - 2 )=0$, quindì $x=0, +- sqrt(2)/2$ per x=1 $2-4+ 2y^2=0$, quindì $y=+-1$ per x=-1 $-6-2y^2=0 $ quindì $y^2 =-3$ che mi da due soluzioni complesse, cosa impossibile. Dove sta l'errore?
19
25 giu 2015, 17:37

rettile56
Buongiorno a tutti, ho un esercizio problematico. Si tratta di calcolare il volume di $ E={(x,y,z) : x^2+y^2<=z<=x-y } $ la prima disequazione ci dice che dobbiamo stare dentro un paraboloide, la seconda ci dice che questo paraboloide è "tappato" da un piano che l'attraversa di sbieco. Come si nota cioè non c'è simmetria cilindrica per tutto il dominio di z e quindi non posso fare cambi di coordinate. Ho provato allora a calcolare l'intersezione tra il paraboloide e il piano: effettivamente ottengo una ...
6
25 giu 2015, 16:21

marcoM1
Salve ragazzi, l'altro giorno sono andato a fare l'esame di Metodi Matematici, e il prof ha dato come primo un integrale andandolo risolverlo facendo uso del teorema dei residui. $ int_(partialD)(jz^2+pi)/((e^(2z^(2))+ 2e^(z^(2))+1)(z^2+1)) dz $ dove D è il rettangolo di vertici (-3/2,0),(-3/2,3/2),(3/2,0),(3/2,3/2) Sono andato a studiare gli zeri del denominatore $(e^(2z^(2))+ 2e^(z^(2))+1)=0 rArr $ Vado a Sostituire $ [e^(z^(2))=t] rArr t^2+2t+1=0 rArr(t+1)^2=0 rArr t=-1$ Perciò $t=-1 rArr [e^(z^(2))=-1] rArr $ Passo al log, ma il log (-1) è Impossibile $(z^2+1)=0 rArr z=+-j $ Poli Semplici Poi sono andato a ...
4
25 giu 2015, 16:52

rodrigoruiz1
Buongiorno, ho un problema riguardo ad un esercizio e speravo mi poteste dare una mano, il testo è il seguente: [tex]-2z\overline{z}+2z^{2}=5i\overline{z}[/tex] ho provato a risolverlo facendo la classica sostituzione z=x+iy e alla fine mi viene: [tex]-4y^{2}+4xyi=5xi+y[/tex] Ma non so più come andare avanti Grazie in anticipo
9
25 giu 2015, 16:06

nasta9999
Salve avrei bisogno di aiuto con questo integrale: \(\displaystyle \lmoustache \)yzdydz+xzdzdx+xydxdy in S=superfice esterna del tetaedro delimitata da x=0 y=0 z=0 e x+y+z=a. La cosa che mi mette piu in difficoltà è la forma in cui è stato scritto, so risolvere gli integrali di superfice ma sono abituato a "vederli scritti" diciamo. Spero qualcuno possa aiutarmi! Grazie in anticipo!
5
22 giu 2015, 18:15

biowep
Data la derivata parziale: \(\displaystyle \frac{d}{dx}x^y \) Se la regola generale è: "quando derivo rispetto ad una qualsiasi variabile, considero le altre come se fossero costanti", perché allora in questo caso fallisce? Dove sto sbagliando? \( \displaystyle \frac{d}{dx}x^y \neq yx^{y-1} \) Mi sembra abbastanza strano, dato che: \( \displaystyle \frac{d}{dx}x^z = zx^{z -1} \) \( \displaystyle \frac{d}{dx}x^a = a x^{a -1} \) \( \displaystyle \frac{d}{dx}x^\pi = \pi x^{\pi -1} \) \(\displaystyle \frac{d}{dx}x^y = \frac{ye^{y\log(x)}}{x} \) (risultato trovato in una raccolta di esercizi, ...
3
25 giu 2015, 15:11

marcoh1
Salve a tutti!! Ho raccolto informazioni contrastanti su come maggiorare il seno in un intervallo illimitato: il professore dice che in un illimitato, a differenza che in un limitato, non posso maggiorare il seno con la costante unitaria; su alcuni esercizi invece negli illimitati viene posto il seno minore di uno e nei limitati vicino a zero viene posto minore di t ( della bisettrice), cosa che io ero solito fare in intervalli illimitati. Spero sia stato chiaro, vi pregooooo rispondeteeeee ...
7
25 giu 2015, 10:39

MetalFrancis
Ho questo problema di Cauchy $y''(t) + 2y'(t) + y(t) = sin(t) e^(3t)$ con $y(0) = 1$ e $y'(0)=0$ Svolgo la parte omogenea che, dato il risultato dell'associata uguale $-1$ con molteplicità 2, dovrebbe essere nella forma: $y(t) = C1 e^(-t) + C2te^(-t)$ Quindi con il metodo di somiglianza cerco l'equazione particolare nella forma: $Acos(t)e^(3t) + Bsin(t)e^(3t)$ A questo punto dovrei derivare fino alla derivata seconda e sostituire poi nell'equazione originale, ma non capisco se sto sbagliando effettivamente ...
3
25 giu 2015, 10:33

alessio2788
Salve ragazzi. Vorrei fare una domanda forse un po sciocca ma sul quale ho qualche dubbio. Sul test di matematica (solo teoria) che ho fatto mi è uscita come domanda: cosa è l'integrale definito: Un numero Un insieme di funzioni Sicuramente l'integrale definito è un numero, ma è anche un insieme di funzioni? Grazie
2
25 giu 2015, 10:36

dome90210
salve avrei bisogno di una mano. sapreste spiegarmi come da questo prodotto $cos((alpha+beta)/2)sin((alpha+beta)/2)$ si giunge a $sin(alpha)-sin(beta)$?
4
24 giu 2015, 23:21

marco.provitina
Ciao a tutti, oggi facendo esercizi di analisi II in preparazione all'esame, mi è venuto un enorme dubbio sul calcolo del flusso: temo di non aver capito bene come riconoscere quando una superficie è chiusa o meno. Dunque, so che posso applicare il teorema della divergenza solo se la superficie attraverso cui devo calcolare il flusso è chiusa e limitata, e semplice rispetto a tutti gli assi. Nel caso in cui la superficie non sia chiusa comunque, posso "tapparla" io e applicare gauss, a patto ...
1
23 giu 2015, 22:43

dome90210
Mi potreste dire come risolvere questa derivata: $x/(R^2+x^2)^(3/2)$ Io mi trovo :$((R^2+x^2)^(3/2)-3x^2(R^2+x^2)^(1/2))/(R^2+x^2)^3$ il risultato dovrebbe essere $(R^2+2x^2)/(R^2+x^2)^(5/2)$ dove sbaglio?
13
23 giu 2015, 12:44

PaperK1
Assumiamo vi sia una funzione f definita su tutto $\mathbb(R)^N$ e che questa risulti lipschitziana. Posso sperare di trovare una successione approssimante $(g_n)_n$ di funzioni in $\mathcal(C)^{\infty}(\mathbb(R)^N)$?? Qualcuno conosce un risultato di questo tipo?? Grazie.
2
23 giu 2015, 11:04

Shiony
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto nello svolgimento di questo studio di funzione. f(x)= ln(sqrt(x^2-4)/2) grazie in anticipi
13
22 giu 2015, 18:30

Fabryak95
Buonasera ragazzi,vorrei un consiglio su come approcciare questo limite : $lim_(x->0^+)(e^(1/sin(x))-e^(1/x))$ Grazie in anticipo.
9
22 giu 2015, 16:15

flippo951
Come faccio a stabilire se quanto segue è un triangolo? $ (|x|)/2<=y<=1 $ Precisamente un triangolo di vertici (0,0),(-2,1),(2,1)
2
23 giu 2015, 17:11

marione111
Devo determinare l'insieme di convergenza di una successione di funzioni... il problema è che non riesco a svolgere il limite. $f_n (x) = nlog(n - sinx) - nlogn$ Mi porta come risultato $sinx$
7
23 giu 2015, 15:23

kobeilprofeta
Necessarie: sia $f$ differenziabile in $a$, allora $AA v in RR^n$ f è derivabile lungo v e si ha $D_v(f(a))=<\lambda,v>$ sufficienti: se esiste un intorno $B_r(a)$ in cui sono continue tutte le derivate parziali di f in a, segue che f è differenziabile in a. ma non capisco come possa verificarsi la prima condizione e non la seconda. grazie
4
23 giu 2015, 12:06

bug54
Salve, come risolvere questa banalissima equazione? $x-sinx=2$
4
23 giu 2015, 17:34

zanetti41
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio. Calcolare $\int int int zsqrt(x^2+y^2)dxdydz$ in cui V è la parte di volume $2z>=x^2+y^2$ che si proietta nella corona circolare di raggi $r=1$ e $R=4$ le cui quote sono minori di $2$. Ho scritto il dominio $V={(x,y,z)in RR^3 : 2z<=x^2+y^2, z<2, 1<=x^2+y^2<=2}$ In coordinate cilindriche: $\1<=rho<=4, 0<=theta<=2pi, (rho^2-1)/2<=z<=(rho^2-2)/2$ Non so se sia giusto, poi come dovrei continuare l'esercizio?
3
23 giu 2015, 12:41