Integrale definito
Siamo di nuovo bloccati (causa anche caldo afoso che ci annebbia la mente)
questa volta con un integrale definito
$\int_o^pi(log(1+cos(x))dx$
il signor Mitidieri non ci fa fare sogni tranquilli
provato con sostituzione, parti e altro ma nada
qualche consiglio? grazie
Risposte
Per parti

"E-313":
Per parti
la vedo molto dura
"cipicchio":
Siamo di nuovo bloccati (causa anche caldo afoso che ci annebbia la mente)
Sicuro il testo sia quello? Nel caso sarei perplesso...
http://integrals.wolfram.com/index.jsp? ... ndom=false
"TeM":
Dunque, tramite banali sostituzioni e proprietà goniometriche, si ha \[ I := \int_0^{\pi} \log(1 + \cos(x))\,\text{d}x = \int_0^{\pi} \log(1 + \cos(\pi - x))\,\text{d}x = \int_0^{\pi} \log(1 - \cos(x))\,\text{d}x \,, \] ma allora \[ I + I = \int_0^{\pi} \log(1 + \cos(x))\,\text{d}x + \int_0^{\pi} \log(1 - \cos(x))\,\text{d}x \,, \] quindi grazie alle note proprietà dei logaritmi e all'identità goniometrica fondamentale, si ha \[ 2\,I = \int_0^{\pi} \log(1^2 - \cos^2(x))\,\text{d}x = \int_0^{\pi} \log(\sin^2(x))\,\text{d}x = 2 \int_0^{\pi} \log(\sin(x))\,\text{d}x \; . \] Ciò fatto, grazie ad evidenti proprietà simmetriche, si ha \[ I = \int_0^{\pi} \log(\sin(x))\,\text{d}x = 2 \int_0^{\frac{\pi}{2}} \log(\sin(x))\,\text{d}x = 2 \int_0^{\frac{\pi}{2}} \log(\cos(x))\,\text{d}x \,, \] ma allora \[ I + I = 2 \int_0^{\frac{\pi}{2}} \log(\sin(x))\,\text{d}x + 2 \int_0^{\frac{\pi}{2}} \log(\cos(x))\,\text{d}x \,, \] quindi, nuovamente grazie alle note proprietà dei logaritmi e alla formula di duplicazione del seno, si ha \[ 2\,I = 2 \int_0^{\frac{\pi}{2}} \log(\sin(2\,x))\,\text{d}x - \pi\log(2) = \int_0^{\pi} \log(\sin(x))\,\text{d}x - \pi\,\log(2) \; .\] Abbiamo vinto!! Infatti, dalla quarta riga si evince \[ I = \int_0^{\pi} \log(\sin(x))\,\text{d}x \] quindi sostituendo nell'ultima equazione determinata, si ha \[ 2\,I = I - \pi\,\log(2) \; \; \Leftrightarrow \; \; I = - \pi\,\log(2) \; . \] Naturalmente questa procedura se non la si è mai vista difficilmente è applicabile
ed eventuali integrazioni per parti o sostituzioni "non ad hoc" sono inconcludenti.
In ogni modo, il tutto è generalizzabile tramite la "nota" integrazione e derivazione
rispetto ad un parametro come qualche anno fa avevo riassunto in questo pdf.
Bello....ma forse ho qualche problema nel primo passaggio O.O....mi faro' i conti...
"TeM":
[quote="alessio76"]ho qualche problema nel primo passaggio O.O
Nel primissimo passaggio ho adottato una sostituzione del tipo \(x = \pi - t\): dal momento che di "giochetti" simili
ve ne sono molti nel seguito, ho preferito non cambiare lettera, altrimenti poi sarebbe risultato un macello.

Sì sì la sostituzione era chiara, ma non scrivendo (su foglio...) ho dimenticato di girare gli estremi di integrazione per sistemare il - del differenziale O.O sorry e grazie
non ho parole......chapeau

sinceramente.... ho molti dubbi xD
nel primo passaggio
ok fai il cambio di variabile
$x=pi-t$
ma non dovrebbero cambiare gli estremi di integrazione in quel caso? dal differenziale intendo
un altro passaggio dove ho dubbi è quando fai
$\int_0^(pi/2)log(sin(x))=\int_0^(pi/2)log(cos(x))$
l'unica risposta che mi son dato è che hai fatto un altro cambio di variabile giusto?
prendendo per buono quello guardo il passaggio dopo e rimango perplesso
$ sin(2x)=2sinxcosx$
dalla moltiplicazione dei due logaritmi mi viene solo $sinxcosx$ senza il 2 davanti e non mi capacito da dove esca il $pilog2$
gli estremi di integrazione che tornano normali è ok e le uguaglianze dopo pure
comunque grazie per le risposte e per il tempo
nel primo passaggio
ok fai il cambio di variabile
$x=pi-t$
ma non dovrebbero cambiare gli estremi di integrazione in quel caso? dal differenziale intendo
un altro passaggio dove ho dubbi è quando fai
$\int_0^(pi/2)log(sin(x))=\int_0^(pi/2)log(cos(x))$
l'unica risposta che mi son dato è che hai fatto un altro cambio di variabile giusto?
$ sin(2x)=2sinxcosx$
dalla moltiplicazione dei due logaritmi mi viene solo $sinxcosx$ senza il 2 davanti e non mi capacito da dove esca il $pilog2$
gli estremi di integrazione che tornano normali è ok e le uguaglianze dopo pure
comunque grazie per le risposte e per il tempo
"cipicchio":
sinceramente.... ho molti dubbi xD
$ sin(2x)=2sinxcosx$
cominciamo a dipanare questo.....[algebra mode zero ON]
$2int_(0)^(pi/2)logsinxdx+2int_(0)^(pi/2)logcosxdx=2int_(0)^(pi/2)(logsinx+logcosx)dx=2int_(0)^(pi/2)log(sincosx)dx=$
$=2int_(0)^(pi/2)(log(sinxcosx)+log2-log2)dx=2int_(0)^(pi/2)(log(2sinxcosx)-log2)dx=$
$=2int_(0)^(pi/2)(log(sen(2x))-log2)dx= 2int_(0)^(pi/2)log(sen(2x))dx-2int_(0)^(pi/2)log2dx=2int_(0)^(pi/2)log(sen(2x))dx-pilog2=$
$=int_(0)^(pi)log(sen(2x))dx-pilog2=$
t'è capì adesss???????

Si Grazie mille
ad entrambi ^^

Un complimento sincero a TeM, ho anche letto il tuo pdf... grande!