Parametrizzazione e lunghezza di una curva
Buonasera 
Sto preparando l'esame di analisi 2 ed ho trovato questo esercizio nel quale devo trovare una parametrizzazione della curva di equazione $ x^3+y^3=1 $ e calcolarne la lunghezza.
Ho cercato in qualche modo di ricondurre tutto ad una forma di circonferenza ma ciò non porta a nulla di buono...
Potete darmi una mano?
Grazie mille in anticipo
Daniel

Sto preparando l'esame di analisi 2 ed ho trovato questo esercizio nel quale devo trovare una parametrizzazione della curva di equazione $ x^3+y^3=1 $ e calcolarne la lunghezza.
Ho cercato in qualche modo di ricondurre tutto ad una forma di circonferenza ma ciò non porta a nulla di buono...

Potete darmi una mano?
Grazie mille in anticipo
Daniel
Risposte
la curva è il grafico della funzione $ y=root(3)(1-x^3) $ e quindi ha lunghezza infinita
hai mancato qualche dato ?
hai mancato qualche dato ?
Forse vuoi calcolare la lunghezza tra due punti fissi? se no quantunquemente dice bene... ha lunghezza infinita
la lunghezza di una curva è fata dalla poco nota formula
$l=int_a^b sqrt(1+f'(x)^2)dx$
la formula è poco nota a noi perchè non viene quasi mai studiata nei corsi universitari perchè porta a un integrale spesso e volentieri difficile da risolvere con metodi tradizionali
ciao!
la lunghezza di una curva è fata dalla poco nota formula
$l=int_a^b sqrt(1+f'(x)^2)dx$
la formula è poco nota a noi perchè non viene quasi mai studiata nei corsi universitari perchè porta a un integrale spesso e volentieri difficile da risolvere con metodi tradizionali
ciao!
Ciao ad entrambi, ero arrivato anche io alle vostre formule :S
Questo esercizio l'ho trovato in un esame di qualche appello fa, ed il testo purtroppo era così senza altre info...
Per questo mi sono trovato in difficoltà, anche non sapendo i punti di partenza ed arrivo...
Questo esercizio l'ho trovato in un esame di qualche appello fa, ed il testo purtroppo era così senza altre info...
Per questo mi sono trovato in difficoltà, anche non sapendo i punti di partenza ed arrivo...