Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chimi1
Salve a tutti ragazzi, non riesco a risolvere un esercizio Potreste darmi qualche dritta? Devo dimostrare la seguente proprietà: Sia $H$ uno spazio di Hilbert e sia $A$ l'operatore lineare definito ponendo $<Au,v> \equiv a(u,v)$. L'operatore $A$ è coercivo su $H$ se e solo se è coerciva la forma bilineare $a(\cdot,\cdot)$. Ora ricordo le definizioni: un operatore $A$ è coercivo su $H$ se esiste un elemento ...
1
26 ago 2015, 13:34

Bulls1
Buongiorno avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda un esercizio sul Teorema del calcolo integrale il testo dell'esercizio: Stabile se il Teorema fondamentale del calcolo integrale si può applicare alla funzione f(x) : [0,2] \( \longrightarrow \) \( \Re \) definita da $ f(x)= |x-1| $ Non so proprio come fare. Vi ringrazio in anticipo (spero di aver posto correttamente il topic)
24
26 ago 2015, 09:51

koloko
Il risultato dell'esercizio [tex]\lim_{x\to0}\frac{\sin(\sin(2x))-2x}{1-\sqrt{1+4x^{3}}}[/tex] deve essere [tex]\frac{4}{3}[/tex] Ho proceduto così: applico gli sviluppi di Taylor [tex]\lim_{x\to0}\frac{\sin(2x)-2x}{1-1+\frac{1}{2}4x^{3}}=\lim_{x\to0}\frac{\sin(2x)-2x}{2x^{3}}=\lim_{x\to0}\frac{1}{x^{2}}=\infty[/tex] Dove sbaglio?
7
20 ago 2015, 19:09

nikap94
Determinare se esistono, massimi e minimi relativi e assoluti della seguente funzione: $ f(x,y)=yln(1+x^2)+x^3 $ per ora ho trovato che il gradiente si annulla per tutti i punti $ (0,y) $ ...come potrei procedere?
13
26 ago 2015, 15:17

Kernul
Volevo scriverlo nella seziona di fisica generale ma quello su cui non mi trovo è una cosa matematica. La formula con cui non mi trovo è questa, tutte le altre incognite sono tutte costanti quindi vanno trattate come tali nel calcolo della derivata. Detto ciò, il libro divide quello che mi devo realmente calcolare(cioè $1/sqrt(R^2 + x^2)$). La formula è questa: $-d/dx * ((\lambda * R)/(2 * \epsilon_0) * 1/sqrt(R^2 + x^2)) = (\lambda * R * x)/(2 * \epsilon_0 * (R^2 + x^2)^(3/2))$ Questi sono i miei calcoli: $(sqrt(R^2 + x^2) - 1/2 * (R^2 + x^2)^(-1/2) * 2x)/(R^2 + x^2) = (sqrt(R^2 + x^2) - x/sqrt(R^2 + x^2))/(R^2 + x^2) = sqrt(R^2 + x^2)/(R^2 + x^2) - x/((R^2 + x^2) * sqrt(R^2 + x^2))$ Arrivato a questo punto non so come procedere per trovarmi lo stesso ...
2
27 ago 2015, 16:41

petrogass
Mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiede di introdurre una parametrizzazione per la curva di equazione $ x^(2/3)+y^(2/3)=1 $ e di poi calcolarne la lunghezza. Pur avendo riconosciuto la curva e conoscendo la sua rappresentazione parametrica, qual è il ragionamento da fare per giungere al risultato?
5
26 ago 2015, 20:34

Bulls1
Determinare una funzione \( f(x):(0,1)\rightarrow\Re \) che non ha massimo ma è limitata. Una funzione \( f:A\subseteq\Re\rightarrow B\subseteq\Re \) è limitata se l'insieme delle immagini di f \( f(A)\subseteq B \) è limitato inferiormente e superiormente. Mi dice "non ha massimo" la devo intendere come una funzione limitata inferiormente quindi?
6
27 ago 2015, 09:23

Intermat
Salve a tutti, volevo chiedervi, se fosse possibile, di spiegarmi il perché $a_0=0$ (almeno così mi sembra dalla soluzione) in questo esercizio. In pratica ho la funzione $2pi$ periodica che in $[- oo, + oo]$ coincide con: $f(x)= pi * sign(x)$ e la voglio sviluppare in serie di Fourier. Io ho fatto così: 1) Noto che $f(x)$ è dispari e quinidi $a_k =0$ (domanda: da qui posso concludere che $a_0=0$, se si, perché?) 2) Calcolo il coefficiente ...
2
26 ago 2015, 20:53

Giovanni172
vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi queste soluzioni proposte da wolfram $z^4-16i=0$ $z=-2*root(8)(-1)$ $z=2*root(8)(-1)$ $z=-2*(-1)^(5/8)$ $z=2*(-1)^(5/8)$ vorrei precisare che sono a conoscenza della formula delle radici ennesime di un numero complesso, però vorrei se possibile una spiegazione comprensiva di passaggi su come arrivare a tali risultati. grazie mille in anticipo.
5
26 ago 2015, 18:17

racnix
Ciao, sapete dirmi come si dimostra il teorema di Bolzano-Weierstress in $RR^n$? So dimostrarlo per qualunque n finito ma come si fa per un n qualsiasi? C'è un modo di procedere per induzione?
5
25 ago 2015, 08:01

Nick010
Studiare il carattere della serie al variare del parametro x. $∑((cos x + 1/2)^n)/n$ Con n che va da 1 a infinito. Ora io ho pensato che l'unico modo fosse valutare i tre casi particolari del coseno cioè dove mi va a 1,0,-1 Quindi Per x=0 --> cos(x)=1 $∑((1+1/2)^n)/n$ Studio il termine generale e vedo che effettivamente non tende a 0, non obbedendo alla condizione necessaria di convergenza della serie, inoltre noto che è una serie a termini positivi; ergo la serie mi diverge. Ora studio il caso ...
7
26 ago 2015, 10:50

maxpix
Buongiorno a tutti, ho un problema con una serie. La serie in questione è $2^n((n-1)!)/(n^n)$ per n che va da 2 ad infinito. Applico il criterio del rapporto ottenendo $2n^(n+1)/(n+1)^(n+1)$, a questo punto applico l'esponenziale e, dopo vari passaggi, ottengo $lim n -> oo (e^(log(2)+(log(n)-log(n-1))*(n+1)))$ e non so come procedere per ottenere il risultato che è $2/e$ Grazie a tutti
9
25 ago 2015, 12:01

microg77
Salve, Ho un problema con la disequazione: $ arcsen (x^2 + y^2 -1) > 0 $ . So che il dominio della funzione $ arcsen $ impone che $ -1 < f(x) < 1 $ .[minore ed uguale, maggiore ed uguale] Quindi ne calcolo il dominio. Per svolgere la funzione moltiplico entrambi i membri per il $ sen $ ed ottengo: $ sen * arcsen (x^2 + y^2 -1) > 0 * sen $ . Ma c'è qualcosa che non mi torna. Chiedo se qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazie mille
1
26 ago 2015, 10:30

varanumber3
Ciao a tutti, è il mio primo post, chiedo scusa se stecco qualcosa anche se ho letto il regolamento. Ho un problema col seguente esercizio: Sia $ Sigma =((x,y,z):(x-2z)^2+(y-z)^2+(x+z)^2<=4, x+y+2z=1) $ . Calcolare $ int_(Sigma )^() z dS $ Si nota che l'insieme è unione di una sfera e un piano. Per come è scritta la sfera ho pensato di semplificarla così: $ { ( a=x-2z),( b=y-z ),( c=x+z ):} $ ma poi non mi riesce di trovare la parametrizzazione del piano. Non penso sia la strada giusta. Oppure posso esplicitare $ z=(1-x-y)/2 $ ma sostituendo nella ...
2
25 ago 2015, 13:48

nasmil
Salve, volevo un consiglio per risolvere questa equazione differenziale: $ y''+2y'+5y = e^(-x) sen2x + e^x cosx $ Per risolvere le equazioni differenziali conosco due metodi: quello di Lagrange (dove uso il Wronskiano) e quello, di cui non conosco il nome, in cui creano dei coefficienti a seconda del polinomio che troviamo nell'equazione, si svolgono le derivate e si sostituiscono all'interno dopodiché si risolve un sistema lineare. Per questo tipo di equazione il primo metodo (trovare il Wronskiano, usare il ...
2
25 ago 2015, 17:37

enry.95
Salve, avrei bisogno di aiuto nel determinare il dominio di questa funzione\(\displaystyle \frac{1}{(e^{2x}-|4e^{x}-5|)} \). Nella mia condizione di esistenza ho posto che il denominatore deve essere !=0; nel caso di valore positivo contenuto nel modulo mi risulta mai uguale a 0, mentre nell'altro caso risulta essere =0 per x=0 (punto compreso nell'intervallo in cui il valore contenuto nel modulo è negativo, quindi valido come punto di discontinuità). Utilizzando, però software per la ...
8
25 ago 2015, 17:14

quee
Non riesco a calcolare i poli di questa funzione $\int_{- \infty}^{+\infty } \frac{1}{x^4+16}$ Mi sono fermato qua , poi se vado avanti faccio delle castronerie $x^4+16 \ne 0\rightarrow x^2\ne +-4i $
4
25 ago 2015, 17:13

quee
Calcolare $\int_{\gamma }^{ } \frac{1}{z*sen(zi)} $ con $\gamma =({z \in \mathbb{C}:|z-i|=3})$ Io ho fatto : $\int \frac{\frac{1}{sen(iz)}}{(z-0)}\rightarrow $Integrale di Cauchy $ = \frac{2\pi i}{sen(0)}=\infty $ Ho l'impressione che sia troppo semplicistico..
6
25 ago 2015, 14:13

Camillo
Questo quesito mi lascia perplesso : Tutti i valori di $k$ per cui l'equazione $x^2+kx+(k+1)^2=0$ ammette $x=1 $ come radice, verificano una delle condizioni .Quale ? A) $-3 <k<0 $ B) $k>2 $ C) $ 1<k<3 $ D) $-1<k<2 $ E) $k <-1$ Pur sapendo la soluzione non capisco perché
6
25 ago 2015, 12:50

Sunset13
Salve, vorrei chiedere un vostro parere riguardo a questa serie. $\sum_{n=1}^\infty\frac{1-cos(x^n)}{n+1}$ In particolare, si chiede di trovare per quali $x$ la serie converge. Non saprei proprio come procedere, quello che riesco a dire da un analisi preliminare è che il coseno è pari quindi potrei limitarmi a studiare gli $x>=0$. Nel caso x=0 avrei $\sum_{n=1}^\infty\frac{0}{n+1}$ e tutta la serie andrebbe a zero (quindi converge??) Nel caso x=pi/2 otterrei $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n+1}$ ...
5
24 ago 2015, 18:48