Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
n.tavaglione96
ciao a tutti, devo svolgere questo integrale indefinito: $ int x(sinx) e^x dx $ io ho provato a svolgerlo mediante l'integrazione per parti, nel modo seguente: $ int x(sinx) e^x dx= x(sinx) e^x-int e^x (2cosx -xsinx)dx $ usando come fattore finito $ xsinx $ e come fattore differenziale $e^x $ poi ho provato sia scomponendo $ int e^x (2cosx-sinx) dx $ in $ 2int e^xcosx dx +int e^x x sinx dx $ sia usando nuovamente come fattore finito $2(cosx-xsinx)$ e come fattore differenziale $e^x$ ma non riesco a proseguire in entrambi in modi. ...
2
14 dic 2015, 19:57

dilettabenedetti
Salve a tutti, ho una serie con un parametro della quale devo stabilire per quali valori di "a" converge: $\sum_{n=1}^infty (sqrt(n^(2a)+1) - sqrt(n^(2a)))$ Ho cercato di calcolarne il limite per $n->infty$ raccogliendo $sqrt(n^(2a)+1)$ ma il risultato non torna.. Potete darmi una mano? Grazie!
9
13 dic 2015, 12:07

carlo-96
sto avendo un problema con lo studio della seguente funzione: $ \sqrt(Log[x^2 - 7 x + 12]/Log[x + 5] - 1)$ sono riuscito a risolvere la parte riguardante dominio,asintoti, e positività, tuttavia dopo aver calcolato la derivata prima, che se ho eseguito bene i calcoli dovrebbe essere : $ (((2 x-7) log(x+5))/(x^2-7 x+12)-(log(x^2-7 x+12))/(x+5))/(2 log^2(x+5) sqrt((log(x^2-7 x+12))/(log(x+5))-1)) $ non riesco risolvere la disequazione derivata>0 per vedere quando la funzione cresce... per quanto il riguarda il denominatore (correggetemi se sbaglio), il logaritmo al quadrato dovrebbe essere sicuramente ...
1
14 dic 2015, 03:41

christian951
Ciao ragazzi dovrei fare il dominio di questa funzione $ sqrt(4^(2log^2(x)-log(x))-4^log(x)) $ quindi ho posto $ 2log^2(x)-log(x)-log(x)>0 $ il risultato viene 0e chi mi spiega perchè? grazie in anticpo!
3
14 dic 2015, 16:37

Fab996
Come si fa la composizione di più funzioni definite a tratti ?
11
29 nov 2015, 19:22

MementoMori2
Salve ragazzi, sto risolvendo questo integrale improprio : $ int_ (1)^ (+oo) log^ ( \alpha ) (2+x) / ( \ sqrt { x^2 -1}) $ La mia risoluzione è stata: 1) Dividere l'intervallo, dato che in x=1 la funzione va a + oo $ int_ (1)^ (2) log^ ( \alpha ) (2+x) / ( \ sqrt { x^2 -1} ) $ + $ int_ (2)^ (+oo) log^ ( \alpha ) (2+x) / (\ sqrt { x^2 -1}) $ Successivamente ho posto $ \alpha $ >1 $ int_ (1)^ (2) log^ ( \alpha ) (2+x) / (\ sqrt { x^2 -1}) $ simile a $ int_ (1)^ (2) k / (\ sqrt { x^2 -1} ) $ con $ k>0 $ da ciò e usando l'integrale improprio notevole ricav o che converge $int_ (2)^ (+oo) log^ ( \alpha ) (2+x) / (\ sqrt { x^2 -1} ) $ simile a $ int_ (2)^ (+oo) log^ ( \alpha ) (x) / x $ ergo applicando un altro integrale improprio ricavo che ...
8
14 dic 2015, 11:39

zerbo1000
quando mi trovo davanti un valore assoluto, che sia per studiare il dominio di una funzione col valore assoluto, o un integrale o un limite, o qualsiasi cosa in cui ci può essere in valore assoluto(rimanendo all interno degli argomenti di analisi 1 al meno) le possibilità che ho sono, o di spezzarlo, o di toglierlo nel caso in cui si riesca a dimostrare che l'argomento del valore assoluto sia tutto posivito? oppure ci sono altre casistiche in cui bisogna affrontarlo in diverso modo? ogni volta ...
9
14 dic 2015, 12:25

zerbo1000
negli impropri per trovare una funzione che sia asintotica a un altra in modo da far valere l'equivalenza asintotica per risolvere l'integrale improprio, il limite delle due funzioni in gioco deve essere 1 o basta che sia un limite finito diverso da zero?
2
14 dic 2015, 12:19

asabasa
Buonasera, per questo sabato propongo un esercizio di sistemi dinamici, perché uscire e divertirsi é diventato troppo mainstream :p Consideriamo il sistema di equazioni differenziali non lineari $dotx=\alpha x (1-x)-xy$ $doty = y(x-y)-\betay$ versione semplificata del modello preda predatore con $alpha=1$ $beta=1/2$. (a) Trovare e classificare tutti i punti di equilibrio Pongo $\alpha x (1-x)-xy=0$ $y(x-y)-\betay=0$ E analizzo gli autovalori della matrice jacobiana relativa ai punti di ...
1
5 dic 2015, 23:03

giulia90-votailprof
Salve, ho qualche dubbio sull'esistenza di alcuni limiti di logaritmi: 1) $ lim_(x->0^-)(log(x^2)) $ so che non esiste il log per x tendente a zero da sinistra perché il dominio del logaritmo è maggiore di 0, ma i calcolatori di limiti mi dicono che il risultato è $ -oo $ 2) $ lim_(x->-oo)(log(x)) $ in questo caso il logaritmo di un numero negativo non esiste, ma il risultato dovrebbe essere $ +oo $ Qualcuno saprebbe dirmi qual è il risultato corretto? Grazie in anticipo!
5
13 dic 2015, 18:39

zerbo1000
problema 1: perche per $x->4^-$ $(log(1+(x-4)))/(x(x-4)^2)~1/(4(x-4)) $e non $~1/(x(x-4)) $ per darvi un po di contesto sto studiando il carattere di $int_(pi)^(4)(log(x-3))/(x(x-4)^2) $ problema 2: $int_(7)^(8)(e^(1/sqrtx)-1)/(sqrt(x-7))$ in$x=7$ $(e^(1/sqrtx)-1)/(sqrt(x-7)) ~(k$(costante qualsiasi))$/(sqrt(x-7))$ vorrei sapere il perchè della seguente equivalenza asintotica? $e^(1/sqrtx)-1~k$? nel senso, ho capito che se sostituisco a $x$ $7$ quella roba la diventa una costante, ma non capisco perchè è ...
1
13 dic 2015, 16:52

Iris941
Salve a tutti, Ho un dubbio sul come il mio libro si ricavi l'equazione del piano tangente a una superficie regolare parametrizzata: Il libro prende un vettore normale alla superficie di componenti $(a(u_o,v_o),b(u_o,v_o),c(u_o,v_o))$ ortogonale al piano tangente e lo moltiplica scalarmente per un vettore appartenente alla superficie di componenti $(x-x_o,y-y_o,z-z_o)$ e ottiene il piano tangente ossia: $a(u_o,v_o)(x-x_o)+b(u_o,v_o)(y-y_o)+c(u_o,v_o)(z-z_o)=0$ Ora vorrei sapere perchè moltiplicando scalarmente due vettori ortogonali al piano tangente ...
2
12 dic 2015, 21:00

claudia.lodani
Buongiorno a tutti ragazzi, sto cercando di capire come si verifica un certo limite con la definizione di limite. Ora il mio limite con n tendente a infinito è $(n+1)/(3*n^2)$ . Seguendo la definizione di limite, pongo |$(n+1)/(3*n^2)$|< $epsilon$. Ora dovrei eliminare il valore assoluto sia sopra che sotto, visto che sotto è una quantità positiva e pure sopra? Oppure sbaglio? E dovrei arrivare a avere $(3*n^2)/(n+1)$ > $1/epsilon$ però ora non so andare avanti
7
13 dic 2015, 11:54

Silente91
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio in un compito di analisi 1, ma non riesco a venirne a capo, potete darmi una mano voi? Determinare il carattere delle seguenti serie: $ sum_(n = 1)^(+oo) (logn+3^n)/(n!)$ $sum_(n = 1)^(+oo) (sin(pi/n))/(log(1+1/n))$ Per la prima ho applicato il criterio del rapporto che mi ha ricondotto a questa forma: $lim_(n->oo)(log(n+1)+3^(n+1))/(logn^(n+1)+(n+1)3^n)$ e ora non so davvero cosa fare *EDIT* Il primo l'ho risolto, ho messo in evidenza un $(3^n)$, in questo modo il $(lim -> (1/n))$ ovvero tende a 0, e dunque (per il ...
2
12 dic 2015, 12:42

Pinuz89
Buona domenica a tutti, vi propongo un testo d'esame che ha dato qualche difficoltà: Il testo dice: "Trovare il baricentro di $ T={(x,y,z):y^2+x^2+z^2>=1 , |x|+|y|+z<=4 ,z>=0} $ supponendolo omogeneo. So anzitutto che per calcolare il volume, devo calcolare: $ int int int_T dxdydz $ E secondo il teorema di Pappo-Guldino, la coordinata, per esempio x, del baricentro è $ bar(x) _G=(int int x dxdy) /(int int dxdy) $ Però ho un po' di difficoltà a trovare gli estremi di integrazione. Poi dovrei discutere i moduli, se qualcuno mi riesce ad aiutare lo ...
0
13 dic 2015, 17:00

Pinuz89
Vi chiedo un aiutino per risolvere questo testo d'esame, in preparazione al mio. Sia F=(y^2 /(x+y^2) , -2xy/(x+y^2)) Determinare se esiste un potenziale U di F, tale che U(1,1)=U(2,2). Io ho provato a vedere se il campo è conservativo verificando che il rotore sia zero, ma viene diverso da zero. Ho comunque provato a trovare un potenziale ma non riesco ad ottenere un risultato. Vi ringrazio molto in anticipo
1
12 dic 2015, 16:39

zerbo1000
ciao ragazzi, allora consideriamo l'integrale $ int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx $ il libro dice che dato il criterio della convergenza assoluta(cosi lo chiama) , cosi applicato(con applicato anche il teorema del confronto) $ |int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx| <= int_( 1)^(+oo ) |cosx/x^2| dx <= int_( 1)^(+oo ) 1/x^2 dx=1 $ l'integrale di partenza converge, quindi se non sbaglio sta affermando che se $ |int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx |$ converge allora $ int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx $ converge ma su cosa basa questa affermazione? non trovo nessun teorema o criterio che lo affermi
1
13 dic 2015, 12:08

zerbo1000
non capisco questa sostituzione $int_(2)^(+oo) 1/(xlogx)dx=int_(log2)^(+oo) 1/(t)dx$ ponendo $t=logx$ non dovrebbe essere $int_(2)^(+oo) 1/(e^(t)t) dx$ se pongo $logx=t$ e poi in caso non capisco come sia cambiato $int_(2)^(+oo)$in $int_(log2)^(+oo) $
3
13 dic 2015, 13:38

helpme07
Salve, innanzitutto non so se è possibile farlo, ma vedendo on line che nella funzione valore assoluto (https://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_segno) in 0 la derivata è pari al doppio della delta di dirac, credo sia possibile. Io ho un grafico costituito da due tratti lineari e ai fini ingegneristici mi servirebbe sapere la derivata in tutti i punti, cosi nel punto angoloso pensavo di poterla trattare in maniera similare alla funzione valore assoluto. Sbaglio?
2
13 dic 2015, 13:24

anto.tesone1
salve non so come risolvere questo esercizio. Provare, senza calcolarne l’integrale, che la funzione $ 1/x^2cos^3(1/x) $ e integrabile in $ [2/pi ; +infty [ $ Calcolare quindi l’integrale improprio: $\int_{2/pi}^{+infty} 1/x^2cos^3(1/x) dx$ per calcolare l integrale mi basta calcolare la primitiva della funzione e calcolare $\lim_{b \to \infty} \int_{2/pi}^{b} 1/x^2cos^3(1/x) dx $, per dimostrare che è integrabile invece non ho idea di come si risolva. Credo si debba invocare qualche teorema. avevo pensato che se la funzione è continua allora è ...
3
12 dic 2015, 10:58