Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dave951
Ciao ragazzi, ho riscontrato dei problemini con queste due equazioni differenziali del 1 ordine: 1) \(\displaystyle \gamma' = (2+a) \gamma -2exp(a*x) ; y(0)=3 \) la cui consegna è: trovare la soluzione dell'equazione differenziale al variare di a \(\displaystyle \in \) ℝ e per quali valore di a l'integrale improprio converge \(\displaystyle \int y(x) \) .Gli estremi di integrazione sono 0 e + infinito ; 2)\(\displaystyle \gamma' sin(2x)-2(\gamma+ cos(x)=0 ; x \in (0, \pi /2) \) la ...
2
18 dic 2015, 18:25

Light_1
Salve a tutti, anche se credo di aver la soluzione sotto gli occhi , non riesco a capire questa definizione: Sia $Q_n$ lo spazio dei polinomi in una variabile complessa di grado inferiore a n, si definisce prodotto interno tra due vettori qualsiasi appartenenti a questo spazio come $ <q_1,q_2> =int int_(R^2)bar(q_1(x+iy))q_2(x+iy)*1/(1+x^2+y^2)^(n+1) dx dy $ Io non capisco come si arriva a questo fattore che mi sa di jacobiano $1/(1+x^2+y^2)^(n+1)$ ma forse sbaglio , se lo guardo sembra fatto in modo ...
1
17 dic 2015, 17:57

lecter@
Buongiorno ragazzi, ho due dubbi su questo esercizio. Mi viene data la funzione f(x)= x^2 /x^4+1 e mi viene chiesto: a) Determinare la trasformata di fourier della convoluzione f*f^ (dove la seconda è la sua trasformata). Qui non capisco, come faccio a fare la convoluzione tra la f (che è nel dominio delle x diciamo) e la f^ (che è nel dominio w) ?!?!? b) determinare la trasformata di fourier di g(x) = x^2 / x^4 + 16. Ho capito che devo utilizzare la proprietà di dilatazione della ...
1
18 dic 2015, 18:22

writers
Salve, come si procede in un esercizio dove è richiesto la determinazione della natura dei punti stazionari di una funzione a due variabili ...e dove dopo aver calcolato le derivate parziali , nell'Hessiana non si hanno nè le x nè le y ? l'esempio è rifierito a : f(x,y) = -2y +3x -4xy -3y^2-2x^2
3
11 dic 2015, 20:52

Fab996
$(x^(2)+1)/8>=(x^(2)/((x+1)^(2)))$ per risolverla ho ragionato in questo modo: ho calcolato la derivata prima ho calcolato attraverso ruffini quando essa si annulla, siccome ottengo $0$ come punto di minimo della funzione associata alla disequazione, allora la funzione deve per forza di cose passare in 0, sostituisco il valore nella disequazione e quindi verifico la diseguaglianza, è giusto ?
5
17 dic 2015, 20:02

Fregior
Ciao a tutti, se io ho $f(x,y,z)=xyz-x-y-z$ con $x,y,z \in R^+$ posso dire che è convessa nel dominio? Come potrei mostrarlo? Con l'hessiano 3x3? Solo che mi viene a traccia nulla... e usando i teoremi sui minori principali (Sylvester) mi viene indefinita. Grazie
7
16 dic 2015, 14:00

m45511
Studiare max e min della funzione: $f(x,y) = (y log(1+x^2)+x^3 ) $ Studio dove si annulla il gradiente: $ { ( (2xy)/(x^2+1)+3x=0 ),( log(1+x^2)=0 ):} $ Trovo le soluzioni: $x=0 y=k$ Tratto y come parametro e restringo la funzione $f(0,k)=0$ e qui mi blocco. L'hessiano esce nullo e non so come procedere. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
2
16 dic 2015, 21:59

Fab996
Una disequazione di questo tipo$(1/(x+3))<lnsqrt((x+3)/(x+1))<(1/(x+1))$ come si risolve usando Lagrange ?
4
15 dic 2015, 21:12

Fab996
Come si calcola questo limite $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x)$ ? Io ho usato il teorema del confronto $-ln(1+2x)<=ln(1+2x)cos(1/x)<=ln(1+2x)$ quindi mi viene che quella parte di limite tende a $0$ poi calcolo il $lim(x->0+)(e^(k/x)) = {+∞ se k>0, 1 se k=0, 0 se k<0}$ quindi ho il limite di $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x) = {0 se k<=0; 0∞ se k>0}$ cerco di togliere la dorma indeterminata e riscrivo il limite così $lim(x->0+) (ln(1+2x)cos(1/x))/(1/(e^(k/x)))$ posso quindi applicare DE HOPITAL, calcolo le due derivate però mi viene che al numeratore quando tende a 0 viene un limite irregolare....
3
17 dic 2015, 19:22

donald_zeka
Riporto la definizione di o-piccolo del mio testo: Siano $f$ e $g$ due funzioni definito in un sottoinsieme $A$ di $RR$ e sia $x_0 in RR+(+oo,-oo)$ punto di accumulazione di $A$, si dice che $f$ è o-piccolo di $g$ per $x->x_0$ e si scrive $f=o(g)$ se esistono un intorno bucato $I_(x_0, delta)$ e una funzione $h(x)$ definita in $I_(x_0, delta) nn A$ tali ...
17
15 dic 2015, 23:35

zerbo1000
come si studia il segno $3x^2(Log|x|-1/3)+x^3/|x|$? grazie
4
16 dic 2015, 20:08

DearUsers
Ciao a tutti, non riesco a calcolare questa funzione perchè mi viene sempre una forma indeterminata: $(log(logx))/(x/logx)$ per x che tende a piu infinito. Qualcuno che mi può aiutare? grazie.
3
17 dic 2015, 14:09

rikideveloper
Salve non riesco a capire un passaggio in un esercizio di analisi, l'esercizio è il seguente: Calcolare il limite: $ lim<br /> x->0[cos(x)^(1/(xsin(x)))] $ questa è forma indertermita 1 all'infinito e fin qui nessun problema, continua: $ lim<br /> x->0[cos(x)^(1/(xsin(x)))] $ = $ lim x->0[e^((log)^(cos(x)^(1/(xsin(2x)))))] $ qui non ho capito perché scrive e^log(..), mi spiegate da dove salta fuori questo?
2
17 dic 2015, 08:46

eclipse-sk
Salve matematici. Premetto che la matematica mi piace tantissimo ma purtroppo non sono nato con il dono di un'eccessiva intelligenza, quindi mi affido a voi. Stavo studiando il teorema di weierstrass e mi è sorto questo dubbio: 1) Funzione continua in un intervallo => Funzione continua in ogni punto dell'intervallo 2) Funzione continua in un punto => limite per x tendente a quel punto è uguale al valore che la funzione assume in quel punto 3) Dal punto 2) si può dedurre che se la funzione è ...
3
17 dic 2015, 15:09

marcptoni1996
salve ragazzi ho un problema con una serie numerica $ \sum n^alpha ((1/(n^(1/4))- sin (1/(n^(1/4))))$ per n che va da $1$ a $ \infty$ ora io avevo pensato di dire: partendo da quello in parentesi so che: $1/(n^(1/4))$ è decrescente e va da 1 che sarà il massimo a 0, che è invece l'estremo inferiore $sin (1/(n^(1/4)))$ anche esso è descrescente e varia da 0,8.... a 0 fin qui giusto? quindi ciò che ho in parentesi è strettamente minore di 1 visto il primo addendo vale 1 solo in n=1 e visto che ...
1
17 dic 2015, 14:05

marcptoni1996
Salve, premetto che ho già letto i vari enunciati e dimostrazioni di tale teorema, ma studiandolo sul mio libro mi è venuto un dubbio... Chiamando $ m_i$ l'estremo inferiore di f nell'intervallo $ (x_(i-1),x_i)$ e $M_i$ l'estremo superiore di f in$ (x_(i-1),x_i)$ il mio libro dice che $ f(x_(i-1))<= m_i<=M_i<=f(x_i)$ Il mio dubbio sarà stupido ma se $m_i$ è l'estremo inferiore in quell'intervallo come è possibile che $f(x_(i-1))$ sia minore o uguale di quest'ultimo? ...
2
11 dic 2015, 23:49

rikideveloper
Salve sto preparando l'esame di analisi 1, ed ho un problema nel capire un conto fatto in un esercizio: Consegna Eserczio: n! è un infinito di ordine superiore o inferiore a $ n^n $ ? La soluzione del''esercizio dice: consideriamo la successione $ n^n/(n!) $ e calcoliamo il $ lim<br /> n->prop (n^n/(n!)) $ dopo utilizza il criterio del rapporto: e calcola il limite: $ lim<br /> n->prop ((an+1)/(an)) $ poi fa i conti: $ (n+1)^(n+1)/((n+1)!)*((n!)/n)=(n+1)^(n+1)/((n+1)n!)*((n!)/n) $ quello che non ho capito è in questo conto, non capisco da ...
2
17 dic 2015, 08:32

DearUsers
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per quanto riguarda l'equivalenza asintotica. Ad esempio nella funzione $ (x+cos(x)-root(3)(x))/(e^(-x)+x^(3/2))$ per x che tende a più infinito come trovo l'equivalenza asintotica? Sempre nella funzione precedente cosa significa che x domina al numeratore e $x^(3/2)$ domina al denominatore? Grazie in anticipo.
1
16 dic 2015, 20:44

Fab996
Come verifico questa identità $arccos(sqrt(13-2x))=π/4+(1/2arcsin(4x-25))$ nell'intervallo $[6,13/2]$ ? In particolare come verifico questo tipo di identità non risolvibili normalmente ?
5
16 dic 2015, 20:15

gcappellotto
Salve a tutti Il teorema sulla somma di due serie afferma che (riporto solo la parte che mi interessa): Siano A e B due serie numeriche. Se la serie A è divergente e la serie B è convergente, allora la serie somma delle due è divergente. La dimostrazione può essere condotta in modo analogo a quella per la somma dei limiti delle funzioni. Che mi mette in difficoltà è il fatto che una serie converge e l'altra diverge... Come posso fare per dimostrare questa parte del teorema? Grazie e ...
1
16 dic 2015, 17:10