Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
capronea
Ciao, alle superiori non ho mai fatto analisi. I limiti non li riesco proprio a capire. Cosa significa limite di una funzione l'ho capito, dal grafico riesco a individuarlo, ma se viene chiesto di verificare o calcolare un certo limite non so come procedere, anche guardando gli esempi non riesco a capire Mi mancano due esami e sto esame mi sta facendo venir voglia di abbandonare.
1
24 mar 2016, 19:31

francesco.android6
Salve, avrei bisogno di una informazione. Il prodotto d'inerzia, ovvero I12,I13,121,I23,I31,I32, nel caso di una figura piana e con assi posti sul baricentro sono uguali a zero. So anche che nel caso di assi translati il prodotto d'inerzia translato vale: $ I12= I12(Baricentrico) + A*X0*Y0 $ Dove A è definita come area. Nel caso avessi una figura piana di massa m esiste la legge di variazione dei prodotti d'inerzia che utilizza la stessa formula ma invece che l'area utilizza la massa. ...
3
19 mar 2016, 17:00

judoca1992
Salve a tutti, Sto studiando un esame di Analisi Complessa e mi sono imbattuto nelle funzioni olomorfe (o analitiche) In particolare della dimostrazione che una funzione analitica è olomorfa. La dimostrazione fatta dal professore utilizza la definizione di limite della funzione rappoorto incrementale, cioè https://www.dropbox.com/s/wnq8nad3j8uak ... 2.jpg?dl=0 dove le funzioni sono : https://www.dropbox.com/s/kk9wip0egaaln ... 1.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/9q3sz7m9it42d40/g.jpg?dl=0 Quindi sostituisce l espressione di f e g, utilizzando l ipotesi di analiticità e la definizione di g, fa ...
2
21 mar 2016, 15:52

intrulli
$ int 4/(x^2+4) xd $ Avendo questo integrale, ho cercato di ricondurmi all'arcotangente, per far ciò ho svolto i seguenti passaggi: $ int 4/(x^2+4) xd = 4int1/[4(x^2/4 +1)]dx = int1/[(x/2)^2+1] dx = arctan(x/2)+c $ Tuttavia verificando il risultato con wolfram, mi sono perso evidentemente un 2 come coefficiente, cosa ho sbagliato? Grazie mille in anticipo a tutti !
2
24 mar 2016, 15:50

gbspeedy
Perchè la palla unitaria non è compatta in C([0,1]) rispetto alla norma 1? Posso dimostrarlo prendendo un'opportuna successione $f_n$?
4
24 mar 2016, 14:32

erotemi
Buongiorno a tutti! Riferendomi all'integrale classico che si studia nei licei... su un noto libro di testo di liceo trovo scritto che: "Si potrebbe dimostrare che di una funzione continua in un intervallo chiuso e limitato esistono sempre le funzioni primitive" senza tuttavia fornire dettagli teorici. Il senso, si spiega, è che anche funzioni non derivabili (ad esempio con punti angolosi, altri casi non mi sovvengono al momento) possono essere sempre integrate se continue. Perché, vi chiedo, ...
2
24 mar 2016, 08:14

bosmer-votailprof
Buonasera a tutti, vorrei porre un semplice quesito: Sia data una norma generica su $\RR^n$ e sia $B={x\in \RR^n : ||x||<k}$ con $k$ reale. Quello che mi chiedo è se $B$ sia un insieme convesso, indipendentemente dalla norma scelta. Io pensavo si riuscisse a dimostrare semplicemente con le proprietà della metrica o della norma, però non ci sono riuscito... forse la dimostrazione è banale e mi è semplicemente sfuggita la disequazione che lo dimostra. Oppure ...
2
23 mar 2016, 22:28

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha qualche idea su come risolvere il seguente limite. $lim_{(x,y)\to (0,0)}(y-x^2)\log|x-y|$ io ho provato diverse strade, nessuna delle quali mi ha convinto e sia sui testi che in rete gli esercizi a riguardo sono estremamente banali, nel senso che si risolvono o passando a coordinate polari o con la diseguaglianza di Young, o con il percorso su rette o parabole. solo che in questo caso mi pare che nulla delle "solite cose" funzioni... anche le disuguaglianze del ...
2
15 mar 2016, 21:31

boerobest
Buonasera a tutti, come da titolo ho problemi sul comprendere a pieno le funzioni equivalenti. Nessuno mi ha spiegato bene quando è possibile o meno sostituire una funzione con una equivalente. So che con i prodotti ciò mi è possibile, ma con funzioni più complesse ho problemi. Faccio due esempi: $\lim_{x \to \infty} $ $x*(x^((2x+1)/(x^2+1))-1)$ In questo caso se eseguo il confronto locale $(2x+1)/(x^2+1)$ $~$ $(2x)/(x^2)$, posso risolverlo semplicemente come se fosse un limite ...
3
22 mar 2016, 21:54

Descartes1
Salve, stavo cercando di dimostrare la convergenza di questa serie, ma non riesco proprio a concludere. Sono convinto che la serie converga, ma non riesco a mostrarlo. La serie incriminata è questa: $sum abs(tanh^{-1}(i*n)*sinh(i*n))^n/n$ $,n in mathbb{N}-{0}$
4
21 mar 2016, 23:23

Rebdiluca
Ciao, devo verificare che $ lim_((x,y) -> (1,1)) ((x-1)^5-(x-1)^2 -3(y-1)^2)/(x^2+3y^2-2(x+3y-2))=-1 $. Dopo alcuni passaggi, in pratica devo trovare $ delta $ tale che $ |(x-1)^5/((x+1)^2+3(y-1)^2)|< epsilon $. A tale scopo, ho maggiorato la funzione con: $ (sqrt((x-1)^2) (x-1)^2 [(x-1)^2+3(y-1)^2])/[(x-1)^2+3(y-1)^2]=sqrt((x-1)^2) (x-1)^2 <=sqrt((x-1)^2+(y-1)^2) (x-1)^2 $ Innanzitutto sono corretti questi passaggi? Se sì, non so come proseguire perché ho il secondo fattore che mi dà fastidio. Suggerimento? Grazie!
2
19 mar 2016, 16:00

ale_80
Ciao a tutti, ho già trovato sul forum una pagina di un argomento simile ma non ho compreso bene. In sostanza vorrei porvi la seguente domanda: data una f (per semplicità a due variabili) differenziabile in x0 allora essa è ben approssimabile localmente da un piano passante per x0 che è definito piano tangente a f in x0. Questo implica che esistono le derivate direzionali (tutte, lungo qualunque retta e a maggior ragine esistono le derivate parziali). Infatti la funzione localmente manifesta ...
3
23 mar 2016, 00:53

ghiozzo1
Ho bisogno di una mano per completare un teorema visto a lezione ma di cui ho solo segnato alcuni casi.Non so nemmeno se questo teorema abbia un nome ma non son riuscito a trovarlo da nessuna parte in rete. Sia data una funzione $f$ positivamente omogenea di grado $k$ in $R^n$. Studiamo il limite per le incognite che tendono al vettor nullo. -Se $k>0$ e la funzione $f$ ristretta alla sfera (n-1)-dimensionale (quindi una ...
7
19 ott 2010, 14:14

intrulli
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano con la risoluzione di questo integrale? $ int x^3/(x^2-x+1) dx $ Ho effettuato la divisione tra polinomi ottenendo: $ x^2/2 + x - int dx/(x^2-x+1) $ Come posso proseguire lo svolgimento di quest'ultimo integrale? Grazie
5
23 mar 2016, 16:44

MrMojoRisin891
Salve a tutti, sono alle prime armi con gli integrali tripli e guardando questo integrale non riesco a capire con quale metodologia procedere: $\int int int_D 1/(y+1)^3dxdydz$ dove $D={(x,y,z):0<x<2,0<z<1,0<y<x+z}$ Qualcuno potrebbe aiutarmi, cercando di spiegarmi come procedere e perché? grazie mille
6
22 mar 2016, 18:31

Walter97lor
Salve, qualcuno sa risolvere questo integrale indefinito? Io intuisco sia per parti ma nel momento in cui integro la funzione 3/(((3x)^2)+1)*(-1/x) mi blocco, ragionando secondo me si risolve con i numeri complessi che tuttavia non ho ancora avuto modo di affrontare. Grazie a chi la risolverà!
9
22 mar 2016, 17:28

Fabrufy
Ciao a tutti ragazzi, vi pongo un piccolo esercizio sul quale sto avendo dei problemi. All'apparenza mi sembrava semplice, ma mi blocco ad un punto e non so come procedere: Data la forma differenziale $−2xydx + 2xydy$ calcolare l’integrale curvilineo sulla curva chiusa ottenuta congiungendo i punti $(0,0)$ $(2,0)$ $(2, 1)$ $(1, 1)$ (contorno del trapezio), percorsa in ...
1
22 mar 2016, 15:13

Ettra
Ciao a tutti! Sono al primo anno di analisi all'università ed ho questo esercizio che non riesco a risolvere... Trovare la formula corrispondente per ∑_(k=1)^∞▒〖(-1)^k sin⁡(kx)/k^3 〗 e dedurre 1-1/3^3 +1/5^3 -1/7^3 +⋯= π^3/32 Ho cercato di sviluppare in serie di Fourier x al cubo e mi viene x^3/12=∑_(k=1)^∞▒〖(-1)^k sin⁡(kx)/k^3 〗 Poi inserendo al posto della x il valore π/2 (per cui il seno diventa uguale a 1) ... Però credo sia sbagliato poiché non mi viene affatto π^3/32 Scusate ...
1
21 mar 2016, 20:13

mr mojo
so che la condizione di Robin(o di radiazione) si impone, per esempio in un estremo L, come $u_x(L,t)+\alpha*u(L,t)=\beta$ però non so se ho capito cosa rappresenta dal punto di vista fisico. Io l'ho interpretato cosi:supponendo $u(x,t)$ una temperatura, il flusso attraverso un estremo è proporzionale alla temperatura nell'estremo stesso che credo sia giusto, ma qual è il significato di $\beta$? è una costante arbitraria che può essere anche $0$?
1
22 mar 2016, 11:42

PeppeFuoco
Salve a tutti, qualcuno mi spiega perche il modulo di i (radice di -1) vale 1? Non riesco proprio a capirne il motivo
2
22 mar 2016, 12:32