Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pancy000
Ciao! Sto iniziando a fare degli esercizi sul calcolo delle forme indeterminate con i limiti notevoli... mi date un parere su questo esercizio? Ho il limite (di x che tende a 0) $lim(e^(2x)-1)/(3x)$ Io lo affronterei utilizzando il limite notevole esponenziale in forma generica e sfrutterei l'equivalenza asintotica $e^f(x) - 1 = f(x)$ , ottenendo così $lim(2x)/(3x) = 2/3$ Il risultato mi torna, ma il procedimento lo faccio giusto? Grazie...!
13
10 mar 2016, 18:33

Rebdiluca
Ciao, sono di nuovo alle prese con questo tipo di esercizi. Ho a che fare con la successione di funzioni: $ fn(x)=(n^2-x^2)^2/((n^2-x^2)^2+1) $ e viene chiesto per quali $ x $ appartenenti a R converge e di calcolarne il limite; inoltre determinare almeno un intervallo non degenere in cui la convergenza sia uniforme. Abbastanza facilmente ho determinato il limite puntuale, che è $ f(x)=1 $. Per stabilire la convergenza uniforme, considero $ |fn(x)-f(x)|=|1/((n^2-x^2)^2+1)| $. Essendo una funzione pari, ...
3
17 mar 2016, 14:24

PeppeFuoco
Salve, non riesco a trovare il dominio di questa funzione, tratta da un tema d'esame di analisi 1. Mi confondo un sacco per via di tutti quei valori assoluti... se poteste aiutarmi ve ne sarei grato. [tex]\frac{log|x|}{log^2|x|-log|x|+1}[/tex]
4
19 mar 2016, 11:51

kmn9
Come faccio dividere la parte reale dalla parte immaginaria di questa funzione? $f(z) =(1+iz)/(1-iz)$ In particolare mi serve per affermarne l'olomorfia secondo Cauchy Riemann
6
18 mar 2016, 00:20

momo16
Buongiorno a tutti, sono uno studente di statistica e come tale utilizzo la probabilità in quasi ogni corso universitario. Per i fatti miei vorrei approfondire le basi teoriche di questa materia, e quindi chiedo se qualcuno conosce delle dispense ben fatte per un primo impatto con la teoria della misura, senza formalismi ridondanti, per uno che vuole autonomamente approfondire questo argomento. (preferibilmente con un occhio alla probabilità). In rete c'è troppo materiale e mi perdo. Quello ...
5
18 mar 2016, 12:06

edison09
Scelta università Miglior risposta
CIAO A TUTTI. FREQUENTO IL TERZO ANNO DI LICEO CLASSICO...PENSO CHE MOLTO PROBABILMENTE ALL'UNIVERSITA PRENDERO O FISICA O MATEMATICA (IN QUANTO MATERIE CHE MI AFFASCINANO SIN DA PICCOLO) E MI DOMANDAVO SE QUALCUNO DI VOI POTESSE DARMI UNA MANO NELLA SCELTA DELL'ATENEO. STO GIA CERCANDO DI SEGUIRE QUALCHE LEZIONI DI ANALISI 1 FINORA SONO ARRIVATO AL CALCOLO DEI LIMITI E MI VORREI PREPARE IN MANIERA OTTIMALE PER CERCARE ALMENO DI SOSTENERE L'ESAME DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI ...
1
18 mar 2016, 11:32

Kindot
Salve a tutti, mi sapreste risolvere questo limite? lim_(x->infinity) sqrt(x) cos^(-1)(1-1/x) il risultato dovrebbe essere radice di 2. Grazie in anticipo!
3
17 mar 2016, 09:48

ELLIPS
salve ragazzi sono nuovo e sto ripassando prima dell' esame di an1. sto facendo alcuni esercizi con numeri complessi, e in generale non ho molti problemi, però ogni tanto quando c'è una scrittura un pò particolare mi blocco(ad esempio con i moduli). oggi stavo provando a fare questo esercizio ma non so se il mio ragionamento è giusto. attendo lumi . risolvere in campo complesso l'equazione: |z^2| Arg(z)= 3i ora, ho provato a porre z sia in forma algebrica che esponenziale ma non ne vengo ...
4
16 mar 2016, 18:40

Mino_01
Buona sera Assegnati $ n_0 $ Insiemi con misura di Lebesgue nulla. Come dimostare che la loro unione ha misura nulla secondo Lebesgue. Io ho ragionato così: $X$ sottinsieme di $R$ è misurabile secondo Lebesgue se comunque si assegni un numero $ epsilon >0 $ si può individuare una successione di intervalli limitati ad interno non vuoto tale che: $ Xsube uu (I^o)_k $ Le ampiezze formano una serie numerica a termini positivi che converge a una somma ...
2
17 mar 2016, 13:13

petrelli92
Buon giorno ragazzi siccome sto studiando le Serie di funzioni vorrei che gentilmente mi diceste se il mio procedimento nello svolgere il seguente esercizio è corretto , oppure commetto ORRORI , Grazie in anticipo la serie di funzioni è la seguente $ sum_(n =1) x/[n e^(nx)] $ Per calcolare la convergenza uniforme faccio le seguenti considerazioni: per xinf esce meno infinito per x=0 ottengo $ fn(0)=0 $ per x>0 ottengo ...
2
16 mar 2016, 12:56

harrisrock1
Ciao a tutti sono Fabrizio, sono nuovo nel forum. Vi scrivo poiché ho riscontrato alcune difficoltà a completare il seguente esercizio: Ricerca dei massimi e minimi assoluti di una funzione in due variabili \[f(x,y)=|x+y|-|x^{2}-y^{2}|\] Nel Dominio (quadrato di vertici) \[(-1,1);(1,1);(-1,-1);(1,-1)\] ora il procedimento che ho applicato è il seguente : ho studiato i due moduli in 4 casi, ovvero : A)\[|x+y|>0 ; |x^{2}-y^{2}|>0\] B)\[|x+y|>0 ; |x^{2}-y^{2}|
1
14 mar 2016, 11:30

pigrecoedition
Oggi la professoressa ha spiegato il teorema delle contrazioni, enunciandolo in tal guisa: Sia f:I -> I una funzione derivabile in I tale che |f'(x)|=
1
16 mar 2016, 14:25

f4747912
Ragazzi non riesco a risolvere questo integrale.. Il libro mi dice che deve essere risolto per sostituzione ponendo T= $sqrtx$ Quindi dx= 2dt $\int (1+e^sqrt x)/sqrtx $ $\int 1/t $ + $\int (e^t)/t $ Da qui non riesco a trovarmi anche perchè il denominatore non sembra il differenziale del numeratore..
3
12 mar 2016, 11:44

randomize
Sia dato una sottoinsieme dei numeri reali non negativi $ X $ è vera questa relazione ? $ 1/("sup"(x)) = "inf"(1/x) $ con $ x in X $ Grazie.
3
15 mar 2016, 17:13

Zultacchie
E' piuttosto imbarazzante, ma non riesco a risolvere questo integrale: $\int (sqrt(x^2 + 2x)) dx$ Ho provato vari cambi di variabile, ma non riesce nessuno, anzi, le cose si complicano sempre di più. Sono abbastanza sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa di elementare... E dire che ho appena cominciato Analisi 2 e, da quanto ho capito, gli integrali saranno il mio pane quotidiano per i prossimi mesi. Ne ho da esercitarmi...
3
15 mar 2016, 14:17

mr mojo
in che senso gli insiemi $\R$ e $\emptyset$ sono sia degli aperti che dei chiusi? perchè in alcuni testi si definisce anche la chiusura di $\R$ (con $\pm\infty$ compresi) e quindi non capisco come appunto $\R$ possa essere sia un chiuso che un aperto, potendo definirne la sua chiusura non dovrebbe essere un aperto e basta? Mi basta la spiegazione per $R$ perche tanto $\emptyset$ è il suo complementare
5
15 mar 2016, 12:49

mimm8
Ciao :hi ho un problema nel calcolare la somma di questa serie di funzione: [math] \sum_{n=1}^\infty \frac{e^{{3nx+2}}}{(n+2)!n}[/math] grazie.
6
14 mar 2016, 12:27

marcoprana
non prendetemi per matto, lo so che il campo elettrico all' interno (e sullo stesso piano in cui giace l' anello) è nullo in qualsiasi punto, volevo solamente fare due conti per dimostrare che è effettivamente così (e senza utilizzare Gauss ovviamente)....... però ho qualche difficoltà a calcolare l' ultimo integrale..... mi aiuta qualcuno?? dunque una volta indicati con $\hat i$ e $\hat j$ i versori degli assi $x$ e $y$ ; assegnato il raggio ...
8
18 giu 2009, 01:16

Duj91
Buonasera. In un esercizio mi viene chiesto se l'insieme $Qnn[0,1]$ è numerabile. Nella soluzione viene scritto che l'insieme risulta non numerabile in $R$ ma numerabile in $R^2$ come sottoinsieme ${Qnn[0,1]}X{0}$. Ora in parte, forse, capisco perchè non è numerabile in $R$. Infatti essendo $[0,1]$ sottoinsieme di $R$ è quindi non numerabile ($R$ non è numerabile) l'intersezione è ancora non numerabile. Però ...
5
13 mar 2016, 23:51

FisiciDisperati
Ciao Qualcuno potrebbe darci una mano con questo esercizio, per favore? Non abbiamo proprio chiaro che procedimento seguire in questo caso o in casi simili... Grazie! Discutere per quali n $in ZZ$ é definita la trasformata di Fourier della funzione seguente,anche come distribuzione. $ f(x) ={ x^n * e^(i*\pi*x) } / {x^2 + 4} $ Noi sappiamo che la TF é definita quando vale $ f(x) = o (g(x)) $ e quindi abbiamo provato a risolvere il limite $ lim_(x->oo)f(x) = 0 $. Abbiamo ottenuto che quindi la funzione ammette TF ...
1
12 mar 2016, 16:43