Esercizio di calcolo integrale triplo
Salve a tutti, sono alle prime armi con gli integrali tripli e guardando questo integrale non riesco a capire con quale metodologia procedere:
$\int int int_D 1/(y+1)^3dxdydz$
dove $D={(x,y,z):0
Qualcuno potrebbe aiutarmi, cercando di spiegarmi come procedere e perché? grazie mille
$\int int int_D 1/(y+1)^3dxdydz$
dove $D={(x,y,z):0
Qualcuno potrebbe aiutarmi, cercando di spiegarmi come procedere e perché? grazie mille
Risposte
L'integranda è piuttosto semplice; può essere molto utile raffigurare l'insieme dato in modo da capire come parametrizzarlo.
In questo caso però è facile, praticamente già fatto: le variabili che hanno estremi fissi (ossia $x$ e $z$) vanno integrate "all'esterno", cioè per ultime. L'integrale più interno sarà nella variabile $y$, con estremi $0$ e $x+z$, quindi l'integrale diventa
\[
\newcommand{\dd}{\mathrm{d}}
\int_0^2\int_0^1\int_0^{x+y}\frac1{(y+1)^3}\,\dd y\,\dd z\,\dd x.
\]
In questo caso però è facile, praticamente già fatto: le variabili che hanno estremi fissi (ossia $x$ e $z$) vanno integrate "all'esterno", cioè per ultime. L'integrale più interno sarà nella variabile $y$, con estremi $0$ e $x+z$, quindi l'integrale diventa
\[
\newcommand{\dd}{\mathrm{d}}
\int_0^2\int_0^1\int_0^{x+y}\frac1{(y+1)^3}\,\dd y\,\dd z\,\dd x.
\]
ciao, grazie per aver risposto.
fin li ci sono, ma poi mi trovo ad integrare
$-1/2int_0^2 int_0^1 (1/(x+z+1)^2-1)dzdx$, e li non so come andare avanti...
fin li ci sono, ma poi mi trovo ad integrare
$-1/2int_0^2 int_0^1 (1/(x+z+1)^2-1)dzdx$, e li non so come andare avanti...
Prova a porre $x+z+1=t\implies z= t-x-1\implies dz=dt$
Se $z=0\implies t=1+x$, mentre se $z=1\implies t=x+2$ dunque l'integrale da risolvere diventa
$-\frac{1}{2}\int_{0}^{2} \int_{1+x}^{x+2}\frac{1}{t^2}-1 dt dx$
Se $z=0\implies t=1+x$, mentre se $z=1\implies t=x+2$ dunque l'integrale da risolvere diventa
$-\frac{1}{2}\int_{0}^{2} \int_{1+x}^{x+2}\frac{1}{t^2}-1 dt dx$
e dire che ci avevo anche provato, ma quando sostituivo il differenziale non trattavo il $dx$ come costante e quindi mi veniva $dt = dz+dx$ che mi sballava tutto il resto...
Comunque, ora ci sono, grazie mille!
Comunque, ora ci sono, grazie mille!
Attenzione che io non ho trattato dx come se fosse una costante. Ho semplicemente considerato l'integrale
$\int_{0}^{1}(\frac{1}{(x+z+1)^2}-1)dz$
a parte e ho deciso di risolverlo per sostituzione.
$\int_{0}^{1}(\frac{1}{(x+z+1)^2}-1)dz$
a parte e ho deciso di risolverlo per sostituzione.
La $x$, non il $dx$, scusa. Mi riferisco alla sostituzione $x+z+1=t$, $dz=dt$ che io erroneamente scrivevo $dx+dz=dt$