Integrale rognoso...

Alfy881
Salve ragazzi... mi serve una mano. Devo risolvere questo integrale:

$ int xlog(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx $

Dapprima ho provato con una integrazione per parti, scegliendo opportunamente un fattore finito e uno differenziale:

$ f(x)= log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1)) $ e quindi $ f'(x)= 1/(2sqrt(x^2-1) $

$ g'(x)=x $ e quindi $ g(x)=x^2/2 $

Applicando la formula di integrazione per parti si ha:

$ int xlog(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx = x^2/2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-1/4(int x^2/(sqrt(x^2-1))dx) $

Adesso tutto sta nel calcolare il secondo integrale. Ho pensato ad una sostituazione razionalizzante! Che dite?

$ int x^2/(sqrt(x^2-1))dx= $

con la sostituzione $ sqrt(x^2-1)= t-x $ si ha:

$ x=(t^2+1)/(2t) $ e, quindi: $ dx=(t^2-1)/(2t^2)dt $

Si ha ancora:

$ sqrt(x^2-1)= t-x $ e cioè $ sqrt(x^2-1)= t-(t^2+1)/(2t) $, quindi $ sqrt(x^2-1)= (t^2-1)/(2t) $

Allora posso scrivere:

$ int x^2/(sqrt(x^2-1))dx= int ((t^2+1)^2)/(4t^3)dt= int (t^4+2t^2+1)/(4t^3)dt $

L'ultimo integrale si risolve facilmente per decomposizione in somma:

$ int (t^4+2t^2+1)/(4t^3)dt = t^2/8+1/2log|t|-1/(8t^2)+K$

Ricordando che: $ t=sqrt(x^2-1)+x $ si ha:

$ int x^2/(sqrt(x^2-1))dx=(sqrt(x^2-1)+x)^2/8+1/2log|sqrt(x^2-1)+x|-1/(8(sqrt(x^2-1)+x)^2)+K $

Ed infine:

$ int xlog(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx = x^2/2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-1/4((sqrt(x^2-1)+x)^2/8+1/2log|sqrt(x^2-1)+x|-1/(8(sqrt(x^2-1)+x)^2))+K $

quindi il risultato:

$ int xlog(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx = x^2/2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-(sqrt(x^2-1)+x)^2/32-1/8log|sqrt(x^2-1)+x|+1/(32(sqrt(x^2-1)+x)^2)+K $

Cosa ho sbagliato? Su Wolfram non mi avvcino nemmeno lontanamente... :shock: :shock: :shock:

Risposte
theras
Mmhh..i calcoli sembrano giusti:
hai provato a sottrarre la tua primitiva da quella di Wolfram?
Magari vien fuori una costante..
Saluti dal web.

anto_zoolander
I calcoli sono corretti. Ho fatto la derivata di quello che ti è venuto e torna l'integranda, dopo un macello di passaggi.
Io l'ho svolto in un'altra maniera, che è molto probabilmente quella di Wolfram. Ti metto la mia soluzione sotto spoiler così puoi confrontarla, fammi sapere se ti trovi :smt023

questo è il primo pezzo, dove le strade si dividono :lol:
Per adesso prendo in considerazione solo la seconda parte

ora l'ultima parte è concentrata sulla soluzione dei due integrali finali

ora possiamo unire di nuovo tutto l'integrale.

$x^2/2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-1/4xsqrt(x^2-1)+1/4[(xsqrt(x^2-1))/2-1/2log(x+sqrt(x^2-1))]+c$

e raccogliendo $1/8$

$1/8[4x^2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-xsqrt(x^2-1)-log(x+sqrt(x^2-1))]+c$

spero ti sia utile \:D/

Per quanto riguarda il punto $x=1$ potresti prolungare il dominio per continuità, ponendo $F(1)=1/4log(2)$

Alfy881
"anto_zoolander":
I calcoli sono corretti. Ho fatto la derivata di quello che ti è venuto e torna l'integranda, dopo un macello di passaggi.
Io l'ho svolto in un'altra maniera, che è molto probabilmente quella di Wolfram. Ti metto la mia soluzione sotto spoiler così puoi confrontarla, fammi sapere se ti trovi :smt023

questo è il primo pezzo, dove le strade si dividono :lol:
Per adesso prendo in considerazione solo la seconda parte

ora l'ultima parte è concentrata sulla soluzione dei due integrali finali

ora possiamo unire di nuovo tutto l'integrale.

$x^2/2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-1/4xsqrt(x^2-1)+1/4[(xsqrt(x^2-1))/2-1/2log(x+sqrt(x^2-1))]+c$

e raccogliendo $1/8$

$1/8[4x^2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-xsqrt(x^2-1)-log(x+sqrt(x^2-1))]+c$

spero ti sia utile \:D/

Per quanto riguarda il punto $x=1$ potresti prolungare il dominio per continuità, ponendo $F(1)=1/4log(2)$

Ho perfettamente capito tutto! Ma probabilmente non sarei mai passato per questa strada perchè non ci sarei arrivato. Ma credo sua utilissimo che lo rifaccia anche in questo modo!!! Grazie di cuore! :smt023

Sono felice però che i miei conti siano giusti :partyman:

Alfy881
"anto_zoolander":

Sei sicuro di trovarti?! io non riesco proprio :oops:

anto_zoolander
"Alfy88":
[quote="anto_zoolander"]I calcoli sono corretti. Ho fatto la derivata di quello che ti è venuto e torna l'integranda, dopo un macello di passaggi.

Sei sicuro di trovarti?! io non riesco proprio :oops:[/quote]

Si può applicare il teorema che dice: due primitive di una stessa funzione differiscono al più per una costante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.