Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cooper1
nello svolgere questo esercizio non so se la maggiorazione che ho fatto ha senso. qualora fossa sbagliata come posso risolvere l'esercizio? il testo è il seguente: "Per ogni intero positivo n si consideri la funzione $ f_n (x)=((x^5+1)^(1/n))/(nx^2+x^(1/3)) $ . 1. $f_n$ per quali $n$ è sommabile in $(0,+oo)$? 2. calcolare $ lim_(n->+oo)int_(0)^(+oo)f_n (x)dx $ " per il punto 1 studiato la convergenza dell'integrale del modulo della funzione negli intorni di $x=0 ^^ +oo$. nel primo converge sempre, ...
2
16 gen 2017, 15:35

lucadigirolamo
Buonasera, qualcuno può dirmi gentilmente, spiegandomi anche come si risolvono queste due equazioni complesse? z^6 - iz^4 + z^2 - 1 = 0 e z^5 + (1+i)z = 0 Grazie mille
9
14 gen 2017, 18:01

Alex geco
Ciao ragazzi Volevo chiedervi se riuscivate a darmi un amano su come si risolve questo limite Grazie
7
16 gen 2017, 19:58

zita97
Salve, ho un dubbio che non riesco a risolvere: perché se \(\displaystyle \sum 1/k^2 \) è convergente (e lo giustifco col fatto che all'aumentare di k il numeratore diventa sempre più piccolo) invece \(\displaystyle \sum 1/k \) è divergente? Non dovrebbero avere lo stesso comportamento?
5
14 gen 2017, 13:02

Fausto11
Ciao ho un dubbio su come stabilire l'orientazione del verso della normale a una superficie. Per esempio: Calcola il flusso del campo vettoriale ... attraverso la superficie cartesiana $ Z=\sqrt(x^2 + y^2) $ per $ 1<x^2 + y^2 <4 $ con la normale orientata verso l'alto. So risolvere l'esercizio, ma sono in dubbio sul segno del risultato legato a quel "orientata verso l'alto". Per trovare la normale io parametrizzo la superficie del cono (tagliato in Z=1 e Z=2) come $ (x,y,√(x^2 + y^2) ) $ , faccio le ...
2
16 gen 2017, 14:13

luciagua
Salve mi si richiede di risolvere tale integrale con il metodo di integrazione per serie. Qualcuno sa aiutarmi? $ int_(0)^(1) (arcsen(x))/x dx $ Ringrazio chiunque dedicherà qualche minuto a questo mio problema. Saluti
3
15 gen 2017, 09:59

lupoermeyo
Salve a tutti ragazzi, c'è un esercizio che dev'essere banalissimo ma che non riesco a risolvere. Il testo recita: Sia $C$ una circonferenza passante per l'origine e sia $r$ una retta, passante per l'origine e per il centro di $C$. Si denoti con $alpha$ l'altra intersezione di $r$ con $C$, e con $gamma$ il generico punto di $C$. Usando il fatto che che l'angolo $0gamma alpha$ è retto, ...
1
16 gen 2017, 12:03

LLStylish
Salve, devo studiare la soluzione massimale di un problema di cauchy, ovvero determinarne massimi e minimi(se ne ha), se è limitata, se è montona. il problema è il seguente: y'=(x+4)/(cos(y)) y(0)=pigreco Io ho posto a(x)=x+4, continua in R b(y)=1/cos(y), continua e derivabile per cos(y)=/=0 ovvero per y=/=k(pigreco/2) Ora però non so piu come proseguire, qualcuno puo darmi una mano?
3
16 gen 2017, 09:14

Ciociosese
Salve. Ho problemi con la trasformata di Fourier di $\(x(t)=e^-(j|t|) )$\ . Ho provato a calcolarla con la definizione, ossia svolgendo l'integrale: $\int_{-\infty}^{+\infty}e^(-j|t|)e^(-jwt) dt\ $ Lo spezzo per liberarmi del modulo : $\int_{-\infty}^{0}e^(jt)e^(-jwt) dt$ + $\int_{0}^{+\infty}e^(-jt)e^(-jwt) dt$ e ora sorge il problema. Trovata una primitiva, ho problemi a valutare i due limiti all'infinito. Suppongo che in qualche modo vadano entrambi a zero, ma non riesco a dimostrare il perché! Spero possiate aiutarmi !
11
9 gen 2017, 12:05

cortex96
Sia C la curva nello spazio ottenuta dall'intersezione della sfera x2 + y2 + z2 = 1 e del piano y = z orientata in modo che il versore (-1; 0; 0) sia tangente a C nel punto P di coordinate $ (0, 1/root2 2, 1/root2 2) $ . Calcolare $ int_(C) w1+w2 $, dove $ w1=y^2dx+x^2dy+xdz $ e $ w2=(xdx)/(x^2+y^2+z^2)+(ydy)/(x^2+y^2+z^2)+(zdz)/(x^2+y^2+z^2) $ . Qualcuno può aiutarmi? Il prof ha messo questo esercizio all'esame ma non avevamo mai afforntato questa tipologia. Io ho saputo solo scrivere la parametrizzazione di C e l'equazione della tangente in P
1
16 gen 2017, 09:16

scuola1234
Buonasera per favore qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per risolvere questo integrale definito nell'intervallo $0$ e $4$ non riesco a scrivere questi estremi nella formula scusatemi ? $int [x] dx$ Non devo conoscere la funzione parte intera? Come si fa a trovare la primitiva senza conoscerla? altro dubbio: calcolare l'integrale significa calcolare la primitiva? Grazie mille
2
15 gen 2017, 21:50

mauri54
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio. Come si imposta? Es.Sia $ A=\{(x,z)\in\mathbb{R}^2 \ \text{tale che}\ x\geq 0,z\geq 0,\ z^2-x^2\leq 1,\ z\geq 2x \} $ una lamina omogenea e $V$ il solido ottenuto dalla rotazione completa di $A$ attorno all'asse $x$. Calcolare le coordinate del baricentro. ...quello che ho fatto io è... Sia $G=(x_G,y_G,z_G)$ il baricentro, allora, poiché il dominio è simmetrico rispetto al piano $z=0$ e $y=0$ e la funzione $f(x,y,z)=y$ e $g(x,y,z)=z$ sono ...
1
18 nov 2016, 01:22

Marss_8
Scusate per l'eccessiva lunghezza del titolo ':) In ogni caso, ho due esercizi sul calcolo del limite che non richiedono la conoscenza dei limiti notevoli e che non riesco a risolvere. $ f(x)=(root(5)(1+x^3)-root(3)(1+x^5))/(sin^2(root(3)(x))*log(1+x^2) $ Di questa funzione calcolarne il limite per x tendente a 0. La soluzione è 0. In realtà, in questo esercizio, mi posso avvalere di 3 limiti notevoli, o in alternativa di 2 sviluppi asintotici e di 1 limite notevole, ma il modo in cui è risolto nel libro sembra immediato e implica l'uso della ...
1
11 gen 2017, 18:58

dovah01
Ciao a tutti ragazzi, mi sto preparando per un esame di analisi e una simulazione fornitaci dal professore ha un esercizio che richiede di dare un esempio di operatore lineare e continuo da $ \mathbb{R}^3 $ in $L^\{infty}(-1,1)$ che sia iniettivo e che abbia norma esattamente uguale a $3$... Scusate ma non so davvero da che parte girarmi, non so proprio come procedere col ragionamento. Qualcuno mi potrebbe aiutare per cortesia?
2
15 gen 2017, 17:10

fabiett1
Perché $ (sqrt(x))/(sinh(x)*1) ~ 1/sqrt(x), x-> 0^+$ ?
6
15 gen 2017, 02:08

gorgeous.george
Salve a tutti! Sto tentando di capire come venga utilizzato il criterio di Leibniz per la convergenza di serie a termini di segno alternato, per provare la convergenza uniforme di una serie di funzioni; credo di avere capito ma mi rimane un dubbio. Chiedo quindi conferma del mio ragionamento: poiche' per il criterio di Leibniz abbiamo che $|S- s_n|<=s_(n+1), AA n in \NN$, e $|sum_(k = n+1)^(n+p) s_k|=|S-s_n|$ per $p=oo$, se si riesce a trovare una maggiorazione $s_(n+1)<\epsilon$ indipendente da $x$ che ...
2
13 gen 2017, 23:55

Pittul
Ciao, sto cercando di risolvere questo integrale $ int_(root(3)(3) )^(+oo ) (x^6-6x^3+9)^(-alpha) dx $ e non ci riesco, dovrei provare con il criterio del confronto? Per ora ho provato così: $ int (x^6-6x^3+9)^(-alpha) dx = int (x^3-3)^(-2alpha) $ e poi ho tentato varie sostituzioni, come $ x^3 = u $ per poi integrare per parti, ma per colpa di quell'$alpha$ i calcoli si complicano tantissimo e non riesco ad andare avanti. Grazie mille in anticipo PS il testo dell'esercizio chiede di trovare il valore di $alpha$ per cui la funzione ...
6
13 gen 2017, 17:43

Ciociosese
Salve a tutti. Mi cimentavo con la trasformata di questo segnale: $x(t)=t^2/(2t^2+4)\astD^3P_4(t)$ dove con $P_4$ intendo la funzione porta (rettangolo), e con l'asterisco la convoluzione. Ho pensato, grazie alla proprietà della convluzione rispetto alla derivazione di scrivere quanto avevo in questa maniera: $D^2(t^2/(2t^2+4)\astD^(1)P_4(t))$ Per poi applicare invece le proprietà della trasformata rispetto alla derivazione e ottenere: $F(x(t))=-w^2F(t^2/(2t^2+4)\astD^(1)P_4(t))$ Da qui poi, ricordando le proprità della $delta$ di ...
3
9 gen 2017, 20:49

Pigreco93
$int (1-sinx)/(1+sinx) dx$ come lo risolvo? ho provato ad usare queste sostituzioni $sinx=(2t)/(1+t^2)$ $dt=2/(1+t^2) dx$ $t=tan(x/2)$ ma non ne vengo a capo
5
14 gen 2017, 14:53

zita97
Salve, io so che convergenza assoluta implica convergenza semplice e che se diverge assolutamente non può convergere semplicemente. Studiando il carattere di una serie ho trovato due intervalli in cui in uno converge (assolutamente) e nell'altro diverge (assolutamente). Supponiamo i due intervalli siano per x > 1 e per x < 1, ora dovrei studiare che succede in x=1, ed ecco la domanda: come faccio a studiarlo?
7
14 gen 2017, 13:06