Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pasquale.caputo.9028
Salve a tutti devo determinare l'insieme di convergenza della seguente serie di funzioni in base al valore dei due parametri: $\sum_{n=0}^(+infty)[(n+1)^(\alpha)-(n-1)^(\alpha)]^(\beta)xe^(-nx)$ 1) $(\alpha,\beta)=(3,1)$ (quindi io immagino che $\alpha=3$ e $\beta=1$ sbaglio?) 2) $\alpha>0$ e $\beta=1$ 3) $\alpha=2$ e $\beta>0$ 4) $\alpha>0$ e $\beta>0$ Allora io penso che questa è una serie di potenze però se cosi fosse, dato che devo andarmi ad applicare o il criterio del rapporto o ...
6
14 lug 2017, 09:46

Hajar97
Ciao ragazzi oggi ho avuto un esame e in uno degli esercizi c'era da trovare i massimi e minimi di questa funzione $\{(2x + 1, x<-5),(-9 , -5<x<5),(4x+4 , x>5):}$ Ragazzi vi prego mi dite quanto dovrebbe venire... così controllo se ho fatto giusto. come punto di continuità ho trovato solo uno che è -5
6
14 lug 2017, 20:41

angelad97
Salve a tutti! Ho questa equazione differenziale ${y'=e^xcos^2y ;y(2)=pi/4}$ Devo verificare che ci sia una sola soluzione,e individuare l'intervallo massimale. Innanzitutto so che è a variabili separabili quindi ho $a(x)=e^x ; b(y)=cos^2y$ so che la prima è continua in R e la seconda e continua e derivabile in R quindi il teorema di esistenza e unicità è soddisfatto poi pongo b(y)=0 quindi ho $y=pi/2$ che non è soluzione e quindi dato che $pi/4$ è minore di $pi/2$ il dominio di ...
9
12 lug 2017, 18:33

realcla91
Salve ragazzi, ho un problema con il calcolo di un integrale generale... qualcuno può aiutarmi? La traccia è: Calcolare l'integrale generale di: $y' = \frac{sqrt(x) +1}{x+1}(y^2+2y+2)$. Se non sbaglio dovrei applicare la formula: $y(x) = e^(A(x)) int_() e^(-A(x)) b(x) dx$ il problema è che non riesco a trovare la soluzione... L'altra idea che avevo era quella di svolgere l'esercizio a variabili separabili Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione?
6
14 lug 2017, 15:52

Frigorifero2
Salve a tutti, mi ritrovo con questa funzione $$f(x,y) = x^2 (x-y)^3$$ e mi viene chiesto di stabilire se i suoi infiniti punti critici sono di sella, di massimo, di minimo, o di tutti e tre i tipi. Andando a studiare il gradiente della funzione, dopo vari calcoli che non sto qui a scrivere risulta che i punti critici sono tutti i punti giacenti sulla retta di equazione $y=x$. Andando poi a calcolare la matrice Hessiana nel punto generico ...
7
13 lug 2017, 13:39

Plinio78
Sugli appunti del mio professore c'è scritto che i punti di estremo locale (cioè punti di minimo o massimo relativo) sono punti stazionari, quindi in quei punti la derivata è nulla. Il mio dubbio è sorto quando ho letto il teorema di Fermat per il quale data una funzione $ f(x) $ definita in $ I $ e dato un punto $ x_0in I $ con $ x_0 $ punto di estremo locale, si ha che: se $ x_0 $ è interno ad $ I $ allora la derivata in quel punto ...
1
14 lug 2017, 18:17

pasquale.caputo.9028
salve a tutti ho il seguente esercizio : $I_n=\int(tan^(n)xdx$ 1) calcolare $I_3$; 2)calcolare $I_4$; 3)determinare la formula per ricorrenda di $I_n$; 4)deterinare l'insieme di convergenza della serie : $\sum_{n=2}^(+infty) I_(n)+I_(n-2)$. allora sto avendo avendo difficoltà con il primo punto io vado a fare l'integrale e l'ho scomposto in questo modo $\inttan^(3)xdx=\int(sen^(3)x)/(cos^(3)x)dx=\int(sen^(2)x)/(cos^(2)x)*(senx)/cosx dx=\int(1-cos^(2)x)/cos^(2)x*(senx)/cosx dx=\int((1/cos^(2)x)-1)*(senx)/cosx dx=\int(senx)/((cos^(2)x)*(cosx))dx-\int(senx)/cosx dx$ va bene il mio ragionamento o ho sbagliato a fare cosi? perchè facendo in questo modo il secondo integrale ...
24
12 lug 2017, 17:56

python1134
Salve, sto provando a risolvere il seguente limite: $lim_(x->\pi/2)((1-senx)/(x*cosx))^2$ Allora vedo subito forma indeterminata $0/0$ e la prima cosa che mi viene in mente da fare è risolvere il quadrato. $lim_(x->\pi/2)(1-2senx+sen^2(x))/(x^2*cos^2(x))$ Qui sono bloccato... Quello che ho provato a fare è utilizzare la relazione $ sen^2(x) + cos^2(x) = 1$ ma non mi è servita. Ho provato a mettere in evidenza per utilizzare limiti notevoli ma niente da fare... Perdonatemi ma non riesco ad entrare nella logica
6
13 lug 2017, 10:41

vito.x.file
Ciao ragazzi, volevo una dritta su questo studio della positività della seguente funzione: $f(x)=(3x+1)/(x+1)-2 arctan x$ Dunque se $(3x+1)/(x+1)-2 arctan x>0$ Devo porre numeratore e denominatore $>0$. Il denominatore sicuramente per $x> -1$ mentre per il numeratore cosa posso dedurre? $arctan x>0 AAx>0$ E farei valere questa come condizione al numeratore... mah secondo me c'è dell'altro
5
13 lug 2017, 16:52

Leibnitz1
Buongiorno raga, mi sono bloccato su di un esercizio di limite che non ho saputo svolgere: $ lim_(x -> e) (logx-1)/(x-e) $ il limite deve essere risolto con tecniche elementari e non ad esempio con l'Hopital ho pensato dunque di usare i limiti notevoli. effettuando un cambio variabile del tipo y=x-e ottengo y->0 e x=e+y $ lim_(y -> 0) (log(e+y)-1)/y $ ed a questo punto mi sono bloccato causa quel -1; l'esempio del libro, ha fatto i medesimi miei passaggi continuando poi così: $ lim_(y-> 0) (loge(1+y/e)-1)/y= $ e ci siamo ha ...
8
13 lug 2017, 12:55

ThisMan
Qualcuno mi spiega perché questo limite fa così (calcolato con wolfram)? $ lim_{x->0}((cos(x)-sin(x))^6-cosh(2sqrt(6)x)+6x)/x^3=-4 $ Io ho fatto così, la parte tra parentesi elevata alla sesta posso metterla già uguale a 1 per i teoremi sui limiti; poi sviluppo il coseno iporbolico arrivando a $cosh(sqrt(6)2x)=-1-12x^2 +o(x^4)$ Quindi la funzione iniziale è asintoticamente equivalente a $(-12x^2+6x)/x^3$ Raccolgo la x che è l'infinitesimo di ordine inferiore e diverge, quindi è diverso da -4 Qualcuno mi aiuta?
26
13 lug 2017, 14:09

Pennamon
Salve a tutti, non riesco a pensare ad un esempio. Potreste aiutarmi? Stavo studiando gli insiemi regolari rispetto ad una misura. (Data una misura \(\displaystyle \alpha \), un insieme E si dice \(\displaystyle \alpha \)-regolare se, posto \(\displaystyle E''_{\rho}=\{x\mid dist(x,E)
2
14 lug 2017, 12:46

memol8
$ \lim_{0,0} x^4 \sin (1/(x^2+|y|) $ faccio bene ad eseguirlo con la parametrizzazione?
3
13 lug 2017, 11:44

DavideGenova1
Una soluzione all'equazione di Fisher $$\frac{\partial p }{\partial t}=ap\left(1-\frac{p}{M} \right)+m\frac{\partial^2 p}{\partial x^2}$$per $a=m=M=1$ è, secondo il mio libro, come ho personalmente verificato $$p(x,t)=\left( 1+e^{\frac{x-\rho t}{\sqrt{6}}} \right)^{-2},\quad\text{ con }\rho=5/\sqrt{6}.$$Utilizzando le sostituzioni \(\tau=at\), \(\xi=\sqrt{a/m}x\) e \(u=p/M\) si può ricondurre l'equazione generale al caso ...
2
13 lug 2017, 15:42

AstaLaVista1
Buongiorno a tutti, avrei una domanda per quanto riguarda la conv. uniforme Ho qui la funzione $f_n(x) = sqrt(n-x^(2n))/n^3$ e devo studiarne la convergenza uniforme con $x \in [-1,1]$ C'è un altro metodo oltre a quello della classica definizione $lim_(n->\infty) max|f_n(x)-f(x)| = 0$ ? Poichè calcolare la derivata a volte può essere faticoso e portare ad un vicolo cieco. La funzione che ho proposto è solo un esempio, voglio un discorso in linea generale..c'è un'altra strada?
6
13 lug 2017, 12:38

ci3ttin4_97
Ciao, vorrei sapere se ho svolto l'esercizio correttamente. L'esercizio è il seguente: Determinare tutti i punti critici della funzione f(x,y)= x^2+3y^2-2xy^3 precisandone la natura. La funzione f ammette massimo o minimo globale? Dopo una serie di calcoli ho trovato due punti critici: P1(0,0) e P2(1,1). Il primo mi risulta un punto di minimo relativo mentre il secondo un punto di sella. E' corretto? A questo punto come vedo se la funzione ammette un max o un min assoluti?
9
11 lug 2017, 20:33

memol8
ciao a tutti!!! volevo una grande mano a risolvere questo esercizio: devo strovare massimi e minimi di $ f(x,y)=(2x-y)^3$ avendo $ 9x^2+4y^2\leq36 $ facendo le derivate parziali per trovare gli estremi liberi mi viene un sistema impossibile, se applico la lagrangiana non ne parliamo! dove sbaglio?
8
12 lug 2017, 14:18

bellrodo
Salve a tutti, non ho capito bene una cosa sui campi vettoriali. Se un campo vettoriale è conservativo, ammette, per definizione, un potenziale. Giusto? Ma se il campo vettoriale non è conservativo, il potenziale può comunque esistere? Mi spiego meglio postando un esercizio sul quale mi è venuto questo dubbio: Il campo vettoriale in questione è: $F(x,y,z)=((2xz-y)/(x^2+y^2),(x+2yz)/(x^2+y^2),log(x^2+y^2))$ Allora, il dominio è chiaramente: $D_F={(x,y,z) in RR^3 : x!=0 , y!=0}$ Quindi tutto $RR^3$ tranne la retta $z$. Tale ...
7
13 lug 2017, 12:18

Hajar97
$ lim_(x->inf)(3^x+xln(x)+x^2)/(x^3+x^2+2^x) $Ciao ragazzi potete aiutarmi con questi limiti... 1.Il primo sarebbe questo (x tende a infinito) $lim_(x->)(3^x+xln(x)+x^2)/(x^3+x^2+2^x)$ Qui al numeratore prendo $3^x$ menre al denominatore $2^x$ . Il mio dubbio è se si possa semplificare e diventare 3/2 o no e viene più infinito. 2.Il secondo dubbio che ho riguarda i limiti che tendono a meno infinito. Com'è secondo la teoria del confronto? L'ordine qual'è? è giusto così? $x^x>x^n>ln(x)>n>n^x$
1
13 lug 2017, 15:30

ci3ttin4_97
Ciao, Ho problemi nel risolvimento degli esercizi in cui mi viene chiesto di calcolare il volume in dimensione tre. Mi potete aiutare? Un eventuale esercizio è: Calcolare il volume dell’insieme Q: {(x,y,z)∈ R^3: x^2+y^2-2x ≪ 0, 0 ≪ z ≪ x^2+y^2 } Non so proprio da dove iniziare Ci sono determinate formule da applicare?
5
11 lug 2017, 17:14