Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non chiedo mai aiuto per le derivate, ma questa volta anche dopo innumerevoli tentativi, ottengo sempre lo stesso risultato, quindi non capisco dove io stia sbagliando. In fondo allego il risultato del libro (Tecnos N.3 pagina ...

Buongiorno,
non riesco a capire come calcolare P2(x), cioè il terzo elemento della successione di sturm, inoltre non so quali valori scegliere (cioè quali intervalli) quando vado a calcolare il numero di variazioni.
Ad esempio per il polinomio $ x^3 - 2x^2 - 2x + 4 = 0 $
Grazie mille

Ciao a tutti!
Qualcuno sa forse dimostrare questa diseguaglianza?
$\sum_{i=1}^n (x_i-z_i)^2 * sum_{i=1}^n (z_i-y_i)^2 >= (sum_{i=1}^n (x_i-z_i)(z_i-y_i))^2$?
È un'ora che ci sbatto la testa contro e non riesco proprio ad uscirne! Ho anche provato a riscriverla in questo modo, ma risulta solo più semplice alla vista, certo non ai calcoli!
$\sum_{i=1}^n u_i^2 * sum_{i=1}^n v_i^2 >= (sum_{i=1}^n u_iv_i)^2$
Grazie mille a chiunque rispondere

Ciao a tutti!
Devo mostrare che vale: $|z|-|w|<=|z-w|$, con $z$ e $w$ numeri complessi.
Io ho proceduto così:
$|z|=|(z-w)+w|<=|z-w|+|w|$ per la disuguaglianza triangolare, valida nel campo complesso. Da questo ottengo: $|z|-|w|<=|z-w|$. A me la dimostrazione sembra fatta e finita, però la soluzione dell'esercizio dice che, per verificare la disuguaglianza, è necessario mostrare anche che:
$|w|=|w-z+z|<=|w-z|+|z|=|z-w|+|z|$, sempre per la disuguaglianza triangolare. Dopodiché si ottiene che: ...

Ciao a tutti, ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. Sto svolgendo uno studio di funzione e devo calcolarmi le intersezioni con gli assi. L'equazione è la seguente
$ -x-2arctan(1-x)=0 $
Io ho fatto così
$ -x-2(1-x)=0 $
$ -x-2+2x=0 $
$ x=2 $
Il problema è che l'intersezione avviene a -2,6. Ho provato a verificare il risultato dell'equazione con Wolfram e dovrebbe essere -2,6. Non riesco a capire dove sbaglio. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà

Salve vorrei sapere come studiare la convergenza del seguente integrale improprio al variare del parametro reale 'a':
integrale tra 1 e +infinito di 1/(x^2 + ax) dx
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti,
la problematica consiste nell'interpretazione di un risultato del libro con il mio, cioè non riesco a vedere se sono equivalenti.
Il problema è: Integrare la seguente equazione differenziale
$(1/t^2+3y^2/t^4)dt=2y/t^3dy$
Allora, il dominio di definizione è $T={(t,y) : t\ne0}$
Osservo che essendo il dominio $T$ "regolare sufficientemente" essendo chiusa è localmente esatta in $T$.
Allora scelgo $(t_0,y_0)=(1,0)\inT$
e trovo un potenziale:
$F(t,y)=\int_1^t1/s^2ds+\int_0^y-2s/t^3ds=1-1/t-1/t^3y^2$
E, ...
Ciao ragazzi potreste dirmi se è giusto come ho svolto lo studio della continuità/derivabilità di questa funzione?
$\{(2x + 1, x<-5),(-9 , -5<x<5),(4x+4 , x>5):}$
Per prima cosa ho trovato i punti di continuità
$lim_(x->-5^+)(-9)$ = -9
$lim_(x->-5^-)(2x+1)$ = -9
f(-5)=-9
$lim_(x->5^+)(4x+4)$ = 24
$lim_(x->5^-)(-9)$ = -9
f(5)=24
dunque la funzione è continua solo nel punto x=-5
Fino a qui è giusto?
Determinare i punti critici della funzione:
f(x,y)=arctan(x^2+2xy)
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio.
Vi spiego...
Ho cercato le rispettive derivate parziali e, avendo ugual denominatore, nel sistema ho preso in considerazione solo il numeratore ovvero:
2x+2y=0
2x=0
da cui trovo il punto A(0,0).
Adesso, per il calcolo della matrice hessiana potrei continuare a considerare unicamente il numeratore e quindi fare le derivate parziali solo di 2x+2y e di 2x senza il ...

Buongiorno,
Visto che il gradiente di una funzione è ortogonale alle curve di livello in ogni punto ed è quindi ortogonale al versore tangente alla curva, è lecito dire che se il gradiente è una funzione continua e se prendo una specifica curva di livello $\gamma (t)$ allora anche $dot(\gamma(t))$ è continua e quindi la curva è regolare?
Se non lo è, è possibile aggiungere altre condizioni affinchè sia vero?
Grazie

Ho questo problema di Cauchy:
${y'=2logx/x(y^2+1) ; y(1)=1}$ ho quindi $a(x)=2logx/x$ che è continua in x diverso da 0 quindi prendo l'intervallo (0;+infinito) poi $b(y)=y^2+1$ continua e detivabile in R quindi abbiamo una sola soluzione..svolgendolo ho come risultato $y=tg(ln^2x+pi/4)$ quindi in questo caso l'intervallo massimale è (0;+infinito) oppure devo porre $-pi/2<pi/4+log^2x<pi/2$ ??

Ciao a tutti ho un dubbio per la risoluzione di questo integrale.
$\int int x/(x^2+y^2) dxdy$ da calcolare rispetto il dominio $D={(x, y) : x^2 + y^2 ≤ 1, 0 ≤ y ≤ x}$
Le soluzioni lo trattano come integrale generalizzato, ma non capisco perchè. L'ho risolto considerando l'intersione tra la bisettrice del primo terzo quadrante e l'arco di circonferenza positivo, effettuando un campio di variabili in coordinate polari.
Il risultato mi viene uguale, ma vorrei capire perchè lo tratta come generalizzato(anche se secondo me non ...

Propongo il seguente esercizio.
Sia \((x_j)\) una successione crescente e divergente a $+\infty$ di numeri positivi. Dimostrare che la serie
\[
\sum_{j=1}^{+\infty} \frac{x_{j+1} - x_{j}}{x_{j}}
\]
diverge a $+\infty$.
Salve ragazzi potete aiutarmi a risolvere questo integrale?
integrate (-2p^3cos^2x+2p^2cosx+2p^3sin^2x-p) dpdx) x=0..2pi , p=0..2
Ho provato a risolverlo ma non ci sono riuscita

Ciao amici,
ho dei dubbi su come calcolare gli estremi, cioè riesco a trovarlo ma non riesco a determinarlo. Io procedo in questo modo
\(\displaystyle E = \tfrac{n^2}{n+3}; n\in\mathbb{N} \)
per \(\displaystyle n=1 \) si ha il piccolo valore che è \(\displaystyle \tfrac{1}{4} \)
procedo con la seguente formula: \(\displaystyle \forall h>0 \exists x \in E : x

Salve a tutti, nell'esame che ho fatto la settimana scorsa di Analisi 1 c'era il seguente esercizio sui numeri complessi:
Disegnare nel piano complesso l'insieme $S={z in CC : Re((z+1)/(z-i))>0 , |z-1-i|<=1 }$
La seconda disequazione l'ho fatta ponendo prima $z-1-i>=-1 <=> z>i$ e poi $z-1-i<=1 <=> z<=i+2$
La prima disequazione ho provato a farla sostituendo $z=x+iy$ e portando fuori i reali quindi $(x+1)/(x)>0$
ma non ne sono sicuro per il fatto che al denominatore c'è $z-i$ quindi il numeratore è ...

Ciao a tutti, devo trovare i punti di stazionarietà di questa funzione a due variabili $ f(x,y) = x^3 + y^3 + 1 $, ho trovato un punto di stazionarietà che è in (0,0) e la matrice Hessiana data da $ fxx = 6x $, $ fyy = 6y $, $ fxy = 0 $, $ fyx = 0 $.
Per determinare il tipo di punto stazionario devo verificare che il determinante della matrice sia > 0.
Quindi riscrivo la matrice con x = 0 e y = 0 e ottengo la matrice nulla. Come faccio a capire di che punto si tratta?

Buongiorno ragazzi, dovrei risolvere questo esercizio:
$ lim_(x->0)(int_(0)^(x) (e^t -1)(1-cost) dt )/x^4 =1/8 $
Solo che non so da dove partire. Devo svolgere l'integrale e poi vedere di risolvere il limite??
Se mi potete spiegare come risolverlo mi sareste di grande aiuto!

Buongiorno a tutti, ho un problema urgente con questo esercizio.
Sia A la regione racchiusa dalla cura gamma(t)= (sen3t*sent, sen3t*cost) con t appartenente [0, 2pigreco] Calcolare l'area.
Premesso che il mio prof non ha mai spiegato queste cose e sto facendo molta difficoltà a capire come svolgere gli esercizi.
Io sono riuscito a determinare che questa cura è chiusa e non semplice,essendo non semplice in teoria non potrei usare il teorema del rotore, ma guardando su Wolfram la ...