Intervallo massimale di equazione differenziale
Ho questo problema di Cauchy:
${y'=2logx/x(y^2+1) ; y(1)=1}$ ho quindi $a(x)=2logx/x$ che è continua in x diverso da 0 quindi prendo l'intervallo (0;+infinito) poi $b(y)=y^2+1$ continua e detivabile in R quindi abbiamo una sola soluzione..svolgendolo ho come risultato $y=tg(ln^2x+pi/4)$ quindi in questo caso l'intervallo massimale è (0;+infinito) oppure devo porre $-pi/2
il logaritmo è definito solo per $x > 0$ non dimenticarlo (indipendentemente dal PdC)
devi intersecare i due intervalli. l'intervallo della soluzione deve aver senso per entrambe le scritture.
${y'=2logx/x(y^2+1) ; y(1)=1}$ ho quindi $a(x)=2logx/x$ che è continua in x diverso da 0 quindi prendo l'intervallo (0;+infinito) poi $b(y)=y^2+1$ continua e detivabile in R quindi abbiamo una sola soluzione..svolgendolo ho come risultato $y=tg(ln^2x+pi/4)$ quindi in questo caso l'intervallo massimale è (0;+infinito) oppure devo porre $-pi/2
Risposte
"angelad97":
è continua in x diverso da 0
il logaritmo è definito solo per $x > 0$ non dimenticarlo (indipendentemente dal PdC)
"angelad97":
quindi in questo caso l'intervallo massimale è (0;+infinito) oppure devo porre −π2<π4+log2x<π2 ??
devi intersecare i due intervalli. l'intervallo della soluzione deve aver senso per entrambe le scritture.
Ahh giusto quindi devo solo mettere a sistema
$-3pi/4
$tg(pi/4+ln^2x)>0$ ?
$-3pi/4
devi mettere a sistema la prima delle due che hai scritto con $(0,+oo)$
O.o non capisco
probabilmente non capisci perchè ho sbagliato
ho confuso la y con la x.
io direi che la soluzione massimale è $(0,+oo) xx RR$. hai infatti (dallo studio di $b(x)$) che la soluzione deve esistere in $RR$ e quella soddisfa quella richiesta.
io direi che la soluzione massimale è $(0,+oo) xx RR$. hai infatti (dallo studio di $b(x)$) che la soluzione deve esistere in $RR$ e quella soddisfa quella richiesta.
Ah ho capito,grazie
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.