Esercizio sulle serie
Propongo il seguente esercizio.
Sia \((x_j)\) una successione crescente e divergente a $+\infty$ di numeri positivi. Dimostrare che la serie
\[
\sum_{j=1}^{+\infty} \frac{x_{j+1} - x_{j}}{x_{j}}
\]
diverge a $+\infty$.
Sia \((x_j)\) una successione crescente e divergente a $+\infty$ di numeri positivi. Dimostrare che la serie
\[
\sum_{j=1}^{+\infty} \frac{x_{j+1} - x_{j}}{x_{j}}
\]
diverge a $+\infty$.
Risposte
Ci provo, anzitutto bell'esercizio, la sua difficoltà mi ha costretto a fare una cosa che non mi piace fare, cioè utilizzare teoremi di cui non conosco la dimostrazione, in questo caso: https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Stolz-Cesaro, però dubito che si riesca a risolvere in modo non troppo complicato senza utilizzarlo, ma veniamo al dunque.
@otta96: grazie per la tua dimostrazione!
Ero certo si potesse risolvere usando il teorema di Stolz-Cesaro, ma non avendo (io) visto subito come fare ho poi proceduto in altro modo.
Ero certo si potesse risolvere usando il teorema di Stolz-Cesaro, ma non avendo (io) visto subito come fare ho poi proceduto in altro modo.
Bella anche la tua dimostrazione, che è, in un certo senso, più elementare della mia, solo che credo ci sia un refuso, ad un certo punto scrivi $logf(x_N)-logf(x_1)$, mentre credo sarebbe dovuto essere $logf(N)-logf(1)$.
P.S. Ne ho approfittato per studiarmi la dimostrazione di Stolz-Cesaro, così da non sentirmi in colpa di averlo usato, e l'ho trovata molto semplice, mi ero immaginato una cosa più difficile.
P.S. Ne ho approfittato per studiarmi la dimostrazione di Stolz-Cesaro, così da non sentirmi in colpa di averlo usato, e l'ho trovata molto semplice, mi ero immaginato una cosa più difficile.
"otta96":
Bella anche la tua dimostrazione, che è, in un certo senso, più elementare della mia, solo che credo ci sia un refuso, ad un certo punto scrivi $logf(x_N)-logf(x_1)$, mentre credo sarebbe dovuto essere $logf(N)-logf(1)$.
Sì, certo, grazie.
Infatti è poco più di un esercizio. E' la versione discreta del teorema de l'Hopital; ogni tanto torna utile.
Ne hai altri di esercizi così bellini? A me poi le serie piacciono un sacco, soprattutto numeriche.
"otta96":
Ne hai altri di esercizi così bellini? A me poi le serie piacciono un sacco, soprattutto numeriche.
Quell'esercizio mi è saltato fuori durante la risoluzione di un altro esercizio, che adesso posterò in un altro intervento.
Dimostrazione alternativa:
Pareri?
Pareri?
Non è detto che se $x_(j+1)>x_j$, allora $\lim_{j->+\infty}x_(j+1)/x_j>1$, un controesempio a questa affermazione è dato dalla successione $x_j=j$.
[ot]
Miniera.[/ot]
Comunque mi sa che vale anche il viceversa.
"otta96":
Miniera.[/ot]
Comunque mi sa che vale anche il viceversa.
Grazie Delirium!