Applicazione del teorema dei due carabinieri

galles90
Buongiorno amici,
nello svolgere alcuni esempi sull'applicazione del teorema dei due carabinieri ho trovato il seguente esercizio dove far vedere
che il \(\displaystyle lim_{x\to 0} cosx=1 \), dove in antecedenza ha dimostrato la seguente disuguaglianza:

\(\displaystyle * \) con \(\displaystyle 0<|x|\le \tfrac{\pi}{2}\) si ha \(\displaystyle cosx<\tfrac{senx}{x}<1 \) fin qua ci sono !!

Prima conseguenza della \(\displaystyle * \), visto che \(\displaystyle cosx>-1 \) risulta \(\displaystyle -1<\tfrac{senx}{x}<1 \)

dove \(\displaystyle \tfrac{|senx|}{|x|}<1 \)

si ha dunque \(\displaystyle 0 \le |senx|\le |x|\), per il teorema dei due carabinieri si ha

\(\displaystyle lim_{x\to 0 }senx=0 \)

\(\displaystyle ** \) D'altra parte \(\displaystyle |x|<\tfrac{\pi}{2} \) si ha \(\displaystyle 0 dunque \(\displaystyle 0\le 1-cosx=\tfrac{sen^2x}{1+cosx} \(\displaystyle lim_{x\to 0} cosx=1 \).

La parte che non mi torna tanto è \(\displaystyle ** \) cioè non sono i passaggi che fa...ma non riesco a vedere le funzioni che approssimano \(\displaystyle cosx \)

Ciao :) :)

Risposte
pilloeffe
Ciao galles90,

Partiamo dalla disequazione per $|x| < \pi/2 $:

$0 < cos x \le 1 \implies - 1 \le - cos x < 0 $

Sommando $1$ a tutti si ha:

$0 \le 1 - cos x = frac{1 - cos^2 x}{1 + cos x} = frac{sin^2 x}{1 + cos x} < sin^2 x $

Quindi, dato che hai appena dimostrato che $ lim_{x \to 0} sin x = 0 $, si ha la tesi: $ lim_{x \to 0} cos x = 1 $

galles90
Ciao pilloeffe,

Innanzitutto grazie per avermi risposto, invece per il problema dovrei ragionare cosi

considerando la scrittura:

1 \(\displaystyle 0 \le 1 - cos x = \tfrac{1 - cos^2 x}{1 + cos x} = \tfrac{sin^2 x}{1 + cos x} < sin^2 x \)

e sapendo che \(\displaystyle lim_{x \to 0} sin x = 0 \)

la 1 la posso riscrivere nel seguente modo \(\displaystyle *** \) \(\displaystyle 0 \le 1 - cos x < 0 \)

Affinché si verifica la relazione \(\displaystyle *** \) il \(\displaystyle cosx=1 \)

pilloeffe
"galles90":
Innanzitutto grazie per avermi risposto

Prego! :smt023
Beh, più formalmente, passando al limite nell'ultima catena di disuguaglianze che ti ho scritto si ha:

$ lim_{x \to 0} 0 \le lim_{x \to 0} (1 - cos x) < lim_{x \to 0} sin^2 x $

Dato che hai appena dimostrato che $ lim_{x \to 0} sin x = 0 $, si ha:

$ lim_{x \to 0} (1 - cos x) = 0 iff lim_{x \to 0} cos x = 1 $

galles90
:smt023 :smt023

A presto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.