Derivate parziali

Pancy000
Ciao ragazzi,
ho difficoltà a calcolare le derivate parziali in un esercizio di fisica, che va svolto con la teoria della propagazione degli errori (usando quindi le derivate parziali)...
Devo risolvere: $DeltaR=|R/S|*DeltaS$, dove $R$ e $S$ sono derivate parziali (scusate ma non so come si fa quel segnetto :-D ).
Come devo procedere per svolgere queste derivate parziali?? Cioè... la formula per trovare $DeltaR$, una volta tolte queste derivate parziali con le "regole" che ho trovato qua e la su internet, come mi diventa??
Grazie infinite!!
Scusate la domanda che sarà anche scema, ma sono bloccata...

Risposte
seb1
Non è ben chiaro se il problema sia il calcolo delle derivate parziali o come dovrebbe risultare \(\Delta R\) una volta svolte le operazioni di derivazione, ma proviamo ugualmente.
Sia \(f(x_1,x_2,\ldots,x_k)\) una funzione di \(k\) variabili, ciascuna con la rispettiva incertezza \(\Delta x_i\), cioè si ha in insieme di misure dato da \(x_i\pm\Delta x_i,\>i=1,2,\ldots,k\). Di tale funzione si può dire che l'errore ad essa associato, generato (propagato) dall'incertezza delle misure delle sue variabili, è fornito da:\[\Delta f\approx\left|\frac{\partial f}{\partial x_1}\right|\Delta x_1+\left|\frac{\partial f}{\partial x_2}\right|\Delta x_2+\ldots+\left|\frac{\partial f}{\partial x_i}\right|\Delta x_i+\ldots+\left|\frac{\partial f}{\partial x_k}\right|\Delta x_k\]Una derivata parziale \(\frac{\partial f}{\partial x_j}\) segue le usuali regole di derivazione semplicemente considerando \(x_j\) come unica variabile e tutte le altre come fossero delle costanti.
Prese ad esempio le misure con relativa incertezza di due masse \(M\pm\Delta M\), \(m\pm\Delta m\) di due corpi e della reciproca distanza dai centri di massa \(r\pm\Delta r\), nota la legge di gravitazione universale \(F(M,m,r)=G\frac{M\cdot m}{r^2}\), l'errore che si commette sulla misura indiretta di tale forza è dato da:\[\Delta F\approx\left|\frac{\partial F}{\partial M}\right|\Delta M+\left|\frac{\partial F}{\partial m}\right|\Delta m+\left|\frac{\partial F}{\partial r}\right|\Delta r=G\frac{M\cdot m}{r^2}\left(\frac{\Delta M}{M}+\frac{\Delta m}{m}+2\frac{\Delta r}{r}\right)\]Perciò l'errore relativo è:\[\frac{\Delta F}{F}\approx\frac{\Delta M}{M}+\frac{\Delta m}{m}+2\frac{\Delta r}{r}\]Spero sia un po' più chiaro

Pancy000
Ok, ora è un po' più chiaro, grazie!!
Quindi il mio $DeltaR$ come si risolverebbe?? Ho una mezza idea, ma non so se è giusta :lol:

seb1
"Francesca.S":
Ok, ora è un po' più chiaro
Sarà un po' più chiaro, ma non sufficientemente, a quanto pare
Quindi il mio $DeltaR$ come si risolverebbe??
\(\Delta R\) si esprime in funzione delle derivate di \(R\), perciò o conosci tali derivate o conosci \(R\) (equivalentemente). Hai scritto\[\Delta R\approx\left|\frac{\partial R}{\partial S}\right|\Delta S=\left|\frac{\mathrm{d}R}{\mathrm{d}S}\right|\Delta S\]essendo (dall'approssimazione) \(R=R(S)\). Ora la derivata dipende da cosa rappresenta \(R\). Se per esempio \(R\) rappresentasse l'area del quadrato di lato \(S\), l'errore che si commette sulla misura indiretta di tale area a causa dell'incertezza sulla misura del lato è:\[\Delta R\approx\left|\frac{\mathrm{d}R}{\mathrm{d}S}\right|\Delta S=\left|\frac{\mathrm{d}S^2}{\mathrm{d}S}\right|\Delta S=2S\cdot\Delta S\]Se, invece, \(R\) rappresentasse il volume di un cubo di lato \(S\), l'errore su \(R\) sarebbe:\[\Delta R\approx3S^2\cdot\Delta S\]Meglio?

Pancy000
Hai ragione, sono una capra (senza offesa per le capre :-D ).
Ora inizio ad entrare nel meccanismo, scusami ma ho veramente poca dimestichezza con queste cose (ho preparato da sola sia l'esame di Analisi I che di Fisica, e le lacune dovute a questa condizione - forzata - cominciano a farsi sentire...).
Come giustamente mi fai notare :-D ho dimenticato di dirti cosa è $R$!
$R$ è la resistenza, che si calcola con: $R= resistività * l/S$ , nell'esercizio conosco tutti i dati (resistività, sezione $S$, errore della sezione $DeltaS$ e lunghezza $l$).

Pancy000
Sono abituata a fare esercizi con le derivate parziali più semplici, con una variabile...
Tipo: voglio trovare $Deltav$ e so che $v=d/t$, con la regola della propagazione degli errori ho che $Deltav = |(partial v)/( partial d)|*Deltad + |(partial v)/(partial t)|*Deltat$, da cui, risolvendo le derivate parziali, trovo che $Deltav = 1/t * Deltat + d/t^2 *Deltat$.
Con le formula "semplici", come $v=d/t$ ci sono, ho capito, mi manda in palla il fatto che nella formula di $R$ (resistenza) ci sia oltre alla frazione $l/S$ anche il moltiplicato per la resistività.
Spero di essermi spiegata abbastanza decentemente... :roll:

seb1
Ahahah, okay, resistenza elettrica: adesso ci capiamo!

Siccome tutto quello che hai scritto è corretto, mi sembra ti manchi poco per fare l'ultimo passo e quindi ti lascio farlo da sola. Ti ricordo queste tre cose:
\(\bullet\>\)data una funzione \(f\) di variabili \(x_i\) con \(i=1,2,\ldots,k\), l'errore associato è:\[\Delta f\approx\left|\frac{\partial f}{\partial x_1}\right|\Delta x_1+\left|\frac{\partial f}{\partial x_2}\right|\Delta x_2+\ldots+\left|\frac{\partial f}{\partial x_i}\right|\Delta x_i+\ldots+\left|\frac{\partial f}{\partial x_k}\right|\Delta x_k\]\(\bullet\>\)la resistenza \(R\) è funzione di \(\rho\), \(\ell\) e \(S\); altrimenti detto \(R=R(\rho,\ell,S)\)
\(\bullet\>\)quando svolgi una derivata parziale rispetto a una delle variabili tutte le altre le tratti come fossero delle costanti.

L'unico dubbio che mi rimane è il fatto che dici di avere tutti i dati, ma non citi \(\Delta\rho\) e \(\Delta\ell\). Se non li hai come dati potrebbe essere che in tal caso si assuma errore nullo (o approssimativamente nullo).

Pancy000
... $DeltaR = l/S^2 * DeltaS * resistività$ !!!
Missione compiuta! :-D
Per il tuo dubbio... sì, ho tutti i dati tranne \( \Delta\rho \) e $Deltal$, penso che il prof intenda che quegli errori tendono a zero...
Grazie mille per il supporto Seb! :-)

Pancy000
...E invece per calcolare $Deltav$, che è l'errore sulla velocità di rotazione di un pianeta?
La formula per calcolare $v$ è $ v=(2PiR)/T $.
Con la teoria della propagazione degli errori, trovo: $ Deltav=|(partial v)/(partial R)|*DeltaR $ ... immagino che il $2Pi$ posso "tralasciarlo" per reinserirlo in seguito?
Per risolvere $ (partial v)/(partial R) $ ho pensato di usare la regoletta $ (partialf)/(partialx_2)=x_1 $, quindi verrebbe $ T^-1=1/T $.
$Deltav$ quindi mi diventa $ Deltav= 1/T *DeltaR * 2Pi $ ... ma il risultato non mi torna! :roll:

seb1
Okay, vediamo di affrontare una cosa alla volta.
"Francesca.S":
Con la teoria della propagazione degli errori, trovo: $ Deltav=|(partial v)/(partial R)|*DeltaR $ ... immagino che il $2Pi$ posso "tralasciarlo" per reinserirlo in seguito?
Se \(k\) è una costante e \(g(x)=k\cdot f(x)\) una funzione derivabile, vale\[\frac{\mathrm{d}g(x)}{\mathrm{d}x}=\frac{\mathrm{d}(k\cdot f(x))}{\mathrm{d}x}=k\cdot\frac{\mathrm{d}f(x)}{\mathrm{d}x}\]Il medesimo concetto di portare fuori dal segno di derivazione la costante è applicabile pure alle derivate parziali.
Per risolvere $ (partial v)/(partial R) $ ho pensato di usare la regoletta $ (partialf)/(partialx_2)=x_1 $
Non so che regoletta sia, ma sicuramente non è sempre vera. In ogni caso, sì, funziona con le funzioni del tipo \(f(x_1,x_2)=x_1\cdot x_2\). Infatti è sufficiente applicare la regola che ti ho descritto poc'anzi nel caso delle derivate parziali: derivando rispetto a \(x_2\), la variabile \(x_1\) va considerata costante e si ha\[\frac{\partial f(x_1,x_2)}{\partial x_2}=\frac{\partial (x_1\cdot x_2)}{\partial x_2}=x_1\cdot\frac{\partial x_2}{\partial x_2}=x_1\]
$Deltav$ quindi mi diventa $ Deltav= 1/T *DeltaR * 2Pi $
Per prima cosa sottolineo il fatto che, essendo \(v=v(R,T)\), \(\Delta v\) sarà funzione di \(\Delta R\) e \(\Delta T\). Dunque:\[\Delta v\approx\left|\frac{\partial v}{\partial R}\right|\Delta R+\left|\frac{\partial v}{\partial T}\right|\Delta T\]Non ci resta che calcolare le due derivate di \(v(R,T)\) rispetto a \(R\) e \(T\):\[\begin{equation*}\frac{\partial v}{\partial R}=\frac{2\pi}{T}\cdot\frac{\partial R}{\partial R}=\frac{2\pi}{T}\\\frac{\partial v}{\partial T}=2\pi R\cdot\frac{\partial T^{-1}}{\partial T}=-\frac{2\pi R}{T^2}\end{equation*}\]Complessivamente:\[\Delta v\approx\frac{2\pi}{T}\Delta R+\frac{2\pi R}{T^2}\Delta T=v\left(\frac{\Delta R}{R}+\frac{\Delta T}{T}\right)\]Quello che cercavi?

Pancy000
Grazie infinite seb...!
"seb":

Per prima cosa sottolineo il fatto che, essendo \( v=v(R,T) \), \( \Delta v \) sarà funzione di \( \Delta R \) e \( \Delta T \). Dunque:\[ \Delta v\approx\left|\frac{\partial v}{\partial R}\right|\Delta R+\left|\frac{\partial v}{\partial T}\right|\Delta T \]

Sì hai ragionissima, ho bypassato la seconda parte della formula perchè non conosco $DeltaT$, quindi resta "valida" solo la prima parte.
Mi hai spiegato proprio quello che cercavo!!
Grazieeeee!! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.