Esercizio con derivate e Taylor
Ciao a tutti ragazzi e buona giornata
Vi lascio qui sotto un esercizio che mi sta dando non poche difficoltà visto che non so come sviluppare le derivate di
$ sin(x^2)*cosx $
Ecco l'esercizio : la risposta esatta è quella segnata con la croce nera

Grazie in anticipo

$ sin(x^2)*cosx $

Grazie in anticipo

Risposte
Non ho capito taylor a che ti serve in questo caso.Qua non puoi fare altro che arrivare almeno alla 8 derivata e calcolare quanto fa in 0 ( o alla 9 derivata se non trovi
risultati esatti )
$f(x) = sin(x^2)cosx$
$f'(x) = 2xcos(x^2)cosx -sin(x^2)sinx$ ecc
risultati esatti )
$f(x) = sin(x^2)cosx$
$f'(x) = 2xcos(x^2)cosx -sin(x^2)sinx$ ecc
"Ermete22":
Ciao a tutti ragazzi e buona giornataVi lascio qui sotto un esercizio che mi sta dando non poche difficoltà visto che non so come sviluppare le derivate di
$ sin(x^2)*cosx $
Grazie in anticipo
Che io sappia con le derivate non si scappa, non puoi saltare ordini di derivate. Inizia ovviamente come derivata del prodotto di due funzioni ricordando quando sono composte.
Buona fortuna per i calcoli

Ma no!!! Io non proverei nemmeno a fare tutti quei conti!!!!
Taylor semplifica proprio la vita in questo caso. Procedi con lo sviluppo di Taylor della funzione almeno fino all'ordine 9. Dai coefficienti dei vari monomi dello sviluppo puoi dedurre molto sul valore delle derivate nell'origine
Taylor semplifica proprio la vita in questo caso. Procedi con lo sviluppo di Taylor della funzione almeno fino all'ordine 9. Dai coefficienti dei vari monomi dello sviluppo puoi dedurre molto sul valore delle derivate nell'origine
Ah non sapevo andasse bene anche in questi casi, buono a sapersi

Si...basta pensare alla formula di Taylor(con resto di Peano e centro in zero)!
Ho che $f(x)=f(0)+(f'(0))/(1!)x+(f''(0))/(2!)x^2+(f'''(0))/(3!)x^3+...+(f^(n)(0))/(n!)x^n+o(x^n)$
Vedi che i vari numeratori sono proprio il valore delle derivate (nell'origine) di ogni ordine fino ad $n$
Ho che $f(x)=f(0)+(f'(0))/(1!)x+(f''(0))/(2!)x^2+(f'''(0))/(3!)x^3+...+(f^(n)(0))/(n!)x^n+o(x^n)$
Vedi che i vari numeratori sono proprio il valore delle derivate (nell'origine) di ogni ordine fino ad $n$
Un'altra cosa che aiuta è la simmetria. Quella funzione è pari, cioè \(f(-x)=f(x)\). Quindi, come dice il nome, solo i termini pari nello sviluppo di Taylor centrato in zero non si annullano. (Il punto è che i termini dispari cambiano segno quando si sostituisce \(-x\) a \(x\), e quindi siccome la funzione è pari essi devono sparire. Questa NON è una dimostrazione rigorosa ma un trucco mnemonico).
In questo modo, solo con un colpo d'occhio, già abbiamo stabilito che \(f^{(9)}(0)=0\). Certo, dopo toccherà calcolare \(f^{(8)}(0)\), e per quello, come giustamente stanno dicendo gli altri utenti, tocca sviluppare \(\sin(x^2)\) e \(\cos x\).
In questo modo, solo con un colpo d'occhio, già abbiamo stabilito che \(f^{(9)}(0)=0\). Certo, dopo toccherà calcolare \(f^{(8)}(0)\), e per quello, come giustamente stanno dicendo gli altri utenti, tocca sviluppare \(\sin(x^2)\) e \(\cos x\).