Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davide.fede1
Salve, vi pongo un quesito che non sono riuscito a risolvere. Esso recita: Ogni numero complesso $z=x+iy$ che sia radice quarta di $(1+sqrt(3)i)^3$ verifica.. e la risposta esatta è $(y-x)(y+x)$ . Ho provato ad usare la formula di De Moivre ma sono andato completamente fuori strada. Mi potete aiutare ?
6
18 feb 2018, 12:36

rubotubo
Salve gente! Ho la seguente serie: \(\displaystyle \sum_{k=0}^\infty 2x^k \) e devo individuare il grafico che la rappresenta tra i seguenti: Click Allora facendo i seguenti step sono arrivato alla formula del grafico: \(\displaystyle 2\sum_{k=0}^\infty x^k \) Ciò vuol dire che l'intervallo di convergenza è \(\displaystyle -1
1
18 feb 2018, 14:00

nic111
Ciao, svolgendo alcuni esercizi in vista del compito di Analisi mi sono venuti alcuni dubbi: In un esercizio una volta fatta la derivata prima con lo studio del segno, senza fare la derivata seconda come faccio a capire dove sono i punti di flesso ? Una volta trovati i vari asintoti ad esempio in questa funzione $x^-1*e^(-x/4)*sqrt(3-x)$ io trovo quattro flessi, uno verticale in $lim_(x->-infty$ due verticali in$lim_(x->-0$ e $lim_(x->+0$ uno orizzontale in $lim_(x->3$ è corretto ...
2
17 feb 2018, 12:09

sajhoiseddse
Ciao a tutti, devo discutere la convergenza uniforme su $(0,1]$ e $[1, +oo)$ di $f_n:(0,+oo)rarrRR$, $n>=1$, con $f_n(x):=(1+sqrt(n)logx)/(4+n^2x)$ La convergenza puntuale è facile, poiché per $nrarr+oo$ si ha $f_nrarrf≡0$. Quindi devo studiare $lim_(nrarr+oo) text(sup)_(E_i) |f_n-f|$; tuttavia, se definisco $g_n(x):=|f_n-f|=(|1+sqrt(n)logx|)/(4+n^2x)$, mi esce che imponendo $g'_n(x)>=0$ bisogna risolvere l'equazione $x(n^(3/2)logx-n^2+n^(3/2))+4sqrt(n)>=0$, che però è chiaramente un'equazione trascendente. Come posso comportarmi in ...
3
20 gen 2018, 15:14

williami
Buonasera, ho deciso di cercare un forum per giungere a una risposta definitiva ad un dubbio che mi porto dietro da tempo.Premetto che non studio e non ho studiato se non alle superiori matematica. Mi è però sorta una voglia irrefrenabile di imparare di più e sto partendo dalle basi, mi trovo tuttavia con un dubbio al quale non trovo risposta nemmeno su internet ed eccomi qui... Dopo la breve presentazione passiamo al dubbio: Come vi dicevo non riesco a districarmi su un concetto che trovo ...
3
19 gen 2018, 19:24

lollo.281
Buonasera. Non sono sicuro di aver risolto correttamente questo esercizio poiché la funzione definita a tratti mi risulta discontinua in x=0 e quindi anche non derivabile. Per svolgerlo ho applicato taylor in x>0 e il risultato che mi esce è -9/3,mentre in x
1
14 gen 2018, 20:49

davide.fede1
Salve non riesco a risolvere il $\lim_{x \to \-oo}(2x-1)/sqrt(x^2-1)$ . Continua ad uscirmi $2$ ed invece dovrebbe fare $-2$ ma non so come. Mi potete aiutare ?
3
18 feb 2018, 11:21

zio_mangrovia
Per calcolare la lunghezza di una curva nei miei appunti vedo: $\bigwedgef(x)=\int_a^babs(dot f(x)) dx$ Che significa il simbolo $\bigwedge$ ?
2
17 feb 2018, 00:21

mbistato
Salve a tutti, è da alcuni giorni che mi scervello su come poter calcolare il seguente limite senza fare usa del teorema di De L'Hopital $$\lim_{n\rightarrow +\infty}n^2\left [ e-\left (1+\frac{1}{n}\right )^n\right ]$$ Ho fatto diversi tentativi vani che riassumo qui sotto: 1) Trasformare il limite come $$\lim_{n\rightarrow +\infty}e^{\ln n^2\left [ e-\left (1+\frac{1}{n}\right )^n\right ]}$$ e applicare le proprietà dei ...
8
16 feb 2018, 09:45

sampe1
vorrei cercare di capire e per quanto mi accanisca non riesco molto. L'esercizio è il seguente: Studiare differenziabilità in (0,0) mi trovo la funzione: $f(x,y))|x|y+2y$ La professoressa ha così svolto: verificando da definizione $f(h,k)-f(0,0)=|h|k+2k$ Se fosse differenziabile varrebbe la formula gradiente per incremento, che dà come risultato: 2k e poi verifica che $|h|*k$ è o-piccolo di ||(h,k)|| (spoiler: lo è!) Quindi è differenziabile Il procedimento mi è chiaro, ma non mi trovo ...
4
14 feb 2018, 18:26

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, sono ancora alle prese con flussi e volumi: devo calcolare il volume e il flusso di $F$ attraverso $E$, dove $F(x,y,z)=(x,y,z)$ e $E={(x,y,z)inRR^3: 1<=x^2+y^2<=9-z^2}$. Il solido in questione è la parte compresa tra il cilindro di raggio uno e la sfera di raggio tre, quindi la superficie è chiusa. Siccome $nabla*F(x,y,z)=3$, per calcolare il flusso mi basta conoscere il volume. Usando le coordinate cilindriche, si ha $theta in [0,2pi]$, $rin[1,3]$, e ...
2
15 feb 2018, 20:59

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho la funzione $f(x,y,z)=e^(xz)$ vincolata su $Gamma={(x,y,z):x^2+y^2+z^4=1}$. Ovviamente per Weierstrass esistono massimi e minimi sulla curva. La funzione lagrangiana è $L=e^(xz)-lambda(x^2+y^2+z^4-1)$ quindi il sistema da risolvere è: ${(ze^(xz)-2lambdax=0),(2lambday=0),(xe^(xz)-4lambdaz^3=0),(x^2+y^2+z^4=1):}$ Dalla seconda equazione, se $lambda=0$ allora necessariamente (l'esponenziale non si annulla) $z=x=0$ e dall'ultima equazione $y=+-1$. Se invece $y=0$ si ha (deve essere $lambda!=0$, $z!=0$) dalla ...
2
15 feb 2018, 21:13

Kemix1
Ciao a tutti. Ci sono alcune situazioni che non riesco a capire come gestire quando si tratta di calcolare il flusso attraverso una superficie. Questi dubbi sorgono soprattutto quando la superficie non mi viene data nella forma $(x,y,g(x,y))$. Per capirci meglio andiamo subito al sodo. Un esercizio che non capisco come impostare è questo: "Sia E l'intersezione del cilindro $x^2+y^2<=1$ con la palla di centro l'origine e raggio 2. Calcolare il flusso uscente da E del campo vettoriale ...
10
16 feb 2018, 20:18

zio_mangrovia
Calcolare $int_T1/sqrt(x^2+y^2) dx dy$ dove $T$ è il triangolo delimitato da: [list=1] [*:3vrjpy41] la prima bisettrice $y=x$[/*:m:3vrjpy41] [*:3vrjpy41] l'asse $x$[/*:m:3vrjpy41] [*:3vrjpy41] la retta $x=1$[/*:m:3vrjpy41][/list:o:3vrjpy41] quindi l'area sarebbe questa Sviluppando ottengo $T={(x,y)inRR^2:0<=x<=1$ e $0<=y<=x}$ L'esercizio viene affrontato passando alle coordinate polari impostando $0<=theta<=pi/4$ e ...
5
16 feb 2018, 19:35

Inimmaginabile
Salve ragazzi, ho un problema che non riesco ad impostare. Tralasciando il primo punto, dove posso semplicemente affermare che essendo un insieme compatto, esistono massimi e minini per Weistress, non so poi come proseguire. Verifico che non vi sono ne punti stazionari, ne punti singolari, quindi sicuramente i miei massimi e minimi sono sul bordo. Dunque dovrei procedere con Lagrange utilizzando l'equazione \(\displaystyle x^3+y^3=1 \) Il mio problema sorge poiché non so ...
6
15 feb 2018, 18:13

simki
Ciao Non riesco a capire come risolvere questo integrale $ int Ch^2(x)dx $ ed ottenere questo risultato $ (Sh(x)Ch(x)+x)/2+c $
5
16 feb 2018, 19:36

GDLAN1983
Una soluzione di y"= 2y(derivato una volta) + e^x^2 tale che y(0) = 1 e y(derivato una volta )(0)=0 A: ha un punto di minimo in x = 0; B: non esiste; C: N.A. ; D: esiste ma non `e unica; E: ha un punto di massimo in x = 0. Non so come fare ha verificare se una soluzione è un Minimo (come da la soluzione) ... Provo già difficoltà a trovare l'integrale particolare g(x) essendoci e^x^2 ...pertanto non riesco a capire come posso procedere... mi volete aiutare grazie. Roberto.
4
15 feb 2018, 21:01

giulio013
Ho rielaborato la dimostrazione del limite a modo mio, e vorrei il vostro parere per sapere se così va bene: Dimostrazione: per la seconda ipotesi sappiamo che i limiti di h(x) e f(x) esistono finiti ed uguali. Per la definizione di limite sappiamo che |x - x0| < δ si ha che le funzioni l - ε ≤ f(x) ≤ l + ε e l - ε ≤ h(x) ≤ l + ε, quindi secondo la prima ipotesi del teorema g(x) è compresa fra le due funzioni quindi vale la relazione l - ε ≤ f(x) ≤g(x)≤ h(x) ≤ l + ε. Ne consegue che l - ε ...
2
15 feb 2018, 18:41

raffale
"$ z^2+|z|^2 =z^2*|z|^2+|z|^4 $" Risolvere l'equazione nel campo complesso. Avevo pensare di portare tutto in forma trigonometrica e svolgere le potenze con le formule di De Moivre. Come soluzione ottengo tutti i punti della circonferenza di raggio 1. Wolfram Alpha non mi dà lo stesso risultato. Qualcuno può darmi una diritta?
6
16 feb 2018, 16:02

Marconi981
Buongiorno, sono in difficoltà quando devo calcolare l’area dell'asteroide, poiché non riesco a impostare l’integrale. Potreste aiutarmi a sviluppare la dimostrazione? $ A = 3*pi*a/8 $
4
16 feb 2018, 14:54