Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi996
Non so se il post è nella sezione giusta, ma sono i primi esercizi di analisi 1 proposti per il ripasso, dunque ho pensato di postarlo qui. Io ho una disequazione irrazionale $-sqrt(x^2+x+3)<=sqrt(3x+2)$. Non ne ho mai fatte alle superiori, quindi ho dubbi sul fatto che la prima radice abbia delta negativo. Come posso risolverla?
3
12 feb 2018, 11:24

Marconi981
Buongiorno, questo è l'esercizio che mi ha messo in difficoltà. 29) Una rondine spicca il volo dalla cima di un albero alto $ 12 m $ e se ne allontana percorrendo una traiettoria rettilinea ascendente inclinata di $ 45◦ $ rispetto alla verticale. Nell’istante in cui ha percorso $ 10*sqrt(2) m $ , la rondine ha una velocità di $ 4*sqrt(2) m/sec $ . Con quale velocità sta variando la sua distanza dal piede dell’albero in quell’istante? Non sono sicuro che il risultato ...
3
11 feb 2018, 17:24

Marconi981
Buongiorno, dopo aver dimostrato che la funzione è str. crescente ed averne disegnato un grafico approssimativo, come faccio a calcolare la funzione inversa? 16) Dimostrare che la funzione $ f(x) = 2x + cos x $ è strettamente crescente e disegnarne il grafico. Determinare quanto vale $ f^(−1)′(1) $ . Devo esplicare la $ x $ per avere una $ f^(−1)′(x) $ Poi sostituisco il valore $ 1 $ all'equazione. Il punto è che non riesco a calcolare l'inversa.
8
10 feb 2018, 11:18

Davide7998
Devo risolvere questo limite: \( \lim_{x\to +\infty}\frac{4ke^{2x}-4e^x-1-4e^{2x}ln(1+e^x)}{2e^{2x}} \) Dovrebbe essere tendente a zero, ma continua ad uscirmi tendente a infinito. Quello che ho fatto è stato verificare che il termine con il logaritmo sia asintotico al primo termine, quindi ottenendo che \(ln(1+e^x)=x+o(x)\) Sostituendo ottengo \( \lim_{x\to +\infty}\frac{4ke^{2x}-4e^x-1-4xe^{2x}-o(4xe^{2x})}{2e^{2x}} \) Semplifico il primo termine con il quarto e ignoro il secondo e il terzo ...
1
11 feb 2018, 19:29

Marconi981
Buongiorno, vi sottopongo questo problema: 20) Trovare due punti P, Q sulla parabola $ y = 1 − x^2 $ in modo che il triangolo formato dall’asse x e dalle tangenti in P e Q sia equilatero. Ho trovato che la funzione è positiva in $ |x|<=1 $ , ho calcolato $ y'=-2x $ e $ y'(1)=-2 $ , $ y'(-1)=2 $ . Ho sostituito nell'equazione $ y-y0=y'(x0) (x-x0) $ il valore $ y'(-1)=2 $ , ottenendo $ y-0=2 (x-(+1)) $ => $ y=2x+2 $ . Probabilmente è sbagliato. Come ...
10
9 feb 2018, 14:56

nic111
Ciao Mentre mi esercitavo per il compito di analisi ho trovato questo esercizio dalla consegna per me un pò strana, come si risolve? Testo: Nel piano di Gauss, le soluzioni dell'equazione $|z-1|^2 = z^2+2$ non ho proprio idea di come iniziare se non forse sostituire $z = a+ib$ Grazie in anticipo.
8
6 feb 2018, 19:28

VALE014
Buongiorno ragazzi so che esiste il teorema di Heine Cantor generalizzato ma non lo trovo da nessuna parte mi sapete dire doce potrei trovarlo o qualcuno che me lo enunci?? ( grazie mille mi serve per le finzioni uniformemente continue ):)
11
8 feb 2018, 07:29

sampe1
Buongiorno, posto una domanda che mi è sorta nello studio e vi ringrazio per eventuali chiarimenti. Il mio libro definisce la derivata direzionale di f(x,y) come il limite se esiste: $lim_(t->0) (f(x+tv_1,y+tv_2)-f(x,y))/t$ Mi chiedevo, ma sarebbe anche possibile definirla come $lim_((h,k)->(0,0)) (f(x+h,y+k)-f(x,y))/(\sqrt(h^2+k^2))$ A logica mi verrebbe di dire di sì, infatti potrei intendere $tv_1=h$ sarebbe identico PS: ho messo due variabili per comodità di scrittura, con ovvia possibilità di estensione. Grazie!
7
10 feb 2018, 13:05

menoxa
Salve ragazzi, Ho frequentato un corso di Analisi 1 nel quale lo studio qualitativo delle soluzioni era stato soltanto accennato come piccole parentesi; con mia grossa sorpresa, vedendo una traccia d'esame, un'esercizio richiedeva proprio questo. Non sono affatto sicura come vada approcciato e se, effettivamente, si tratti di uno studio qualitativo oppure di uno studio su y(t) una volta che essa sia stata trovata - se possibile - analiticamente e in forma esplicita. Siccome ciò mi getta ...
4
10 feb 2018, 20:05

luca661
Enuncio il teorema di Bolzano-Weierstrass: " Un insieme limitato e infinito possiede almeno un punto di accumulazione " Adesso una diretta conseguenza di questo teorema è : " Ogni successione a valori in un insieme chiuso e limitato A ammette una sottosuccessione convergente con limite in A. Viceversa, se ogni successione a valori in un insieme A ammette una sottosuccessione convergente con limite in A, allora A è chiuso e limitato " Adesso la dimostrazione di " Ogni successioni in A chiuso ...
3
10 feb 2018, 19:52

martao
Ciao a tutti, vorrei potervi porre una domanda poiché sto cercando aiuto su questo dubbio: Se io avessi un limite del tipo: lim x->0 0/x come devo comportarmi nel ragionamento? -Un primo metodo mi verrebbe da dire 0/x è una costante 0, quindi limite di x->0 di 0 è zero! -Però poi penso, mi sto avvicinando a valori vicini a zero e per x tendente a zero avrei 0/0 che è indeterminata. Insomma devo prima semplificare 0/x e dire che è zero (poiche dom: x diverso da 0) e poi fare il limite o ...
3
10 feb 2018, 10:24

anto_zoolander
Sto facendo analisi complessa e pensavo. Chiaramente dobbiamo parlare di distanza tra punti e cose simili. La struttura affine che si usa è quella su $CC$ considerando un prodotto hermitiano oppure si usa come struttura affine quella data da: $a:CCtimesCC->RR^2$ definita come $a(z,w)=w-z$? $RR^2$ visto come spazio euclideo. Chiaramente insiemisticamente $CC$ sarebbe $RR^2$ però non si sa mai che un prodotto scalare anziché uno hermitiano dia ...
1
10 feb 2018, 20:25

Lodosage
Il mio libro liquida l'argomento dicendo che "si lascia al lettore la facile dimostrazione". Ma io proprio non ne esco e cercando su internet non riesco comunque a capire le dimostrazioni. Ad esempio ho trovato questa: Per ipotesi sappiamo che la successione è di Cauchy e per definizione abbiamo che qualunque sia $ε>0$ esiste $N$ tale che con $m,n>N$ si ha $|x_n-x_m|<ε$. Per $ε=1$ si pone $|x_n|-|x_m|<=|x_n-x_m|<1$ qualunque sia ...
4
10 feb 2018, 00:16

luca661
Ragazzi ho un piccolo dubbio: se io ho ad esempio o-piccolo di .... \(\displaystyle o(x+5) \) questo è uguale a \(\displaystyle o(x) \) ?? Ho cercato ovunque e da nessuna parte si contempla \(\displaystyle o(f(x)+g(x)) \) e se essa abbia proprietà o altro. poi in inoltre \(\displaystyle o(1) \) sono tutte le funzioni che tendono a \(\displaystyle 0 \), ma \(\displaystyle o(2) \) o di 3,.. ? Vi ringrazio per la disponibilità!
11
1 feb 2018, 12:44

Davide98981
Salve, vorrei sapere se è possibile semplificare o no in questo caso trattandosi di numeri complessi. $ z^6= (1-i)^3$ e quindi $ z= (i-1)^(3/6) $. Dalla teoria ho appreso che nel campo dei numeri complessi si hanno sempre n radici distinte e complesse. Ma se semplifico $ 3/6 $ in $ 1/2 $ alla fine me ne ritroverei solo due... quindi deduco che non si possa mai semplificare no? Aiutatemi vi prego.
1
10 feb 2018, 18:12

zio_mangrovia
sto studiando la ricerca dei minimi/massimi nelle funzioni due variabili e vedo che sono disponibili due metodi: utilizzando la matrice Hessiana e con il metodo di Lagrange, mi chiedo però quando applicare l'uno e l'altro. Non capisco se si possono usare entrambi quando è definita una restrizione. Esempio: nell'esercizio $f(x,y)=xy$ su ${(x,y)inRR^2:2x^2+y^2<=1}$ dei miei appunti vedo applicato un metodo che non ho ben chiaro: sono state calcolate le 4 derivate parziali della $f(x,y)$ per ...
5
10 feb 2018, 17:43

zio_mangrovia
dato l’insieme ${(x, y) ∈ RR^2:x^3 + y^3 + 3x^2y − y=0}$ Devo scegliere una delle 5 risposte ma non so come scomporre la funzione in modo da renderla, permettetemi il termine, più "umana". Come procedere in questo caso? l'opzione $1$ già la scarterei perché $(0,0)$ verifica l'equazione. [list=1] [*:2m2p74b4]è vuoto[/*:m:2m2p74b4] [*:2m2p74b4]contiene punti nell’intorno dei quali non può essere esplicitato come un grafico di funzione, rispetto a nessuna delle ...
2
10 feb 2018, 13:29

VALE014
ragazzi buongiorno, ho un problema con una serie con parametro mi blocco sempre allo stesso punto, non so andare avanti ho usato convergenza assoluta e rapporto $ sum_{n=0}^{+infty}[(2^n+3^n)/(3^n+4^n)*(x^(2n+1))] $ svolgendo il rapporto e semplificando ciò che posso arrivo a questo punto : $ |x^2|lim_(n -> 00) [|(2^(n+1)+3^(n+1))3^n+2^(2n)|]/[|(3^(n+1)+2^(2(n+1))(2^n+3^n))| $ grazie in anticipo
6
10 feb 2018, 10:27

floyd1231
Ciao a tutti, potete darmi una mano con questo limite, per favore? $ lim x->+infty ((e^(2x)+senx)/(x^3+1))^(1/x) $ Non so proprio da dove partire, mi sembra molto strano...
7
9 feb 2018, 18:29

Gandalf73
Carissimi, ho un simpatico studio di funzione integrale che vi riporto sotto: \(\displaystyle F(x)= {\int\limits_{0}^{\frac{1}{x}}}\frac{e^{-t^2}-1}{t^2}dt \) Ho una singolarità in zero e sicuramente c'è un modo di calcolare l'integrale improprio da 0 ad infinito facendo ricorso alla funzione erf(x). Non riesco a dimostrare che l'intergale fa $ -sqrt(pi) $ La funzione integranda è una funzione pari ed il limite in 0 di questa vale -1. La F(x) è negativa e simmetrica rispetto all'asse delle ...
11
6 feb 2018, 23:02