Differenziabilita' funzione a due variabili
Buonasera ragazzi
, sono alle prese con un esercizio d'esame di analisi 2. Esso chiede:
Studiare la continuita', l'esistenza di entrambe le derivate parziali e la differenziabilita' della funzione:
$
f(x,y) = (x-y^2)^2 sin \frac{1}{x-y^2} \ se \ x \ne y^2 \ \ \ \ \ \ ,
0 \ se \ x=y^2
$
Ecco come ho affrontato l'esercizio.
Studio la continuita'. Allora per $x \ne y^2$ la funzione e' continua perche' composizione di funzioni continue. Ora per $x=y^2$ studio il seguente limite:
$
lim_{(x,y) \rightarrow (\alpha,\alpha^2)} = (x-y^2)^2 sin \frac{1}{x-y^2} \le lim_{(x,y) \rightarrow (\alpha,\alpha^2)} (x-y^2)^2 = 0
$
Quindi ottengo che $f(x,y)$ risulta continua su tutto $R^2$.
Ora studio le derivate parziali prime:
$
f_x(x,y) = 2(x-y^2)sin \frac{1}{x-y^2}+cos \frac{1}{x-y^2}
$
$
f_y(x,y) = 2ycos \frac{1}{x-y^2} - 4y(x-y^2)sin \frac{1}{x-y^2}
$
Tali derivate sono continue in $x \ne y$ allora la funzione sara' differenziabile quando $x \ne y$. Per $x=y$ applichiamo la definizione di differenziabilita':
$
lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} = \frac{f(x+h,y+k)-f(x,y)- < \nabla f(x,y),((x+h,y+k)-(x,y))>}{\sqrt{h^2+k^2}=
$
$
=lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} =\frac{(h-k^2-2\alpha^4k)^2 sin \frac{1}{h-k^2-2 \alpha^4 k}}{\sqrt{h^2+k^2}} \le lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} = \frac{(h-k^2-4\alpha k)^2}{\sqrt{h^2+k^2}} = 0
$
Quindi la funzione risulta differenziabile su tutto $R^2$.
Volevo sapere se questo procedimento ha degli errori. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
.
Studiare la continuita', l'esistenza di entrambe le derivate parziali e la differenziabilita' della funzione:
$
f(x,y) = (x-y^2)^2 sin \frac{1}{x-y^2} \ se \ x \ne y^2 \ \ \ \ \ \ ,
0 \ se \ x=y^2
$
Ecco come ho affrontato l'esercizio.
Studio la continuita'. Allora per $x \ne y^2$ la funzione e' continua perche' composizione di funzioni continue. Ora per $x=y^2$ studio il seguente limite:
$
lim_{(x,y) \rightarrow (\alpha,\alpha^2)} = (x-y^2)^2 sin \frac{1}{x-y^2} \le lim_{(x,y) \rightarrow (\alpha,\alpha^2)} (x-y^2)^2 = 0
$
Quindi ottengo che $f(x,y)$ risulta continua su tutto $R^2$.
Ora studio le derivate parziali prime:
$
f_x(x,y) = 2(x-y^2)sin \frac{1}{x-y^2}+cos \frac{1}{x-y^2}
$
$
f_y(x,y) = 2ycos \frac{1}{x-y^2} - 4y(x-y^2)sin \frac{1}{x-y^2}
$
Tali derivate sono continue in $x \ne y$ allora la funzione sara' differenziabile quando $x \ne y$. Per $x=y$ applichiamo la definizione di differenziabilita':
$
lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} = \frac{f(x+h,y+k)-f(x,y)- < \nabla f(x,y),((x+h,y+k)-(x,y))>}{\sqrt{h^2+k^2}=
$
$
=lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} =\frac{(h-k^2-2\alpha^4k)^2 sin \frac{1}{h-k^2-2 \alpha^4 k}}{\sqrt{h^2+k^2}} \le lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} = \frac{(h-k^2-4\alpha k)^2}{\sqrt{h^2+k^2}} = 0
$
Quindi la funzione risulta differenziabile su tutto $R^2$.
Volevo sapere se questo procedimento ha degli errori. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
.
Risposte
L'ho letta al volo, non mi sembra ci siano errori di nessun tipo, ottimo lavoro 
edit* pardon ha ragione dissonance, avevo svolto l'esercizio e il risultato da te proposto era corretto però non ho visto bene i passaggi che hai fatto, ero un attimo di fretta
i calcoli vanno bene ma c'è un errore "di valutazione" che però non cambia il risultato(è un'errore che si fa spesso sulle maggiorazioni, spesso il risultato non cambia però è una cosa importante non sbagliare questi passaggi perchè dimostra che hai capito quello che stai facendo).

edit* pardon ha ragione dissonance, avevo svolto l'esercizio e il risultato da te proposto era corretto però non ho visto bene i passaggi che hai fatto, ero un attimo di fretta
Devi mettere un valore assoluto quando calcoli un limite per confronto. Così come lo hai scritto è sbagliato, anche se il risultato è corretto.
Vedi qui: viewtopic.php?p=8381995#p8381995
Vedi qui: viewtopic.php?p=8381995#p8381995
Ciao ragazzi e grazie per la risposta.
Io ho proprio ragionato con i valori assoluti facendo:
$
|(x-y^2)^2 sin\frac{1}{x-y^2} | \leq |(x-y^2)^2*1|
$
dove posso evitare di mettere il modulo perche' sto trattando un quadrato.
Scusate non capisco dove intendere il modulo
Oppure questo risultato e' vero solo perche' in questo caso c'e` proprio quel quadrato, quindi:
$
\le | \lim_{(x, y) \rightarrow (\alpha , \alpha^2)} (x-y^2)^2 |
$
$
$
dove posso evitare di mettere il modulo perche' sto trattando un quadrato.
Scusate non capisco dove intendere il modulo
Oppure questo risultato e' vero solo perche' in questo caso c'e` proprio quel quadrato, quindi:
$
\le | \lim_{(x, y) \rightarrow (\alpha , \alpha^2)} (x-y^2)^2 |
$
"fisico8":Scritto così è corretto.
Ciao ragazzi e grazie per la risposta.
$
$
Grazie mille dissonance!!!!