Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Chi mi aiuta nello studio della convergenza uniforme per lo studio della seguente serie di funzioni? Σ n da 1 a + ∞ di 1/n*((x-1)/(x))^n quando x >= 1. GRAZIE
12
Studente Anonimo
8 mar 2004, 14:36

Principe2
mi ero messo a risolvere questo integrale, solo che per come avevo impostato i primi passaggi la cosa risultava abbastanza difficile. l'integrale è questo : io avevo portato al numeratore la radice elevando tutto il denominatore alla meno un mezzo, in modo da usare la formula tra prodotti...ma così esce troppo complicato... come is potrebbe fare ? credo di dovrebbe togliere la radice, ma non so come, non mi è mai capitato un integrale così... Modificato da - rocco.g il 11/03/2004 ...
7
11 mar 2004, 20:29

crsclaudio
Ciao a tutti, devo risolvere degli esercizi con i numeri complessi , ma mi manca un passaggio... ecco l'esercizio tipo... 1-i*sqrt(3) Allora , applico le formulette che conosco sui numeri complessi... quindi insomma alla fine mi risulta 2 ( cos 1/2 - sin sqrt(3) / 2) il mio problema e' questo..... che non so andare avanti.... il risultato e' questo 2(cos 5/3 PI + i sen 5/3 PI ) ---> PERCHE' ???da dove vengono ricavati gli angoli? con che formule??? Inoltre vorrei ...
6
11 mar 2004, 09:39

vecchio1
questo esercizio l'ho inventato io manipolando uno che mi è stato assegnato. Si consideri la corrispondenza y = |x|. determinare una partizione di R^2 che viene graficamente sezionata in otto parti uguali dalla precedente corrispondenza. Usare, se possibile, con opportune varianti, lo stesso procedimento per determinare una partizione di R^3 che viene graficamente sezionata in 16 parti uguali. Generalizzare. se possibile, il procedimento per lo spazio R^n e determinare il numero di ...
7
10 mar 2004, 17:11

ciccionet1
ho questo integrale integrale di 1/sqrt(1 - x) dovrebbe venire 2*sqrt(1-x)+C ed invece con derive mi viene - 2*sqrt(1-x)+C. quel - da dove spunta?
9
10 mar 2004, 19:59

crsclaudio
disegnare il grafico della seguente funzione: f(x)=x*ln(lnx)-1/lnx dx e calcolarne la derivata prima. Modificato da - luisa il 10/03/2004 14:39:17
2
10 mar 2004, 15:55

Studente Anonimo
non riesco a stabilire il carattere della seguente serie: lnk/k^2 k>=1 ho tentato tutte le strade che conosco, ma ho trovato solo casi particolari... bah... se qualcuno mi potesse aiutare... ciao, ubermensch
19
Studente Anonimo
7 mar 2004, 14:04

Studente Anonimo
continuo a proporre esercizi che mi vengono assegnati al fine di verificare il mio "apprendistado" e di dare opportunità a chiunque lo volesse di rispolverare vecchie conoscenze. determinare per quali valori di x>=0 la seguente serie risulta convergente. 2^k x + 1 ------ ( ------- )^k k>=1 k^2 x + 3 studiare, al variare di a>=0, il carattere della seguente serie:
9
Studente Anonimo
8 mar 2004, 18:27

WonderP1
salve sto studiando il metodo di taylor per il calcolo dei limiti e vorrei capire una cosa... se mi ritrovo in una situazione del tipo... (esempio puramente casuale e inventato ora) (#e^x - 1)^2 e se per forza di cose dovessi sviluppare l'#e^x fino ad un ordine maggiore del seocondo, per esempio..: 1 + x + (x^2)/2! + (x^3)/3! + o(x^3) mi ritroverei in una situazione del tipo... [x + (x^2)/2! + (x^3)/3! + o(x^3)]^2 come mi dovrei comportare nei confronti dell'o piccolo? cioe' ...
4
6 mar 2004, 16:47

fireball1
calcolare le derivate delle seguenti funzioni f(x)= x-1-3/x f(x)= xe^X f(x) = x^2-1 tutto fratto x^2+1 f(x) = (x-1-3/x)^4 f(x)= (x^(-1)) *((x^2)+1)*sqrt x f(x)= ln(lnx)
2
7 mar 2004, 12:09

Pachito1
propongo un esercizio molto carino che mi hanno assegnato: determinare una biiezione tra gli intervalli [0,1) e (-oo,1]. ciao, ubermensch
11
4 mar 2004, 20:29

Cavia1
definizione in analisi: una f è detta suriettiva se comunque preso un elemento del codominio esiste nel dominio almeno una x che ha come immagine quel valore scelto del codominio. definizione in algebra: una applicazione (ricordiamo che una f. è un caso particolare di applicazione) è detta suriettiva se codominio e immagine coincidono. pertanto y = tghx non è, utilizzando la definizione algebrica, suriettiva, in quanto il codominio è R ma l'immagine è (-1,1), quindi non sarebbe invertibile. ...
8
5 feb 2004, 19:06

Studente Anonimo
Considerati la forma differenziale: w=udx+vdy u=3x^2y^2-y/((x-1)^2+y^2); v=2x^3y+(x-1)/((x-1)^2+y^2); L'integrale di w lungo la curva B definita dalla seguente figura. Grazie.
11
Studente Anonimo
2 mar 2004, 21:21

goblyn
acc... ho saltato la lezione di oggi... hanno dato da stabilire il carattere delle seguenti serie: 1/k!, logk/k^3, ke^(-k), con k>=1 ecco le mie soluzioni: la prima è minore di 1/2^k; poichè quest'ultima converge, allora converge anche quella data. per la seconda faccio,al divergere di n, il limite: log(n+1) -------------------- (n+1)^3 -------------------------- logn -------- ...
7
4 mar 2004, 00:42

Studente Anonimo
Calcolare il seguente integrale lungo la curva indicata intC(x+y^3)ds dove C è il segmento di R^2 congiungente i punti (0,0) e (1,1). Grazie.
5
Studente Anonimo
2 mar 2004, 11:38

MaMo2
Sarei curioso di sapere come si risolve il seguente integrale: int(senx*cosx*e^senx dx) Il prof. di matematica c'è la messo nel compito, e nessuno è riuscito a risolverlo. Grazie in anticipo per l'aiuto| TheWiz@rd Modificato da - TheWiz@rd il 02/03/2004 18:37:52
16
28 feb 2004, 15:37

Principe2
Buongiorno a tutti!Ho appena fatto los critto di analisi 1 volevo sapere se potevate dirmi la soluzione di questo esercizio! Grazie mille come sempre per la disponibilità! Assegnata la funzione: f(x)=|x^2 - 3x + 2| a)Dire se f è continua in Tutto R e giustificare la risposta; b)Dire se f è derivabile in tutto R e giustificare la risposta. Grazie Ancora! anna.
6
27 feb 2004, 12:55

Asimov1
qualcuno mi sa dire come si calcola la derivata di un integrale di funzione a due variabili...cioe' se g(x) e' definita da... g(x) = (da c a x) f(x,y)dy quanto vale la g'(x)???? grazie
3
25 feb 2004, 23:01

Sk_Anonymous
Salve mi potete dare una mano con questo limite? lim x->inf(x-1)atan(x+2)-pigreco/2x
3
25 feb 2004, 17:59

Principe2
Nel calcolare un integrale con la regola d'integrazione per parti, DEVO portare il fattore differenziale sotto la d? Mi spiego meglio, supponiamo che voglia calcolare int (x^2 * arcsenx) dx = x^3/3 arcsenx - int [x^3/3 * 1/radice eccetera . Posso fare in questo modo oppure dall'inizio devo portare l'arcoseno sotto il segno di differenziale? Mi ci sono abituato così, può essere considerato un errore? -per decomporre un integrale con le costanti A,B,C ecc il grado del num ...
4
25 feb 2004, 00:21