Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ragazzi ho un problema a risovere equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti del tipo seguente: y'' +y'=5x+2e^x y''+9y=senx+e^2x premetto che ancora non ho studiato il metodo della variazione delle costanti e gli esercizi che sto facendo non richiedono l'uso di tale metodo...Che espediente devo applicare quando il termine noto f(x) è una somma di più funzioni? Grazie e a risentirci!!!
2
28 mag 2004, 13:36

goblyn
Chi mi da un consiglio per la risoluzione? Ho provato ad integrare per parti 2 volte, poi ho tentato con la sostituzione ma nulla di fatto. Mi sono rifatto al caso e^xsen^2(x) ma non mi ritrovo. Grazie a tutti. Mirko
2
28 mag 2004, 10:27

Sk_Anonymous
Stai attento alle topologie indotte dalla metrica, e tutto dovrebbe tornarti. Il fatto che un insieme sia aperto o no e' legato a che topologia metti sullo spazio. cioa, Luca.
5
24 mag 2004, 12:06

goblyn
come si determina una soluzione approssimata per y=y(x) approssimata al secondo ordine? Per esempio di questa equazione (x+4y^2)e^(xy)-4=0 nel punto (0,1) grazie a tutti!!!!
5
25 mag 2004, 17:27

Sk_Anonymous
Salve sono Mirko e sto cercando di risolvere questi integrali con scarso successo: 1. S (cos(x)/radq(sen(x)))dx 2. S (tg(x)/(sen^2(x)+1))dx sono un po' sul disperato dopo averle provate di tutti i colori. Aiutatemi, Grazie
2
25 mag 2004, 11:24

MaMo2
Ciao a tutti, vi posto un limite... lim n-->+ infinito (3n+5) / (3n-7) il tutto (numeratore e denominatore ^ (2n-1) Come si potrebbe risolvere? Grazie mille Romy
4
24 mag 2004, 14:23

fireball1
Trovare eventuali punti di max e di minimo nell'intervallo [4,8] della seguente funzione y= xln(x/4) grazie!
5
23 mag 2004, 18:50

Studente Anonimo
1)Calcolare il seguente integrale definito: dx/(2-x+(4-x)) in [-1,1] R.=/6 2)Scrivere l'equazione dell'iperbole equilatera avente per asintoto la retta 2x-y+1=0 e tangente al cerchio x+y-4=0 nel punto (0,2). R.4x+6xy-4y-12x+11y-6=0 Premi previsti per esercizi risolti: A)2/2---> una....mia foto con dedica B)1/2--->una mia foto ... e basta C)0/2--->una mia e-mail...con un dannatissimo virus Non e' ammesso l'uso di software matematico. Non ci tenete ad una mia foto? Provateci lo ...
3
Studente Anonimo
21 mag 2004, 08:55

Sk_Anonymous
Data una generica ellisse*, determinare la minima distanza tra essa e l'origine**. * non centrata nell'origine ** in funzione dei coefficienti che caratterizzano l'ellisse
3
20 mag 2004, 13:56

MaMo2
Dimostrare che f(x) = cos(cos(cos(cos...(x)))) rappresenta una retta di equazione y = 3/4
9
17 mag 2004, 21:45

Sk_Anonymous
Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere queste serie di Fourier? (in [-,]) f(x)=senxcosx f(x)=(senx)^2 f(x)=sen(nx) Grazie mille! zwan
3
18 mag 2004, 10:56

Sk_Anonymous
Ciao, sono nuova , mi chiamo Romina. Sto facendo degli esercizi sugli integrali... ecco qua... S (DA 1 A 4) log (1+sqtr x ) dx ho sostituito sqtr x con t quindi mi risulta sqtr x =t x = t^2 dx =2t dt quindi ho S (da 1 a 2 ) log ( 1+ t ) * 2t dt a questo punto vorrei applicare l'integrazione per parti , ma non riesco ad andare avanti.Ho pensato che , dato che del logaritmo non conosco l'integrale posso integrare il 2t . Mi potete aiutare per favore? Grazie mille Romy
4
20 mag 2004, 11:42

Sk_Anonymous
x^2n/n+1 trovare la somma della serie... Ho posto qst seire pari ad una f(x) e poi ho moltiplicato per x^2 xò nn riesco ad and avanti grazie
1
18 mag 2004, 23:47

Studente Anonimo
Sono un po'in difficoltà nel calcolare le norme degli operatori.. potreste aiutarmi indicandomi uno schema risolutivo? Ad esempio, dovrei calcolare, della matrice quadrata M (caratterizzata dagli elementi: 1 1 nella prima riga e 0 1 nella seconda) la norma ||M||1,1 . Inoltre, che differenza c'è tra calcolare, della stessa matrice, la norma ||M||1,infinito da ||M||infinito,1 ? (Spero si capisca la grafica nonostante la mancanza di caratteri ...
6
Studente Anonimo
15 mag 2004, 08:02

Studente Anonimo
Per Or(x) intendi "intorno circolare" o "sfera aperta", giusto ? Un intorno di un punto è qualunque insieme che contiene un intorno circolare di quel punto. (Naturalmente, intorni circolari ed intorni devono essere sottoinsiemi dello spazio metrico in questione). Precisato questo, a me risulta che nella definizione di intorno circolare di un punto in uno spazio metrico non si debba escludere il punto stesso !!! Per questo motivo un intorno circolare di un punto contiene almeno il ...
0
Studente Anonimo
17 mag 2004, 09:03

maolimix
costruire, se possibile, una funzione avente derivata nulla in un continuo di punti e strettamente crescente. buon lavoro
11
14 mag 2004, 23:10

Sk_Anonymous
ciao a tutti vorrei sapere da voi qual è il significato geometrico della derivata direzionale in un punto, so che è uno scalare ma non riesco ad immaginarmi a cosa quel numero corrisponde Grazie anticipatamente Klem Klem
4
13 mag 2004, 21:45

fireball1
Qualcuno mi può spiegare tutti i passaggi di queste funzioni? grazie 1. Trovare una primitiva, F, di f (x) = radice cubica di x, che soddisfi la condizione iniziale F (1) = 2 2. Trovare una funzione f tale che f’’(x) = x + cosx , e tale che f(0) = 1 e f’’(0) = 2
3
14 mag 2004, 15:28

goblyn
a. (4/ sqrt t) dx b. (dx / x^-2) c. (x^3)*(sqrt x) dx d. ((u^3) – 2u +7) du e. x (1+x^3) dx f. (2 + y^2)^2 dx g. (4 sin x + 2 cos x) dx h. ((1/ t^2) – cos t) dt i. ((sin x) / (cos x)^2) dx j. ((x + (1) / (cos x)^2) dx k. ((x^5 + 2x^2 – 1) / x^4) dx l. ((x^2 sin x + 2sin x) /(2 + x^2) dx m. (sqrt ( x sqrt x sqrt x)) dx n. e^(1/4 * x) dx o. x^2 ln x dx p. ((1 + x^2) e^-x) dx q. ((ln x) / (sqrt x)) dx
2
14 mag 2004, 18:20

Maverick2
una domanda strana: sia f una funzione nulla per ogni x razionale e solo in tali valori; è possibile che f sia continua? pensateci un pò voi...
5
13 mag 2004, 22:46