Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho un problema a risovere equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti del tipo seguente:
y'' +y'=5x+2e^x
y''+9y=senx+e^2x
premetto che ancora non ho studiato il metodo della variazione delle costanti e gli esercizi che sto facendo non richiedono l'uso di tale metodo...Che espediente devo applicare quando il termine noto f(x) è una somma di più funzioni?
Grazie e a risentirci!!!
Chi mi da un consiglio per la risoluzione?
Ho provato ad integrare per parti 2 volte,
poi ho tentato con la sostituzione ma nulla di fatto.
Mi sono rifatto al caso e^xsen^2(x) ma non mi ritrovo.
Grazie a tutti.
Mirko
Stai attento alle topologie indotte dalla metrica, e tutto dovrebbe tornarti. Il fatto che un insieme sia aperto o no e' legato a che topologia metti sullo spazio.
cioa, Luca.
come si determina una soluzione approssimata per y=y(x) approssimata al secondo ordine?
Per esempio di questa equazione
(x+4y^2)e^(xy)-4=0
nel punto (0,1)
grazie a tutti!!!!
Salve sono Mirko e sto cercando di risolvere questi integrali con scarso successo:
1. S (cos(x)/radq(sen(x)))dx
2. S (tg(x)/(sen^2(x)+1))dx
sono un po' sul disperato dopo averle provate di tutti i colori.
Aiutatemi,
Grazie
Trovare eventuali punti di max e di minimo nell'intervallo [4,8] della seguente funzione
y= xln(x/4)
grazie!
1)Calcolare il seguente integrale definito:
dx/(2-x+(4-x)) in [-1,1]
R.=/6
2)Scrivere l'equazione dell'iperbole
equilatera avente per asintoto la retta
2x-y+1=0 e tangente al cerchio x+y-4=0
nel punto (0,2).
R.4x+6xy-4y-12x+11y-6=0
Premi previsti per esercizi risolti:
A)2/2---> una....mia foto con dedica
B)1/2--->una mia foto ... e basta
C)0/2--->una mia e-mail...con un dannatissimo virus
Non e' ammesso l'uso di software matematico.
Non ci tenete ad una mia foto? Provateci lo ...
3
Studente Anonimo
21 mag 2004, 08:55
Data una generica ellisse*, determinare la minima distanza tra essa e l'origine**.
* non centrata nell'origine
** in funzione dei coefficienti che caratterizzano l'ellisse
Dimostrare che f(x) = cos(cos(cos(cos...(x)))) rappresenta
una retta di equazione y = 3/4
Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere queste serie di Fourier?
(in [-,])
f(x)=senxcosx
f(x)=(senx)^2
f(x)=sen(nx)
Grazie mille!
zwan
Ciao,
sono nuova , mi chiamo Romina.
Sto facendo degli esercizi sugli integrali...
ecco qua...
S (DA 1 A 4) log (1+sqtr x ) dx
ho sostituito sqtr x con t
quindi mi risulta
sqtr x =t
x = t^2
dx =2t dt
quindi ho
S (da 1 a 2 ) log ( 1+ t ) * 2t dt
a questo punto vorrei applicare l'integrazione per parti , ma non riesco ad andare avanti.Ho pensato che , dato che del logaritmo non conosco l'integrale posso integrare il 2t .
Mi potete aiutare per favore?
Grazie mille
Romy
x^2n/n+1 trovare la somma della serie... Ho posto qst seire pari ad una f(x) e poi ho moltiplicato per x^2 xò nn riesco ad and avanti
grazie
Sono un po'in difficoltà nel calcolare le norme degli operatori.. potreste aiutarmi indicandomi uno schema risolutivo? Ad esempio, dovrei calcolare, della matrice quadrata M (caratterizzata dagli elementi: 1 1 nella prima riga e 0 1 nella seconda) la norma ||M||1,1 .
Inoltre, che differenza c'è tra calcolare, della stessa matrice, la norma ||M||1,infinito da ||M||infinito,1 ? (Spero si capisca la grafica nonostante la mancanza di caratteri ...
6
Studente Anonimo
15 mag 2004, 08:02
Per Or(x) intendi "intorno circolare" o "sfera aperta", giusto ?
Un intorno di un punto è qualunque insieme che contiene un intorno circolare di quel punto. (Naturalmente, intorni circolari ed intorni devono essere sottoinsiemi dello spazio metrico in questione).
Precisato questo, a me risulta che nella definizione di intorno circolare di un punto in uno spazio metrico non si debba escludere il punto stesso !!!
Per questo motivo un intorno circolare di un punto contiene almeno il ...
0
Studente Anonimo
17 mag 2004, 09:03
costruire, se possibile, una funzione avente derivata nulla in un continuo di punti e strettamente crescente.
buon lavoro
ciao a tutti
vorrei sapere da voi qual è il significato geometrico della derivata direzionale in un punto, so che è uno scalare ma non riesco ad immaginarmi a cosa quel numero corrisponde
Grazie anticipatamente
Klem
Klem
Qualcuno mi può spiegare tutti i passaggi di queste funzioni?
grazie
1. Trovare una primitiva, F, di f (x) = radice cubica di x, che soddisfi la condizione iniziale F (1) = 2
2. Trovare una funzione f tale che f’’(x) = x + cosx , e tale che f(0) = 1 e f’’(0) = 2
a. (4/ sqrt t) dx
b. (dx / x^-2)
c. (x^3)*(sqrt x) dx
d. ((u^3) – 2u +7) du
e. x (1+x^3) dx
f. (2 + y^2)^2 dx
g. (4 sin x + 2 cos x) dx
h. ((1/ t^2) – cos t) dt
i. ((sin x) / (cos x)^2) dx
j. ((x + (1) / (cos x)^2) dx
k. ((x^5 + 2x^2 – 1) / x^4) dx
l. ((x^2 sin x + 2sin x) /(2 + x^2) dx
m. (sqrt ( x sqrt x sqrt x)) dx
n. e^(1/4 * x) dx
o. x^2 ln x dx
p. ((1 + x^2) e^-x) dx
q. ((ln x) / (sqrt x)) dx
una domanda strana:
sia f una funzione nulla per ogni x razionale e solo in tali valori; è possibile che f sia continua?
pensateci un pò voi...