Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
WonderP1
Ed eccomi qui a proporvi un esercizio ( magari stupido ) di cui però non riesco a trovare una soluzione ( zero assoluto ) Sviluppare in serie di McLaurin integrale definito tra 0 ed x di 1- ([(cos^2)2x]/(2^2x^2)) come procedere? (mi aiuta conoscere lo sviluppo di McLaurin del cosx= (-1)^n * (1/(2n)!)*x^2n o non centra niente???? ) ciao.
7
1 feb 2004, 14:19

phusys-votailprof
Allora..ho i seguenti due esercizi che mi tormentano: Mi piacerebbe sapere come caspita si risolvono visto che sono molto frequenti nell'esame di analisi che affronterò lunedì. Grazie
3
3 feb 2004, 14:30

dazuco
lim (x^3y^2+x^2y^3)/(x^4+y^4) (x,y)>(0,0) Sostituendo x=rcos(t) e y=rsin(t) e facendo i calcoli ottengo r[(cos^3(t)sin^2(t)+cos^2(t)sin^3(t)]/[cos^4(t)+sin^4(t)] Arrivato a questo punto, ad istinto direi che tutto tende a zero perché r -> 0 e per qualsiasi valore di t io prenda in considerazione, il risultato mi sembra sempre uguale a 0. Invece so che devo studiare l'uniformità del limite rispetto a teta. Come si fa? e soprattutto perché devo farlo se il limite tende ...
8
2 feb 2004, 17:53

goblyn
Mi potete risolvere analiticamente un'equazione del tipo sin(x)-x=0 , log(x)-x=0 per fare i casi più semplici ovvero dove l'incognita è sia argomento di una funzione trascendente ma anche in forma polinomiale?Grazie a tutti Giampaolo
7
1 feb 2004, 22:29

MaMo2
questo limite mi sta facendo sudare nn riesco a capire come svolgerlo: lim [(x^2+x+2)/(x^2+1)]^(2x+3) x->inf chi può spiegarmelo?
4
31 gen 2004, 18:47

fireball1
Se dovessi moltiplicare due logaritmi come log^2(x) * log^2(x)che risultato avrei? Devo considerare anche la x nella moltiplicazione. Non capisco bene la differenza fra log^2(x) e log(x)^2 Grazie a tutti
13
31 gen 2004, 13:29

Sk_Anonymous
-2x>log(-4x-7) E' possibile risolvere questa disequzione senza utilizzare la risoluzione grafica? GRAZIE Modificato da - pavonis il 01/02/2004 14:42:07
7
1 feb 2004, 16:00

Asimov1
data la funzione f(x) = sqrt(x) - arctg(sqrt(x^2+x)) dire dove è derivabile e calcolarne la derivata. Vorrei sapere un metodo generale di risoluzione, se possibile =) grazie mille a tutti quanti!!! Ivano
10
30 gen 2004, 19:58

keplero1
mi date un mano con questo limite? lim ((x+1)/(x-1))* e^(1/(x-1)) x->1-
6
31 gen 2004, 15:47

goblyn
ciao a tutti spero voi mi aiuatiate per risolvere questo limite x-lnx per x che tende a +infinito. in effetti l'ho fatto fare a derive e mi ha confermato quanto avevo intuito,ovvero che tale limite è +infinito. ma come ha fatto a calcolarlo? de l'hopital non si può applicare perchè non è un rapporto o mi sbaglio? grazie
2
31 gen 2004, 11:57

MaMo2
Calcolare il massimo e il minimo assoluti della f(x)= cosx(sinx+cosx) nell'intervallo [0, 2pi]. Io l'ho svolto così: ho sostituito dapprima x a 0 e a 2 pi e mi viene in entrambi i casi y=1. Poi ho fatto la derivata prima della funzione, e mi viene: -sinx(sinx + cosx) + (cosx - sinx)cosx eseguendo le moltiplicazioni: -sin^2 x - cosxsinx + cos^2 x - cosxsinx e l'ho diviso tutto per cos^2 x, ottenendo: -tg^2 x -2tgx +1 Pongo t=tgx e risolvo l'equazione con la formula ...
1
31 gen 2004, 13:31

Asimov1
Serie log(n)/n^a al variare di a nei reali positivi. Qualcuno sa aiutarmi?
7
30 gen 2004, 20:19

Sk_Anonymous
Cari amici, ho un quesito da proporvi sullo studio di monotonìa. Tempo fa, feci una prova intercorso all'università dove c'era, tra le altre cose, uno studio di funzione con monotonìa e tutto il resto. Io posi la derivata prima >= 0 per trovare gli estremi relativi e la prof. mi corresse questa cosa sostenendo che la derivata prima deve essere posta solo > 0. Ci ho riflettuto a lungo, dei professori che ho interpellato sulla cosa la maggioranza mi ...
4
29 gen 2004, 18:08

Camillo
se io ho la funzione: 2x + radq(x^2 + 1) ------------------ 2x + 1 il dominio è per ogni x tranne -1/2 gli zeri come sono? perfavore aiutatemi...(
13
29 gen 2004, 13:08

keplero1
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda,stò preparando l'esame di matematica 1 ,e nn riesco a capirci nulla per quanto riguarda questo benedetto polinomio di Taylor,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere come si arriva a dire che tale polinomio rappresenta l'equazione della tangente alla curva in un certo punto Xo??? Ringrazio anticipatamente,(e mi riservo di farlo anche posticipatamente),chi deciderà di aiutarmi,grazie ancora ciao
4
28 gen 2004, 12:00

diab_1
Ciao a tutti, ho un problema con lo studio di questa funzione: y= x/[cos^2(x) - 2] In particolare la crescenza e il comportamento negli estremi. Grazie
3
28 gen 2004, 13:22

Sk_Anonymous
Ho i due seguenti esercizi: So che la funzione inversa f^-1(x) si ottiene esplicitando la x rispetto alla y...ma come faccio che ho roba di 3° e 2° grado? Grazie
1
28 gen 2004, 17:23

goblyn
*Segnalo un risultato sorprendente e che trovo interessante. Indico con i la radice quadrata di : -1, cioè l'unità immaginaria. i^i = numero reale = e^(-pi/2)= 0.2078795.... Quindi l'unità immaginaria elevata a se stessa dà un numero reale ! Infatti posso scrivere : i^i = e^(i*lni). Se esprimo i in forma esponenziale ottengo : i= e^(pi/2) e quindi: ln i =i*pi/2 per cui : i^i = e^(i*ln i) = e^(i*i*pi/2)= e^(-pi/2) come appunto si era detto . Che significato può avere che : i^i è un ...
3
7 gen 2004, 14:03

WonderP1
salve a tutti! devo risolvere i seguenti esercizi: 1) risolvere l'equazione z + z = z^2 dove z = a+ib e z = a-ib 2) dati z1 = x1+iy1 e z2 = x2+iy2 dimostrare che zi*z2 = R1*R2[cos(o1+o2)+isen(o1+o2)] dove R1 e R2 sono i moduli della forma polare di z1 e z2, e o1 e o2 sono gli angoli. grazie!
4
25 gen 2004, 13:07

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, Ho un problema con un antitrasformata di una funzione a variabile complessa S (funzione derivante dall'applicazione della trasformata di Laplace per un circuito). Ho necessita' di effettuare una decomposizione in fratti semplice di una frazione. 1 / (s* (s^2 + 1/LC) ) Per qualche arcano motivo questa decomposizione risulta essere: LC/s + LCs/ (s^2 - 1/LC ) Qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi perche'?
4
20 gen 2004, 22:00