Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Asimov1
sono al primo anno di ingegneria aerospaziale....qualcuno sa cos'è l' O PICCOLO ? ho bisogno di una spiegazione....grazie Gandalph
3
2 gen 2004, 20:47

goblyn
qualcuno può spiegrami come si arriva alla soluzione di questi integrali: integrale da 0 a infinito x^3 e^-ax^2 dx = 1/2a^2 integrale da 0 a infinito x^2 e^-ax^2 dx = 1/4 sqrt(pigreco/a^3) grazie tante..mi serve per struttura della materia
5
28 dic 2003, 13:54

goblyn
Purtroppo (per me) non mi riesce questo limite. Confido nella vostra benevolenza e sapienza!
7
27 dic 2003, 18:27

WonderP1
saluto tutti gli amici del forum che ritrovo dopo tanto tempo... ho un dubbio nel calcolo del limite di una funzione del tipo: x^2-1/2x^2-x-1 calcolare il limite per x che tende a 1 ; se non si scompone sia il numeratore che il denominatore facendo divenire il tutto: (x-1)(x+1)/(x-1)(2x+1) il limite non viene 2/3; come mai questo?in effetti la funzione è solo scritta in modo diverso o c'è qualche altra cosa da sapere? grazie
8
23 dic 2003, 14:46

Sk_Anonymous
Sarei grato a chiunque mi aiutasse con questi esercizi. 1) dato l appartenente a N trovare g(l) appartenente a N tale che se |x|< 1/g(l) allora: |1/(1+x) -1| < 1/l 2)dato l appartenente a N trovare g(l) appartenente a N tale che se n >= g(l) allora: 1- 1/l < S[i(1,n)] 1/2^i < 1 + 1/l S[i(1,n)] 1/2^i sarebbe la sommatoria con i che va da 1 a n di 1/2 elevato a i 3) determinare k appartenente a N tale che se n>=k allora 3^n/n^3 >= 10^9
1
23 dic 2003, 14:32

keplero1
ho questa semplice domandina di matematica perchè (dV/dt)*dt=dV naturalmente sono tutti differenziali quindi nonsi può dividere.
2
22 dic 2003, 14:36

Sk_Anonymous
qualcuno è in grado di dimostrarmi la veridicità di quanto segue: la funzione f(x)=|x sen x| è derivabile in x = pigreco ????
3
20 dic 2003, 23:28

Sk_Anonymous
Salve ragazzi. Sono alle prese con le serie numeriche. Vediamo se mi sono impratichito... Devo studiare il carattere della seguente serie: sommatoria che va da 1 a 00 di (1+1/k+1/k^2)x^k ove x>0 Adesso applicando il Criterio del rapporto (o criterio D'Alembert) si trova: per x1 la serie è divergente ma se x=1 si riscrive la serie in questo modo: sommatoria con k che va da 1 a 00 di 1+1/k+1/k^2 si riscrive il termine generico della ...
1
18 dic 2003, 18:11

Sk_Anonymous
1) determinare al variare di k reale, il numero di soluzioni reali dell'equazione x^k=log(x) 2) studiare al variare d x reale, la convergenza della serie da n=2 -->inf di (2n+2)/n^x - (2n)/(n-1)^x 3) calcolare se esiste l'integrale improprio da 0-->inf di (2x^2*log(1+x^(-3)))/e^(1/x) dx. 4) studiare al variare d x reale, la convergenza della serie da n=1 -->inf di (n^x +4)^(1/2) - n^(x/2) 5) le numerose arcate della sagrada famiglia hanno il caratteristico profilo a forma di ...
2
17 dic 2003, 17:31

WonderP1
salve ho 1 dubbio, data questa funzione y=(1+4sen^2x)^((x+1)/senx) per studiare la sua continuità ho bisogno del campo di esistenza e poi calcolare i limiti nei punti in cui non è definita la funzione per vedere che tipo di discontinuità ha, in questo caso è giusto porre anche (1+4sen^2x)>=0 perchè l'esponente potrebbe essere compreso tra 0 e 1 e (1+4sen^2x) potrebbe essere negativo o basta soltanto che senx sia diverso da 0? Grazie mille
3
16 dic 2003, 16:51

Sk_Anonymous
1) si dica se 4log(x)0 giustificando adeguatamente la risposta 2) si trovino tutte le soluzioni reali dell'equazione x=log(x+1), giustificando risp 3) si calcoli l'equazione della retta tangente in (1,1) alla curva di equazione 3x^2-x^2+3xy=5 4) si dica quante soluzioni ha l'equazione e^(cos x)+9x=0 5) studiare al variare di x reale, la convergenza della serie: sommatoria per n=1-->inf di (-1)^(n+1)*(log n)/(n^3+3)*(5x+6)^3n
2
15 dic 2003, 20:52

fireball1
1) Tracciare il grafico della funzione f (x) = max (x; x^2), che associa ad ogni x appartenente a R^2 il maggiore tra l’immagine ottenuta attraverso la funzione g (x) = x e quella ottenuta attraverso la funzione h (x) = x^2. (Esempio f (2) = max (g(2), h(2)) = max (2, 2^2) = max (2, 4) = 4, essendo 4 > 2. Suggerimento: tracciare i grafici delle funzioni h e g.) 2) Risolvere la seguente disequazione: log in base 2 di (4^x – 2^x) < 1 grazie
6
12 dic 2003, 19:46

Sk_Anonymous
come si fa il seguente studio di funzione vincolato. f(x,y)=1+e^(x^2/y) trovare massimo minimo assoluti della funzione nell'insieme C={(x,y)in R2: 1
4
9 dic 2003, 12:03

Sk_Anonymous
potreste aiutarmi a studiare la funzione: y=(1-cos(pi^2 * x))/pi^2 calcolare anche la derivata prima e la derivata seconda potete farmi anche questo esercizio: calcolare l'area del triangolo mistilineo formato dalla funzione y=sin(log(arctan(x))) con la sua simmetrica rispetto all'asse x ho trovato che un punto è P(pi/2;0) Modificato da - luisa il 06/12/2003 13:59:44 -------------------------------------------- Admin: studio di funzione
1
6 dic 2003, 16:25

WonderP1
1) Siano f, g: A compreso e coincidente in R --> R due funzioni definite nello stesso dominio. Dimostrare che se f e g sono dispari, allora h(x) = (f(x) +g(x)^2 è una funzione pari. Fornire un esempio che mostri come, se f è pari e g è dispari, allora p(x) = f(x) + g(x) non è né pari ne dispari. 2) Siano f, g: A compreso e coincidente in R --> R due funzioni pari definite nello stesso dominio. Dimostrare che la funzione h (x) = f(x) + g(x) è pari. Grazie
1
6 dic 2003, 10:57

Sk_Anonymous
ho questa eq differenziale che non riesco a scolgere x'+xtgt=cos(t)*cos(t)
2
5 dic 2003, 13:57

Sk_Anonymous
nelle formule d'integrazione per sostituzione, si piazza il valore assoluto del determinante della matrice jacobiana. per quale motivo?
4
4 dic 2003, 12:19

Sk_Anonymous
Salve sono Troy Mclur forse vi ricorderete di me per operazioni del tipo come risolvere gli integrali doppi usando le coordinate polari o stabilire se un campo e irrotazionale...... a parte gli scherzi sono costretto a chiedere l'aiuto di qualcuno a distanza di qualche mese dall'ultima volta perchè gli esami di matematica sembrano non voler finire mai. a proposito a quell'esame ho raccolto un discreto 23 e mi sembra doveroso ringraziare goblyn, camillo fireball e tutti quelli che hanno ...
5
2 dic 2003, 15:58

goblyn
qualcuno ha qualche idea?? Verificare che la funzione f(x)= ax+b\(fratto)cx+d è costante (f(x)=k, per ognix appartenente al dominio di f) se ad-bc=0 Suggerimento: verificare la condizione f(x1)=f(x2) per generici x1 diverso da x2. Dimostrare che date f,g:A compreso R -->R convesse, è convessa anche la funzione h(x)=f(x)+g(x). grazie
2
29 nov 2003, 18:17

WonderP1
Ciao a tutti!!! Potete spiegarmi cosa sono questi "o piccoli"? So solo ke sono numeri ke tendono a zero. Come si usano?E soprattutto, quando? Di solito il mio prof di analisi 1 risolve un limite sia nel metodo normale, sia con il metodo degli o piccoli. Ma come si fa?!?!?!? Grazie!! _ViRuS_
1
29 nov 2003, 10:25