Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sono al primo anno di ingegneria aerospaziale....qualcuno sa cos'è l' O PICCOLO ?
ho bisogno di una spiegazione....grazie
Gandalph

qualcuno può spiegrami come si arriva alla soluzione di questi integrali:
integrale da 0 a infinito x^3 e^-ax^2 dx = 1/2a^2
integrale da 0 a infinito x^2 e^-ax^2 dx = 1/4 sqrt(pigreco/a^3)
grazie tante..mi serve per struttura della materia

saluto tutti gli amici del forum che ritrovo dopo tanto tempo...
ho un dubbio nel calcolo del limite di una funzione del tipo:
x^2-1/2x^2-x-1 calcolare il limite per x che tende a 1 ;
se non si scompone sia il numeratore che il denominatore facendo divenire il tutto:
(x-1)(x+1)/(x-1)(2x+1) il limite non viene 2/3;
come mai questo?in effetti la funzione è solo scritta in modo diverso
o c'è qualche altra cosa da sapere?
grazie

Sarei grato a chiunque mi aiutasse con questi esercizi.
1) dato l appartenente a N trovare g(l) appartenente a N tale che se |x|< 1/g(l) allora: |1/(1+x) -1| < 1/l
2)dato l appartenente a N trovare g(l) appartenente a N tale che se n >= g(l) allora: 1- 1/l < S[i(1,n)] 1/2^i < 1 + 1/l
S[i(1,n)] 1/2^i sarebbe la sommatoria con i che va da 1 a n di 1/2 elevato a i
3) determinare k appartenente a N tale che se n>=k allora 3^n/n^3 >= 10^9

ho questa semplice domandina di matematica
perchè
(dV/dt)*dt=dV naturalmente sono tutti differenziali quindi nonsi può dividere.

qualcuno è in grado di dimostrarmi la veridicità di quanto segue:
la funzione f(x)=|x sen x| è derivabile in x = pigreco ????

Salve ragazzi.
Sono alle prese con le serie numeriche. Vediamo se mi sono impratichito...
Devo studiare il carattere della seguente serie:
sommatoria che va da 1 a 00 di (1+1/k+1/k^2)x^k ove x>0
Adesso applicando il Criterio del rapporto (o criterio D'Alembert) si
trova:
per x1 la serie è divergente
ma se x=1 si riscrive la serie in questo modo:
sommatoria con k che va da 1 a 00 di 1+1/k+1/k^2
si riscrive il termine generico della ...

1) determinare al variare di k reale, il numero di soluzioni reali dell'equazione x^k=log(x)
2) studiare al variare d x reale, la convergenza della serie da n=2 -->inf di (2n+2)/n^x - (2n)/(n-1)^x
3) calcolare se esiste l'integrale improprio da 0-->inf di (2x^2*log(1+x^(-3)))/e^(1/x) dx.
4) studiare al variare d x reale, la convergenza della serie da n=1 -->inf di (n^x +4)^(1/2) - n^(x/2)
5) le numerose arcate della sagrada famiglia hanno il caratteristico profilo a forma di ...

salve ho 1 dubbio, data questa funzione y=(1+4sen^2x)^((x+1)/senx) per studiare la sua continuità ho bisogno del campo di esistenza e poi calcolare i limiti nei punti in cui non è definita la funzione per vedere che tipo di discontinuità ha, in questo caso è giusto porre anche (1+4sen^2x)>=0 perchè l'esponente potrebbe essere compreso tra 0 e 1 e (1+4sen^2x) potrebbe essere negativo o basta soltanto che senx sia diverso da 0? Grazie mille

1)
si dica se 4log(x)0 giustificando adeguatamente la risposta
2)
si trovino tutte le soluzioni reali dell'equazione x=log(x+1), giustificando risp
3)
si calcoli l'equazione della retta tangente in (1,1) alla curva di equazione 3x^2-x^2+3xy=5
4)
si dica quante soluzioni ha l'equazione e^(cos x)+9x=0
5)
studiare al variare di x reale, la convergenza della serie:
sommatoria per n=1-->inf di (-1)^(n+1)*(log n)/(n^3+3)*(5x+6)^3n

1) Tracciare il grafico della funzione f (x) = max (x; x^2), che associa ad ogni x appartenente a R^2 il maggiore tra l’immagine ottenuta attraverso la funzione g (x) = x e quella ottenuta attraverso la funzione h (x) = x^2. (Esempio f (2) = max (g(2), h(2)) = max (2, 2^2) = max (2, 4) = 4, essendo 4 > 2. Suggerimento: tracciare i grafici delle funzioni h e g.)
2) Risolvere la seguente disequazione: log in base 2 di (4^x – 2^x) < 1
grazie

come si fa il seguente studio di funzione vincolato.
f(x,y)=1+e^(x^2/y) trovare massimo minimo assoluti della funzione nell'insieme C={(x,y)in R2: 1

potreste aiutarmi a studiare la funzione:
y=(1-cos(pi^2 * x))/pi^2
calcolare anche la derivata prima e la derivata seconda
potete farmi anche questo esercizio:
calcolare l'area del triangolo mistilineo formato dalla funzione y=sin(log(arctan(x))) con la sua simmetrica rispetto all'asse x
ho trovato che un punto è P(pi/2;0)
Modificato da - luisa il 06/12/2003 13:59:44
--------------------------------------------
Admin: studio di funzione

1) Siano f, g: A compreso e coincidente in R --> R due funzioni definite nello stesso dominio. Dimostrare che se f e g sono dispari, allora h(x) = (f(x) +g(x)^2 è una funzione pari. Fornire un esempio che mostri come, se f è pari e g è dispari, allora p(x) = f(x) + g(x) non è né pari ne dispari.
2) Siano f, g: A compreso e coincidente in R --> R due funzioni pari definite nello stesso dominio. Dimostrare che la funzione h (x) = f(x) + g(x) è pari.
Grazie

ho questa eq differenziale che non riesco a scolgere
x'+xtgt=cos(t)*cos(t)

nelle formule d'integrazione per sostituzione, si piazza il valore assoluto del determinante della matrice jacobiana. per quale motivo?

Salve sono Troy Mclur forse vi ricorderete di me per operazioni del tipo come risolvere gli integrali doppi usando le coordinate polari o stabilire se un campo e irrotazionale......
a parte gli scherzi sono costretto a chiedere l'aiuto di qualcuno a distanza di qualche mese dall'ultima volta perchè gli esami di matematica sembrano non voler finire mai.
a proposito a quell'esame ho raccolto un discreto 23 e mi sembra doveroso ringraziare goblyn, camillo fireball e tutti quelli che hanno ...

qualcuno ha qualche idea??
Verificare che la funzione f(x)= ax+b\(fratto)cx+d è costante (f(x)=k, per ognix appartenente al dominio di f) se ad-bc=0
Suggerimento: verificare la condizione f(x1)=f(x2) per generici x1 diverso da x2.
Dimostrare che date f,g:A compreso R -->R convesse, è convessa anche la funzione h(x)=f(x)+g(x).
grazie

Ciao a tutti!!!
Potete spiegarmi cosa sono questi "o piccoli"? So solo ke sono numeri ke tendono a zero.
Come si usano?E soprattutto, quando?
Di solito il mio prof di analisi 1 risolve un limite sia nel metodo normale, sia con il metodo degli o piccoli. Ma come si fa?!?!?!?
Grazie!!
_ViRuS_