Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho finalmente cominciato a studiare gli integrali... Bhè, mi si stavano rizzando i capelli!!! E' un argomento stupendo...
Vabbè lasciamo da parte le emozioni e veniamo al dunque.
Cosa si indica in generale con la funzione $m(I_k)$? Nel mio caso $m(I_k)=x_k-x_(k-1)$, dove $I_k$ è l' intervallo compreso tra $x_k$ e $x_(k-1)$. Nel libro questa funzione non viene introdotta, o almeno non lo ricordo. Forse indica in generale l' ampiezza dell' insieme ...
Ho il seguente limite per x che tende a 1, ho scomposto numeratore e denominatore con taylor, poi non so ne se è giusto ne come andare avanti
$lim (x->1) ((3*x^2*e^((x^3+1)^2))/(arctan((x^2-1)/(x^2-4)))) $ per x che tende a 1
numeratore $ 3*e^(4)+42*e^(4)*(x-1)+354*e^(4)*(x-1)^2+O((x-1)^3)$
denominatore $ -2*(x-1)/3-7*(x-1)^2/9+O((x-1)^3)$
dovrebbe tendere ad infinito, o no?
Eccomi per la terza volta in tre giorni ad angustiarvi con i miei problemi di Matematica
spero che sappiate aiutarmi anche stavolta.
devo risolvere il seguente integrale indefinito (quello che vedete nella immagine sotto) senza usare sviluppi di taylor
fatemi sapere
ciao e grazie
Ecco l'esercizio, volevo sapere come potevo svolgerlo visto che nell'x0 assegnato la funzione non è definita
chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per risolvere 2 esercizi che proprio non riesco a fare
i 2 esercizi sono questi qua sotto (l'integrale va risolto senza l'uso degli sviluppi di taylor)
grazie anticipatamente
Salve a tutti. Volevo chiedervi se il seguente enunciato è corretto e se sì magari se sapete una dimostrazione. Se no potete dirmi in cosa è sbagliato?
L'enunciato è il seguente:
sia a_n una successione di numeri reali.
Se OGNI SOTTOSUCCESSIONE CONVERGENTE converge ad un certo C (lo stesso per tutte le sottosuccessioni) appartenente ai reali allora l'INTERA SUCCESSIONE converge a C
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno... è veramente importante.
se alla successione $a_n=1/n$ associo l'insieme $X:={a_n=1/n : n in NN}$, poi da X tolgo infiniti termini (pezzi dell'insieme appartenenti a X) con una data legge N->N che chiamo $a_k$ e costruisco l'insieme Y:=X\{$a_n in X$ t.c. n=a_k}={a_j}$.<br />
<br />
la serie $sum_{j=1}^infty(a_j)$ converge o diverge? in quali casi eventualmente diverge e in quali converge?
thanks very much
sia f:[a,b]-> IR una funzione CONTINUA.
Allora esistono in [a,b] un punto di massimo e minimo assoluto.
qualcuno puo gentilmente dimostrarmelo? ( ho qualche difficoltà a capire la parte finale della dimostrazione...come al solito ! )
grazie
Ciao vorrei sapere come faccio a disegnare (non al pc, ma a mano) delle funzioni tipo:
$A Lambda(t/T)sign(t$)$<br />
<br />
$3 Lambda (t) e ^(j2pi(t/3))$<br />
<br />
dove $Lambda$ è una funzione triangolare (detta anche impulso triangolare), che vale : $1- |t| $ per $|t|
Calcolo 2
Si dimostri che il prodotto di due serie convergenti è anch'esso convergente.
Grazie
Perfavore aiutatemi a calcolare il seguente integrale indefinito
∫{senx/x}dx
Per ogni $x \in \mathbb{R}$, sia $\{x\}$ la parte frazionaria di $x$. Dopo aver provato che converge, calcolare l'integrale improprio $\int_0^1 {\frac{1}{x}} dx$.
ciao, per cortesia nell'ambito dell'algebra lineare, nei numeri complessi quali sono le radici quarte di: -81
grazie
Ciao a tutti! Purtroppo ho un paio di dubbi che mi perseguitano e senza l'aiuto di qualcuno non riesco ad andare avanti
Innanzi tutto ho un integrale da risolvere, ma non riesco a trovare un modo per risolverlo!
$ int_(x/(1+x))dx $
più che il risultato mi servirebbe proprio un suggerimento per la risoluzione!
Inoltre, sto cercando di risolvere il seguente esercizio trattante i differenziali:
"Qual'è una soluzione per serie del seguente problema di Cauchy $y'= 2y+1$, ...
salve a tutti...mi potete consigliare un sito dove spiegano per bene l'utilizzo della TCF? magari pure con esercizi svolti...non ci capisco una mazza! ho chiesto aiuto a san google ma non ho trovato molto...
Non riesco a capire, al secondo rigo di questa dimostrazione, da dove esce $ phi(0) $
Qualcuno sa spiegarmi qualcosa di questi due argomenti:
- numeri complessi
- modello logistico
- cosa è un'equazione differenziale
Salve...
Ho notato un recente post in cui si chiedeva un consiglio sull'acquisto di un buon libro di geometria.
Beh, anche io avrei un problema simile, è appena iniziato il secondo semestre nella mia Facoltà (Informatica), e il professore di Analisi II ci ha consigliato il libro "Elementi di analisi matematica due", di Marcellini - Sbordone, testo che però a me... non piace granchè...! E' un malloppone pieno solo di teoria e senza alcun esercizio...
A questo punto mi potreste ...
Avrei bisogno della definizione di funzione localmente limitata e globalmente limitata.
Inoltre vorrei la dimostrazione che se una funzione è localmente limitata e definita su un compatto,allora è globalmente limitata.
Grazie in anticipo