Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao vorrei sapere come faccio a disegnare (non al pc, ma a mano) delle funzioni tipo:
$A Lambda(t/T)sign(t$)$<br />
<br />
$3 Lambda (t) e ^(j2pi(t/3))$<br />
<br />
dove $Lambda$ è una funzione triangolare (detta anche impulso triangolare), che vale : $1- |t| $ per $|t|

Calcolo 2
Si dimostri che il prodotto di due serie convergenti è anch'esso convergente.
Grazie

Perfavore aiutatemi a calcolare il seguente integrale indefinito
∫{senx/x}dx

Per ogni $x \in \mathbb{R}$, sia $\{x\}$ la parte frazionaria di $x$. Dopo aver provato che converge, calcolare l'integrale improprio $\int_0^1 {\frac{1}{x}} dx$.

ciao, per cortesia nell'ambito dell'algebra lineare, nei numeri complessi quali sono le radici quarte di: -81
grazie

Ciao a tutti! Purtroppo ho un paio di dubbi che mi perseguitano e senza l'aiuto di qualcuno non riesco ad andare avanti
Innanzi tutto ho un integrale da risolvere, ma non riesco a trovare un modo per risolverlo!
$ int_(x/(1+x))dx $
più che il risultato mi servirebbe proprio un suggerimento per la risoluzione!
Inoltre, sto cercando di risolvere il seguente esercizio trattante i differenziali:
"Qual'è una soluzione per serie del seguente problema di Cauchy $y'= 2y+1$, ...

salve a tutti...mi potete consigliare un sito dove spiegano per bene l'utilizzo della TCF? magari pure con esercizi svolti...non ci capisco una mazza! ho chiesto aiuto a san google ma non ho trovato molto...

Non riesco a capire, al secondo rigo di questa dimostrazione, da dove esce $ phi(0) $

Qualcuno sa spiegarmi qualcosa di questi due argomenti:
- numeri complessi
- modello logistico
- cosa è un'equazione differenziale

Salve...
Ho notato un recente post in cui si chiedeva un consiglio sull'acquisto di un buon libro di geometria.
Beh, anche io avrei un problema simile, è appena iniziato il secondo semestre nella mia Facoltà (Informatica), e il professore di Analisi II ci ha consigliato il libro "Elementi di analisi matematica due", di Marcellini - Sbordone, testo che però a me... non piace granchè...! E' un malloppone pieno solo di teoria e senza alcun esercizio...
A questo punto mi potreste ...

Avrei bisogno della definizione di funzione localmente limitata e globalmente limitata.
Inoltre vorrei la dimostrazione che se una funzione è localmente limitata e definita su un compatto,allora è globalmente limitata.
Grazie in anticipo

ciao a tutti,
mi vergogno a confessarlo (sono al primo anno di ingegneria... ) ma ho ancora dubbi atroci con le potenze, ed in particolare con quelle ad esponente razionale.
dunque le fonti da cui ho attinto finora sono:
1) http://www.batmath.it/studenti/appunti/potenze.pdf
2) Bramanti, PreCalculus
secondo la fonte 1), $x^(m/n)$ è definito per $x >= 0$ se $m/n$ è un razionale non intero positivo, mentre solo per $x > 0$ se $m/n$ è un razionale non intero ...

${(y'(x) = (Log(1/x)e^(-y(x)))/x ),(y(1)=log11):}$
Scusate se ci sono degli errori di formattazione, ma ho il mio browser che non funziona tanto bene oggi.
Allora di questa equazione devo scoprire $y(e^4)$ che dovrebbe esser $Log(3)$
Per risolverla procedo in questo modo:
$int(e^y)dy = int((Log(1/x))/x)dx $
Ora secondo i miei conti avrei che:
$e^y = Log(1/x)Log(x) + c$
Quindi sapendo che $y(1) = Log(11)$
$Log(11) = Log( Log(1/1)Log(1) + c )$
Il che mi fa pensare che $c = 11$ cosa che poi si rivela non esser vera quando ...

$sum_{a=1}^inftysum_{k=a}^infty(1/(k(k+1)))$
questa che fa converge o diverge?
thanks a lot

Ciao, ho problemi con esercizi di Matematica avanzata(condizioni di ottimalità) a chi posso rivolgermi?
per esempio
Sia f(x,y)= 3xy2+2x con x(t)= -3t2; y(t)= 4t3+t. Determinare l’espressione del tasso di variazione della funzione composta f(x(t), y(t)) rispetto a t. a) mediante la regola di derivazione della funzione composta.
Calcolare i polinomi di Taylor di primo, secondo e terzo ordine delle seguenti funzioni dei punti indicati:
x1/4 y1/2 z1/4 in (1,1,1)
ex√1+y2 in (0,0)

Siccome i miei problemi di TdN sembrano non piacervi molto, proviamo con qualcosa di diverso (forse!)...
"Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente."
N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?!
EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Come da titolo l'integrale di (sen(x))^(-2) e di (sen(x))^(-1)
Pensavo di risolverlo per parti ma non so quali due parti prendere