Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eafkuor1
Ho finalmente cominciato a studiare gli integrali... Bhè, mi si stavano rizzando i capelli!!! E' un argomento stupendo... Vabbè lasciamo da parte le emozioni e veniamo al dunque. Cosa si indica in generale con la funzione $m(I_k)$? Nel mio caso $m(I_k)=x_k-x_(k-1)$, dove $I_k$ è l' intervallo compreso tra $x_k$ e $x_(k-1)$. Nel libro questa funzione non viene introdotta, o almeno non lo ricordo. Forse indica in generale l' ampiezza dell' insieme ...
2
18 mar 2006, 13:57

stefanofet
Ho il seguente limite per x che tende a 1, ho scomposto numeratore e denominatore con taylor, poi non so ne se è giusto ne come andare avanti $lim (x->1) ((3*x^2*e^((x^3+1)^2))/(arctan((x^2-1)/(x^2-4)))) $ per x che tende a 1 numeratore $ 3*e^(4)+42*e^(4)*(x-1)+354*e^(4)*(x-1)^2+O((x-1)^3)$ denominatore $ -2*(x-1)/3-7*(x-1)^2/9+O((x-1)^3)$ dovrebbe tendere ad infinito, o no?
2
17 mar 2006, 10:55

timeout1
Eccomi per la terza volta in tre giorni ad angustiarvi con i miei problemi di Matematica spero che sappiate aiutarmi anche stavolta. devo risolvere il seguente integrale indefinito (quello che vedete nella immagine sotto) senza usare sviluppi di taylor fatemi sapere ciao e grazie
6
15 mar 2006, 16:42

timeout1
Ecco l'esercizio, volevo sapere come potevo svolgerlo visto che nell'x0 assegnato la funzione non è definita
13
13 mar 2006, 11:03

timeout1
chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per risolvere 2 esercizi che proprio non riesco a fare i 2 esercizi sono questi qua sotto (l'integrale va risolto senza l'uso degli sviluppi di taylor) grazie anticipatamente
4
14 mar 2006, 11:55

Asimov1
Salve a tutti. Volevo chiedervi se il seguente enunciato è corretto e se sì magari se sapete una dimostrazione. Se no potete dirmi in cosa è sbagliato? L'enunciato è il seguente: sia a_n una successione di numeri reali. Se OGNI SOTTOSUCCESSIONE CONVERGENTE converge ad un certo C (lo stesso per tutte le sottosuccessioni) appartenente ai reali allora l'INTERA SUCCESSIONE converge a C Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno... è veramente importante.
15
3 mar 2006, 16:16

Sk_Anonymous
se alla successione $a_n=1/n$ associo l'insieme $X:={a_n=1/n : n in NN}$, poi da X tolgo infiniti termini (pezzi dell'insieme appartenenti a X) con una data legge N->N che chiamo $a_k$ e costruisco l'insieme Y:=X\{$a_n in X$ t.c. n=a_k}={a_j}$.<br /> <br /> la serie $sum_{j=1}^infty(a_j)$ converge o diverge? in quali casi eventualmente diverge e in quali converge? thanks very much
21
1 mar 2006, 18:45

Federico210
sia f:[a,b]-> IR una funzione CONTINUA. Allora esistono in [a,b] un punto di massimo e minimo assoluto. qualcuno puo gentilmente dimostrarmelo? ( ho qualche difficoltà a capire la parte finale della dimostrazione...come al solito ! ) grazie
11
12 mar 2006, 18:20

Bandit1
Ciao vorrei sapere come faccio a disegnare (non al pc, ma a mano) delle funzioni tipo: $A Lambda(t/T)sign(t$)$<br /> <br /> $3 Lambda (t) e ^(j2pi(t/3))$<br /> <br /> dove $Lambda$ è una funzione triangolare (detta anche impulso triangolare), che vale : $1- |t| $ per $|t|
6
10 mar 2006, 13:31

parallel1
Calcolo 2 Si dimostri che il prodotto di due serie convergenti è anch'esso convergente. Grazie
10
11 mar 2006, 19:08

timeout1
Perfavore aiutatemi a calcolare il seguente integrale indefinito ∫{senx/x}dx
10
11 mar 2006, 13:36

Sk_Anonymous
Per ogni $x \in \mathbb{R}$, sia $\{x\}$ la parte frazionaria di $x$. Dopo aver provato che converge, calcolare l'integrale improprio $\int_0^1 {\frac{1}{x}} dx$.
25
10 mar 2006, 20:13

impeddone
ciao, per cortesia nell'ambito dell'algebra lineare, nei numeri complessi quali sono le radici quarte di: -81 grazie
10
27 feb 2006, 19:22

bertuz1
Ciao a tutti! Purtroppo ho un paio di dubbi che mi perseguitano e senza l'aiuto di qualcuno non riesco ad andare avanti Innanzi tutto ho un integrale da risolvere, ma non riesco a trovare un modo per risolverlo! $ int_(x/(1+x))dx $ più che il risultato mi servirebbe proprio un suggerimento per la risoluzione! Inoltre, sto cercando di risolvere il seguente esercizio trattante i differenziali: "Qual'è una soluzione per serie del seguente problema di Cauchy $y'= 2y+1$, ...
12
9 mar 2006, 17:32

mica81
salve a tutti...mi potete consigliare un sito dove spiegano per bene l'utilizzo della TCF? magari pure con esercizi svolti...non ci capisco una mazza! ho chiesto aiuto a san google ma non ho trovato molto...
2
8 mar 2006, 19:55

Kroldar
Non riesco a capire, al secondo rigo di questa dimostrazione, da dove esce $ phi(0) $
9
29 dic 2005, 18:07

lars1
Salve ragazzi potreste risolvermi il limite x->0+ di $(x-(Sen sqrtx )^2 - (Sen x)^2)/x^2$ A me esce meno uno, ma qualcuno mi dice che nn è giusto. Grazie mille!
8
6 mar 2006, 18:51

giadaga
Qualcuno sa spiegarmi qualcosa di questi due argomenti: - numeri complessi - modello logistico - cosa è un'equazione differenziale
7
3 mar 2006, 17:53

nepero87
Salve... Ho notato un recente post in cui si chiedeva un consiglio sull'acquisto di un buon libro di geometria. Beh, anche io avrei un problema simile, è appena iniziato il secondo semestre nella mia Facoltà (Informatica), e il professore di Analisi II ci ha consigliato il libro "Elementi di analisi matematica due", di Marcellini - Sbordone, testo che però a me... non piace granchè...! E' un malloppone pieno solo di teoria e senza alcun esercizio... A questo punto mi potreste ...
8
4 mar 2006, 15:28

Federico210
Avrei bisogno della definizione di funzione localmente limitata e globalmente limitata. Inoltre vorrei la dimostrazione che se una funzione è localmente limitata e definita su un compatto,allora è globalmente limitata. Grazie in anticipo
2
4 mar 2006, 17:25