Serie: sum 1/((x_n+1)x_n), x_n = min{x \in Z^+: n | x(x+1)}

Sk_Anonymous
Siccome i miei problemi di TdN sembrano non piacervi molto, proviamo con qualcosa di diverso (forse!)...

"Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente."

N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?!

EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Risposte
carlo232
Dal titolo leggo x_n = min{x \in Z^+: n ma allora $x_n=0$.

Mi sembra troppo facile, ho frainteso immagino...

Ciao! :D

Sk_Anonymous
"carlo23":
Dal titolo leggo x_n = min{x \in Z^+: n | x}, ma allora $x_n=0$. Mi sembra troppo facile [...]

Più che facile, sarebbe un problema mal posto! Conosci la storia della divisione per zero, no? E comunque... da quand'è che $\mathbb{Z}^+$ include lo zero?! :shock:

carlo232
"HiTLeuLeR":
[quote="carlo23"]Dal titolo leggo x_n = min{x \in Z^+: n | x}, ma allora $x_n=0$. Mi sembra troppo facile [...]

Più che facile, sarebbe un problema mal posto! Conosci la storia della divisione per zero, no? E comunque... da quand'è che $\mathbb{Z}^+$ include lo zero?! :shock:[/quote]

Ha già, niente zero in $Z^+$. Beh, allora rimarebbe $x_n=n$, o no?

Ciao! :D

Sk_Anonymous
"carlo23":
Ha già, niente zero in $Z^+$. Beh, allora rimarebbe $x_n=n$, o no?

Appunto, NO! Ad es., $x_2 = 1$...

carlo232
"HiTLeuLeR":
[quote="carlo23"]Ha già, niente zero in $Z^+$. Beh, allora rimarebbe $x_n=n$, o no?

Appunto, NO! Ad es., $x_2 = 1$...[/quote]

Come, 1 è il minor numero $x$ in $Z^+$ tale che $2|x$. Continuo a non capire....

Sk_Anonymous
Debbo essere ubriaco... Non mi sono reso conto di aver scritto ben altro da quel che intendevo! Correggo subito, prova a rileggere adesso la consegna del problema. :roll:

carlo232
"HiTLeuLeR":
Debbo essere ubriaco... Non mi sono reso conto di aver scritto ben altro da quel che intendevo! Correggo subito, prova a rileggere adesso la consegna del problema. :roll:

Eh, mi sembrava strano :D

Sk_Anonymous
"carlo23":
Dove ho sbagliato?

Siccome sembri fremere dalla voglia di saperlo, beh... ti accontento subito!

"carlo23":
Consideriamo gli $n$ tali che $n=p^a$ per qualche numero primo $p$. Si ha che $x_n=p^a$ da cui sommmando su $a$

Questo è un primo errore, ancorché veniale! Se infatti $n > 1$ è potenza di un numero primo, allora $x_n = n - 1$, che è di poco diverso (ma pur sempre diverso!) dal dire che $x_n = n$.

"carlo23":
$sum(a=1)^infty 1/(p^(2a)+p^a) > sum(a=1)^infty 1/(p^a) - 1/(p^(a-1))$ $
=(p-1)sum(a=1)^infty 1/(p^a)$

Comunque ci hai provato: a ultimo membro non è $p-1$, bensì $1-p$, se fai caso un attimo ai segni...

EDIT: uh, si direbbe proprio che tu abbia cancellato il tuo ultimo post! Poco male, ti ho beccato lo stesso... :-D

carlo232
"HiTLeuLeR":
EDIT: uh, si direbbe proprio che tu abbia cancellato il tuo ultimo post! Poco male, ti ho beccato lo stesso... :-D

eh già, pensavo non fosse ancora stato letto, e invece... :D

carlo232
Vabbeh, ci riprovo, come hai detto te per $n=p^a$ potenza di numero primo si ha $x_n=p^a-1$ se $a !=0 $ altrimenti $x_n=1$, prendiamo ora la somma

$sum_(a=0)^infty 1/(x_n(x_n+1))=1/2+sum_(a=1)^infty 1/(p^(2a)-p^a)>1/2+sum_(a=1)^infty 1/(p^(2a))=-1/2+1/(1-p^-2)>1/5$ per $p>2$

segue di nuovo che essendo infiniti i numeri primi la serie di HiTLeuLeR diverge.

Speriamo in bene... :D

Sk_Anonymous
"carlo23":
[...] prendiamo la somma $sum_(a=0)^infty 1/(x_n(x_n+1))=1/2+sum_(a=1)^infty 1/(p^(2a)-p^a)>1/2+sum_(a=1)^infty 1/(p^(2a))=-1/2+1/(1-p^-2)>1/5$ per $p>2$

Mi spiace, continua a non andare bene, per il semplice fatto che, così procedendo, finisci per sommare infinite volte il termine relativo ad $n = 1$. In pratica, la tua idea si direbbe (più o meno) questa qui:

"se $\mathfrak{P}$ è l'insieme di tutti e soli i numeri primi di $\mathbb{N}$, allora $\sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{x_n(x_n + 1) \ge \sum_{p \in \mathfrak{P}} \sum_{k=0}^{+\infty} \frac{1}{x_{p^k}(x_{p^k}+1)}$ $= \sum_{p \in \mathfrak{P}} (p^2/(p^2-1) - 1/2)$, il che è SBAGLIATO! Casomai $\sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{x_n(x_n + 1) \ge 1/2 + \sum_{p \in \mathfrak{P}} \sum_{k=1}^{+\infty} \frac{1}{x_{p^k}(x_{p^k}+1)}$ $ = 1/2 + \sum_{p \in \mathfrak{P}} \frac{1}{p^2-1}$. Ti ritrovi, no? Peccato che da qui si possa però concludere ben poco...

"carlo23":
Speriamo in bene... :D

Qualcuno ha detto che a viver di speranze si muore disperati... Ma d'altro canto la speranza è pur sempre una fra le teologali, seconda (questo credo!) soltanto alla pazienza. Perciò...

Sk_Anonymous
HiTLeuLer questo tuo problema mi pare una colossale cavolata ma sicuramente mi sfugge qualcosa:
$x_n=n$ se n è scomponibile in k(k+1) EDIT: (n o k non c'è differenza)
$x_n=n-1$ in caso contrario
da cui si deduce che la serie converge in ogni caso.

che cosa sbaglio? è forse scritto male il testo?

Sk_Anonymous
mio commento(chiedo anche il parere di HiTLeuLeR):

cacchio come dei cambiamenti di riferimento possono far apparire difficilissimo un problema...è un bel problema che però sinceramente mi fa un pò paura
:-k

Sk_Anonymous
Infatti ci manca ancora un pezzo, nonostante abbia già modificato più volte il post di apertura, sigh...

Sk_Anonymous
"HiTLeuLeR":
Siccome i miei problemi di TdN sembrano non piacervi molto, proviamo con qualcosa di diverso (forse!)...

"Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente."

N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?!

EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

:shock: non è cambiato un bel niente, temo che tu ci stia prendendo per i fondelli...

ottusangolo
Ciao!
Comincio a temerlo anch'io.
Non è che alla fine, HiT, mi farai concordare con Gaussz?
Per come ho capito il testo (probabilmente male) i termini a(n) della serie dovrebbero essere
a(1)=1/1*2
a(2)=1/1*2
a(3)=1/2*3
a(4)=1/3*4
a(5)=1/4*5
a(6)=1/2*3
a(7)=1/6*7
a(8)=1/7*8
a(9)=1/8*9
a(10)=1/4*5
.......
Ma se così fosse sembrerebbe convergere un po' troppo facilmente
( 3/2 per i tuoi gusti.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da esplicitarmi qualche termine nella speranza
di capire di quale serie si discute?
Grazie :)

P.S corretto 1 in L

Sk_Anonymous
"gaussz":
:shock: non è cambiato un bel niente, temo che tu ci stia prendendo per i fondelli...

Invece ti sbagli: prima ci mancava un "min"...

Sk_Anonymous
"ottusangolo":
Ciao!
Per come ho capito il testo (probabilmente male) i termini a(n) della serie dovrebbero essere
a(1)=1/1*2
a(2)=1/1*2
a(3)=1/2*3
a(4)=1/3*4
a(5)=1/4*5
a(6)=1/2*3
a(7)=1/6*7
a(8)=1/7*8
a(9)=1/8*9
a(10)=1/4*5

Tranquillo, il testo l'hai capito benissimo! Solo che, a questo punto...

"ottusangolo":
Ma se così fosse convergerebbe un po' troppo facilmente ( 3/2 per i tuoi gusti.

...come dimostri la disuguaglianza qui sopra?! La disuguaglianza di destra, intendo, l'altra serve a ben poco.

Sk_Anonymous
bè hitl il min prima l'avevo letto dal titolo del post, anche perchè senza min il testo non avrebbe avuto senso :shock:
però scusa ma posso spezzare la serie come somma di due serie. $a_k=k(k+1)$ è la successione dei numeri scomponibili in k(k+1), quindi la tua serie diventa scomponibile in $a_j=j$ (poichè k

Sk_Anonymous
"gaussz":
[...] bè hitl il min prima l'avevo letto dal titolo del post [...]

...bene, ma ti ripeto che nel testo del problema avevo scordato di mettercelo! Quindi... :x

"gaussz":
[...] posso spezzare la serie come somma di due serie. $a_k=k(k+1)$ è la successione dei numeri scomponibili in k(k+1), quindi la tua serie diventa scomponibile in $a_j=j$ (poichè k Innanzitutto la serie $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{x_n(x_n+1)}$ è solo lontanamente imparentata con l'altra a cui tu e ottusangolo vi ostinate riferirvi - intendo la serie di Mengoli, e.g. $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n(n+1)}$. In secondo luogo non ho capito una mazza di quel che hai scritto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.