Passaggio oscuro

Kroldar
Non riesco a capire, al secondo rigo di questa dimostrazione, da dove esce $ phi(0) $

Risposte
david_e1
Ma $cc S$ e' lo spazio delle funzioni a decrescenza rapida?

*** EDIT ***
La S corsiva in MathML?

[size=75]Risolto! (vd sotto)[/size]

Kroldar
esattamente... scusa se non l'ho specificato

david_e1
No non ti preoccupare era chiaro.... solo che anche io non riesco a capire quel passaggio cosi' ho cominciato a pensare che magari quell'$cc S$ fosse qualche spazio particolare....

Kroldar
io un'idea ce l'ho... ma non mi sembra convincente... riguarda il teorema di integrazione per parti: io ero (e sono) convinto che l'integrazione da applicare alla funzione derivata sia indefinita, ma se così non fosse allora tutto sarebbe chiaro

david_e1
Non cambia nulla. Infatti se poni:

$ \phi'(x) = d/{dx} ( \phi(x) - \phi(0) ) $

Quando vai a calcolare:

$ (\phi(x) - \phi(0)) |_\epsilon^\infty $

vedi che poi il $\phi(0)$ sparisce....

Kroldar
Scusa... se l'integrale di $ phi'(t) $ lo fai tra 0 e t anziché farlo indefinito i conti tornano. Non devi derivarlo di nuovo, quindi $ phi(0) $ non scompare

david_e1
Che stupido che sono! :oops:

No piu' che altro quello che dicevo io e' che quando applichi l'integrazione per parti poi devi valutare sui due estremi di integrazione la primitiva, quindi avevo detto che il $\phi(0)$ spariva.... ma questo perche' ho sbagliato i conti:

$ [( \phi(x) - \phi(0) ) / {x}]_{epsilon}^\infty = - {\phi(\epsilon) - \phi(0)}/{\epsilon} $

Infatti non avevo considerato il denominatore che manda a zero il termine $ (- \phi(0))/x $ quando si fa il limite per $x -> oo$ e quindi il $\phi(0)$ non sparisce.... ecco quindi spiegato il passaggio oscuro! Infatti puoi tranquillamente applicare il th. di integrazione per parti usando una qualunque primitiva della $f'$....

fireball1
"david_e":

*** EDIT ***
La S corsiva in MathML?

Ho appena aggiornato la guida sul MathML; si fa così:
\$cc S\$ => $cc S$
\$cc R\$ => $cc R$

david_e1
"fireball":
[quote="david_e"]
*** EDIT ***
La S corsiva in MathML?

Ho appena aggiornato la guida sul MathML; si fa così:
\$cc S\$ => $cc S$
\$cc R\$ => $cc R$[/quote]

Grazie Fireball! Provvedo ad aggiornare il mio post qui sopra! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.