Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
K2
Qual'è la definizione rigorosa di figura patatoide. In alternativa va bene anche un'idea vaga. Qualche esempio please.
2
K2
4 mar 2006, 04:40

fctk
ciao a tutti, mi vergogno a confessarlo (sono al primo anno di ingegneria... ) ma ho ancora dubbi atroci con le potenze, ed in particolare con quelle ad esponente razionale. dunque le fonti da cui ho attinto finora sono: 1) http://www.batmath.it/studenti/appunti/potenze.pdf 2) Bramanti, PreCalculus secondo la fonte 1), $x^(m/n)$ è definito per $x >= 0$ se $m/n$ è un razionale non intero positivo, mentre solo per $x > 0$ se $m/n$ è un razionale non intero ...
4
2 mar 2006, 16:09

JeKO2
${(y'(x) = (Log(1/x)e^(-y(x)))/x ),(y(1)=log11):}$ Scusate se ci sono degli errori di formattazione, ma ho il mio browser che non funziona tanto bene oggi. Allora di questa equazione devo scoprire $y(e^4)$ che dovrebbe esser $Log(3)$ Per risolverla procedo in questo modo: $int(e^y)dy = int((Log(1/x))/x)dx $ Ora secondo i miei conti avrei che: $e^y = Log(1/x)Log(x) + c$ Quindi sapendo che $y(1) = Log(11)$ $Log(11) = Log( Log(1/1)Log(1) + c )$ Il che mi fa pensare che $c = 11$ cosa che poi si rivela non esser vera quando ...
3
2 mar 2006, 12:34

Sk_Anonymous
$sum_{a=1}^inftysum_{k=a}^infty(1/(k(k+1)))$ questa che fa converge o diverge? thanks a lot
6
1 mar 2006, 15:11

novi76
Ciao, ho problemi con esercizi di Matematica avanzata(condizioni di ottimalità) a chi posso rivolgermi? per esempio  Sia f(x,y)= 3xy2+2x con x(t)= -3t2; y(t)= 4t3+t. Determinare l’espressione del tasso di variazione della funzione composta f(x(t), y(t)) rispetto a t. a) mediante la regola di derivazione della funzione composta.  Calcolare i polinomi di Taylor di primo, secondo e terzo ordine delle seguenti funzioni dei punti indicati: x1/4 y1/2 z1/4 in (1,1,1) ex√1+y2 in (0,0)
2
1 mar 2006, 08:20

Sk_Anonymous
Siccome i miei problemi di TdN sembrano non piacervi molto, proviamo con qualcosa di diverso (forse!)... "Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente." N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?! EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
67
5 feb 2006, 12:48

galileo2
ciao sto facendo la tesi su galileo e l'infinito,,,qualcuno mi potrebbe consigliare qualche libro o sito dove posso trovare qualcosa?....ringrazio tutti coloro che risponderanno al mio annuncio...
8
26 feb 2006, 11:12

stefanofet
Come da titolo l'integrale di (sen(x))^(-2) e di (sen(x))^(-1) Pensavo di risolverlo per parti ma non so quali due parti prendere
9
26 feb 2006, 19:06

Masse1
$ sum_{n=1}^{oo}{cos2n+1}/sqrt{n^3+1} $ $ sum_{n=1}^{oo}{(-1)^n}/{2n+3} o imparato a usare math
13
26 feb 2006, 20:08

Sk_Anonymous
Sia $f: [0,1[ \to ]0, 1[$ una funzione suriettiva e continua. i) Mostrare allora che, per ogni $t \in [0, 1[$, la restrizione $f_t$ di $f$ all'intervallo $]t, 1[$ è essa stessa suriettiva. ii) Esibire l'esempio di una funzione che soddisfi effettivamente la proprietà indicata.
10
26 feb 2006, 18:39

parallel1
1a) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(0,0)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(0,0)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti 1b) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(8,8)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(8,8)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti 2) Sia $(1,2)$ un punto di massimo o minimo per una funzione ...
10
26 feb 2006, 20:03

parallel1
Con quale criterio posso dimostrare che questa serie converge o diverge ???? $\sum_{n=1}^{+infty}\ (n)/(n+1) $ Il limite per n-->+infinito viene 1, quindi dovrebbe divergere. Basta già questo ragionamento ? Grazie tante
5
26 feb 2006, 19:12

Woody1
Salve a tutti! Qualcuno conosce una formula per il calcolo del valore esatto di $sum_{k=1}^{infty} 1/k^n$ per ogni $n in NN\\{0,1}$ ?
3
25 feb 2006, 19:53

leodistefano
ragazzi scusate mi potete dire una cosa? se io ho il problema di cauchy: y'=[(2ln(3t))/t^4]*(y-2)^2 y(1) = 2 quale è la soluzione del problema di cauchy? io ho pensato cosi: siccome y(1) = 2, il termine della y si annulla e quindi non potrei dividere y'/(y-2)^2 quindi l'unica soluzione è quella nulla cioè y=0. ragazzi vi prego rispondete xke molto probabilmente la prof me lo chiederà all'orale di lunedi.... grazie a tutti
11
25 feb 2006, 12:05

parallel1
E' vero che il prodotto o il quoziente di 2 serie convergenti è anch'esso convergente ? E' solo una mia fantasia ? Grazie
4
25 feb 2006, 14:44

parallel1
Dire se le seguenti serie convergono (criteri di convergenza) 1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (3n!x^n)/(n^n) $ 2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^n(5n)/(4n+1)e^-n $ Grazie tante a tutti. E' la prima volta che "vedo" le serie, e purtroppo non ho potuto seguire le esercitazioni all'università per problemi di salute
2
24 feb 2006, 20:05

Andrea_85
Per favore sapete dirmi il prodotto tra due trasformate di Laplace. Ad esempio: $Lu cos^2 t * sen t$? Cioè: $Lu cos t * cos t * sen t$ = $Lu 1/2 sen 2t * cos t$ E poi come si dovrebbe continuare?
15
16 feb 2006, 16:48

parallel1
Non riesco a vedere se questa serie è convergente e per quali valori $\sum_{n=1}^{+infty}\ (x^n)/((n^2+2n)2^n) Grazie
3
24 feb 2006, 18:41

zuffff
Abbiamo avuto per punizione questo esercizio di analisi II; inutile dire che non riesco neanche a iniziare: Determinare il versore che individua la direzione di massima pendenza di $ f(x,y)=y^4 e^(3x) $
7
22 feb 2006, 15:02

eMiliu
Come prima cosa.... Ciao a tutti, raga, non sapevo prorpio dell'esistenza di questo fantastico sito di matematica, spero di riuscire, grazie a voi, a trovare soluzioni su alcuni problemi che ho in matematica per affrontare l'esame all'università.
30
30 gen 2006, 18:48