Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Masse1
$ sum_{n=1}^{oo}{cos2n+1}/sqrt{n^3+1} $ $ sum_{n=1}^{oo}{(-1)^n}/{2n+3} o imparato a usare math
13
26 feb 2006, 20:08

Sk_Anonymous
Sia $f: [0,1[ \to ]0, 1[$ una funzione suriettiva e continua. i) Mostrare allora che, per ogni $t \in [0, 1[$, la restrizione $f_t$ di $f$ all'intervallo $]t, 1[$ è essa stessa suriettiva. ii) Esibire l'esempio di una funzione che soddisfi effettivamente la proprietà indicata.
10
26 feb 2006, 18:39

parallel1
1a) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(0,0)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(0,0)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti 1b) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(8,8)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(8,8)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti 2) Sia $(1,2)$ un punto di massimo o minimo per una funzione ...
10
26 feb 2006, 20:03

parallel1
Con quale criterio posso dimostrare che questa serie converge o diverge ???? $\sum_{n=1}^{+infty}\ (n)/(n+1) $ Il limite per n-->+infinito viene 1, quindi dovrebbe divergere. Basta già questo ragionamento ? Grazie tante
5
26 feb 2006, 19:12

Woody1
Salve a tutti! Qualcuno conosce una formula per il calcolo del valore esatto di $sum_{k=1}^{infty} 1/k^n$ per ogni $n in NN\\{0,1}$ ?
3
25 feb 2006, 19:53

leodistefano
ragazzi scusate mi potete dire una cosa? se io ho il problema di cauchy: y'=[(2ln(3t))/t^4]*(y-2)^2 y(1) = 2 quale è la soluzione del problema di cauchy? io ho pensato cosi: siccome y(1) = 2, il termine della y si annulla e quindi non potrei dividere y'/(y-2)^2 quindi l'unica soluzione è quella nulla cioè y=0. ragazzi vi prego rispondete xke molto probabilmente la prof me lo chiederà all'orale di lunedi.... grazie a tutti
11
25 feb 2006, 12:05

parallel1
E' vero che il prodotto o il quoziente di 2 serie convergenti è anch'esso convergente ? E' solo una mia fantasia ? Grazie
4
25 feb 2006, 14:44

parallel1
Dire se le seguenti serie convergono (criteri di convergenza) 1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (3n!x^n)/(n^n) $ 2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^n(5n)/(4n+1)e^-n $ Grazie tante a tutti. E' la prima volta che "vedo" le serie, e purtroppo non ho potuto seguire le esercitazioni all'università per problemi di salute
2
24 feb 2006, 20:05

Andrea_85
Per favore sapete dirmi il prodotto tra due trasformate di Laplace. Ad esempio: $Lu cos^2 t * sen t$? Cioè: $Lu cos t * cos t * sen t$ = $Lu 1/2 sen 2t * cos t$ E poi come si dovrebbe continuare?
15
16 feb 2006, 16:48

parallel1
Non riesco a vedere se questa serie è convergente e per quali valori $\sum_{n=1}^{+infty}\ (x^n)/((n^2+2n)2^n) Grazie
3
24 feb 2006, 18:41

zuffff
Abbiamo avuto per punizione questo esercizio di analisi II; inutile dire che non riesco neanche a iniziare: Determinare il versore che individua la direzione di massima pendenza di $ f(x,y)=y^4 e^(3x) $
7
22 feb 2006, 15:02

eMiliu
Come prima cosa.... Ciao a tutti, raga, non sapevo prorpio dell'esistenza di questo fantastico sito di matematica, spero di riuscire, grazie a voi, a trovare soluzioni su alcuni problemi che ho in matematica per affrontare l'esame all'università.
30
30 gen 2006, 18:48

eMiliu
Mi danno questa equazione diff.: y'=$y^3-4y$ e mi chiedono: 1)di studiare la monotonia delle soluzioni 2)di studiare concavità e convessità delle soluzioni e 3) di disegrare il grafico della soluzione $y(x)$ del problema di cauchy associato all'equazione data relativo alla cond. iniziale $y(0)=1$,dopo aver determinato gli eventuali asintoti orizzontali. bhòòòòòòòòòòòòòòòò di questo esercizio so fare solo il problema di cauchy(sembre se il mio ...
5
15 feb 2006, 19:54

informatico86
avendomi perso una settimana d spiegazioni sulle derivate ed essendo abbastanza indietro col programma d matematica, vi chiedo gentilmente di illustrarmi i vari passaggi che mi permettono di trovare la derivata di...log x-1/log x+1... scusate la mia richiesta sempliciotta...ma ho bisogno d'aiuto
2
21 feb 2006, 18:17

Sk_Anonymous
leggete un po' qui la discussione che ho fatto con Ottusangolo per farvi un'idea: http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=7772 la matematizzazione del fenomeno dovrebbe essere questa: ho la seguente eq. differenziale: $\a*ddot x(t)+\b*x(t)+\y(t)=0$ y(t) non si conosce però si hanno delle condizioni al contorno (di cui qualcuna forse sovrabbondante): $\x(0)=0$; $\x(t1)=c$; $\dot x(0)=0$; $\dot x(t1)=0$; $\y(t)<0$ per ogni t $\in\(0,t1)$ y(t) continua e derivabile nell'intervallo in ...
39
3 feb 2006, 18:23

Bemipefe
Salve! Tra gli esrcizi degli esami passati ho trovato questo: $f(x) = (log(x) -1) / (log(x) -1)$ E mi dice di studiare il grafico. Di trovare i punti di flesso, concavità convessità...... ... e oi mi dice se la funzione esiste in x =0. Io dico di no perche la base e l'argomento dell'algoritmo sono sempre > 0. Quello che vi chiedo è......................potreste svogere questo esercizio? ....lo so lo so, non vi sto scambiando per calcolatori umani, ma semplicemente non ho mai fatto ...
73
22 dic 2005, 21:28

parallel1
Non riesco a risolvere il seguente integrale per parti: $I=int arcsin(sqrt(x/(x+1)))dx $ Il risultato dovrebbe essere: $x*arcsin(sqrt(x/(x+1))) - sqrt(x) + arctan(sqrt(x)) $ Grazie
5
20 feb 2006, 10:25

myl1
qualcuno mi puo' dare una mano con questi limiti??.. $ lim_{x to 1} {root{3}{x-1} (1-cos(x-1))} /{sen^2(x-1) + root{4}{(x-1)^5} arcsen (x-1)}$ $ lim_{x to oo} { e^ sqrt{x} - e^ -sqrt{x}} / {(senx +3) log x^2$ $ lim_{x to 0}{3^{x^2} - 2^{x^2}} /{xlog (1+x)} $ ..grazie!
3
19 feb 2006, 19:30

stanley84
Buonasera, sono nuovo del forum, mi chiamo Vincenzo e sono iscritto ad Ingegneria Informatica. Ho difficoltà su un argomento attinente alle distribuzioni. In particolare a me interesserebbe qualcosa sulla distribuzione vp 1/jw. qualcuno ne sa qualcosa?
4
19 feb 2006, 19:58

Bemipefe
Si può esprimere tale somma con un espressione? l Cioè vorrei ottenere un qualcosa di elaborabile a livello di equazioni ma non sono capace a sommare le serie. Questa somma praticamente mi calcola il numero di insiemi con cardinalità 2 che si possono fare in un insieme $A = {1....n}$ escludendo tutti gli insiemi con 1. Il procedimento , da me ideato, e non sò fino a che punto corretto, conta le associazioni che si possono fare tra un elemento $e$ e i restanti elementi > ...
1
20 feb 2006, 11:27