Esame di Istituzioni di Analisi 2

alexroma1
Ciao a tutti

Posto il testo del mio esame di Istituzioni di analisi che ho fatto lunedì scorso.

Se qualcuno si vuole divertire a risolverlo... :D

1) Sia $E={ccZ in CC: Im cc z < 0 ; 2< |ccZ| <4}$

a) Disegnare E
b) Sia $F={ccW in CC: ccW=1/2$ con $ccZ in E }$, disegnare F
c) Sia $ccZ_0=sqrt(3) + i$. Scrivere $ccZ_0$ in forma trigonometrica. Disegnare quindi l'insieme $E_0=ccZ_0*E={ccW in CC: ccW=ccZ_0*ccZ$ con $ccZ in E}$

2) Stabilire per quali valori di $x$ reali la seguente serie risulta convergente:

$sum_(n=1)^oo(3x+1)^n/(n+logn)$

3) Data la funzione:

$f(x,y)=(x+y)log(x+y)+x^2$

determinarne il dominio D. Determinare quindi i punti stazionari in D e discuterne la natura.

4) Sia T il triangolo i cui vertici sono: (0,0), (1,0) e (1,1). Calcolare

$intint_T1/(y^2+1)dxdy

Secondo voi a che livello di difficoltà è? Io ho avuto particolare difficoltà con il punto (c) del 1° esercizio e con il (3).

Risposte
_Tipper
Edita il messaggio, ci sono un po' troppi punti interrogativi rossi che non fanno comodo alla leggibilità...

alexroma1
...

alexroma1
Ma in che senso scusa? Cosa devo fare per rendere il post più leggibile?

_Tipper
"alexroma":
Secondo voi a che livello di difficoltà è?

I punti 2), 3), 4) non mi sembrano particolarmente difficili.

_Tipper
"alexroma":
Ma in che senso scusa? Cosa devo fare per rendere il post più leggibile?

Anziché ccz prova a scrivere ccZ, perché, non so gli altri, ma io vedo un sacco di punti interrogativi.

alexroma1
Si è vero, però per il punto (3) ci sono da fare una marea di calcoli... Il (2) e il (4) sono molto fattibili

Adesso il post è più leggibile? se no tolgo il corsivo direttamente...

_Tipper
Ho detto facile da un punto di vista teorico, non posso sapere come vengono i calcoli, non avendoli fatti :-D

Ce n'è rimasto uno solo, forse perché ti è passato, ma adesso è leggibile.

_Tipper
Per il terzo ho calcolato le derivate prime:

$\{(\frac{\partial}{\partial x} f(x,y) = 2x + 1 +\ln(x+y)),(\frac{\partial}{\partial y} f(x,y) = \ln(x+y)+1):}$

Uguagliandole a zero si trova

$\{(2x + 1 +\ln(x+y)=0),(\ln(x+y)+1=0):}$

Dalla seconda $\ln(x+y)=(-1)$ e sostituendo questo valore nella prima si ottiene $2x=0$, cioè $x=0$.

Sostituendo $x=0$ nella seconda si ottiene $\ln(y) = (-1)$, quindi $y = e^{-1}$.

Quindi il gradiente si annulla solo nel punto $(0, e^{-1})$, ti basta costruire l'hessiano e valutarlo in questo punto.

alexroma1
Ok! E per il primo esercizio? I primi due passaggi sono abbastanza banali, ma il terzo punto?

Come faccio a moltiplicare un numero complesso singolo con una regione dello spazio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.