Integrale...per me difficile

qwerty753
Gli integrali non sono il mio forte... ma come si risolve?

int e^(2*cos(x)) dx... mi serve per un eq differenziale Help Me!

Risposte
cozzataddeo
Cosí su due piedi mi dà l'impressione che non si riesca a calcolarlo con una formula chiusa... :? . Sei sicura che hai risolto correttamente l'equazione differenziale? Forse ti è sfuggito qualcosa e l'integrale da eseguire non è esattamente questo. Magari se riporti l'equazione differenziale per intero si può vedere se ci sono altre vie per risolverla, senza passare per questo integrale diabolico. :evil:

Sk_Anonymous
Una possibilità sempre valida in questi casi è sviluppare la funzione in serie...

$f(x)= e^(2*cos x)= sum_(n=0)^(+oo) 2^n/(n!)*cos^nx$ (1)

... e poi applicare il teorema di integrazione per serie, ovvero 'integrare termine a termine'...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

cozzataddeo
"lupo grigio":
Una possibilità sempre valida in questi casi è sviluppare la funzione in serie...

... e poi applicare il teorema di integrazione per serie, ovvero 'integrare termine a termine'...

cordiali saluti

lupo grigio

Buona idea...il problema poi è che spesso dopo l'integrazione non si riesce a calcolare la somma della serie... :(

irenze
e fare l'integrazione in campo complesso (senza serie, scegliendo un cammino opportuno ed eventualmente "completando" la funzione)?

cozzataddeo
"irenze":
e fare l'integrazione in campo complesso (senza serie, scegliendo un cammino opportuno ed eventualmente "completando" la funzione)?

Anche questa strada mi sembra difficilmente praticabile data la struttura della funzione integranda... :? non so, mi rimane sempre la curiosità di vedere l'equazione differenziale di partenza...

Thomas16
"lupo grigio":

cordiali saluti

lupo grigio

mmm... quella però non è una serie polinomiale... prima di integrare termine a termine si dovrebbe dimostrare una qualche convergenza uniforme... o maggiorarla con una integrabile, volendo farlo "alla Lebesgue"....

qwerty753
l'equazione differenziale è la seguente, l'ho provata a risolvere con il metodo di Lagrange

y'+sen(x)*y=e^cos(x)

Sk_Anonymous
Per Thomas: la tua richiesta è abbastanza semplice da soddisfare... dal momento che è $|2^n/(n!)*cos^nx|<=2^n/(n!)$ e la serie $sum_(n=0)^(+oo) 2^n/(n!)$ è assolutamente convergente [la sua somma vale $e^2$]...

cordiali saluti

lupo grigio

Sk_Anonymous
Si tratta di una equazione lineare del tipo...

$y'=a(x)*y+b(x)$ (1)

... con $a(x)=-sin x$ e $b(x)=e^(cos x)$. La formula risolvente standard è...

$y=e^(int a(x)*dx)*[int b(x)*e^(-int a(x)*dx)*dx+c]$ (2)

Con semplici passaggi si trova...

$y=e^(cos x)*(x+c)$ (3)

cordiali saluti

lupo grigio

Thomas16
"lupo grigio":
Per Thomas: la tua richiesta è abbastanza semplice da soddisfare... dal momento che è $|2^n/(n!)*cos^nx|<=2^n/(n!)$ e la serie $sum_(n=0)^(+oo) 2^n/(n!)$ è assolutamente convergente [la sua somma vale $e^2$]...

cordiali saluti

lupo grigio

ok... ora sono contento.... :-D ... o quasi... preciso cmq che questo calcolo ti permette ti concludere solo se il dominio di integrazione ha misura finita...

ps: adoro fare l'inutile precisino :wink:

qwerty753
Grazie avevo mancato il - davanti a sen (x)

cozzataddeo
Immaginavo che il problema stesse altrove... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.