Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
deioo
$ lim_{x to 0} \frac{log(1+3x^2) - 3xsinx} {x^3(e^(2x)-1)} potete darmi una mano a svolgere questo limite di taylor? grazie
13
27 giu 2007, 12:03

Denny8x
salve vorrei sapere se esiste un algoritmo per il calcolo delle radici complesse ennesime di un numero per esempio è noto che le radici quadrate complesse di -1 sono (0,i) e (0,-i) , ma se io volessi calcolare le radici terze di -1 ? una sarebbe (-1,0) , ma le altre 2 come le calcolo ? in generale le radici ennesime complesse di X (dove X è reale) è possibile stabilirle tramite un algoritmo? spero di essere stato sufficentemente chiaro grazie a tutti
12
29 giu 2007, 12:16

firimbindr
$sum_(n=1)^(oo)(-1)^n(logn)$ La serie è a segni alterni ma $a_n=1/logn$ non nè infinitesima nè decrescente quindi non posso applicare il criterio di Leibniz Il fatto che non possa applicare il criterio di Leibniz non implica che la serie non converge....come procedo? grazie mille!
15
28 giu 2007, 11:42

Pablo5
$lim_{n->+00} ((n+1)!)/(2^(n^2))$ non riesco a venirne a capo
4
29 giu 2007, 16:10

Fagna1
avrei questo limite che mi dà qualche problema.. $(log^2(e^x+1))/(x^2+x) $ so che $x^2$ è un infinito di ordine maggiore rispetto al logaritmo e quindi il limite dovrebbe tendere a zero, ma non è così e tende a 1. Mi spiegate dove sbaglio?
3
29 giu 2007, 18:14

_nikk_1
1. $ lim_{x to 0} 1/x(1/sin(tanx) - 1/x)<br /> <br /> 2. $ lim_{x to 0}{sin^4 x-x^2+2-2cosx}/{sin^4 3x} 3. $ lim_{x to 0}{x^3+tan^4 x+e^x^2-cosx}/{sin^3x}<br /> <br /> 4. $ lim_{x to 0}{1-cos(x^2)-log(1-x^2)}/{tan^2x} Non ho i risultati di questi limiti! Qualcuno potrebbe dirmeli? Grazie...
7
29 giu 2007, 22:21

Fagna1
Ho ancora un problema con i limiti.. qusta volta devo calcolare l'asintoto obliquo di una funzione.. $f(x)=|x+2|e^(1/x)$, so che il limite ad infinito da oo e quindi c'è un'asintoto obliquo ma facendo i calcoli non mi esce il risultato corretto.. $lim_(x->oo) f(x)/x = 1 $ e $lim_(x->oo)f(x)-x = 2$, ma nella soluzione l'asintoto ha soluzione y=x+3.. Come è possiblie??
7
29 giu 2007, 15:13

Lucked
ciao a tutti, ho questa eq. diff del 1 ordine a coeff costanti: $y' = y^2 * 1$ prendo: $f(x) = 1<br /> h(y) = y^2$ $ int (y'(x))/(y^2(x))dx = int dx => int dy/y^2 = int dx => -1/y = x + c $ e trovo: y=0 è soluzione e l'integrale generale in forma esplicita è: $y= - 1/(x+c) $ con x diverso da c volevo solo sapere alcune cose: non ho capito 1.perche y=0 è soluzione, 2.se l'integrale generale la contempla o meno.
10
28 giu 2007, 18:34

stokesNavier
Ciao a tutti amici, sono ancora qui per proporvi un esercizio con una funzione in 2 variabili: data f(x,z)=xz^3-x^2z+5x determinare i punti critici e gli eventuali massimi minimi o selle locali per f. ho calcolato il gradiente della f:(z^3-2xz+5,3xz^2-x^2) tale gradiente si annulla solo per x=0(nella seconda componente) ma non so proseguire,qualche consiglio? grazie a tutti. michele.
1
29 giu 2007, 15:29

pink.flamingo1
Ciao...qualcuno saprebbe spiegarmi il significato geometrico della convergenza uniforme?? grazie
6
27 giu 2007, 22:32

mario123456789-votailprof
Esercizi con Taylor Salve a tutti, mi potete aiutare? Per risolverli bisogna usare Taylor, ma non riesco a capire quando mi devo fermare. Calcolare senza usare la calcolatrice: 1) Tan(0,3) con una precisione superiore a 10^-2(dieci elevato alla meno 2) 2) e^1/2 con due cifre decimali esatte 3) 6 arcsin (1/2) con precisione maggiore di 1/2 grazie a tutti in anticipo
2
28 giu 2007, 22:03

Lucked
ciao a tutti, mi spiegate perchè la classe di questa funzione: $ arctg ((y)/(x)) $ è $C^1(N)$? inoltre come si fa a calcolare il dom e a disegnarlo in una f(x,y)? consigli ed esempi(facili) sono ben accetti grazie
25
27 giu 2007, 23:39

haunted85
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo alla risoluzione delle equazioni differenziali lineari con termine noto particolare. La cosa che non riesco a capire, sarò io una rapa ma non ho trovato nessuna spiegazione chiara a riguardo, è quando moltiplicare il polinomio da confrontare con il termine noto per $x^h$ e come faccio a determinare $h$. Grazie mille, come sempre, dell'aiuto!
1
27 giu 2007, 10:46

Fagna1
ho il limite di questa funzione di cui non capisco la risoluzione.. $lim_(x->-oo) (xe^x+2)/(e^x-1)$ io per risolverlo elimino 2 e 1 dato che tende ad infinito e arrivo a $lim_(x->oo) ((xe^x)/e^x)$ semplifico $e^x$ e il limite dovrebbe tendere ad infinito sia per $-oo$ che per $+oo$ ... nella soluzione applica un metodo diverso e fa $lim_(x->oo) (xe^x(1+2/(xe^x)))/(e^x(1-e^-x))$ e tende ad infinito con $lim_(x->+oo)$ ma a -2 per $-oo$.. come può? il mio metodo non va bene?
4
28 giu 2007, 16:45

vitruvio1
allora ho trovato due formule miracolose per il calcolo degli integrali: A) integrazione per serie(quella degli sviluppi di taylor) B) essendo int( f(x)*g(x) )dx======> f(x)*g'(x)-f'(x)*g(x) ------------------------ b-a dove f''(x)= a*f(x) g''(x)= b*g(x) ma non sò come usale per funzioni composte ad esempio per int( x^2*sin(x) )dx aiuto
2
28 giu 2007, 00:38

ninja986
la serie da 1 a + infinto di 1+(-1)^n / 3n+1 diverge...perche??
9
28 giu 2007, 10:14

firimbindr
$sum_(n=1)^(+oo)((-1)^n(cosnpi))/n$ In questo caso non posso applicare il criterio di Leibniz perchè la serie è sì decrescente ma non è a segni alterni In questo caso devo applicare il criterio della convergenza assoluta? Qualcuno può aiutarmi? grazie
5
28 giu 2007, 10:11

Nebula2
ho un problema con questa disuguaglianza, nel senso che non riesco a trovare la dimostrazione in giro. conoscete qualche libro in cui la posso trovare? o qualche sito che abbia preprint, pubblicazioni, ecc dove posso cercarla? mi avevano detto di un sito che si chiamava "babbage" o qualcosa di simile, ma non l'ho trovato. lo conoscete? grazie
3
26 giu 2007, 14:00

Spire
Ciao a tutti Volevo chiedere un vostro parere riguardo ad un integrale improprio per verificare la sua convergenza. $int_0^2 sinx / (x(4-x^2)) dx$ Apparentemente l'integrale sembra indefinito per entrambi gli estremi dell'intervallo. Durante lo svolgimento di altri integrali impropri (visti dal quaderno di alcuni amici), per vedere se l'integrale è definito in un estremo calcolano $lim_(x->0^+) f(x) $ e non il $lim_(h->0) int_(0+h)^2 f(x) dx $ Supponendo che io non riesca a ricavare la primitiva della mia funzione, ...
8
26 giu 2007, 18:45

Lulù110
Salve a tutti, nn so se qualcuno si ricorda di me, devo sostenere l'esame di analisi 1 ed ho un professore molto particolare che ottiene risultati tutti suoi. Ritrovando gli stessi esercizi in alcuni libri infatti i risultati sono diversi. Questo è lo spazio integrali per dubbi che possono venirmi visto che ho l'esame lunedi.. Per favore qualcuno mi dic ecome gli risulta l'integrale integrale di ((radice di 2) / (radice di( 2*x^2 + 2 )
11
27 giu 2007, 11:32