Problema, non so da dove partire aiuto

thecourier
Ciao ragazzi ho un problema e non so da dove partire, insomma non riesco a tracciare
questa maledetta funzione. mi potete dare una mano?

PROBLEMA
Un mobile dotato di moto si muove su un nastro rettilineo graduato, 0..1..2..3..4..5..6
misurando il tempo da 0 a 1 si ha $delta t_0$, i valori successivi del tempo sono dati da $delta t_n=delta t_n_-1*k$
ricavarne la funzione che esprime lo spazio in funzione del tempo, nonchè la funzione della velocità istantanea
tracciarne il grafico con derive.

---
Quello che so è che $delta t_0$ è noto e anche $k$ quindi ok mi posso trovare i tempi successivi ma come facciò
il resto è un mistero...

Grazie

Risposte
codino75
il primo sito che ho trovato che mi sembra possa esserti utile:
http://venus.unive.it/licalzi/tutorial/ ... l/FODF.HTM
dovrebbero chiamarsi : equazioni alle differenze.
in ingegneria informatica si trovano trattando di sistemi lineari tempo discreto.
spero utile.

thecourier
Grazie Codino,
ho letto con molto interesse ma non riesco a trovare ancora come esprimere la funzione
cioè ti dico quello che sono riuscito a fare fino ad ora (grazie al link):

ho visto che $deltat_n=t_0*k^n$ mi sembra.. poi ho visto che $Tn$ cioè la sommatoria di tutti i delta (cioè
tanto per essere chiari $T_3=deltat_0+deltat_1+deltat_2$) ora da questa trovo una serie geometrica cioè:
$Tn=t_0*k^0+t_0*k^1+t_0*k^2..$ raccogliendo ho $Tn=t_0*(1+k+k^1+k^2..)$ che rrisolvo con $Tn=t_0*(1-k^(n+1))/(1-k)$

ecco a sto punto sono ancora in panne perchè non so se

1) quello che ho scritto è giusto?
2) come lego lo spazio al tempo per esprimerlo in una funzione
3) una volta che ho la funzione spazio tempo dovrebbe bastare la derivata.. (in teoria)

Grazie infinite

:( aiuto!

thecourier
Nessuno riesce a risolvere questo problema?

Aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.