Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ninja986
Sia $\Omega sub RR^2$ un dominio regolare e sia f : $Omega rarr RR^2$ una funzione di classe $C^1$ tale che $f(x) = 0$ per ogni $x in ∂\Omega$. Determinare il valore del seguente integrale giustificando la risposta $\int_\Omega (∂f)/(∂x) dxdy$ Posso applicare Gauss-Green...e ottengo che $\int_\Omega (∂f)/(∂x) dxdy$=$\int_(∂\Omega) f dy$ Ora nn riesco a procedere...perche non capisco come sfruttare il fatto che $f(x) = 0$ per ogni $x in ∂\Omega$...aiutatemi...vi prego
2
26 gen 2009, 10:03

caronte559
Ciao ragazzi, Sto svolgendo una equazione complessa, ma ad un certo punto mi blocco per una cosa che per voi sara' semplicissima. Comunque questi sono i passaggi. $z|z|-2z-i+1=0$ La scrivo in forma esponenziale $\rho^2 e^{\theta} -2\rho e^{\theta}+e^{-\pi/4}=0$ e poi separo la parte reale da quella immaginaria $\{\rho^2 \cos{\theta} -2\rho \cos{\theta}+1=0\},\{\rho^2 \sen{\theta} -2\rho \sen{\theta}-1=0\}$ e poi ho provato a raccogliere $\{\rho \cos{\theta}(\rho-2)=-1\},\{\rho \sen(\theta) (\rho-2)=1\}$ Ora sembrera' assurdo, ma non riesco ad uguagliarla a $0$. Come posso continuare?
3
26 gen 2009, 15:38

caronte559
Ciao, Come si risolvono questi due integrali? 1) $\int \frac{dx}{\sqrt{1+x^2}}$ 2) $\int \frac{dx}{\sqrt{1+\sqrt{x}}$ Scusate, so che e' buona regola far vedere che ci si sta provando, ma in questo caso non so proprio da dove cominciare... Basta che mi dite quale metodo utilizzare e come trasformarlo per renderlo piu' chiaro.
3
25 gen 2009, 22:22

magicdavide88
Salve a tutti, stamattina ho cominciato a fare come al solito mio un pò di limiti, visto che sto studiando in questo periodo analisi A e ho trovato un limite che mi ha fatto sorgere un pò di dubbi, cioè: lim per x-> -inf (2x + 3e^x)/(x+ (-x^(1/2))); secondo la teoria che ho studiato, i limiti che tendono a - infinito sono come i limiti che tendono a + infinito, cioè si mette in evidenza in questo caso, il fatto d'ordine superiore, ovvero 3e^x al numeratore e x al denominatore, quindi il ...
3
26 gen 2009, 12:59

totinaples
$\sum_{n=1}^inftyarcsin(1/sqrt(n))$ Ragazzi qui bisognerebbe cercare il carattere della serie che io credo convergente perchè la successione mi sembra tendere a zero. D'altra parte non sono affatto sicuro che si svolga così....se qualcuno può aiutarmi nella risoluzione ma soprattutto nel comprendere come si eseguono queste serie!!! thanks
8
26 gen 2009, 11:31

nirvana2
Ciao, non ho bene capito perché $1 in L^(oo) (RR^n)$ ma non è in $L^1 (RR^n)$. Questi sono spazi di Banach, quindi se ci appartengono deve esistere l'integrale del modulo della funzione (in questo caso $1$). Ma io direi che non esiste nemmeno se l'integrale è multiplo e la funzione è 1. Grazie.
4
25 gen 2009, 23:41

zio_paperone
Sia la curva $\gamma(t) = exp(it + t^2)$ con $t in [-2\pi, 2\pi]$ e sia f la funzione $f(z) =(z3 + z + 1)/(z(z - 2)(z + e^20))$ Si calcoli con l'aiuto del teorema dei residui l'integrale $ \int f(z) dz $ lungo la curva. Ora i residui mi sembra che si possano pure trovare.. Il mio problema è un'altro.. come è fatta quella curva? intanto scriviamo $\gamma = exp(t^2) * exp(it)$ e il secondo fattore è il cerchio.. ma fa due giri? quindi bisogna moltiplicare i residui per due? e secondo voi z=2 è compreso nella curva? Io direi ...
1
25 gen 2009, 21:22

ing_mecc
raga... dopo tanto tempo sono tornato... ho un problema con questo integrale: $\int 3/(5x^2+7)dx$ Come primo passaggio ho scritto: 3$\int 1/(5x^2+7)dx$ che ho provato a risolvere con la formula che seguente ( del formulario che ci ha dato il prof ): $\int 1/(x^2+a^2)dx$ = $1/(a)arctg(x/a)$ ma non viene... aiuto!!!!! E' un esercizio pescato dal Demidovic...ah sti matematici russi!!!
11
25 gen 2009, 20:05

Akuma1
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con questo esercizio: data l'equazione differenziale $y'=(sinh(y^2-4)*sqrt(1-x^2))/(4+sinx)$ si chiede se vale il teorema di Cauchy in piccolo in opportuni insiemi di $R^2$ e se vale quello in grande in opportune strisce. si ha $y'=f(x,y)$ che è continua per $-1<=x<=1$, la derivata rispetto a $y$ è: $sqrt(1 - x^2)/(4 +sin(x))·(e^(y^2 - 4) + e^(- (y^2 - 4)))·y$, che è anch'essa continua (?) nello stesso insieme; quindi il teorema di Cauchy vale in ogni insieme del tipo ...
5
15 lug 2008, 17:26

ayeyye
Ringrazio anticipatamente chi saràà in grado di aiutarmi per queste domande. allora iniziamo da 1 domanda semplice semplice su wikipedia non ho trovato niente: - dai la definizione di operatore positivo e descrivi i suoi autovalori. immagino che sia un operatore con autovalori positivi?
4
23 gen 2009, 15:27

piccola881
dovrei eseguire lo studio di questa funzione $\f_((x))=x*|log^2x-1|$ il suo dominio dovrebbe essera $\D=(0,+infty)$ visto ke la funzione è un modulo si divide in $\f_((x))=x(log^2x-1)$ e $\f_((x))=x*(-log^2x+1)$ e quindi i limiti : $\lim_{x \to \infty}x(log^2x-1)=+infty$ $\lim_{x \to \0^-}x(log^2x-1)=0$ $\lim_{x \to \0^+}x(log^2x-1)=0$ $\lim_{x \to \infty}x(-log^2x+1)=-infty$ $\lim_{x \to \0^-}x(-log^2x+1)=0$ $\lim_{x \to \0^+}x(-log^2x+1)=0$ quindi non c'è ne asintoto orizzontale che verticale? penso cmq che i limiti siano sbagliati...
7
24 gen 2009, 12:49

canto46
Ciao a tutti... Oggi, affrontando gli esercizi che il Prof. mi ha assegnato, mi sono trovato a dover risolvere questo limite, che non so come affrontare. Il limite è questo: $lim (int_{1}^{x^2} (1-e^(3/t))) /(log(root(4)(x) +1))dt$ $x->infty$ (Con dt che ovviamente si riferisce solo all' integrale al numeratore, anche se non sono riuscito a far si che apparisse solo al num. ) Generalmente, per questi limiti, mi calcolo la primitiva e poi svolgo l' integrale definito, usando de l'Hopital nel caso in cui, risolvendo ...
4
25 gen 2009, 20:05

Marix2
devo dimostrare per induzione che $3^n < n!$ scrivo la soluzione: per $n=7$ vale $3^7 < 7!$ quindi $2187 < 5040$ ipotesi induttiva: $3^n < n!$ tesi: $3^n < n!$ implica $3^n+1 < n+1!$ $3^n+1 = 3^n * 3$ Per l'ipotesi induttiva quindi vale: $3^n * 3 < n! * 3$ Poichè per ogni $n >= 7$ vale $3 < n+1$ otteniamo la maggiorazione cercata: $3^n+1 < n! * 3 < n! * (n+1) = (n+1)!$ Non capisco dalla tesi quando si dice che ...
5
25 gen 2009, 16:02

ayeyye
che cos'è come si definisce?
1
25 gen 2009, 15:04

Marix2
Ciao a tutti, devo costruire delle funzioni biiettive tra questi insiemi: 1: R e R - {0} 2: R e C qualcuno può aiutarmi? Grazie!
8
24 gen 2009, 12:49

Lahm
Potreste darmi una mano con questo esercizio? Data la funzione f : R → R definita da _________{ 3|x| − 1 se x ≤ 1 f (x) = { _________{ ax^2 + bx + 1 se x > 1 (a) determinare la condizione sui parametri a, b ∈ R affinchè ́la funzione sia continua su tutto R; (b) per quali valori dei parametri a, b la funzione è derivabile in (0, +∞)? (c) Dire se esiste una scelta dei parametri a, b tali che la funzione sia derivabile su tutto R. Grazie Anticipatamente ...
7
25 gen 2009, 17:10

tonyprats
$\lim_{n \to \infty}(1+sin(1/(2n^2)))^(n^4/n^2)$
5
25 gen 2009, 15:43

mikelozzo
ciao TEOREMA DI ROLLE $f: [a;b] -> R$ con: 1) f continua in [a;b] 2) f derivabile in [a;b] 3) f(a) = f(b) $->$ esiste $c$ appart. ]a;b[ t.c. $f'(c)=0$ ora il teorema di Rolle non vale nei seguenti casi: http://img230.imageshack.us/my.php?image=graficihh8.jpg ma in questo, cosa non è verificata...la continuità della funzione?? http://img230.imageshack.us/my.php?image=graficoxl4.jpg grazie...ciao!
1
25 gen 2009, 16:25

Sk_Anonymous
ho la seguente sistema : x+y+z=h hx-2y+z=0 hy+z=h x+(1-h)y+2z=2h non riesco a cpaire perche dice che c'è inf.^2 solu-. e per quali cvalori mi chiede: a. h=0 b,quals. hdiv.0 c. mai d.qualds.happ.R
4
24 gen 2009, 13:09

mistimax
Ciao a tutti...sono nuovo del forum e a primo impatto mi è sembrato che c'è gente veramente in gamba..ora vi propongo il mio problema. Ho una f(x) definita in tutto R f(x)= 4arctgx - 2x + (@+x)log(1+x^2) con @€ R 1)calcolare i lim agli estremi del dominio di f(x) e dire per quali valori di @ è una bigezione. Suggerimento: i lim servono per avere la surgettività e fin qui ci siamo.Per l'iniettività il prof mi suggerisce di porre f'(x)=g(x) e calcolare i lim di g ...
3
24 gen 2009, 10:28